Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 31 ottobre 2015

E' uscito il libro - volume “La mia anima - L'infinito viaggio artistico" del M°. Angelo Laganà.

Chi vi scrive è stato fra i primi a ricevere  dalle mani del M° Laganà il suo volume autobiografico, fresco fresco di stampa, e  vi garantisco che è una grandissima soddisfazione sentirsi dire: "Sei la seconda persona dopo la mia  famiglia a ricevere questo mio ultimo lavoro".

Un onore che io posso ripagare soltanto con l'affetto e la stima  che nutro fortemente verso una persona  che  per capacità,  serietà, professionalità e amore per la sua terra, è unico al mondo.

E ciò lo dico  senza esagerazione perchè è impossibile trovare un'altra persona  cosi prolifica nel realizzare "opere d'arte" e metterle a disposizione, gratuitamente, per valorizzare la sua terra.

Compilation di musica popolare suonate, arrangiate e cantate, con un'incredibile orecchiabilità, da lui stesso, la composizione degli inni della Calabria, di Gerace e di Roccella Jonica; poster, libri, book fotografici, depliant dei luoghi più suggestivi della Calabria con fotografie incantevoli che catturano l'attenzione a prima vista di chi li osserva. Tutto ciò in meno di un anno, tutto ciò messo a disposizione della Regione Calabria da utilizzare come passaporto nelle più importanti fiere mondiali.

Per la presentazione dell'ampia biografia del M°. Angelo Laganà attraverso il libro "La mia anima - L'infinito viaggio artistico" ci affidiamo al bell'articolo uscito in queste ore sulla stampa regionale, in attesa della presentazione ufficiale che si terrà fra qualche giorno.

Ancora grazie per la grandissima opera meritoria che Angelo Laganà offre per la nostra Calabria.

PUBBLICATO IL LIBRONE "LA MIA ANIMA" DELL'ARTISTA ANGELO LAGANA'

di Rosanna Gulletta per http://www.costajonicaweb.it/
 
LA MIA ANIMA Angelo Laganà ottobre 2015Costajonicaweb.it ha seguìto, negli ultimi anni, pure per interessamento del giornalista ed amico Domenico Lanciano, le gesta musicali ed editoriali di Angelo Laganà, il funambolico artista calabrese che ha una creatività culturale e un attivismo sociale tipico di un effervescente adolescente che non dimostra affatto i suoi 76 anni. Adesso questo sito web è lieto di registrare altre Opere appena realizzate e pubblicate dal poliedrico Laganà: un libro sulla sua vita intitolato “La mia anima (l’infinito viaggio artistico)”, un cofanetto “Ora canto” con due CD contenenti 25 sue canzoni e il DVD “Capo Sud, inno della Calabria” (versione canora e versione strumentale che evidenzia immagini delle cinque province calabresi e soprattutto dei Bronzi di Riace). “Questo Inno della Calabria” – afferma Angelo Laganà – “intende essere una lettera d’amore alla mia Terra, pure con una strofa cantata in lingua grecanica in onore delle antiche origini”.

venerdì 30 ottobre 2015

DOPO DIECI ANNI ARRIVA IN CASSAZIONE IL PROCESSO PER LA MORTE DEL GIOVANE VINCENZO GIACCO


Si terrà in questi giorni l'ultimo grado di giudizio del processo sulla morte del giovane Vincenzo Giacco in cui sono imputati il Comune di Roccella Jonica e un professionista dipendente comunale.

Si ricorderà che l'appena ventitreeenne Vincenzo Giacco perse la vita il 29 dicembre del 2005 in seguito ad un incidente stradale sul lungomare di Roccella Jonica a causa di una grossa buca sulla strada ricolma di acqua per le piogge che si erano verificate nei giorni e nelle ore precedenti il tragico fatto.

Dopo una moltitudine di udienze ed una lunga serie di rinvii, il Comune di Roccella, insieme a due professionisti, in primo grado, erano stati condannati a pagare la cifra di 213 mila euro a titolo di risarcimento danni ed il rimborso delle spese legali ai familiari dei giovane roccellese scomparso. I due professionisti del Comune, inoltre, erano stati condannati ad un totale di dieci mesi di reclusione.

Nel processo di secondo grado un dipendente comunale è stato assolto per non aver commesso il fatto.

In cassazione, quindi, gli imputati saranno il Comune di Roccella Jonica e un professionista impiegato del nostro Ente.

