Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 29 febbraio 2024

GRAZIE DI CUORE A TUTTI 🙏

Io e la mia famiglia ringraziamo tutti coloro che ci sono stati accanto, manifestando affetto e vicinanza, in questi giorni di distacco con la mia cara mamma. 

Ringraziamo i medici e i sanitari dell'ospedale di Locri, pronto soccorso e sala rianimazione; un grazie sentito al nostro medico di famiglia dr. Antonio Simonetta, che ho disturbato ultimamente anche in orari fuori dal lavoro, sempre presente con consigli preziosi; e uno anche al caro Dr. Giuseppe Sotira che ha assistito mia madre per tanti anni prima che andasse in pensione.

Grazie a tutti gli amici che si sono spesi in questi giorni con parole bellissime, spontanee e sentite nel descrivere la personalità di mia madre, a chi ha partecipato con un pensiero colorato e profumato e a chi ci ha assistito con la benevolenza.

Grazie all'associazione Roccella/Europa gemellaggi, al Movimento politico culturale Roccella Bene Comune e all'Arciconfraternita di San Giuseppe di cui mia madre era fedelmente legata. 

Al coro della Chiesa Matrice diretto dalla maestra Marilena Misiti, ai parroci, al fiorista Francesco Marrapodi e al suo staff che ci hanno assistito professionalmente e amicalmente in tutte le delicate fasi dei funerali.

Un grazie particolare alle care amiche - Marianna, Elena, Valentina e Hassania - che ci sono state da supporto in questi ultimi anni nell'assistenza e nella compagnia di mia madre; grazie a suor Barbara sempre presente nella preghiera.

Che ogni gesto di affetto che ci avete dimostrato possa trasformarsi in gioia e salute per tutti voi attraverso l'intercessione della mia cara mamma.




domenica 25 febbraio 2024

LEZIONI DI ORGANETTO E TAMBURELLO

Immacolata Jervasi, giovane talento della musica popolare calabrese, appassionata ed esperta nel suonare l'organetto e il tamburello, premiata lo scorso Ottobre nel primo premio "Mastru Cantaturi" intitolato ad Otello Profazio, impartisce lezioni private di organetto e tamburello a tutte le persone che vogliono avvicinarsi a questo tipo di musica. 

Gli interessati possono contattarla attraverso i social (facebook, Istagram). 




venerdì 23 febbraio 2024

DOMANI SANTA MESSA IN RICORDO DI GIOVANNA


Nella città di Soverato, martedì scorso, si sono tenuti i funerali della cara Giovanna Marascio in una chiesa dell' Immacolata gremita di persone.

Domani, Sabato 24 Gennaio, alle ore 15,30, in Chiesa Matrice, con una Santa  Messa, la famiglia, con immenso affetto, manterrà vivo il ricordo di Giovanna nel Nome del Signore.

Giovanna abitava a Soverato, ma veniva spesso a Roccella perchè qui vive la  sorella Anna, moglie di Giuseppe Cartolano. 

Qui aveva instaurato un forte legame con tutti i parenti e tanti nuovi amici che gli volevano un bene dell'anima; su tutti il nipotino Giovanni, con cui c'era un rapporto viscerale e una sintonia straordinaria.

Nella chiesa del Borgo di Roccella rimarrà sempre impresso il bellissimo dipinto della Madonna che scioglie i nodi che le famiglie Marasco e Cartolano hanno donato alla Parrocchia lo scorso 4 Marzo, a testimonianza del percorso di Giovanna e di una sua prima guarigione, prima che il destino cambiasse direzione.




KARATE: BRILLANO I KARATEKA AI RECENTI ESAMI DI PASSAGGIO DI GRADO

Si sono tenuti con successo gli esami di passaggio di grado per gli atleti del CENTRO STUDI KARATE, sotto la guida attenta del Maestro Vincenzo URSINO cintura nera 6° dan. 



La sessione di esami, svoltasi in un clima di grande entusiasmo e partecipazione, ha visto la valutazione di un nutrito gruppo di karateka, pronti a dimostrare le proprie capacità e abilità acquisite nel corso dell'anno.

L'esame ha rappresentato un momento di grande crescita e soddisfazione per tutti i partecipanti, che hanno potuto mettere alla prova il loro impegno e la loro dedizione alla disciplina. I numerosi passaggi di grado ottenuti sono la dimostrazione del duro lavoro svolto dai karateka e del loro costante impegno nel perseguire la perfezione tecnica e l'evoluzione personale.



I risultati degli esami di karate – dichiara il M° Ursino, Stella al Merito Sportivo - non sono solo un attestato di bravura tecnica, ma anche un esempio di tenacia, disciplina e perseveranza. Il karate insegna ai suoi praticanti valori importanti come il rispetto, la cortesia e l'autostima, contribuendo alla loro crescita personale e sociale.

