Quando qualche cittadino abbandona rifiuti per strada, come è giusto che sia, lo identifichiamo come una persona incivile, menefreghista, maleducato, e chi più ne ha e più ne metta; gridiamo allo scandalo (cosa che in fondo è) e auguriamo a codesta persona, priva di ogni sensibilità ambientale, multe e pene severe.
Recentemente il Comune di Roccella Jonica ha ripreso e diffuso le immagini di uno di questi incivili mentre buttava spazzatura a bordo della strada e crediamo sia stato sanzionato, come è giusto che sia stato!!!
Quando invece si verifica la situazione opposta, ossia sono i cittadini a mantenere pulito, ordinato e abbellito un luogo, una strada, ecc. ed è il Comune a non pulire e lasciare un vero e proprio obbrobrio di sporcizia, allora a questo punto chi lascia sporco per giorni e settimane, come lo dobbiamo chiamare???
Ecco, questo è un cestino dei rifiuti (l'unico nella via Trastevere!) piazzato da diversi anni davanti a un'attività commerciale, ed è costantemente pieno, strapieno, straripante di spazzatura, puzzolente e pieno di bustine con deiezioni canine.
Già, perchè il Comune accusa molti padroni che non raccolgono i bisogni dei loro cani per strada; chi è che accusa invece chi non raccoglie le bustine delle deiezioni che sono dentro e sopra i cassonetti???
E allora abbiamo il coraggio di dirla tutta la verità, non riempiamoci la bocca di essere all'avanguardia nella tutela dell'ambiente e poi non riusciamo a pianificare a dovere la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade e lo svuotamento dei cassonetti.
Facciamoci sempre un esame di coscienza prima di parlare...
Nessun commento:
Posta un commento