Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 29 novembre 2019

ANCHE A ROCCELLA L'INIZIATIVA SOLIDALE DELL'AIL "UNA STELLA PER LA VITA"


AIL: “UNA STELLA PER LA VITA” DA 31 ANNI IN TUTTE LE PIAZZE D’ITALIA
06-07-08 DICEMBRE 2019



L’Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mieloma - A.I.L. Sezione “Alberto Neri” di Reggio Calabria e Vibo Valentia comunica che l’annuale manifestazione “UNA STELLA PER LA VITA” si svolgerà nei giorni 06, 07 e 08 Dicembre 2019.

Quando alzi gli occhi al cielo i tuoi desideri possono fare dei viaggi lunghissimi alla ricerca di una stella all’orizzonte a cui rimanere appesi, in attesa di diventare realtà. Per i nostri malati a Natale ci sono delle stelle che possono fare miracoli e sono le “Stelle” dell’AIL.

Tutto cominciò nel 1985 grazie ad un’intuizione della presidente dell’AIL di Reggio Calabria che ha cominciato a vendere le prime 500 Stelle di Natale per acquistare dei macchinari necessari all’ematologia locale. L’idea fu riconosciuta e apprezzata e quattro anni più tardi scesero in piazza le altre Sezioni dell’AIL. 

Anno dopo anno, l’Associazione si è impegnata ad incrementare la presenza sul territorio e le Stelle sono diventate una vera e propria icona dell’Associazione contribuendo a finanziare la ricerca scientifica e l’assistenza per il malato. Dal 1988 infatti l’idea di Rosalba di Filippo Scali, presidente della sezione “Alberto Neri” di Reggio Calabria, fu adottata dall’AIL Nazionale e da tutte le sezioni che quest’anno festeggiano il trentennale delle Stelle di Natale AIL.


Ad oggi l'impegno in tutte le città d’Italia conta oltre 16.000 volontari distribuiti in circa 4.000 piazze.



Nei giorni 06-07-08 DICEMBRE, troverete i volontari AIL nelle principali piazze e nei centri commerciali della città di Reggio Calabria (Piazza San Giorgio, Brico Center, Porto Bolaro, Coop Viale Calabria e Via De Nava, Piazza Carmine, Perla dello Stretto Villa San Giovanni) e di Vibo Valentia.

Inoltre troverete le Stelle di Natale anche negli stand allestiti dagli amici AIL in provincia di Reggio Calabria (Bagnara Calabra, Bagaladi, Bianco, Bova Marina, Campo Calabro, Cannavò, Cardeto, Casignana, Cataforio, Cinquefrondi, Condofuri, Delianuova, Galatro, Gallina, Gallico Superiore, Gerace, Gioia Tauro, Gioiosa Jonica, Laureana di Borrello, Lazzaro, Locri, Marina di Gioiosa, Musalà di Campo Calabro, Melito Porto Salvo, Melicucco, Molochio, Monasterace, Mosorrofa, Motta San Giovanni, Oppido, Palmi, Palizzi, Pavigliana, Portigliola, Trunca, Rizziconi, Roccella Ionica, Saline Ioniche, San Giorgio Morgeto, Sant’Eufemia, San Procopio, Santa Cristina, Scido, Scilla, Seminara, Siderno, Sinopoli, Taurianova, Villa S. Giovanni) ed in quella di Vibo Valentia (Brattirò, Mileto, Rombiolo, Ricadi, San Calogero, Spadola, Limbadi, Filadelfia, Paravati, Vallelonga, Pizzo, Pernocari).


Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella e quella “buona stella” per noi puoi essere TU.

Con le vostre donazioni avete sostenuto la lotta che da oltre quarant’anni l’A.I.L. contro le leucemie e ci auguriamo che siate tornati a casa con qualcosa di immenso in cui la stella è solo il simbolo: il sorriso di chi vi dice: "Grazie, mi hai donato una speranza in più!"

Inoltre quest’anno in tutte le piazze d’Italia ad accompagnare le Stelle di Natale troverai I SOGNI DI CIOCCOLATO. Grazie alla collaborazione con la storica azienda Venchi. L’incontro del cacao con le nocciole, il latte e l’olio d’oliva è l’assortimento che vi aspetta in questa confezione creata per sostenere la ricerca scientifica ed i progetti di assistenza di AIL e celebrare i suoi 50 anni vissuti con grande passione e dedizione. 

Una confezione regalo, con grafica personalizzata AIL, frutto della collaborazione con la pregiata azienda Venchi, nota a livello internazionale per la qualità e genuinità dei suoi prodotti. La scatola ha un peso di 220 grammi e il contributo di 15 euro.

giovedì 21 novembre 2019

LE NOVITA' SULLA PALESTRA DELLA SCUOLA MEDIA

Da Martedi,  presso la scuola Media di via Trastevere, sono giunti gli operai della Multiservizi Spa, la società in house del Comune, per effettuare i lavori per la  "riparazione" della palestra, sigillata e dichiarata inagibile dal 23 maggio scorso. 
Obiettivo, pensiamo noi, è rimediare al lavoro di insonorizzazione della struttura, fatto male, molto male, nel 2016.

Ricordiamo, infatti, che, nel maggio scorso, la palestra è stata chiusa perchè, con una semplice pallonata, alcuni chiodi hanno ceduto e dei pannelli si sono staccati dal tetto.

Fatalità ha voluto che il grosso chiodo, cadendo, abbia colpito solo di striscio un piccolo  studente che stava giocando a pallavolo insieme alla sua classe e al suo professore, nell'ora di educazione fisica.