I karateka – continua - hanno sostenuto l'esame con grande impegno e dedizione, dimostrando un'ottima preparazione tecnica e un profondo spirito di disciplina. 



Ecco i risultati degli esami.

Cintura marrone/nera: Fortunato Commisso; marrone: Agostino Tedeschi e Francesco Pino; blu/marrone: Salvatore Pulvirenti e Martina Varacalli; Blu: Nicolas Bennici; arancio/verde: Agnese e Giovanni Bebbu; giallo/arancio: Marica Multari, Vincenzo Fuda, Reika Ferraro, Pietro e Sharon Condelli, Francesco Tedeschi; bianco/gialla: Antonio Favasuli, Rocco Femia, Beatrice Gargiulo e Navjot Kaur.

giovedì 22 febbraio 2024

E' MANCATO NINO MINNITI


Un uomo ricco di bontà, sempre positivo, battagliero, nonostante i problemi di salute guardava sempre avanti con fiducia e ottimismo. 

Nino Minniti era voluto bene da tutti perchè era una persona buona, sincera e onesta; mai una parola fuori posto, sempre foriero di buoni consigli, disponibile per la sua famiglia e per tutti gli amici.

Adorato dalla sua cara moglie Pina e dalle sue meravigliose figlie, Francesca, Maria Grazia, Simona e Antonella, Nino, sempre con il sorriso, incoraggiava ed aiutava tutti con le parole e con i fatti.

Davvero un caro amico, umile e spontaneo, che lascia un segno profondo nel cuore, oltre che di tutti i familiari, in quello di tanti amici che gli sono stati accanto e gli hanno sempre manifestato il loro affetto.

Caro Nino, che il Signore ti accolga tra le Sue braccia e ti dia la gioia eterna.

mercoledì 21 febbraio 2024

Juniores Roccella: sette minuti di distrazione e salta il secondo posto.


Il calcio, a tutti i livelli, spesso è imprevedibile, a volte si gioca 90 minuti e la partita finisce 0 a 0 o si fa gol solo nei minuti di recupero, altre volte capita che in 5 minuti si segnano 3 reti e si capovolge la partita. 

Proprio quello che è successo ieri pomeriggio al "Ninetto Muscolo" dove gli under 19 del Roccella stavano agevolmente vincendo per 2 reti a zero fino al quarto d'ora del secondo tempo. 

L'Ardore, squadra che lotta per accedere ai play off, appare un avversario non molto convinto, anche per merito del Roccella di mister Marco Sorgiovanni che, in questi ultimi mesi, ha fatto passi da gigante nell'espressione del gioco e nello spirito di squadra.

Partita bella, dominata dalla nostra squadra in tutti e tre i reparti; nel primo tempo l'Ardore non ha quasi mai tirato in porta contro invece il tiro a segno del Roccella che ha fatto centro due volte. 

Finalmente, dopo diverse partite molto animate e burbere, si stava osservando un incontro tranquillo, saldamente nelle mani del Roccella. Mister Sorgiovanni può cambiare, chi entra fa degnamente il suo dovere, perché la squadra è compatta, non ci sono titolari e riserve, e questo grazie anche all'equilibrio che sa dare in campo il capitano Giuseppe Bova.

Ma ad un quarto d'ora del secondo tempo accade l'episodio che cambia la partita: l'arbitro assegna un calcio di rigore per l'Ardore che dagli spalti sembrava molto dubbio ma visto che l'arbitro era proprio vicino all'azione dobbiamo credere alla sua buona fede. Il bravo centravanti e leader dell'Ardore accorcia le distanze.

Il Roccella va in bambola e nei successivi cinque minuti subisce la rimonta. Sanches Santiago fa tripletta. In campo, così come in panchina e in tribuna, si è tutti esterrefatti. Non ci si può credere come in pochi minuti la partita si è rovesciata. 

Punti nell'orgoglio, ci si organizza le idee e si tenta il recupero che arriva al 90° su calcio di rigore assegnato per un tocco di mano in area. 3 a 3!

Si guadagna almeno un punto che serve a rimanere alla pari con l'Union Siderno 2015 (seppur la differenza reti assegna il secondo posto al Siderno) che vince contro la capolista Gioiosa Jonica e recupera i due punti che avevamo conquistato nei suoi confronti martedi scorso.

A una giornata dal termine della fase a gironi (l'ultima sarà con il Bivongi Pazzano fanalino di coda), la cosa certa è che giocheremo in casa la gara dei play off, stante cosi le posizioni in classifica con il Bianco, in caso diverso di riconquista del secondo posto con una delle due squadre di Ardore!

