Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 21 novembre 2019

LE NOVITA' SULLA PALESTRA DELLA SCUOLA MEDIA

Da Martedi,  presso la scuola Media di via Trastevere, sono giunti gli operai della Multiservizi Spa, la società in house del Comune, per effettuare i lavori per la  "riparazione" della palestra, sigillata e dichiarata inagibile dal 23 maggio scorso. 
Obiettivo, pensiamo noi, è rimediare al lavoro di insonorizzazione della struttura, fatto male, molto male, nel 2016.

Ricordiamo, infatti, che, nel maggio scorso, la palestra è stata chiusa perchè, con una semplice pallonata, alcuni chiodi hanno ceduto e dei pannelli si sono staccati dal tetto.

Fatalità ha voluto che il grosso chiodo, cadendo, abbia colpito solo di striscio un piccolo  studente che stava giocando a pallavolo insieme alla sua classe e al suo professore, nell'ora di educazione fisica.

All'indomani del fattaccio, la palestra, su richiesta della dirigente scolastica e sopralluogo dell'amministrazione comunale, è stata chiusa e dichiarata inagibile. 

Insieme alla palestra anche tutta la parte d'ingresso alla struttura sportiva, ossia la zona utilizzata alle recite scolastiche, a biblioteca (è li che risiede l'aula dove qualche anno fa sono state donate dall'associazione Calabria Fitwalking dei fondi per il ripristino della biblioteca) e deposito, sono stati interdetti all'utilizzo, perchè i muri sono interessati da una alta densità di umidità anche in prossimità di centraline elettriche.

Se non ci saranno complicazioni crediamo che, da qui a poco, la palestra del plesso Trastevere verrà dichiarata nuovamente praticabile.

Ma dov'è che si denota in maniera lampante che la scuola non rappresenta un valore primario per questa amministrazione comunale?  Dal fatto che, una volta stabilito che sarebbe dovuta essere la Multiservizi a "riparare" la palestra, i lavori, dal 23 maggio scorso, non siano stati eseguiti quando la scuola era chiusa in maniera tale che la  palestra fosse disponibile per l'inizio dell'anno scolastico!!! 

Sono sicuro che la Dirigente lo farà, ma faccio preghiera, anche ai consiglieri di opposizione, di pretendere, non appena la palestra ritornerà fruibile, di ricevere copia del certificato di agibilità della zona ristrutturata, senza il quale non è possibile far accedere gli studenti. 

Anzi, chiedo di più. Visto che ormai è noto che i pannelli nel 2016 sono stati attaccati ai muri della palestra in maniera molto superficiale, chiedo, ai consiglieri di opposizione, un sopralluogo di verifica del lavoro svolto, anche attraverso la consulenza di una persona di competenza. 

Perchè la sicurezza è una cosa seria e non si può giocare con l'incolumità dei nostri bambini e ragazzi solo perchè il Comune non ha i soldi per incaricare dei lavori a una ditta specializzata che possa garantire un lavoro in piena regola d'arte!!!

Nessun commento:

Posta un commento