All'indomani del fattaccio, la palestra, su richiesta della dirigente scolastica e sopralluogo dell'amministrazione comunale, è stata chiusa e dichiarata inagibile. 

Insieme alla palestra anche tutta la parte d'ingresso alla struttura sportiva, ossia la zona utilizzata alle recite scolastiche, a biblioteca (è li che risiede l'aula dove qualche anno fa sono state donate dall'associazione Calabria Fitwalking dei fondi per il ripristino della biblioteca) e deposito, sono stati interdetti all'utilizzo, perchè i muri sono interessati da una alta densità di umidità anche in prossimità di centraline elettriche.

Se non ci saranno complicazioni crediamo che, da qui a poco, la palestra del plesso Trastevere verrà dichiarata nuovamente praticabile.

Ma dov'è che si denota in maniera lampante che la scuola non rappresenta un valore primario per questa amministrazione comunale?  Dal fatto che, una volta stabilito che sarebbe dovuta essere la Multiservizi a "riparare" la palestra, i lavori, dal 23 maggio scorso, non siano stati eseguiti quando la scuola era chiusa in maniera tale che la  palestra fosse disponibile per l'inizio dell'anno scolastico!!! 

Sono sicuro che la Dirigente lo farà, ma faccio preghiera, anche ai consiglieri di opposizione, di pretendere, non appena la palestra ritornerà fruibile, di ricevere copia del certificato di agibilità della zona ristrutturata, senza il quale non è possibile far accedere gli studenti. 

Anzi, chiedo di più. Visto che ormai è noto che i pannelli nel 2016 sono stati attaccati ai muri della palestra in maniera molto superficiale, chiedo, ai consiglieri di opposizione, un sopralluogo di verifica del lavoro svolto, anche attraverso la consulenza di una persona di competenza. 

Perchè la sicurezza è una cosa seria e non si può giocare con l'incolumità dei nostri bambini e ragazzi solo perchè il Comune non ha i soldi per incaricare dei lavori a una ditta specializzata che possa garantire un lavoro in piena regola d'arte!!!

mercoledì 20 novembre 2019

IL ROCCELLESE ROCCO BORZOMI' VICE CAMPIONE NAZIONALE PER LA PIZZA MARGHERITA DOC

Straordinario successo per il nostro concittadino Rocco Borzomi', titolare del ristorante pizzeria Speedy Pizza sito nel lungomare roccellese, che, nel campionato nazionale pizza doc tenutosi l'11 e il 12 Novembre scorso a Nocera Inferiore (SA), bissa il successo conquistato l'anno scorso alla sua prima esperienza. 
La manifestazione, a carattere internazionale, è giunta alla sesta edizione e, ogni anno, vede la partecipazione di circa 350 concorrenti provenienti da tutta Italia e anche dall’ estero.

Una kermesse che non è solo competizione ma anche momento di confronto e di networking tra i pizzaioli e le aziende (sono state presenti oltre 30 grossi marchi che hanno esposto la propria attività ed i propri prodotti all'interno dell'area expo del Polo Fieristico di Nocera Inferiore.
Tornando alla gara, il nostro Borzomì ha dimostrato tutto il suo estro e talento, coniugando la sua sapienza con la qualità degli ingredienti utilizzati. Il nostro artista della pizza, ormai con oltre 20 anni di esperienza sulle spalle, ha conquistato, con grande merito, i favori della giuria (giuria "nascosta", ossia dei giudici che hanno votato la qualità della pizza senza conoscere il suo autore), conquistando un meritatissimo SECONDO POSTO nella specialità "margherita doc".

Un successo straordinario che supera il già ambito riconoscimento ottenuto l'anno scorso allorquando si classificò al settimo posto nella realizzazione della sua pizza "Frutti di Calabria" a base di stocco di Mammola e olio al bergamotto, divenuta oggi una vera e propria specialità molto richiesta e apprezzata nel suo locale.

E grande merito, per saper valorizzare i talenti del nostro territorio, va dato anche all'Accademia nazionale "Pizza Doc" con sede a Siderno, diretta dal maestro Vincenzo Fotia, che ogni anno organizza dei corsi per dare la possibilità a molti giovani della nostra zona di imparare una professione che non conosce  crisi.

Ritornando sul campionato di Nocera appena concluso, non possiamo che riconoscere che si tratta di un punto di riferimento per pizzaioli ed aziende, organizzato con maestrìa da "E20 in - Giaccoli & amp partners" con il patrocinio della Regione Campania, la provincia di Salerno, il Comune di Nocera Inferiore, da ConfCommercio Campania, Anicav e da molteplici associazioni di pizzaioli di tutto il territorio nazionale. 

Soddisfazione per gli organizzatori e per la presidente della giuria Barbara Guerra, curatrice della guida "50 top pizza" che ha affermato:“In questi due giorni abbiamo visto tantissimi giovani e meno giovani osare nella realizzazione delle proprie pizze. Una bella novità che permette a tanti giovani di poter guardare con serenità il proprio futuro professionale” .

Presentatore della kermesse è stato Enzo Calabrese, il “Bruno Pizzul dei pizzaioli” ormai divenuto la voce ufficiale del Campionato Nazionale Pizza DOC, accompagnato dalla bella e brava Ilaria Cuomo, giornalista e speaker radiofonica di “Radio Castelluccio”.

Ed a Roccella è grande festa per il rientro di Rocco Borzomì che, con questo ambito riconoscimento, ha regalato a se stesso, alla sua famiglia e a tutto il suo staff delle grandi soddisfazioni.