Tolti i sette minuti di vuoto totale, la squadra vista in campo è in buone condizioni e ha ancora margini di miglioramento e la vittoria delle due partite dei play off è alla nostra portata. Forza allora ai nostri ragazzi, al mister a a tutto lo staff!!!

Al termine dell'articolo voglio fare un elogio particolare al dottor Franco Macrì, sempre pronto e vigile in panchina a saltare in campo ogni qual volta c'è un intervento falloso, sia essere per un giocatore del Roccella sia essere per un giocatore avversario. Grande passione, dedizione e amore per lo sport e verso i ragazzi. Anche lui una grande persona che, spontaneamente e volontariamente si mette sempre al servizio della squadra. Complimenti!!!

lunedì 19 febbraio 2024

IL GRANDE AMORE PER LA VITA DI GIOVANNA


Giovanna amava la vita, l'affrontava ogni giorno con il sorriso sulle labbra, regalando agli altri la sua gioia interiore contagiosa ed incoraggiante. 

La sua vita al servizio degli altri, non voleva stare male per non dare dolore e dispiaceri alla sua famiglia e a tutte le persone a lei care. Un amore smisurato per il suo nipotino Giovanni; Giovanni come il nonno, Giovanni come Giovanna!

Non ci sono tante parole da scrivere davanti a quella che è l'ennesima ingiustizia della vita, che fa pagare un duro prezzo alle persone belle di animo e di gesti, a quelle persone che, con il loro cuore generoso, si spendono per rendere felici gli altri. 

Ed è il suo messaggio d'amore, che dall'aprile 2022 ha lasciato in evidenza nel suo profilo (https://www.facebook.com/giovanna.marascio.1), la prova tangibile di quanto Giovanna parlava di se stessa per dare un esempio agli altri di come non arrendersi mai davanti alle difficoltà, di lottare sempre anche davanti a montagne da scalare, perchè ogni attimo della vita vale la pena di essere vissuto: "perchè la vità è preziosa - diceva - non arrabbiamoci per sciocchezze, non critichiamo la vita di uno o dell'altra... Amiamo la vita perchè vi assicuro non c'è cosa più bella che aprire gli occhi ogni mattina e vedere la luce, sia una giornata uggiosa o di sole... Godete dell'amore e trasmettetelo a chi vi è vicino... Perchè domani non sappiamo cosa ci aspetta".

Un animo cosi bello e solare non muore mai; i suoi esempi, le sue parole e i suoi gesti rimarranno indelebili dentro tutti coloro che l'hanno conosciuta che sapranno trasmetterli ogni giorno, continuando a farla vivere fra noi.

Che la Fede possa alleviare il dolore e consolare la meravigliosa famiglia di Giovanna. Abbraccio forte la sorella Anna e Giuseppe, con cui mi unisce una profonda amicizia,  i cari genitori, il fratello Mario, il compagno Marco e tutti i parenti.

giovedì 15 febbraio 2024

COMPLIMENTI ALLA FAMIGLIA PATRUNO PER AVER ANIMATO ROCCELLA CON IL PARADISE ICE

Martedì ha chiuso i battenti lo straordinario Paradise on Ice, la pista su ghiaccio che ha fatto divertire i nostri ragazzi, e non solo, dal periodo Natalizio fino, per l'appunto, a Carnevale. 




La famiglia Patruno, che dopo l'esperienza del Natale 2022 ha ancora investito su una pista ancora più grande tanto da essere la più estesa fra quelle impiantate in tutta la Calabria, è stato il punto di riferimento per lo svago dei giovani roccellesi, ma anche il ritrovo di tante famiglie che hanno trascorso a bordo pista le loro serate guardando il proprio figlio pattinare e, perché no, assaggiando e degustando i prodotti dolciari proposti attraverso gli stand a bordo pista.



Dopo il divertimento estivo con l'auto scontro e il luna park, la famiglia Patruno si rende così protagonista anche dell'intrattenimento invernale nel nostro amato paese.


Paradice in Ice si è rivelato un ritrovo di sorrisi e buonumore grazie a chi l'ha gestito in maniera appassionata; Giuseppe insieme alla sua famiglia e a tutti i collaboratori (Gianfranco in primis) sono stati capaci, con il loro carattere gioioso e scanzonato, di regalare un ambiente sempre festoso.

Complimenti quindi alla famiglia Patruno che ha coraggiosamente investito su questo progetto regalando al nostro paese due mesi di puro divertimento e socializzazione.


mercoledì 14 febbraio 2024

"COSTRUIAMO INSIEME IL PAESE CHE VOGLIAMO", PARTE IL PROGETTO PER UNA ROCCELLA GIUSTA E INCLUSIVA.


