Prot. 522 Reggio Calabria 19.10.2015
Assessore al welfare della Regione Calabria
Provincia di Reggio di Calabria
Sindaco di Locri
Dirigente Liceo artistico Locri
Dirigente scolastico provinciale di Reggio Calabria
Presidente Tribunale per i minorenni Reggio Calabria
Presidente del tribunale per i minorenni di Catanzaro
p.c Prefetto di Reggio Calabria
Prefetto coordinatore Catanzaro
Direttore scolastico Regionale
Direzione Generale dello studente MIUR Garante Nazionale Infanzia ed Adolescenza
Oggetto: Richiesta alla Regione di tavolo interistituzionale su integrazione scolastica degli studenti disabili. Reiterata violazione dei diritti allo studio, salute e dignità di Nicola Romeo,minore disabile. Risposta della provincia di Reggio Calabria alla segnalazione della scrivente n 470 del 14.09.2015.
Anche se l’anno scolastico risulta iniziato da diverso tempo, il minore Nicola Romeo,iscritto al primo anno del liceo artistico di Locri, a causa della carenza dei sostegni strumentali e di personale dedicato, previsti dalla normativa in materia, non ha ancora iniziato a frequentare le lezioni, nonostante che i suoi familiari avessero con congruo anticipo provveduto ad effettuare gli adempimenti previsti.
I mancati adempimenti da parte dell’ Ente provincia di Reggio Calabria e della scuola delle azioni previste dalla normativa in tutela del diritto allo studio dei minori disabili non consente a Nicola di esercitare il proprio diritto allo studio.
Nicola vede ogni giorno violati il sui diritti e gli sono negati:
-l’insegnante di sostegno. Su tale punto si chiede dal dirigente scolastico , stante la gravità dell’handicap,se ha richiesto per Nicola l’autorizzazione alla direzione generale scolastica regionale, per la nomina di un insegnante, in deroga al rapporto previsto;
l’assistenza specialistica a tempo pieno per i problemi di autonomia e/o comunicazione(c.d assistenti ad personam): si invitano la direzione scolastica e l’ente provincia di Reggio Calabria a voler comunicare i motivi per i quali a Nicola non sia garantito un assistente a tempo pieno necessario per la patologia di cui il fanciullo soffre e ha diritto;
-l’assistente di base durante l’orario scolastico per accompagnare l’alunno in situazione di handicap negli spostamenti anche per la cura dell’igiene personale. Tale figura va assicurata dal dirigente scolastico che nell’ambito dei poteri di direzione e coordinamento deve assicurare un pubblico servizio e in ogni caso il diritto all’assistenza.
il servizio di trasporto scolastico che per le scuole superiori è di competenza dell’Ente provincia di Reggio Calabria il quale è invitato a fornire notizie in merito.
Acclarata l’esistenza delle violazioni in danno del minore Nicola Romeo si invitano, ancora una volta, gli Enti competenti a procedere agli atti dovuti per far cessare con immediatezza le lesioni dei diritti minorili con ogni riserva altra da parte della scrivente della presente.
La provincia di Reggio Calabria ha segnalato che “sebbene abbia completato l’istruttoria per la predisposizione del piano annuale del diritto allo studio ex L.R. n 27/1985 a.s. 2015/2016 e per la predisposizione del piano di integrazione scolastica degli alunni disabili frequentanti gli istituti superiori di secondo grado,resta fa sciogliere il nodo delle attribuzioni dei compiti e funzioni che saranno frutto di appositi protocolli d’intesa tra Enti”.
Ciò perché la recente delibera di giunta regionale n. 369/15 riassorbe le funzioni di cui alla L.R. n 34/2002, ivi compresa l’istruzione generando incertezza tra gli enti della PA in merito a competenze e funzioni.
Si rende necessario,pertanto, porre in essere urgenti atti di tutela del diritto allo studio dei minori disabili, ad anno scolastico già iniziato,perché la P.A. provveda sollecitamente a “sciogliere il nodo “dell’attribuzione di compiti e funzioni”; A tal fine
SI CHIEDE
ALL’ON ASSESSORE DELLA REGIONE CALABRIA
la convocazione, per il primo giorno utile, di un tavolo interistituzionale tra le Autorità in indirizzo avente ad oggetto il tema della integrazione scolastica degli studenti disabili - attribuzione di compiti e funzioni tra Enti – al fine di far cessare le violazioni dei diritti minorili in atto per il piccolo Nicola Romeo nonché per tutti gli altri minori investiti dalla medesima problematica.
Si chiede alla Provincia di Reggio Calabria di voler inviare, con anticipo sull’incontro, copia delle schede di rilevamento del bisogno degli studenti con disabilità relative all’anno scolastico 2015-2016, onde consentire di avere per il giorno dell’incontro sopra indicato contezza del fenomeno.
Reggio Calabria 19.10.2015 F.to Intrieri
Nessun commento:
Posta un commento