Un premio che, però, non fa perdere al nostro professionista artigiano la sua umiltà e la sua umanità e simpatia, qualità che trasmette quotidianamente a tutti i suoi collaboratori e ai suoi affezionati clienti che lo ripagano con la costante presenza nel suo locale.

Complimenti a questo ragazzo che nel silenzio del suo onesto lavoro, con volontà e sacrificio, è cresciuto fino a diventare un riferimento nel proprio settore, ed oggi è ben visto e riconosciuto a livello nazionale per le sue grandi doti creative verso il prodotto più rinomato e tipico della gastronomia italiana.


Il video con la premiazione del nostro Rocco Borzomì.


martedì 19 novembre 2019

CINQUE BARE, ACCATASTATE IN UNA STANZA, ASPETTANO DEGNA SEPOLTURA AL CIMITERO DI ROCCELLA: INTERROGAZIONE DI "ROCCELLA FUTURA


l gruppo Consiliare "Roccella Futura" ha presentato una interrogazione con risposta scritta al Sindaco, Dott Vittorio Zito e, per conoscenza, al Presidente del Consiglio comunale Francesco Ursino:

Nella interrogazione si fa' presente "... una situazione drammatica relativa al cimitero comunale dove, in una stanza priva di illuminazione, giacciono su delle anonime e grossolane assi di legno e in attesa di sepoltura, cinque bare."
I consiglieri fanno presente tale sconcertante ed intollerabile situazione che lede fortemente l'onore ed il decoro della nostra cittadina.

A tal proposito, gli interroganti chiedono di sapere:
  • Se il Sindaco è a conoscenza di tale situazione;
  • Da quanto tempo essa si verifica;
  • Quali siano i motivi che l'hanno determinata;
  • Cosa si intenda fare nel breve e nel lungo periodo perchè non accadano tali situazioni, visto che il Consiglio comunale ha da tempo approvato il progetto per l'ampliamento del cimitero.

In attesa di risposta.

I Consiglieri:
  • Gabriele ALVARO
  • Giuseppe URSINO
  • Maria Teresa NESCI
  • Vanessa RIITANO

domenica 17 novembre 2019

IN MEMORIA DELL'ON. DOMENICO BOVA, TOCCANTE CERIMONIA NELLA SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA E INTITOLAZIONE DI UNA SALA DI PALAZZO CAMPANELLA


Il 15 Novembre scorso a Reggio Calabria, nella sede di Palazzo Campanella, è stata intitolata una sala in memoria del compianto Onorevole Domenico Bova.

Una serata impossibile da dimenticare quella promossa dalla Presidenza del Consiglio regionale della Calabria in ricordo dell'onorevole Bova. Nella sala Giuditta Levato di Palazzo Campanella a Reggio Calabria è stata una toccante cerimonia alla presenza dei familiari di Mimmo Bova, amici, compagni di partito e rappresentanti delle istituzioni. 

Per chi ha avuto il piacere di conoscere l'amico e il politico Mimmo Bova, la sua rettitudine, la sua coerenza, la sua modestia e la sua propensione di ascoltare, lavorare e intervenire a favore delle persone più umili, è stato una serata davvero intensa di emozioni perchè tutte queste qualità sono state ben esposte da alcuni degli esponenti politici più influenti della Calabria, parole che hanno toccato le corde del cuore di molti presenti. 

Riportiamo di seguito il servizio pubblicato da strettoweb.com uno dei più completi riguardo i contenuti della cerimonia.



E’ stata intitolata alla memoria di Domenico Bova una sala di palazzo Tommaso Campanella. Lo spazio che unisce l’aula commissioni con quella del Consiglio regionale della Calabria ricorderà in perpetuo l’esponente politico venuto a mancare il 9 luglio scorso. La decisione, assunta dall’ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa, è stata suggellata nel corso di una toccante cerimonia alla quale hanno partecipato tantissime persone, tra familiari di Mimmo Bova, amici, compagni di partito e rappresentanti delle istituzioni.



Prima della scopertura della targa dedicata al politico roccellese, si è tenuto un intenso e, a tratti, anche toccante momento di riflessione, al quale sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, il presidente dell’associazione Ex consiglieri regionali della Calabria Stefano Priolo, la figlia di Domenico Bova, Francesca, e il parlamentare, già ministro dell’Interno, Marco Minniti.

Ad aprire i lavori il presidente Irto, che ha definito “Mimmo Bova un galantuomo e un esempio di dirittura morale, di rigore, di sobrietà, di rispetto degli avversari e delle loro idee”. Nell’occasione, il rappresentante di palazzo Campanella ha proposto una riflessione più ampia sulla crisi della politica, oggi, sottolineando la necessità di recuperare e modernizzare il ruolo delle scuole di formazione: “La risposta deve essere fortemente etica: l’etica della politica, che deve tornare ad assumere un ruolo centrale nei partiti, nei movimenti, nelle associazioni, nelle istituzioni e sui mass media. Un’etica che faccia scegliere sempre parole pesate e di verità”.

Commovente il ricordo del presidente dell’associazione Ex consiglieri. Stefano Priolo ha rievocato la complessità del momento storico nel quale sia lui, sia Bova esercitavano il mandato a Palazzo San Giorgio (all’epoca sede del Consiglio regionale) “con grande rispetto, considerazione e sincera amicizia nonostante le posizioni politicamente distanti. Avevamo un terreno comune di valori e di principi. Mimmo era un uomo dal raro senso delle istituzioni e dal profondo equilibrio”.

