Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 23 maggio 2021

LA MIA OPINIONE SUI PARCHEGGI A PAGAMENTO.


Nel corso di questa settimana tutto il Lungomare di Roccella è stato segnato, a lisca di pesce, con le linee blu, segno che a fine Giugno partiranno i parcheggi a pagamento per tutta la via Marina.

Oltre a questa novità, le tariffe saranno aumentate del 60% rispetto all'anno scorso: la mezza giornata passerà da euro 2,50 a 4 euro e l'intera giornata da 4 euro a 6 euro.

Pochissimi sono i posti con la linea bianca destinati a sosta libera, che devono essere per legge, presenti.

In adiacenza agli stabilimenti balneari sono stati lasciati liberi solo un paio di posti oltre che quello per lo scarico merci e quello riservato ai disabili. Mi auguro che i proprietari dei lidi, che pagano la concessione al Comune, abbiano un minimo di orgoglio e facciano presente che questa situazione li penalizza molto soprattutto nel mese di luglio quando i turisti "occasionali" o dei paesi interni, vorrebbero venire a Roccella ed invece scelgono altre mete a parcheggio libero, altre strutture balneari e altri bar dove prendere il gelato.

Esenti dal pagamento della tassa di parcheggio saranno i residenti (ossia chi paga le tasse e soprattutto VOTA a Roccella Jonica) che dovranno rinnovare il permesso presso il Comando dei Vigili, e i proprietari delle seconde case che dimostrano di essere in regola con il pagamento dei tributi comunali.

Una grossa sciocchezza è dire che i parcheggi a pagamento per tutto il lungomare vuole essere da stimolo per la gente a camminare o usare la bicicletta: Ma come? Se chi paga il parcheggio sono tutte persone non di Roccella, come fanno questi a raggiungere il nostro Lungomare a piedi o con la bicicletta?

La verità è che il Comune deve fare cassa, l'indebitamento sul groppone è davvero astronomico, quello che è cresciuto a dismisura in questi ultimi 20 anni; è vero le docce anche nella spiaggia libera sono efficienti, ma le vie del paese sono un vero letamaio e non basta il diserbante, che rinsecchisce le erbacce, a ripulirle, e neanche i collaboratori  "stagionali" che girano intorno alla piazza con la scopa "Pippo" e la pala da muratori!!! Siamo l'unico Comune con la tariffa dei rifiuti elevata alle massime cifre e senza neanche una spazzatrice meccanica per la pulizia delle strade!!!

Veniamo alla bandiera blu.

Viva la soddisfazione per la 19° bandiera blu, riconoscimento molto importante come promozione turistica. Mille grazie all'ing. Lorenzo Surace, tecnico di Roccella Jonica e tecnico pure di Siderno, tant'è che anche Siderno da due anni ottiene la bandiera blu, grazie alla "pratica" di autocertificazione compilata dall'ing. Surace.

Faccio appello a tutti i sindaci della Locride di chiedere consulenza al nostro bravissimo professionista per proporsi anche loro per questo riconoscimento.

Il turismo, quello vero, serio, concreto, quello che dura tre mesi e non soltanto i 20 giorni di Agosto, non credo sia percorribile con "le isole felici", ma lo potrebbe essere se tutti i paesi della Riviera dei Gelsomini facessero rete e promuovessero, tutt'insieme, il nostro territorio e patrimonio, investendo risorse in promozione, offrendo la nostra potenzialità alle varie agenzie, associazioni di categoria, dopolavoro ferroviari, gruppi della terza età, e partecipando alle fiere in Italia e all'estero.