"Roccella Bene Comune", dal 2013 attiva con la sua proposta politica a favore del nostro paese, è protagonista, insieme ad altri gruppi e cittadini, del progetto alternativo all'attuale gestione amministrativa di Roccella Jonica.

Dopo una serie di incontri con amici e simpatizzanti che hanno visionato le linee guida "Per una Roccella giusta e inclusiva", il movimento sta mettendo a punto, con la collaborazione e il contributo anche di professionisti, il programma "Roccella 2024/2029 - Costruiamo insieme il paese che vogliamo" che verrà presentato nei prossimi giorni alla cittadinanza in vista delle elezioni amministrative previste per i prossimi 8 e 9 Giugno.

Qualche giorno fa, intanto, è stata inaugurata la sede politica che accompagnerà il gruppo per tutta la campagna elettorale. La sede è sita in via Roma Nuova, 58 e presto sarà aperta per accogliere i cittadini che vorranno dare il loro contributo di idee e fare parte di questo nuovo progetto innovativo per il futuro di Roccella Jonica.

In attesa di presentare tutte le possibilità per poter interagire con il movimento (sia reali che telematici), è bene sapere che questo nuovo progetto mette al primo posto gli interessi e i bisogni dei cittadini, i loro diritti sociali e civili, puntando sulla legalità, trasparenza e partecipazione, principi che da anni purtroppo mancano nella gestione del nostro paese.  

Un progetto con una visione di paese che va oltre il campanilismo e la propaganda e mira alla concretezza per una crescita di Roccella contestualizzata allo sviluppo di tutto il nostro Comprensorio.

La crescita di Roccella passa attraverso lo sviluppo di tutto il
Comprensorio. Non più arroganza, campanilismo e isolamento,
ma una squadra che vince tutt'insieme.


LA JUNIORES DEL ROCCELLA PASSA ANCHE AL RACITI DI SIDERNO.


Dopo la sudata vittoria casalinga contro la prima in classifica Gioiosa Jonica, gli Under 19 di mister Sorgiovanni si impongono per 2 a 1 anche contro il Siderno e, complice il pareggio della Union Siderno vs Brancaleone, conquistano solitari la seconda posizione.


Anche quest'ultima partita  non è stata facile; il Siderno è squadra molto coriacea e scontrosa, ma i nostri, partita dopo partita, sono molto cresciuti e, al grande agonismo, col tempo il miglioramento c'è stato anche a livello tecnico-tattico. 

Superata a denti stretti la fase con la rosa dei giocatori ristretta, oggi il Roccella ha raggiunto una maturità che gli consente anche una migliore gestione dell'incontro, seppur in queste partite non manca mai il momento dello scatto dei nervi che si traduce con piccoli tafferugli in campo fra giocatori e fra le panchine, e con diverse espulsioni di giocatori.

Il Roccella va in vantaggio con un gol di capitan Bova, fotocopia della rete della vittoria di martedì scorso contro il Gioiosa: calcio di punizione da molto lontano tirato di potenza che trova l'angolino giusto della porta lasciando immobile il portiere. Bova come Roberto Carlos!!!

Il raddoppio arriva su un giusto calcio di rigore che s'incarica di battere Lupo che non sbaglia. 

La rete del Siderno arriva nel secondo tempo su un tiro deviato in porta da un nostro difensore.

La partita resta in bilico fino alla fine ma il Roccella non soffre più di tanto e porta a casa i tre punti e il secondo posto, a due partite dalla fine della fase a gironi (mancano Ardore in casa e Pazzano-Bivongi in trasferta).

Intanto nella "prima squadra", dopo il pareggio casalingo contro il Pazzano-Bivongi (diretto avversario nella lotta contro la retrocessione) di domenica scorsa, ha dichiarato le sue dimissioni il preparatore atletico Raffaele Iervasi (motivi personali), che tanto bene stava facendo a fianco di mister Bruno in questa fase di "rinascita" della squadra.

La partita contro il Capo Vaticano, prima della classe, ha avuto delle conseguenze con l'infortunio di alcuni elementi importanti, per cui nell'incontro di domenica la nostra formazione era rimaneggiata.

Se il piglio ritorna come prima dell'ultima partita, c'è ancora il tempo per recuperare. Il campionato ancora è lungo... Le varianti da considerare sono tante. Speriamo bene.

sabato 10 febbraio 2024

CI HA LASCIATI LA SIGNORA PALMA MARRAPODI


Esprimo la mia più sincera e sentita vicinanza alla famiglia Grollino per la perdita della cara signora Palma Marrapodi, una persona dolcissima, capace con il suo amore e la sua saggezza di tenere unita ed affiatata tutta la sua meravigliosa famiglia, con i suoi consigli e i suoi suggerimenti che sono stati d'esempio ai figli, ai nipoti e a tutti coloro che gli sono stati accanto.