Francesca Bova ha ricordato suo padre, mettendo in evidenza come egli abbia, fino alla fine della sua vita, “amato e onorato la politica e le istituzioni. Un amore profondo e infinito, reso ancora più forte dalla sua indole aperta e votata al confronto e alla cura degli altri. Il suo era un lavoro complesso, anche difficile da spiegare, e molto impegnativo, con gli spazi privati che finivano inevitabilmente per restringersi”. 

Vanessa Riitano e Lucia Spagnolo, rispettivamente consiglieri
comunali di Roccella Jonica e di Pazzano, nonchè componenti
del Circolo del Partito Democratico di Roccella Jonica.
Mimmo Bova è stato dirigente politico del Pci, poi del Pds, dei Ds e del Partito Democratico e nel corso della sua vita pubblica ha ricoperto gli incarichi di consigliere comunale a Pazzano, di sindaco a Roccella Jonica, di consigliere regionale e di deputato della Repubblica per tre legislature.

Un significativo ricordo personale di Domenico Bova è stato quello offerto da Marco Minniti. “Ci legava un sincero e profondo affetto, nato dal fatto di aver condiviso valori e ideali, ma soprattutto aver condiviso un’intera vita, quando lavorare per un partito comportava enormi sacrifici. La politica è fatta di sentimenti”, ha affermato Minniti. Il parlamentare reggino ha sottolineato come “Mimmo Bova fosse una persona capace di portare i suoi interlocutori al ragionamento e al pensiero profondo. Soprattutto, aveva una dote rara: sapeva ascoltare gli altri, specialmente gli avversari. E anche per questo gli avversari lo hanno sempre rispettato”.





"Mimmo Bova ha ricevuto il giusto ricordo a perenne memoria. Il resoconto dell'attività da parlamentare libero e generoso è superiore ad ogni commento. Grazie per quello che ci hai dato"


Carlo Muscolo



venerdì 15 novembre 2019

A Palazzo Campanella cerimonia in ricordo di Domenico Bova, già parlamentare della Repubblica e consigliere regionale.

Fonte: http://www.strettoweb.com/

Si terrà oggi, venerdì 15 novembre, alle ore 17.00 nella sala ‘Giuditta Levato’ della sede del Consiglio regionale della Calabria, la cerimonia in ricordo del compianto onorevole Domenico Bova, già parlamentare della Repubblica e consigliere regionale. 

A seguire, verrà intitolato uno spazio di Palazzo Tommaso Campanella alla memoria dell’onorevole Bova, che, ha affermato il presidente dell’Assemblea legislativa, Nicola Irto, “è stato uno dei protagonisti della storia politica della nostra regione, nella quale si è sempre distinto per la signorilità che ha accompagnato le sue battaglie a tutela dei diritti, a sostegno degli ultimi e soprattutto a favore della sua terra, la Locride, che ha profondamente amato e per la quale non ha lesinato mai impegno e passione”. 

All’ incontro prenderanno parte, assieme al presidente Irto, il presidente dell’Associazione ex consiglieri regionali della Calabria Stefano Priolo, la figlia dell’illustre esponente politico Francesca Bova e Marco Minniti, deputato della Repubblica, già Ministro dell’Interno.

giovedì 14 novembre 2019

UN DOPPIO ALBUM CD/DVD DEL M° ANGELO LAGANA' DEDICATI AL 500° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DE L'HABANA, CAPITALE DI CUBA

L' ONU ha reso omaggio a l’Habana per i suoi 500 anni con un’esposizione dedicata alla Capitale dell’isola caraibica
presso le Nazioni Unite aprendo le porte il 22 luglio 2019 nella sede dell’Organizzazione multilaterale a New York. 




L’Habana, compirà, a novembre 2019, il 500° Anniversario della sua fondazione. 
La missione cubana ha organizzato un grande Evento per quell’omaggio della Capitale dell’Isola, proclamata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità” e dichiarata una delle  sette Città “Meraviglia del mondo”. 

La Villa di San Cristobal della Città dell’Habana, è stata fondata dal Re di Spagna il 16 novembre 1519. 
L’Habana sorse vicino al mare e quella idea segnò la sua collocazione in tutta la zona ora chiamata Malecòn, che è il porto più sicuro del mare dei Caraibi.

Prese il nome di Villa San Cristobal de la Habana, in onore del Santo cattolico e dal capo aborigeno Habaguanex, antico abitante di quella zona. 



Per questo importante avvenimento, il poliedrico artista calabrese Angelo Laganà, che con l’Isola caraibica, da più di 20 anni, ha uno speciale feeling di reciproca stima e amicizia con tutto il popolo cubano, ha creato, facendo una dedica speciale, un doppio album CD-DVD al 500 ANIVERSARIO SAN CRISTOBAL – La HABANA – 1519-2019. 

Il CD contiene 20 musiche di valore internazionale e due medley composte da 3 pezzi strumentali, tutti eseguiti, e parte cantate, da Angelo Laganà con la fisarmonica-midi. 
Il DVD contiene 16 filmati che hanno il precipuo scopo di promuovere gli Interscambi Culturali fra CUBA , ITALIA e la CALABRIA, filmati che offrono le più belle e significative  immagini sia dell’Isola caraibica che della nostra Regione. 



Il musicista, editore e cantautore calabrese, Angelo Laganà, con questa sua speciale iniziativa,  ha voluto creare un simbolico Ponte tra CUBA e la CALABRIA, separate sulla carta geografica da 8.845 chilometri, ma vicine come mentalità, altruismo, usi e costumi, ospitalità, clima e amore per la Musica che accomunano e uniscono i due Popoli. 