Il ricorso presentato dal Comune riapre la ferita per la famiglia Giacco, che mai riavranno indietro il loro caro Vincenzo, e che oggi si ritrovano a patire l'ultimo processo che ruota intorno ad un'unica certezza: se non ci fosse stata quella voragine piena d'acqua che ha causato l'incidente, la giovane vita di un nostro ragazzo non si sarebbe persa!

Per chi non fosse a conoscenza della tragica vicenda di Vincenzo Giacco,  riporto una lettera aperta inviata alla stampa nel 2010 dalla famiglia che, oltre alla sofferenza  per la perdita del loro caro, riferisce di anni e anni di udienze che ogni volta riaprono la ferita e danno l'impressione che della parola giustizia non si venga mai a capo.

Vi terremo informati sull'esito del processo.

da http://www.strill.it/

Quando la giustizia uccide due volte: si muore anche di omissioni.

Siamo i genitori di Vincenzo Giacco, scomparso prematuramente all’età di 23 anni.
L’incidente che ha portato via nostro figlio si verificava in data 29 dicembre 2005 sul lungomare del Comune di Roccella Jonica: a causa del dissestato manto stradale, e nello specifico per la presenza di una grossa buca ricoperta d’acqua, il veicolo su cui viaggiava sbandava ed andava a scontrarsi con la vettura procedente in senso contrario.

NICOLA E IL LICEO NEGATO - COFFEE BREAK SU LA7



Sempre di più a testa alta, perché il rumore premia ed il silenzio umilia e ti toglie la dignità.
Ecco perché dico, i nostri diritti non sono opzionali, e che senza le condizioni adeguate a scuola di (discriminazione) non si entra.

Manifestiamo, denunciamo e finitela di accontentarvi, dei mi dispiace, dei pietismi e poi ci sono quelli che ti danno la pacca dicendo: ci arrangeremo noi, non vi preoccupate, ci vogliamo bene noi, c'è la vediamo noi e vi fate il sangue acqua quando vi arriva a casa senza igiene, scoprite gite inadeguate, atti di bullismo, e situazioni che vi fanno cambiare plesso per andare in uno uguale.

Basta, facciamo rete perché i nostri figli valgono e sono una risorsa per tutti se integrati in un contesto adeguato e dignitoso.
Cosimo Romeo papà di Nicola.

Locri: caso Liceo negato al piccolo Nicola Servizio di Lavinia Bruno oggi su LA7 a coffe break



mercoledì 28 ottobre 2015

ANDREA RITORTO, INCIDENTE MORTALE A SOLI DICIOTT'ANNI

Abitava con i suoigenitori a Villafranca Tirrena, paese in provincia di Messina, ci hanno detto che spesso, in estate, veniva a Roccella a trovare gli zii Adele e Vincenzo.

Andrea Ritorno frequentava il 5° anno di liceo scientifico e il prossimo febbraio avrebbe compiuto 19 anni, domenica pomeriggio, dopo una giornata con amici, stava ritornando a casa in sella alla sua moto con il casco ben allacciato in testa.

Era sulla SS.113 quando, poco prima di entrare nella galleria che precede l’incrocio con la salita per San Pier Niceto (ME), ha impattato violentemente contro una macchina.

Lo scontro è stato violentissimo, fatale. Andrea è morto sul colpo, il suo cuore ha smesso di battere ancor prima che arrivassero i soccorsi. Quando sul posto sono giunti sia i carabinieri della Compagnia di Milazzo che l’ambulanza del 118,  non c’era più nulla da fare.
E' davvero tremendo apprendere che un ragazzo, nel fiore della sua giovinezza, proprio quando stanno per sbocciare idee, sogni, aspirazioni, in un secondo passa dalla vita alla morte.

Ormai la televisione di questi tragiche morti, delle vere e proprie stragi silenziose ed inarrestabili che distruggono famiglie, non ne parla più, sono all'ordine del giorno.

Ma fa davvero tristezza e dolore vedere nei manifesti un ragazzo cosi bello, solare, e sapere che non c'è più per una stupida fatalità.

Con cordoglio dimostriamo agli zii e a tutti i familiari la nostra vicinanza.

CONFERENZA STAMPA SU LETTERA AL PREFETTO PER DISMISSIONE QUOTE COMUNALI NELLA "PORTO DELLE GRAZIE"

Quando si tratta di iniziative del gruppo politico di cui mi onoro di fare parte lascio sempre il tempo ai giornali di fare il loro lavoro prima di pubblicare su questo blog le notizie o il mio pensiero. Quindi stasera o domani pubblicherò di mio pugno la situazione in essere aggiornandola con le ultime informazioni che ho in merito alla "questione porto".