Una mamma e una nonna esemplare, laboriosa nei suoi anni di attività nel mondo del commercio, premurosa, affidabile e puntigliosa in ogni suo gesto e insegnamento. 

Con la sua famiglia mi unisce da anni una bella e sincera amicizia, ho avuto sempre una grande stima per la signora Palmina che mi accoglieva ogni volta nella sua casa con grande affetto e familiarità.

Rivolgo alle care figlie Patrizia e Marcella, alle nipoti e a tutti i parenti le mie più sentite condoglianze, e per la cara signora Palmina la mia più sentita preghiera di riconoscenza.

O Diovita di chi muore e beatitudine di chi crede in te, guarda con bontà alla nostra sorella Palma che la morte ha strappato all’affetto dei suoi cari, e ricevila nella serena ospitalità della tua casa. Per Cristo nostro Signore. Amen.


venerdì 9 febbraio 2024

L'AVIS APRE LE PORTE ANCHE ALLA SCUOLA PRIMARIA


Continua la collaborazione tra l’AVIS Comunale di Roccella Jonica e l’ IIS “P. Mazzone” guidato dalla Dott.ssa Rosita Fiorenza.

Giovedì 8 febbraio, ben 26 studenti dell’ importante Istituto Scolastico hanno effettuato la donazione di sangue dimostrando ancora una volta la sensibilità dei nostri giovani nei confronti della solidarietà e dell’altruismo.



La giornata non ha visto protagonisti solo i ragazzi maggiorenni in quanto c’è stata la graditissima visita di circa 50  bambini delle classi quinte della Scuola Primaria dell’I.C. “ Filocamo-Coluccio” che, accompagnati dai docenti Daniela Iervasi, Beatrice Ursino, Anna Russo, Tina Scali, Laura Serra e Fulvio Mazzuca, hanno conosciuto da vicino le attività svolte dall’Associazione.



Accolti dal presidente Maurizio Villari che ha porto loro i saluti, hanno in seguito ascoltato con la massima attenzione la storia e le attività dell’AVIS illustrate loro dalla prof.ssa Francesca Iervasi.


I bambini hanno posto tantissime domande dimostrando interesse e curiosità per un mondo che non conoscevano.



Dopo la consegna di alcuni gadget  il Direttore sanitario, Dott. Mario Fragomeli, ha voluto fare loro un regalo più importante: la visita dell’autoemoteca. A turno i bambini sono saliti sulla postazione mobile osservando da vicino la strumentazione utilizzata durante le donazioni e alla fine della visita il loro unico rammarico è stato quello di essere ancora piccoli per essere donatori.




IL LICEO PITAGORA DI LOCRI PREMIATO A PALAZZO MADAMA

Grande soddisfazione per gli studenti della classe 4 A del Liceo Pitagora, associato all’I.I.S Oliveti-Panetta di Locri, risultati vincitori del Concorso Nazionale “Senato & Ambiente”. 



Due intense giornate a Palazzo Madama, per gli studenti, accompagnati dal Prof. Francesco Mollace, che hanno vissuto una esperienza unica e particolare nella Città di Roma, accolti dalla Portavoce del M5S e Vicepresidente del Senato della Repubblica, Mariolina Castellone.

Al Senato della Repubblica Italiana, gli studenti locridei, hanno saputo dare voce ad una generazione di ragazze e ragazzi della Locride, spesso senza voce, preoccupati dalla crisi ambientale e che risiedono in comuni dove il verde viene spesso abbandonato e massacrato.



«Siete un esempio di cittadinanza attiva, solidale e di partecipazione efficace alla vita delle istituzioni di cui ha bisogno il nostro paese» ha dichiarato la vicepresidente del Senato della Repubblica, Mariolina Castellone, nel premiarli singolarmente insieme alla senatrice Gisella Naturale del M5S e ad altri senatori, membri della Commissione Ambiente. 

Gli allievi hanno presentato alla vicepresidente sia l’indagine risultata vincitrice del concorso, denominata “Preservando gli alberi alimentiamo la speranza: il futuro della Locride attraverso il rispetto del verde pubblico”, sia la formale risoluzione che chiede impegni del governo in materia di salvaguardia del verde. 

Complimenti a tutte le persone che hanno supportato l’iniziativa, e soprattutto alle ragazze e ai ragazzi che hanno dimostrato come si possa fare la differenza impegnandosi attivamente sui temi dell’educazione civica e ambientale. 