CD e DVD saranno presentati durante i festeggiamenti che si protrarranno anche per il 2020 e che saranno dati in OMAGGIO (perché CUBA è Musica) per “unire” i popoli di tutto il mondo con la nostra Penisola, come atto di fratellanza e amicizia tra le diverse generazioni, il tutto completato dall’offerta di prodotti tipici calabresi che verranno consegnati oltre oceano, assieme al doppio Album, con l’aiuto degli sponsor che hanno aderito a questa iniziativa di valore internazionale.

E ironia della sorte vuole che proprio in questo mese di Novembre, ricorrenza cosi importante per Cuba, è anche un momento importante per il M° Laganà. Proprio il 12 Novembre scorso, infatti, il poliedrico musicista, ha festeggiato un compleanno molto importante. 

Accanto ai nostri complimenti per questo nuovo lavoro discografico, rivolgiamo quindi i nostri auguri più sinceri di un meraviglioso compleanno stretto nell'affetto delle tantissime persone che gli vogliono bene. 

Un augurio che vuole essere di salute e tanta ancora ispirazione ed entusiasmo, che significa, senza dubbio, la realizzazione di nuovi progetti che porteranno lustro e valorizzazione alla nostra bella Calabria per cui il M° Laganà si spende, da sempre, con tutto se stesso e  con grande amore.

martedì 12 novembre 2019

ULTIME NOTIZIE, A 360 GRADI, DA ROCCELLA JONICA

Questo articolo sarà inviato ai simpatizzanti del blog.

Coloro che hanno già inviato la loro email lo riceveranno a breve nella posta elettronica


Chi è simpatizzante del blog e ancora non ha richiesto l'invio di questi articoli, potrà farlo fornendo l'indirizzo di  posta elettronica al gestore del blog Nicola Iervasi (mail niko.25@hotmail.it), oppure dare consenso di inviarlo tramite messenger sul vostro profilo facebook. 

L'autore si riserva di trasmetterlo o meno a chi ne farà richiesta.


Grazie!!!

lunedì 11 novembre 2019

ALLERTA METEO IN TUTTA LA LOCRIDE


Scuole chiuse per maltempo domani 12 novembre in Sicilia, Calabria e Puglia. La perturbazione proveniente dall’Africa sta flagellando il Sud Italia con temporali, raffiche di vento e mareggiate. La protezione civile ha diramato un’allerta meteo di colore rosso su diverse regioni del Sud. Scuole chiuse a Roccella e in quasi tutti i Comuni della Locride.


#allertaROSSA oggi e domani in Calabria e Sicilia. #12novembre
 #allertaROSSA anche su parte di Basilicata e
#allertaARANCIONE in Puglia e su restanti bacini di Basilicata, Calabria e Sicilia.

/

Quella appena cominciata sarà una settimana all’insegna del maltempo, un po’ come era stato per i primi giorni del mese di novembre e domani 12 novembre ci saranno scuole chiuse in diverse città. 

Una nuova perturbazione proveniente dall'Africa interessa nelle prossime ore le regioni meridionali dell'Italia portando piogge, venti forti e mareggiate. 

Anche per domani 12 novembre proseguirà l'allerta meteo, con alcuni comuni che hanno deciso di lasciare a casa gli studenti. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta rossa su su gran parte della Calabria, sui settori costieri della Basilicata e sulla Sicilia orientale. 

Valutata, inoltre, allerta arancione sulla Puglia, e sui restanti settori di Basilicata, Calabria e Sicilia. Allerta gialla, invece, su Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Campania, su settori di Lombardia, Veneto, Toscana e Sardegna e sui restanti settori di Basilicata


domenica 10 novembre 2019

SPORT ROCCELLESE: SCONFITTE CASALINGHE SIA NEL CALCIO CHE NEL VOLLEY

Roccella - Marsala era uno scontro diretto per la bassa classifica del girone I di serie D. Dopo la vittoria contro l'Acireale e le sconfitte, immeritate, contro Messina e Troina, con in mezzo il pareggio nel derby con il Castrovillari, la sfida contro una diretta avversaria del fondo classifica, era considerata come la partita della verità. 

Purtroppo, togli il gol incredibilmente sprecato da Malerba a tempo scaduto, il Roccella non ha fatto nulla di più del Marsala per meritare la vittoria. Una partita fiacca, con il predominio territoriale si della nostra squadra ma senza mordente, come al solito, sotto porta. Il gol ospite è nato su calcio piazzato in maniera rocambolesca. 

Diciamo una cosa: nessuno si deve illudere, il Roccella per la squadra e per la società che è, sta facendo il massimo. Sappiamo tutti che si tratta di una società controllata dal Comune, Comune che ha scelto il campanilismo contro chi aveva ambizioni di creare una squadra comprensoriale che ambisse alla serie C; ed un Comune di 5 mila abitanti, povero nelle sue attività imprenditoriali di spessore, più di cosi credo non possa fare. L'augurio è che il Comune, con i soldi dei cittadini roccellesi (che come si constata non sono tanto numerosi a gremire gli spalti), dopo i 5 mila euro dati per l'iscrizione, non svuoti ulteriormente le casse comunali come è avvenuto nelle stagioni 2015/2016.

Comunque, sconfitta a parte, vorrei da un lato encomiare i ragazzi che si sono uniti per rifondare il tifo a Roccella, ma dall'altro voglio fare una tiratina di orecchie a chi è venuto in mente di disegnare quel bruttissimo logo per identificare il CUR roccellese. Ben venga da una parte il Castello, ma, secondo me, non si può assolutamente vedere, ed è assolutamente da censurare, l'omino bendato e con gli occhiali scuri, che da sempre è simbolo dei black bloc, persone violente in cerca di risse e sommosse che si coprono il viso per non essere riconosciute. Non capisco perchè un disegno del genere per identificare un gruppo di bravissimi ragazzi che si vedono la domenica in amicizia a tifare per i colori del proprio paese. Ma a chi è venuto in mente quel logo???