Oltre agli articoli sulla conferenza stampa di lunedi pubblicati sul Garantista, il Quotidiano della Calabria e la Gazzetta del Sud, potrete trovare ulteriori pezzi e video-interviste sulle seguenti testate telematiche:

http://www.lentelocale.it/home/gestione-http://

http://lacnews24.it/14964/politica/gestione-porto-roccella-la-minoranza-invoca-il-prefetto

http://www.telemia.it/news.php?news=13072

http://www.ecodellalocride.it/news/video-roccella-j-rc-la-minoranza-chiede-lintervento-del-prefetto-sul-porto/












martedì 27 ottobre 2015

ALL SAINTS NIGHT, GIOVANI IN PREGHIERA IL 31 OTTOBRE

Le Parrocchie "S. Nicola di Bari" e "S. Nicola Ex Aleph" di Roccella Jonica propongono un evento molto interessante... Nella notte in cui in molti si prodigheranno per festeggiare "Halloween",  la comunità religiosa roccellese vivrà la festa di " All Saints Night".                                                 
I giovani si raccoglieranno in preghiera all'aperto davanti al SS. Sacramento esposto solennemente e porteranno la luce di Cristo in una notte di tenebre. Un'occasione da non perdere per aiutare tutti a capire e contemplare la bellezza dei Santi, per non lasciarsi deformare dalle devianti immagini di mostri e streghe.                                                                                                                                     
L' Adorazione Eucaristica si svolgerà sabato 31 ottobre alle ore 21.00 presso il "Largo Colonne" di Roccella (in caso di maltempo l'evento avrà luogo presso la Chiesa Marina).                                          
Saranno tutti i benvenuti! 

lunedì 26 ottobre 2015

NICOLA ROMEO: 42 GIORNI ED ANCORA E' "FUORI - CLASSE"

Nicola Romeo è l’unico studente in Italia al quale non è stato garantito il diritto allo studio, poiché Diversamente Abile al 100%.

Nonostante Nicola sia stato iscritto regolarmente al primo anno del Liceo Artistico di Locri, non ha ancora iniziato a frequentare, poiché la scuola non ha predisposto i servizi adeguati ai suoi bisogni.

Malgrado le manifestazioni fuori dal Liceo, il clamore mediatico, le promesse del Presidente della Provincia, l’intervento del Garante per l’Infanzia e l’adolescenza, l’intervento dell’Assessore regionale al ramo, le porte della scuola per Nicola non si sono aperte, né si conoscono i tempi entro i quali sarà garantita l’attivazione delle figure previste per Legge.

Quindi mi chiedo:

NICOLA E’ FORSE COLPEVOLE DI ESSERE Diversamente Abile?

 Perché, nonostante tutte le forze scese in campo, ad oggi non è stata assegnata una figura adeguata che si occupi dell’igiene?

 Come mai non è stato istituito l’Insegnante di sostegno in deroga alle 18 ore?

 Perché non è stata incaricata un’Assistente per l’Autonomia e la Comunicazione che lo possa seguire per tutto il tempo di frequenza?

 Che fine ha fatto il servizio di trasporto Scuolabus?

Non per fare polemica, ma questa è soltanto l’illustrazione di una realtà che ancora una volta penalizza i più deboli, quei ragazzi "speciali " che potrebbero essere una concreta risorsa educativa se integrati in un vero progetto di convivenza democratica.

Si chiede alle autorità competenti di prestare attenzione, al fine di porre rimedio a questa situazione vergognosa per tutte le Istituzioni.

Cosimo Romeo papà di Nicola

LO STUDENTE ROCCELLESE LUIGI GIANCOTTI SELEZIONATO PER UNO STAGE SULLA NAVE GOLETTA PALINURO

Luigi Giancotti realizza il suo sogno. E' alla partenza dal molo di Venezia per
un viaggio studi sul veliero "Palinuro"
L'ITIS "E. Majorana" di Roccella Jonica, guidato dal Dirigente Scolastico, Ing. Prof. Antonino Morfea è lieto di comunicare che l'alunno Luigi Giancotti dell’Istituto Nautico, nonché socio della Lega Navale, è stato selezionato per partecipare ad una crociera addestrativa con la nave-scuola a vela “Palinuro” della Marina Militare Italiana.

La crociera è partita IL 23 ottobre scorso dal Porto di Venezia e si concluderà il 12 novembre nel porto di Salerno, dopo aver compiuto il periplo dell’Italia e percorso quasi 800 miglia, sempre in navigazione.