9 commenti:

  1. L'unica cosa che mi vien da pensare su questa vicenda è che avendo fatto le strisce blu significa che almeno per questa estate non asfalteranno il lungomare che si trova in condizioni pietose nel tratto più trafficato (tranne ovviamente quello del nuovo waterfront)

    RispondiElimina
  2. Caro Nicola,
    Siamo sempre concordi negli argomenti che posti e spesso ho criticato duramente talune decisioni e non decisioni dell'Amministrazione Comunale, sopratutto in ambito urbanistica, porto e festival jazz. Però viva lo spirito democratico, questa volta non sono d'accordo con il tuo pensiero in merito ai parcheggi a pagamento. Premesso che ogni decisione di questo genere deve andare nella giusta direzione per disincentivare l'uso di automezzi inquinanti, stiamo parlando per l'appunto di inquinamento a 360 gradi. Aumentare da 4 a 6 euro la sosta per un intera giornata è qualcosa di minimale, io sarei stato molto ma molto più duro. Le strisce blu sono fatte per incentivare le persone a farsi 200, 400 e perché no, 1 km a piedi, fa bene alla salute, anche quando ci sono 40 gradi, dato che salire su un'automobile parcheggiata a certe temperature non è affato salutare, semmai meglio cercare di parcheggiarla all'ombra a 200 metri dal lungomare. Per i cosiddetti "stranieri" che arrivano dai paesini interni è un segnale chiaro e civile, non puoi "sporcare", scrivo tra virgolette perché fortunatamente la spazzatura nella maggior parte dei casi viene correttamente posta nei cestini o nelle immediate vicinanze di essi, e pensare di cavartela con 4 euro al giorno, non è questo il turismo a cui deve ambire Roccella, le docce e la TARI hanno un costo. Sono d'accordo sul fatto, e mi pare che la legge stessa lo dica, che ogni certo numero di parcheggi blu deve esistere un numero minimo di parcheggi bianchi. Per i clienti dei lidi si potrebbero studiare altre soluzioni, come una serie di parcheggi limitati ad uso esclusivo dei clienti del Lido con tanto di passa da apporre sul cruscotto, rilasciato dalla stazione balnerare stessa. Io poi avrei altre idee per i famosi turisti occasionali, le nostre rosticcerie o ristoranti a seguito di un acquisto o di una consumazione di un certo importo potrebbero rilasciarti il passa giornaliero. Sta di fatto che io sono d'accordo nel disincentivare il più possibile l'uso degli automezzi sul lungomare. E ti dico un'ultima cosa, secondo me la chiusura serale del lungomare è troppo limitata sia come durata sia come confini. A mio modesto parere tale chiusura sarebbe da anticipare alle 18:00, consentendo le sole uscite, e dovrebbe coinvolgere un maggior tratto del lungomare, direi quantomeno dall'area fitness al ponte dogana. Il turista deve avere la sensazione di vivere in un luogo sicuro e lontano dagli automezzi. Una volta tanto non la pensiamo allo stesso modo ma l'importante è pensare. ;-) RH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo questa grande divisione sulle nostre opinioni se non solo quella dell'aumento delle tariffe, ma non tanto per la cifra 4 e 6 euro ma perchè penso che qualsiasi bene o servizio in 12 mesi venga aumentato del 60% è uno scandalo, e se poi pensiamo che questo aumento viene nel secondo anno di pandemia dove le difficoltà ci sono state per tutti. Per il restomi sono sentito di difendere le strutture balneari i quali pagano già una salta concessione al Comune e non hanno la possibilità, al momento di offrire il parcheggio gratuito ai loro clienti. Teniamo sempre a mente che il turismo di massa Roccella lo ha nei soli 20 giorni di Agosto... In quei venti giorni è assodato che è necessario creare il maggiore ordine possibile anche se con il pass dato ai residenti tu stai incentivando chi abita a Roccella a prendere la macchina e non farsi i "4 passi". A luglio si rischia che i lidi rimangano vuoti dei cosiddetti "occasionali", ossia delle persone dei paesi interni che, volendo andare a godersi dei servizi di un lido potrebbero scegliere altri lidi di altri paesi dove non si paga il parcheggio davanti. Sugli altri parcheggi blu necessari a contribuire al pagamento di TARI e docce nulla da dire!!! Quando c'è dialogo e si mettono insieme le idee per il bene collettivo è sempre positivo, cosa che non esiste con questa amministrazione comunale sovranista. Un caro abbraccio e grazie del tuo prezioso contributo. Nicola Iervasi.