Purtroppo è andata male pure per il volley. Quest'anno la situazione per la squadra del presidente Lucà e di mister Carrozza è diversa rispetto agli altri anni. La serie C (ribadiamo che è su scala regionale) è una competizione molto difficile perchè ci sono squadre davvero blasonate, ma gli altri anni il Roccella ha sempre lottato dalla metà classifica in su. 
Quest'anno non so se il livello delle squadre si è elevato o è la nostra squadra ad avere qualche difficoltà in più rispetto agli altri anni. Oggi lo sappiamo era proprio difficile spuntarla visto che si è giocato contro la capolista Cetraro, ma speriamo che la squadra si ricompatti e possa presto iniziare a darsi delle soddisfazioni. Il tempo c'è, siamo solo alla 4 giornata.

venerdì 8 novembre 2019

CIAO DIRETTORE... L'OMAGGIO DI SCHOLE' AL PROF. REMO BODEI



Ciao Direttore

Nel momento del dolore per la scomparsa di Remo Bodei
l’Associazione Scholé esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza ai suoi cari.
«Ci lascia una personalità illuminata, che vivendo e lavorando tra Pisa e Los Angeles si spingeva
fino ai confini dell’Impero per fare filosofia dal basso, mettendoci sempre la faccia».



Nell’apprendere la notizia della scomparsa di Remo Bodei, professore dell’Università della California e già docente della Scuola Normale Superiore e dell’Università di Pisa, una delle menti più lucide, amichevoli e gentili del panorama filosofico contemporaneo, l’Associazione Culturale Scholé è attraversata da profondo dolore e intende esprimere il proprio cordoglio e la propria vicinanza ai suoi cari. 

Dal 2016 Bodei è stato il Direttore della Scuola estiva di altra formazione in filosofia “Giorgio Colli” di Roccella Jonica e dal 2014 al 2018 ha partecipato all’iniziativa con grandissima generosità, condividendo con la “tribù” di Scholé – come era solito chiamarla – conoscenza e passione, amore sconfinato per il sapere. Nella primavera del 2018, tenuto conto non solo della sua prestigiosa biografia intellettuale, ma anche e soprattutto dell’affetto che lo univa alla comunità, il Consiglio Comunale di Roccella gli ha conferito all’unanimità la cittadinanza onoraria.

«Ci lascia un uomo che faceva della filosofia non un mestiere ma un modello di vita. Se Bodei ti rivolgeva una domanda, anche la più banale: “come stai oggi?”, era perché davvero desiderava ottenere una risposta e capirne i motivi e le ragioni. Era una personalità illuminata, che vivendo e lavorando tra Pisa e Los Angeles si spingeva fino ai confini dell’Impero per fare “Scholé” dal basso, mettendoci sempre la faccia» – così commenta il Direttivo dell’Associazione.

Ci sarà tempo e modo per ricordarne la figura, le opere e il lavoro che ha svolto nel dirigere in prima linea la Scuola Estiva, ma le frattempo, caro Remo, vogliamo dirti che tu resterai per sempre il nostro Direttore. Ti giunga il saluto della tribù di Scholé e quello della città di Roccella, ovunque tu sia!



Roccella Jonica, 8 novembre 2019
Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici
di Roccella Jonica

E' MORTO IL FILOSOFO REMO BODEI, CITTADINO ONORARIO DI ROCCELLA JONICA

È morto il filosofo e accademico Remo Bodei, professore di Filosofia all’Università della California. Aveva 81 anni, era nato a Cagliari e per molti anni aveva insegnato alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa. Era uno dei massimi esperti delle filosofie dell’idealismo classico tedesco e dell’età romantica. Il suo libro più recente, uscito a settembre, si intitola Dominio e sottomissione. Schiavi, animali, macchine, intelligenza artificiale.
Lo scorso settembre gli incontri a cui Bodei avrebbe dovuto partecipare al Festival filosofia di Modena – del cui comitato scientifico era presidente – erano stati cancellati a causa di un suo malore.
Il prof. Bodei è stato presente diverse volte nella nostra cittadina nel corso di alcuni importanti convegni di filosofia promossi dall'associazione Schole' diretta dal professor Salvatore Scali. Con i suoi saggi e le sue relazioni aveva incantato il pubblico roccellese,  tant'è che  si era instaurato un forte legame tra il prof. Bodei e il nostro paese. Affetto culminato il 18 luglio del 2018 con la nomina di cittadino onorario di Roccella Jonica.
Fieri di aver conosciuto una persona di cosi grande spessore culturale e rammaricati di aver perso un esponente che avrebbe dato ancora molto ai giovani attraverso le sue lezioni in Università ma anche attraverso incontri tenuti in tutta Italia, siamo vicini ai familiari e porgiamo il nostro sentito GRAZIE per averlo conosciuto.

giovedì 7 novembre 2019

GRG UNITALSI 2019 ROCCELLA JONICA: “VOI SIETE L’AVVENIRE, VOI SIETE LA SPERANZA”



Si sono svolte a Roccella Jonica (RC) dall’1 al 3 Novembre 2019, presso il “Park Hotel Gianfranco”, le tre giornate Regionali Giovani dell’UNITALSI al quale hanno partecipato circa 80 giovani calabresi provenienti dalle sottosezioni di Locri, Reggio Calabria, Isola Capo Rizzuto, Vibo Valentia, Crotone, Cirò marina, Soverato con i rispettivi presidenti e referenti giovani.