Gli otto ragazzi partecipanti, tra cui Luigi, selezionati a livello nazionale, potranno così vivere una esperienza magnifica sia dal punto professionale che umano, vivendo e lavorando sul veliero a fianco dei marinai ed Ufficiali della Marina Militare.

DISAGI AL CENTRO DI RECUPERO NEUROLOGICO DI LOCRI. INTERVIENE L'UNITALSI, CHIAMATA A SOPPERIRE ALLA MANCANZA DEI SERVIZI.


L’U.N.I.T.A.L.S.I., associazione di volontariato, i cui compiti istituzionali sono quelli di assicurare, soprattutto alle persone diversamente abili, la necessaria assistenza in occasioni di pellegrinaggi a santuari mariani e in vari periodi dell’anno quando è possibile creare dei momenti di condivisione ( Campo estivo, feste di natale, carnevale, ferragosto, gite, ecc. ecc…) tali da far sentire "normale" chi si trova in difficoltà, è chiamata a sopperire alla situazione di grave disagio che si è venuta a creare a causa del mancato rinnovo del contratto di lavoro precedentemente stipulato, da chi di competenza, con la cooperativa "Sollievo", presso la struttura U.O. Recupero Neurologico di Locri.

Gli associati, secondo il loro carisma e costume, non potevano che rispondere positivamente per cui, immediatamente ed ormai da 20 giorni, sono stati organizzati dei turni tra i volontari pur impegnati nelle proprie attività lavorative, professionali o familiari, nella previsione che tutto ciò sarebbe stato limitato al breve tempo necessario alla riorganizzazione del servizio con personale adeguato.

Ad oggi la situazione non solo non è stata risolta ma nei confronti dei ragazzi ricoverati (il che è il vero dramma) è peggiorata in quanto l’esiguo personale interno rimasto, pur facendo turni insostenibili, quando per qualche motivo contingente non ha il pieno supporto dei volontari non è in grado di imboccare o prestare un servizio igienico adeguato cui le persone in difficoltà avrebbero diritto se non per carità cristiana almeno per semplice dignità umana!!!

 Perciò ci permettiamo di sollecitare una soluzione nel più breve tempo possibile ed ai responsabili di recarsi, sul posto, a verificare quanto denunciato.

UNITALSI LOCRI

L'OBBLIGO DEL COMUNE DI DISMETTERE LE QUOTE DELLA "PORTO DELLE GRAZIE" ARRIVA ALL'ATTENZIONE DEL PREFETTO

Il Garantista di domenica 25 ottobre.
Oggi, Lunedì 26 ottobre,  alle ore 18,00, presso la saletta del Dopolavoro Ferroviario, è stata convocata una conferenza stampa dai consiglieri di Roccella Bene Comune e dal dr. Gabriele Alvaro per annunciare che la discussione (e quindi il successivo verbale) del Consiglio Comunale del 4 settembre scorso relativamente all'obbligo da parte del Comune di Roccella Jonica di dismettere mediante procedimento di evidenza pubblica le quote detenute nella Soc. "Porto dell Grazie" ai sensi della legge 244/2007 e successive modifiche ed integrazioni, è stata trasmessa all'attenzione del Prefetto di Reggio Calabria Claudio Sammartino e, per conoscenza, alla Corte dei Conti di Catanzaro, al Ministero dell'Interno, al Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione e al Prefetto Direttore Agenzia Regionale Segretari Comunali.

Dopo diverse discussioni pubbliche nel quale il Comune è stato richiamato ed invitato dal Coordinamento politico di "Roccella Bene Comune"al rispetto delle leggi in merito all'obbligo di dover cedere il 20% delle quote detenute nella società di gestione del Porto, lo stesso richiamo è stato oggetto di interrogazioni parlamentari sia alla Camera che al Senato, si è appurato che il Comune non intende agire in questa direzione e quindi si è reso assolutamente necessario portare all'attenzione del Prefetto di Reggio Calabria e agli Organi preposti al controllo dell'ordinamento statale, l'anomala situazione esistente a Roccella Jonica con l'attuale maggioranza amministrativa che non intende rispettare le leggi.
Insieme alla trasmissione del verbale di questo punto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale del 4 Settembre scorso, al Prefetto di Reggio Calabria è stato richiesto un incontro con i consiglieri firmatari del documento per meglio illustrare la situazione creatasi a Roccella Jonica.