Un grazie particolare per l’accoglienza calorosa che ha dedicato a tutti i convenuti e per l'impegno, che dedica verso la nostra Italia ed in particolare per il Sud a nome del M5S, alla cara vicepresidente del Senato Mariolina Castellone e ai senatori presenti che hanno inteso premiare a nome del Senato della Repubblica anche il Prof. Francesco Mollace, formatore europeo nel settore dell’educazione non formale e Portavoce del Forum del Terzo Settore della Locride.

La politica deve insegnare ai giovani a guardare con fiducia al futuro.

Giuseppe Nunziato Belcastro - Portavoce Movimento 5 Stelle

mercoledì 7 febbraio 2024

LA JUNIORES DEL ROCCELLA ROMPE L'IMBATTIBILITA' DEL GIOIOSA JONICA

E' durata tutta la stagione 2022/23 e fino alla quattordicesima partita di questa stagione l'imbattibilità degli under 19 del Gioiosa Jonica. 

Dopo ben 28 partite con 26 vittorie e 2 pareggi, il Roccella è riuscita a batterla per 2 a 1, con grande merito, dopo una partita combattuta e a tratti molto nervosa (tre espulsioni e ammonizioni che non si contano...).



Infatti, nonostante il Gioiosa abbia guadagnato matematicamente il primo posto del girone, è giunto a Roccella con le intenzioni di non lasciare nulla, giocando con la solita scioltezza di sempre. 

Ed infatti, pronti e via, il Gioiosa segna a freddo, ma si vede subito che l'aria non è la stessa della partita di andata in cui hanno imposto tutta la loro supremazia. 

La rete dello svantaggio non demoralizza i nostri ragazzi che iniziano a mostrare i denti e a lottare su ogni pallone. Il baricentro della partita è costantemente dal centrocampo all'attacco amaranto. Tre le occasioni limpidissime per pareggiare già nel primo tempo.

Nel secondo tempo la musica non cambia, il Roccella ha le redini del gioco, entrambe le squadre giocano a viso aperto, il Roccella molto agonistico, il Gioiosa quasi tatticamente a memoria.


Ma anche i nostri ragazzi sono ben messi in campo da mister Marco Sorgiovanni; il gol del pareggio, sempre nell'aria nel primo tempo, si concretizza e metà del secondo tempo con il solito Alessandro Vottari, classe 2007, che riesce a liberarsi in area di rigore e, a tu per tu con il portiere, la piazza in rete.

Pareggio strameritato. Il Gioiosa non reagisce, continua nel suo fraseggio sterile, senza mai arrivare ad impensierire Gabriele, il nostro portierone, grazie anche ad una difesa ben organizzata da capitan Bova. Ed il Roccella continua nel suo martellante gioco a centrocampo, non dando punti di riferimento agli avversari.

A dieci minuti dalla fine il calcio di punizione che cambierà le sorti della partita e chiuderà il ciclo positivo del Gioiosa che dura da due stagioni. 

Dai trenta metri, punizione centrale, si incarica a tirare il capitano. Ne viene fuori un tiro forte e beffardo che inganna barriera e portiere e si insacca fra lo stupore e la gioia di tutta la squadra e di tutta la tribuna.

Il gol del vantaggio del Roccella scatena la rabbia dei giocatori del Gioiosa e della panchina. Scatta il primo rosso, e poi gialli a più non posso. I nervi restano tesi fino alla fine dei sei minuti di recupero, ma, al triplice fischio finale, inizia la festa per il Roccella: il grande muro della capolista è stato abbattuto!!! 

Nonostante in classifica siamo alla pari con la Union Siderno 2015 (30 punti), ci tocca il terzo posto per via della peggiore differenza reti, ma l'importante è mantenere questa posizione per andare ai play off e giocare la partita in casa. 

Ma ancora c'è da divertirsi, le ultime tre partite del girone i ragazzi di mister Sorgiovanni continueranno a dare il massimo e siamo sicuri si regaleranno ancora nuove soddisfazioni e, dal loro miglioramento tecnico, oltre che quello agonistico, dipenderà il proseguo del campionato dai play off in avanti.


martedì 6 febbraio 2024

UN NUOVO BRILLANTE RISULTATO PER L'ASD DANCE STUDIO AL

Una nuova e costruttiva esperienza quella vissuta lo scorso 28 Gennaio dall'asd dance studio di Roccella Jonica nel partecipare, per il secondo anno consecutivo, al "Premio resilienza Cosenza edition" promosso dall'organizzazione internazionale Opes Danza.



La manifestazione di quest'anno è stato un trionfo assoluto che ha celebrato la forza, la passione e l'eccellenza della danza.

Tante le scuole presenti da ogni parte d'Italia e molto alto il livello di preparazione dei gruppi, dei singoli e dei duetti.