Tre giorni intensi, pieni di gioia, voglia di fare, ma soprattutto di dare. Si è respirato sin dal primo istante, affetto e amore reciproco, e poi un susseguirsi di sorrisi, abbracci, con momenti carichi di emozioni, durante i quali, realmente ognuno si è posto tante domande, tanti spunti di riflessione personali, che hanno avuto culmine nei due laboratori comunitari.



In particolare:
- Il primo laboratorio, svoltosi sabato 2, è stato guidato da Emanuela Latella e Giusy Arria, due danzatrici disabili in carrozzina della sottosezione di Reggio Calabria.

Per far immedesimare i giovani nel mondo della disabilità, sono stati disposti in piedi, uno per volta, davanti ad uno specchio; successivamente, con gli occhi chiusi, sono stati fatti sedere in una carrozzina riaprendo così gli occhi per mettere a confronto il prima e il dopo: ognuno quando si guarda allo specchio trova nel proprio corpo dei difetti ma basterebbe soffermarsi a pensare, anche per un minuto, lo stato di un disabile in carrozzina e i propri difetti scomparirebbero. 



I giovani sono stati poi invitati a fare alcuni passi di danza in carrozzina imitando Emanuela e Giusy che, alla fine, si sono esibite con un emozionante balletto.

Tale attività ha avuto lo scopo di trasmettere ciò che investe l’anima di queste due danzatrici definita da Emanuela “anima danzante senza limiti”. Inoltre Emanuela invita tutti a non avere un cuore “disabile” poiché è proprio quello il motore del cammino di ogni persona.




- Il secondo laboratorio, svoltosi domenica 3, è stato condotto da Cataldo Benevento, non vedente della sottosezione di Cirò marina.
Sempre per far immedesimare i giovani nel suo mondo, Cataldo ha chiesto di predisporre un percorso mediante delle sedie. 

A turno, ogni giovane a seguito il percorso con gli occhi chiusi, due volte: la prima guidato da un accompagnatore per far memorizzare gli spazi, la seconda volta da solo.




Anche attraverso questa attività i giovani hanno potuto riflettere su quanto sia preziosa la vista.


Inoltre non sono mancati i momenti religiosi. In particolare la Santa Messa ogni giorno e la processione Eucaristica dalla chiesa Matrice all’Oratorio parrocchiale.


Le tre giornate si sono concluse con il pranzo conviviale della domenica a cui ha partecipato anche il Presidente Regionale Vincenzo Trapani Lombardo e l’Assistente Ecclesiastico Regionale Don Giovanni Polimeni.



Nella speranza che sia stata per tutti una bella esperienza, la sottosezione di Locri con il Presidente Maurizio Villari, il Referente Giovani Fulvio Mazzuca e l’Assistente Ecclesiastico Don Giovanni Piscioneri ringraziano la Referente Regionale Giovani Annarita Bertucci, tutte le sottosezioni che vi hanno partecipato, tutta la comunità roccellese e in particolare i proprietari del “Park Hotel Gianfranco” per aver messo a disposizione la struttura riponendo nei giovani piena fiducia.

Alla prossima!








mercoledì 6 novembre 2019

CERIMONIA, NEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA, IN RICORDO DELL'ON. MIMMO BOVA



L'on. Mimmo Bova ci ha lasciati lo scorso 9 Luglio, in silenzio, inaspettatamente, lasciando un vuoto incolmabile nella sua famiglia ma anche nei suoi tanti amici e in chi lo stimava per i suoi ideali politici. 

Una persona di elevata cultura che un momento prima era pronto e disponibile a dialogare e a prendere consigli dal più umile cittadino del nostro paese e un momento dopo solerte a chiamare il Presidente della Regione o il Ministro dell'Interno. 

Ha mantenuto sempre forte il legame con la nostra Terra, rappresentandola istituzionalmente, difendendola e contribuendo a farla crescere, come Consigliere Regionale, alla Camera dei Deputati e come Sindaco di Roccella Jonica.

Mimmo Bova ci manca nella sua umiltà e nella sua determinazione, ma il suo ricordo è vivo ed i suoi consigli saranno indelebili. 

Le sue eccezionali doti umane e morali hanno lasciato il segno nelle tantissime persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Ed è davvero uno straordinario e meritato riconoscimento quello che il Consiglio Regionale della Calabria, il prossimo 15 Novembre, ha deciso di dedicargli per rendere omaggio ad un uomo e un politico che è stato un grande esempio di stile e punto di riferimento per generazioni di giovani politici ed amministratori.

In omaggio alla memoria dell'on. Domenico Bova, dopo una cerimonia nella sala Giuditta Levato del Consiglio Regionale della Calabria, verrà intitolata una sala e scoperta una targa per continuare a tenere vivo il suo impegno, fino all'ultimo respiro, per la sua amata Terra.

Nel corso della cerimonia, interverranno il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Nicola Irto, Stefano Priolo, presidente dell'associazione ex Consiglieri Regionali, la dott.ssa Francesca Bova, figlia del caro Mimmo, e l'on. Marco Minniti, membro della Camera dei Deputati ed ex Ministro degli Interni.

E noi amici del Circolo del Partito Democratico di Roccella, che abbiamo avuto l'onore di viverlo fino in fondo, chiamati a continuare - seppur con grande difficoltà - sul solco da lui tracciato, saremo presenti per vivere un momento di grande emozione e commozione.



