Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 8 novembre 2019

E' MORTO IL FILOSOFO REMO BODEI, CITTADINO ONORARIO DI ROCCELLA JONICA

È morto il filosofo e accademico Remo Bodei, professore di Filosofia all’Università della California. Aveva 81 anni, era nato a Cagliari e per molti anni aveva insegnato alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa. Era uno dei massimi esperti delle filosofie dell’idealismo classico tedesco e dell’età romantica. Il suo libro più recente, uscito a settembre, si intitola Dominio e sottomissione. Schiavi, animali, macchine, intelligenza artificiale.
Lo scorso settembre gli incontri a cui Bodei avrebbe dovuto partecipare al Festival filosofia di Modena – del cui comitato scientifico era presidente – erano stati cancellati a causa di un suo malore.
Il prof. Bodei è stato presente diverse volte nella nostra cittadina nel corso di alcuni importanti convegni di filosofia promossi dall'associazione Schole' diretta dal professor Salvatore Scali. Con i suoi saggi e le sue relazioni aveva incantato il pubblico roccellese,  tant'è che  si era instaurato un forte legame tra il prof. Bodei e il nostro paese. Affetto culminato il 18 luglio del 2018 con la nomina di cittadino onorario di Roccella Jonica.
Fieri di aver conosciuto una persona di cosi grande spessore culturale e rammaricati di aver perso un esponente che avrebbe dato ancora molto ai giovani attraverso le sue lezioni in Università ma anche attraverso incontri tenuti in tutta Italia, siamo vicini ai familiari e porgiamo il nostro sentito GRAZIE per averlo conosciuto.

Nessun commento:

Posta un commento