      Elimina
    2. Siamo in parte d'accordo ma va bene così. Anche io difendo i Lidi e ci mancherebbe, per loro e per i loro clienti infatti chiedevo un pass. Sull'aumento non concordo perché il prezzo di partenza, 4 euro, era troppo basso e quindi si è trattato di errore. Esiste turismo e turismo, il turista del paese interno che intende spendere a Roccella va protetto e assistito attraverso pass e gadget, chi si porta la pasta da casa, sporca e usa le docce è giusto che il parcheggio la paghi anche 10 euro al giorno. RH

      Elimina
  3. Consentimi, la bandiera blu è una lurida farsa, che privilegia alcuni Comuni a discapito di altri, tanto per fare un esempio, ci sono località in Sardegna che hanno un mare cristallino da mozzafiato ma sono sprovviste di bandiera blu anche se fanno il triplo di turisti rispetto a Roccella. Dobbiamo essere onesti ed ammettere che Roccella non meriterebbe alcuna bandiera blu. Qualche specchietto per le allodole ma per il resto, mare sporco e poco verde la contraddistinguono. Dimentichiamo tutti forse che da un ventennio a questa parte quasi tutti i giorni verso mezzogiorno l'acqua inizia a sporcarsi e si vede la solita schiumetta avanzare verso la riva con i bagnanti che increduli uscendo dall'acqua chiedono a cosa sia dovuto, le giustificazioni sono alquanto stravaganti, in 20 anni ne ho sentite tante, sta di fatto che la gente esce dall'acqua. Non esiste un'area verde sul lungomare in cui sostare nelle ore più calde per mangiare un gelato, poche strutture ricettive, se non erro 3 Hotel e da 10 anni a questa parte si combatte anche con l'erosione costiera. La bandiera blu è SOLO politica....e si dice anche che abbia un certo prezzo, null'altro. La Fee daltronde è stata attaccata anche dall'Unione consumatori che col suo modo di fare inganna i poveri bagnanti. Sui nostri tecnici stendo un velo pietoso, e dovresti stenderlo anche tu se provi a risponderti come mai si trovano in quel posto al Comune.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui tecnici ho manifestato la mia stima nei confronti dell'ing. Surace poichè è lui l'artefice di portare avanti ogni anni la documentazione inerente la bandiera blu (che ribadiamo si tratta di autocertificare l'esistenza di determinate condizioni!), lo fa da 19 anni su Roccella e da due anni (su chiamata dei Commissari) anche a Siderno, tant'è che anche Siderno da due anni riceve la bandiera blu. Inoltre la mia stima riguarda anche la sua capacità di preparare progetti finanziabili dalla Regione (discutibili poi sull'efficacia realizzativa, ossia progetti attraenti ai finanziamenti ma non al colpo d'occhio dei visitatori - vedi waterfront:660 mila euro e non ha un'anima, non ha un senso, non ha un motivo per dire "guarda che bellezza!"). Purtroppo poi è la politica che non è in grado di valorizzare ciò che viene realizzato. Se pensiamo che è stato per la terza volta finanziato il parco collina dopo che per due volte è stato lasciato in abbandono alla mercè degli incendi, ci rendiamo conto di quanto sia bravo il tecnico e di quanto siano inefficaci e incapaci i politici ad abbandonare un luogo cosi suggestivo e attraente per i visitatori. Un caro abbraccio. Nicola Iervasi.

      Elimina
    2. https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2021/05/per-chi-non-si-ferma-all-apparenza-e.html

      Elimina
  4. UN'ABUSO BELLO E BUONO, UNA GHIGLIOTTINA PER NOI LAVORATORI DEL SETTORE TURISMO. UNA MOSSA SCONSIDERATA....... I PAESI VICINI RINGRAZIANO E GLI IMPRENDITORI ROCCELLESI PIANGONO NEL VEDERE IL LAVORO ED ANNI DI SACRIFICI ANDARE A FARSI IL BAGNO IN ALTRI PAESI..........

    RispondiElimina
  5. scrivo dal Lazio e dico che se oltre al prezzo (mediamente esoso per un impiegato/operaio) che un turista paga per il suo pacchetto turistico deve pure pagare il pizzo del parcheggio allora ci ripensa rinuncia alla vacanza e se ne rimane a casa

    RispondiElimina