FILOSOFIA ROCCELLA SCHOLE': Week-End filosofico sulla dialettica di Hegel - con Roberto Finelli (Roma Tre) 29-30 nov - 1 dic 2019PROF.


Week-End filosofico
“La dialettica di Hegel. Origine, struttura, significato” a cura di Roberto Finelli (Roma Tre)
29-30 novembre – 1 dicembre 2019 nella sede dell’Associazione Culturale Scholé



Prof. Roberto Finelli, 
Dipartimento Filosofia Comunicazione Spettacolo
 - Università degli Studi Roma Tre


L’Associazione Culturale Scholé inaugura l’anno sociale 2019/2020 con un Week-End filosofico di altissimo livello dedicato a “La dialettica di Hegel. Origine, struttura, significato” e animato da Roberto Finelli dell’Università di “Roma Tre”. 

L’iniziativa si svolgerà il 29-30 novembre e 1 dicembre 2019 nella sede di via Umberto I, al numero 106, a Roccella Jonica. Un Tè di benvenuto accoglierà i partecipanti alle ore 17.00 di venerdì 29 novembre, prima di dare inizio al seminario che si articolerà in tre sessioni fino a domenica mattina. 

Nella mattinata di sabato 30 novembre, il programma, consultabile sul sito web www.filosofiaroccella.it, prevede la visita guidata ai Musei e al Parco Archeologico di Locri Epizephiri (MIBACT) con la direttrice Rossella Agostino. 

«Il Week-End filosofico è uno spazio di pensiero e di socialità, che serve ad approfondire autori e temi decisivi della storia della filosofia e, al contempo, rappresenta un’occasione per vivere e conoscere il territorio in compagnia di soci e amici che arriveranno a Roccella anche da altre città italiane» - così commenta il Direttivo di Scholé.

L’argomento del WE è un classico della filosofia contemporanea, di quel filone che va sotto il nome di idealismo tedesco e che vede in Hegel il suo più grande interprete. Finelli, finissimo studioso dell’hegelismo e poi anche di Marx e del marxismo, ci aiuterà a ricostruire le tappe fondamentali del movimento dialettico, cifra costitutiva delle contraddizioni che attraversano il nostro pensiero e la realtà in cui viviamo. 

Il seminario tenterà di ricavare anche un uso etico-politico della dialettica di Hegel, muovendo comunque da una base illustrativa e didascalica, che lo renderà fruibile ai non specialisti e un ottimo esercizio per gli studenti liceali.

Per seguire gli ultimi aggiornamenti su WE e sugli altri appuntamenti di Scholé basta visitare la pagina Facebook “Filosofia Roccella Scholé” oppure il sito web www.filosofiaroccella.it.


Roccella Jonica, 5 novembre 2019
Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici
di Roccella Jonica

lunedì 4 novembre 2019

IL MISTERO DELLE SEDIE SCOMPARSE


Le sedie che non si trovano più alla scuola
media di Roccella Jonica.
Circa tre anni fa, il MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha concesso un finanziamento all'Istituto Comprensivo "Coluccio-Filocamo" di Roccella Jonica, di circa euro 210.000,  destinato ad effettuare migliorie all’interno della struttura scolastica quali, insonorizzazione della palestra della Scuola Media sita in via Trastevere, un tappetino morbido per la scuola di via Carrera, alcuni lavori di adeguamento, in materia di sicurezza, acquisto di oltre un centinaio di sedie rosse, sempre per la Scuola Media in via Trastevere, che sono state sempre custodite impilate nell’androne sul retro della scuola, lato sud, e che venivano usate regolarmente durante i Collegi dei docenti,  le manifestazioni canore e teatrali organizzate nella scuola dagli studenti della scuola media. 

Oggi, queste sedie, non ci sono più. A Giugno scorso, a fine anno scolastico, nell'edificio di via Trastevere le sedie ancora erano lì, ordinatamente impilate e alla vista di tutti, poste sull’androne del retro scuola, come sempre….  ora non si trovano più. 

Per poter svolgere i Collegi dei Docenti, o altre attività in cui serve dello spazio,  occorre prendere le sedioline dei ragazzi nelle aule (anche su quelle ci sarebbe da ridire, trattandosi di sedioline da scuola primaria dove i ragazzi delle medie si devono “accartocciare” per poter stare seduti e scrivere), e poi riportarle nelle classi. 

Ma dove sono finite queste benedette e nuove sedie rosse, ripetiamo, di proprietà della scuola, che tutti i docenti ben ricordano, ma che la nuova dirigente,  giunta solo quest’anno a gestire la scuola dell'obbligo roccellese, non può saperne della loro esistenza?

Possibile che "qualcuno" ha pensato "bene" di appropriarsene 
INDEBITAMENTE  per scopi diversi da quelli dell'utilizzo in ambito scolastico consapevole che la nuova dirigente non li avrebbe potuti chiedere?

E se oltre all'utilizzo in altri ambiti, sono state utilizzate per essere noleggiate in varie manifestazioni pubbliche da chi svolge questo "lavoro", allora la storia si tinge ancor più di vergogna!!!

Chiediamo a chi ha autorizzato di portare via le sedie della scuola (gli stessi che oggi, in virtù della mancanza dei posti a sedere, per effettuare i vari collegi, propone alla Dirigente di utilizzare il Convento dei Minimi),  di riportare le sedie al loro posto, perché di proprietà della scuola media, in maniera tale che il caso rimanga solo vergognoso e non diventi scandaloso !!!