La scuola di danza diretta dall'insegnante Katia Sotira si è messa in gioco e ha saputo, ancora una volta, far esprimere il meglio dalle sue allieve, in tutto il loro splendore e nella loro gioia interiore, realizzando delle coreografie molto intense ed emozionanti che hanno impressionato e convinto l'illustre giuria. 


Grande la soddisfazione per l'insegnante e tutte le sue piccole e grandi allieve per questa importante prova sul palcoscenico del teatro Garden di Rende, coronato con tre borse di studio "conquistate" alla volta di Roma e in Spagna, e due piazzamenti sul podio.

Si è tornati a casa con grande gioia, pronti a ricominciare a studiare con grande carica e motivazione; nuovi appuntamenti sono in vista prima del saggio di fine anno del prossimo Giugno all'Auditorium di Roccella Jonica. 

E allora continuate a stupirci ragazze...

lunedì 5 febbraio 2024

IL VIDEO DEL 60 NEWS CON OSPITI I DELEGATI DI ROCCELLA BENE COMUNE

Ecco la trasmissione completa andata in onda lo scorso 3 Febbraio nel canale di Telemia. 

L'avv. Domenico Circosta e il sottoscritto, delegati del gruppo "Roccella Bene Comune", hanno snocciolato le più gravi criticità ed ingiustizie perpetrate dall'attuale amministratore comunale di Roccella Jonica, annunciando la formazione di una aggregazione alternativa che metta al primo posto i bisogni dei cittadini, i loro diritti sociali e civili, la legalità, la trasparenza e la partecipazione.




CHAPEAU PROF. FAUSTO CERTOMA'



Due giorni per rifinire il percorso, sabato tutto pronto per accogliere oltre 200 ragazzi e ragazze da tutti la Calabria e dare il via alla 1° Cross Roccella, corsa campestre suddivisa per categorie di età.


L'ideatore naturalmente è stato il professore Fausto Certoma' coadiuvato da un ormai esperto staff, che da qualche anno a Roccella ha fondato la scuola "Atleticamente" nella quale stanno emergendo diversi giovanissimi possibili talenti. 

Onore al prof. Certoma' che ha portato avanti e realizzato con grande successo questa manifestazione ispirato e guidato dalla sua stella che da pochi giorni brilla in Cielo.

Tutte le foto della manifestazione https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid021nWhSqyaYCRuBcBryqjzt5fFj3ycE5eiwk19SusWuEVfuv27rgS3NnuuKYjp8AdXl&id=1624024206

Il servizio del telegiornale regionale della Calabria https://www.rainews.it/tgr/calabria/video/2024/02/fitwalking-il-debutto-della-manifestazione-cross-roccella-b5c6dea6-dd1d-47db-995f-4ebdcd7b598f.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews

sabato 3 febbraio 2024

GRANDE SPETTACOLO DI GIGI VIGLIANI ORGANIZZATO A LOCRI DA BANCA MEDIOLANUM

di Angelo Laganà.



Una serata speciale, offerta da Banca Mediolanum ai suoi numerosi ed affezionati clienti, si è svolta ieri sera al "Palazzo della Cultura" a Locri. 

Protagonista assoluto della serata, Gigi Vigliani, famoso cantante-imitatore e regista che ha, da poco, festeggiato i 40 anni della sua straordinaria carriera. 


È stato uno spettacolo esilarante, ricco di momenti molto divertenti con Gigi Vigliani che ha condotto la serata tutto di un fiato e che ha sapientemente creato un "matrimonio" tra il suo spettacolo ed il numeroso pubblico presente che si è trovato coinvolto costantemente al punto da essere protagonista. 

Gigi, ha fatto sfoggio della sua stupenda voce imitando alla perfezione noti cantanti come: Venditti, Baglioni, Morandi, Ranieri, Al Bano, Peppino Gagliardi, Renato Zero, Vasco Rossi, Gianni Pettenati, Riccardo Del Turco, Julio Iglesias, per passare poi alle imitazioni dei gruppi musicali come: "I cugini di campagna", "I Pooh", i "Dik Dik" e i "Nomadi" e chiudendo in bellezza con il molleggiato: Adriano Celentano. 



Uno spettacolo molto divertente ed unico nel suo genere, tutta opera della mente eccelsa di Gigi Vigliani che ha alle spalle una carriera invidiabile. 

Gigi ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo in piccoli locali; poi ha esordito su RAI 1 nel programma: "Forte, fortissimo", condotto da Barbara D'Urso, Sammy Bardot e Corinne Clery. Paolo Limiti l'ha valorizzato come imitatore di Claudio Baglioni e Renato Zero. 

Autore e regista, ha partecipato alla realizzazione di diversi spettacoli come "Diffidate dalle imitazioni". 