Nel corso della conferenza stampa di oggi agli organi di stampa verranno fornite tutte le informazioni formulate alla massima Autorità provinciale di pubblica sicurezza, coordinatore delle Pubbliche Amministrazioni Statali sul territorio.

domenica 25 ottobre 2015

IMMENSI I RAGAZZI DEL VOLLEY

Lo "squadrone" del Volley Roccella - Sanitaria Russo.
Non si ferma più il rullo compressore della squadra del Volley Roccella Sanitaria Russo che, dopo il doppio successo in Coppa Calabria contro il Nicotera e la vittoria alla prima di campionato in casa con il Paola, si sbarazzano agevolmente in trasferta a Castrovillari della Betvolley per 3 a 0 (parziali 13 a 25 - 13 a 25 - 24 a 26), e prenotano un posto da protagonisti nel campionato regionale a girone unico di serie C.

La locandina della partita di oggi pomeriggio
con "Iervasi" prezzemolo ad ogni minestra...
La Sanitaria Russo, in attesa degli incontri di oggi, comanda la classifica con 6 punti e attende per domenica prossima al Palazzetto di viale degli ulivi una squadra molto blasonata come l'Olimpia Bagnara.

Nel calcio, felicissimi per il primo posto del Crotone del "nostro" d.s. Peppe Ursino e in attesa dell'importantissimo match di oggi pomeriggio del Roccella con la Leonfortese per ricominciare la corsa dopo i due stop con l'Aversa e la Sarnese e il turno di riposo, la Juniores di mister Rogolino ha agganciato il pareggio al 90° in casa della capolista Reggio Calabria con un bel gol di Gelonese.

Sosteniamo i nostri ragazzi in tutti gli sport!!!


AL TAVOLO DELLE AUTORITA' REGIONALI PER DISCUTERE SULL'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI DISABILI, ASSENTE SOLO IL PRESIDENTE GIUSEPPE RAFFA



In merito alla richiesta della garante infanzia ( http://roccellasiamonoi.blogspot.it/2015/10/la-lettera-del-garante-dellinfanzia.html ), è stata istituita e svoltasi il 23 ottobre una riunione Inter-istituzionale per affrontare il nodo indicato nel documento.
Nota Stampa sul dopo riunione.
Il presidente della provincia di Reggio di Calabria non solo non ha presenziato a questa importantissima riunione inter-istituzionale fortemente voluta dal Garante dell'infanzia e dalla Regione, ma non ha neanche inviato un sostituto ne si è preoccupato di fornire i dati richiestogli relativi ai studenti diversamente abili della provincia Reggina.
Tutte le altre quattro provincie calabresi lo hanno fatto, Reggio Calabria NO!
PERCHE’ GLI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI SONO “FIGLI DI UN DIO MINORE”?

Con la sua indifferenza ha dimostrato che gli studenti diversamente abili sono alunni di serie B e devono stare a casa oppure possono anche andare a scuola e si arrangiano come hanno sempre fatto, con i genitori che tamponano le carenze di personale assistenziale.
Praticamente non gli è proprio interessato mai risolvere il nodo delle scuole che gli competono e soprattutto la vicenda di Nicola di Locri che lo ha visto coinvolto direttamente, forse troppo.
Ci ha abbandonati, ha promesso e non ha mantenuto anche di fronte alle telecamere di mezza Italia di cui ci sono le registrazioni.
E’ il presidente delle promesse da onorevoli, non era così in periodo elettorale, questa è la conferma che avevo ragione quanto gli ho detto in pubblico che ho perso la fiducia in lui.
Qui ha preso gli ultimi impegni ma è chiaro che erano parole:
https://www.youtube.com/watch?v=4ekgDlE9Zhk
Ha dimostrato di non essere il nostro presidente e pertanto, Dottor Raffa, la chiamo così visto che è un medico, Nicola andrà a scuola quanto prima anche senza il suo aiuto; le ricordo che non vogliamo favori ma solo che ognuno faccia il suo dovere e provvedere a quanto di sua competenza a fornire i diritti, in quanto noi non vogliamo favori ma, l’applicazione delle leggi.
Al suo posto mi sarei dimesso!
Ringrazio l'assessore Regionale Federica Roccisano per il lavoro svolto sin ora e per gli impegni presi che porterà sicuramente a compimento.
CONCLUDO CHE, NEL 90% DEI CASI, DISABILI NON SI NASCE, SI DIVENTA A CAUSA DI MALASANITÀ, A CAUSA DI DOTTORI O PSEUDO TALI, PER ERRORI NEL FARE O PER INERZIA.
LA DISABILITA' PERTANTO E' COME UN FULMINE A CIEL SERENO, NESSUNO E' ESCLUSO.
ATTENZIONE NON E' UN MONDO A PARTE MA PARTE DEL TUO MONDO!

V. Presidente
Romeo Cosimo

sabato 24 ottobre 2015

LA LETTERA DEL GARANTE DELL'INFANZIA A DIFESA DEI DIRITTI DI NICOLA ROMEO


Prot. 522           Reggio Calabria 19.10.2015  
  
  Assessore al welfare  della Regione Calabria  
Provincia di Reggio di Calabria  
Sindaco di Locri  
Dirigente Liceo artistico Locri  
Dirigente scolastico provinciale di Reggio Calabria  
Presidente Tribunale per i minorenni Reggio Calabria    
Presidente del tribunale per i minorenni di Catanzaro      
    p.c Prefetto di Reggio Calabria  
                                                                                      Prefetto coordinatore Catanzaro  
Direttore scolastico Regionale                  
Direzione Generale dello  studente MIUR                 Garante Nazionale Infanzia ed Adolescenza  
  
Oggetto: Richiesta alla Regione di   tavolo  interistituzionale su integrazione scolastica degli studenti disabili. Reiterata violazione  dei diritti allo studio, salute e dignità di Nicola Romeo,minore disabile. Risposta della provincia di Reggio Calabria  alla segnalazione della scrivente n 470 del 14.09.2015.    
    
Anche se l’anno scolastico risulta  iniziato  da diverso tempo,  il minore Nicola Romeo,iscritto al primo anno del liceo artistico di Locri, a causa della carenza dei sostegni strumentali e di personale dedicato, previsti dalla normativa in materia, non ha ancora iniziato a frequentare le lezioni, nonostante che i suoi  familiari avessero con congruo anticipo provveduto ad effettuare gli adempimenti previsti.  
  
I   mancati adempimenti da parte dell’ Ente provincia di Reggio Calabria e della scuola delle azioni previste dalla normativa in tutela del diritto allo studio dei minori disabili non consente a Nicola  di  esercitare il proprio diritto allo studio.   
  

LE SENSAZIONI ED EMOZIONI - SCRITTE, FOTOGRAFATE E IN VIDEO - DI PINO CURTALE NEL SUO PRIMO VIAGGIO A LOURDES

Questo blog ha seguito le vicissitudini del viaggio dei nostri volontari dell'UNITALSI nell'ultimo pellegrinaggio a Lourdes che si è tenuto dal 28 settembre al 3 ottobre 2015 per condividere “La gioia della missione” il tema pastorale proposto quest’anno sul Santuario mariano.
 
Siamo rimasti in apprensione, ma abbiamo sempre lanciato notizie positive e di rasserenamento, in quelle lunghe ore di attesa che gli unitalsiani hanno vissuto alla stazione di Tolone a causa del nubifragio che ha colpito il Sud della Francia causando gravissimi disagi alla linea ferroviaria e non solo.

Oggi vogliamo riportare anche noi, seppur questo articolo è stato già diffuso qualche settimana fa su altre testate, le sensazioni colte dal nostro concittadino Pino Curtale che, per la prima volta "in missione" a Lourdes, ha vissuto una esperienza unica che ha voluto raccontare, con grande semplicità e trasporto attraverso un testo, delle fotografie e un video carichi di emozioni, capaci di far riflettere e trasmettere gioia.
 
Un grazie quindi a Pino Curtale per questa gentile concessione in questo blog di cui spesso lui ne è detrattore senza comunque mai intaccare il rapporto di stima che il gestore di questo sito ha nei suoi confronti.

Spiritualità, Gioia e Servizio……missione possibile

La fotografia è…tante cose, ad esempio riesce a portare agli altri i momenti in cui vorresti che il tempo si fermasse. E’ anche un modo di raccontare, e indurre a riflettere meglio su quello che ci circonda, e che spesso sfugge ai nostri occhi.

Molti la definiscano un’arte, e sicuramente lo è, in quanto fotografare significa “disegnare con la luce”, ma vi sono angoli bui, che bisogna saper cercare, illuminare, e magari poi riuscire a mettere in risalto quello che prima era poco visibile.

La mia passione per la fotografia, inverosimilmente, mi ha portato a vedere alcuni aspetti della nostra vita sociale che prima erano quasi “ordinari” per i miei occhi, e fotografando ho conosciuto meglio valori come la solidarietà, o quanto possa far bene un sorriso, specie se chi te lo regala, avrebbe forse buoni motivi per non farlo.