Ha preso parte al Teatro: "Tendastriscie" di Roma al "Mediolanum Tour" (1996-2000) e duettato con artisti del calibro di: Anna Oxa, Fausto Leali, Ron ed Ami Stewart partecipando allo spettacolo: "Mangia dischi" (2001-2002) trasmesso al Teatro Bagaglino a Roma. 

Che dire? Un Artista a tutto tondo con la A maiuscola. 

Ha presentato la serata, Domenico Stilo, responsabile della sede della Banca Mediolanum di Siderno e della Cittá Metropolitana di Reggio Calabria. 

Era presente anche Roberto Gerasolo,  coordinatore responsabile della struttura dei consulenti di Siderno della Banca Mediolanum assieme a Rocco Totino. 

Domenico Stilo ha chiamato sul palco, Francesco Pelle, responsabile della Banca Mediolanum di tutta la Calabria. 

È stata anche omaggiata con un mazzo di fiori, Domenica Bumbaca, nominata dall'ex sindaco Giovanni Calabrese, Assessore alla Gentilezza.

Arrivederci alla prossima serata da passare in allegria perchè ridere fa bene allo spirito ed alla mente. 

A fine spettacolo a Gigi ho regalato il mio curriculum assieme al Biglietto da visita della "nostra" Regione: "Calabria per sempre" e lui ha detto che sono il "Numero uno" perchè ero intervenuto suggerendo i nomi di alcuni cantanti da me conosciuti.

A Gigi auguro una ancora lunga e brillante carriera, e ringrazio gli organizzatori della serata che mi hanno voluto riservare un posto in prima fila nel teatro perché mi considerano un personaggio eclettico che ha realizzato molte iniziative nei campi della musica, editoria, giornalismo, cinema, cultura e fotografia.





RITORNA ALL'ORATORIO "LE ALLEGRE MASCHERINE"

 


Promossa dall'associazione A.L.Ph.A., Domenica 11 Febbraio all'oratorio parrocchiale, si organizza la 5° edizione de "Le allegre mascherine", la sfilata delle mascherine per bambini ma anche per "grandi".  Naturalmente tante saranno le premiazioni.  Sono aperte le iscrizioni.




venerdì 2 febbraio 2024

STASERA (2 FEBBRAIO) SU TELEMIA OSPITE "ROCCELLA BENE COMUNE"



Questa sera (2 febbraio) alle ore 19.00 (con replica alle ore 24 e domani alle ore 10,00), sul canale 76 di Telemia, nella trasmissione "60 News" condotta dal giornalista Pino Gagliano, sarà presente in studio l'avv. Domenico Circosta e il sottoscritto Nicola Iervasi che parleranno di Roccella e delle sue diverse criticità e della proposta alternativa all'attuale gestione amministrativa, in vista delle prossime elezioni comunali dell' 8 e 9 Giugno 

Vi invito alla visione.

giovedì 1 febbraio 2024

L'ULTIMO SALUTO ALLA PROF.SSA ELISA SCALI.


La Chiesa Matrice ieri pomeriggio era una cattedrale silenziosa, gremita di tristezza e commozione; tutta la nostra comunità è stata presente per omaggiare e dare l'ultimo saluto alla cara professoressa Elisa Scali, che ci ha lasciati all'età di 60 anni, con l'amarezza che il maledetto tumore è riuscito a vincere contro chi amava intensamente la vita, pronta a lottare e a rimanere attiva, sempre col sorriso, disponibile a trasmettere il suo sapere agli altri fino all'ultimo istante.

C'erano i suoi alunni, gli amici scout con cui si è cresciuta fin da bambina, l'affiatato gruppo della scuola di filosofia Schole', la "famiglia" del Calabria Fitwalking e decine di altre associazioni che hanno conosciuto la sua grande intelligenza intrisa con la sua umiltà e la semplicità.

Sull'altare tutte tre i nostri parroci: padre Francesco Carlino, Padre Giovanni e Don Giuseppe Raco che a Elisa ha visto crescere.

Molto toccante l'omelia di padre Francesco così come il ricordo fatto dai rappresentanti delle varie associazioni che hanno ripercorso l'intensa vita di Elisa sempre disponibile per gli altri attraverso la sua straordinaria generosità, ricordi che sono stati tutti dei gesti d'amore e di riconoscenza verso una persona che davvero lascia il segno nella formazione culturale di moltissimi giovani e nei tantissimi amici a cui ha dimostrato sempre la sua grande genuinità.

Per il marito Fausto Certoma', per le figlie Francesca e Sofia, per la cara mamma Fortunata, per i fratelli Mario e Salvatore e per tutti i parenti e amici rivolgiamo la nostra preghiera affinché Nostro Signore, che ha voluto a se l'amata Elisa, riesca a fargli trovare la consolazione, non facendo mai mancare nella loro mente la sua presenza spirituale.