Ho casualmente abbracciato le attività dell’UNITALSI, con la scusa di fotografare alcuni loro momenti, ma più partecipavo alle varie attività che mi davano la possibilità ed il piacere di “raccontare” attraverso le foto, più mi soffermavo su quei sorrisi, su quella gioia che respiravo.

Però il campo estivo 2015, è stata la spinta determinante a far si che io seguissi questa fantastica associazione di volontariato a LOURDES in occasione del pellegrinaggio nazionale. L’ho fatto da fotografo accreditato, è vero, ma forse anche una scommessa per me, per combattere contro i miei dubbi e vincere anche la mia emotività.



Salito su quel treno, si è azzerato tutto, trenta ore di viaggio pesano certamente, ma basta guardare quello che accade negli undici vagoni che lungo la strada ferrata man mano si riempiono, per ridere al tempo.

Osservo bene, e cerco di fissare alcuni particolari che mi fanno anche pensare per qualche attimo di non essere preparato a tutto ciò , e forse avrei dovuto aspettare prima di decidere, ma il caso volle che su quel treno, io mi affacciassi alla soglia dei 53 anni, e fuori da internet, le due uniche telefonate di auguri arrivate dopo aver oltrepassato il confine con la Francia sono state proprio quelle di due “amici speciali” del campo estivo, e allora…veramente lì ho capito l’importanza di quel viaggio, e che sarebbe stato anche un bel compleanno.

L'ULTIMO SALUTO AL SIGNOR VINCENZO ROCCISANO.

Con commozione esprimo le mie più sentite condoglianze ad Emanuela e Teodora Roccisano per la perdita del loro caro papà Vincenzo, persona conosciuta e ben voluta da tutta Roccella.

Una vita dedita al lavoro: ha gestito per tantissimi anni, con grande professionalità, la stazione di servizio all'uscita nord di Roccella. Una persona saggia, disponibile, sempre pronto a dare dei suggerimenti e consigli a tutti e soprattutto ai giovani.

Serio e deciso  nei giudizi importanti con la famiglia e con gli amici, ma ironico, allegro e scanzonato quando c'era da stare in compagnia spensieratamente.

Da quando era andato in pensione ha rivolto tutte le sue attenzioni e premure nei confronti dei nipotini, ed ogni mattina li aspettava davanti al negozio per abbracciarli e salutarli prima che andassero a scuola.

Nonostante la sua malattia, ha sempre vissuto con il sorriso sulle labbra, con grande dignità, continuando a praticare i suoi hobby e frequentando i suoi amici.

Lascia nella nostra cittadina esempi di onestà, di amore per gli altri e di infinità bontà, che saranno indelebili nel cuore dei figli, dei parenti e di tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Un vero signore!!!

I funerali si terranno oggi (Sabato 24 ottobre) in Chiesa Matrice alle ore 11,30. La sua anima benedetta arriverà in Chiesa direttamente da Milano alle ore 9,00.

venerdì 23 ottobre 2015

LABORATORI DI GIOCOLERIA PROMOSSI DA "LA GURFATA"


laboratori di giocoleria
La Cooperativa sociale “La Gurfata” si propone di attivare sul territorio dei laboratori di giocoleria ed arte di strada al fine di creare aggregazione tra i minori del luogo, con la possibilità di inserimento nella compagnia per quei soggetti che raggiungeranno buone capacità.

LABORATORI DI PALLINE, BOLAS E CLAVE
INCONTRI SETTIMANALI E PREPARAZIONE DI UNO SPETTACOLO CONCLUSIVO
 
GIOVEDDI 29 OTTOBRE ORE 17,00 A RIACE MARINA

mercoledì 21 ottobre 2015

LO SFOGO LEGITTIMO DI COSIMO ROMEO, PAPA' DI NICOLA: "LE CHIACCHIERE SONO A MILLE I FATTI SONO A ZERO!!!"!

Qualche ora fa è stato pubblicato sul sito della Regione Calabria un comunicato stampa dall'assessore all'Istruzione Federica Roccisano in merito alla convocazione di un tavolo interistituzionale per discutere dell'integrazione scolastica degli studenti disabili (http://www.regione.calabria.it/index.php?option=com_content&task=view&id=17829&Itemid=136).
 
In questo comunicato, l'assessore fa riferimento al caso di Nicola Romeo che, a 40 giorni dall'apertura dell'anno scolastico, ancora non ha frequentato un solo giorno a causa della mancanza del personale dedicato e dei sostegni strumentali che per legge devono essere istituiti nella scuola quando c'è la presenza di uno studente disabile. 
 
A seguito di questo annuncio Cosimo Romeo, il papà di Nicola, che con la moglie e tanti amici che lo sostengono è dal 14 settembre che manifesta incatenato davanti al Liceo artistico di Locri che avrebbe dovuto iniziare a frequentare Nicola, è intervenuto sui social con un suo legittimo sfogo che riportiamo integralmente, contro i tanti annunci e passerelle fatti finora dai politici senza produrre fatti concreti.
 

Faccio presente che, visto l'immediatezza di comunicati stampa da parte di politici ed associazioni relativi alla vicenda Disabili e scuola e, precisamente per la vicenda del mio Nicola, che non corrispondono alla realtà in esse distorta che mette in equivoco il lettore profano che non vive certe situazione.
 

Preciso io come stanno le cose:
Nè l’Assessore Roccisano Federica ne altre autorità sono mai stati spontanei, come recita la nota stampa diffusa nel sito della Regione, a convocare una conferenza interistituzionale per la risoluzione di un problema atavico (conosciutissimo da tutte le parti chiamate in causa nonché dalle Associazioni) ma, solo dopo le mie denunce, le mie proteste, le mie note stampa, della mia faccia e quella di mio figlio in tv e sulla vettura, dei miei appelli alle autorità scolastiche e politiche a tutti i livelli, dei miei colloqui con il Presidente Oliverio, Raffa, Prodi, e non per ultimo alla mia segnalazione di tutta la Vicenda al Garante per l’infanzia e l’adolescenza, la stessa On. Intrieri ha diffidato e denunciato (detengo copia per conoscenza) tutte le autorità politiche e scolastiche regionali, provinciali e nazionali segnalando anche al tribunale dei minori, solo dopo tutto ciò e, a distanza di un mese e mezzo di proteste in catene dinnanzi il liceo artistico di Locri, nell'indifferenza di chi oggi vuole meriti, senza che nessuna associazione di categoria ha scritto in merito un solo rigo e nessun politico ha preso posizioni concrete.
 

Ed oggi, non permetto a nessuno e ripeto nessuno di prendersi il lusso, neanche associazioni o/e politici, vi vantarsi o di prendere meriti che non gli competono per la vergognosa inerzia e disinteresse dimostrato fino ad ora.
 

Vergognosa per tutte le Istituzioni.
 

Quando in tv parlavo del fatto che non è un problema prettamente personale ma che coinvolge tutta la società, era questo che intendevo.
 

Ora a seguito di questo incontro istituito per venerdì e, di tutto il mio impegno sulla vicenda di mio figlio, tutta la Calabria ne beneficerà.
 

Se un plauso deve essere fatto, questo è per Mio figlio Nicola, e merito suo se queste montagne oggi si muovono per Nicola ed i tanti Nicola, alcuni con genitori che mi hanno anche criticato e che non hanno protestato insieme a noi (tuttavia vogliono lo stesso diritto) ma che avranno ciò che gli spetta e che nessuna associazione è riuscita a fare fino ad oggi.
 

Le chiacchiere, le conferenze delle associazioni con i politici e le passerelle sono andate a mille ma i fatti A ZERO.
 

Io ho dimostrato di fare i fatti, altri si limitano a scrivere solo per ribadire quali sono gli adempimenti burocratici ed hanno sempre lasciato il tempo che trovano e questo è un fatto non un'opinione.
 

Ve lo dice Cosimo Romeo papà di Nicola, V. Presidente Associazione “AMICI DI NICOLA”
Una neo associazione nata da meno di un mese da una lunga riflessione appositamente per continuare a combattere lotte contro uno stato che ci ha sempre abbandonati, lotte iniziate oltre 15 anni fa e mai finite perché le famiglie come la mia, sono in lotta continua!
 

Le carte, le leggi e le passerelle nelle scuole non servono a nulla se poi rimangono solo inchiostro e chiacchiere nonché vanti inutili sui giornali.
 

Ci vogliono fatti, quelli che pochi sono in grado di fare, e la famiglia romeo li ha sempre fatti.
 

Potrei rinfrescare ciò che dico e gli obbiettivi raggiunti con la mia rassegna stampa che risale sin dagli inizi del lontano 2003 per arrivare ai giorni nostri e dimostrare che nessuna istituzione è mai stata spontanea e solerte ad erogare i diritti dei disabili e complici le associazioni per inerzia e in odor politico.
 

Invito chiunque a non esaltarsi per il lavoro svolto da altri.
 

Saluti