Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 7 febbraio 2024

LA JUNIORES DEL ROCCELLA ROMPE L'IMBATTIBILITA' DEL GIOIOSA JONICA

E' durata tutta la stagione 2022/23 e fino alla quattordicesima partita di questa stagione l'imbattibilità degli under 19 del Gioiosa Jonica. 

Dopo ben 28 partite con 26 vittorie e 2 pareggi, il Roccella è riuscita a batterla per 2 a 1, con grande merito, dopo una partita combattuta e a tratti molto nervosa (tre espulsioni e ammonizioni che non si contano...).



Infatti, nonostante il Gioiosa abbia guadagnato matematicamente il primo posto del girone, è giunto a Roccella con le intenzioni di non lasciare nulla, giocando con la solita scioltezza di sempre. 

Ed infatti, pronti e via, il Gioiosa segna a freddo, ma si vede subito che l'aria non è la stessa della partita di andata in cui hanno imposto tutta la loro supremazia. 

La rete dello svantaggio non demoralizza i nostri ragazzi che iniziano a mostrare i denti e a lottare su ogni pallone. Il baricentro della partita è costantemente dal centrocampo all'attacco amaranto. Tre le occasioni limpidissime per pareggiare già nel primo tempo.

Nel secondo tempo la musica non cambia, il Roccella ha le redini del gioco, entrambe le squadre giocano a viso aperto, il Roccella molto agonistico, il Gioiosa quasi tatticamente a memoria.


Ma anche i nostri ragazzi sono ben messi in campo da mister Marco Sorgiovanni; il gol del pareggio, sempre nell'aria nel primo tempo, si concretizza e metà del secondo tempo con il solito Alessandro Vottari, classe 2007, che riesce a liberarsi in area di rigore e, a tu per tu con il portiere, la piazza in rete.

Pareggio strameritato. Il Gioiosa non reagisce, continua nel suo fraseggio sterile, senza mai arrivare ad impensierire Gabriele, il nostro portierone, grazie anche ad una difesa ben organizzata da capitan Bova. Ed il Roccella continua nel suo martellante gioco a centrocampo, non dando punti di riferimento agli avversari.

A dieci minuti dalla fine il calcio di punizione che cambierà le sorti della partita e chiuderà il ciclo positivo del Gioiosa che dura da due stagioni. 

Dai trenta metri, punizione centrale, si incarica a tirare il capitano. Ne viene fuori un tiro forte e beffardo che inganna barriera e portiere e si insacca fra lo stupore e la gioia di tutta la squadra e di tutta la tribuna.

Il gol del vantaggio del Roccella scatena la rabbia dei giocatori del Gioiosa e della panchina. Scatta il primo rosso, e poi gialli a più non posso. I nervi restano tesi fino alla fine dei sei minuti di recupero, ma, al triplice fischio finale, inizia la festa per il Roccella: il grande muro della capolista è stato abbattuto!!! 

Nonostante in classifica siamo alla pari con la Union Siderno 2015 (30 punti), ci tocca il terzo posto per via della peggiore differenza reti, ma l'importante è mantenere questa posizione per andare ai play off e giocare la partita in casa. 

Ma ancora c'è da divertirsi, le ultime tre partite del girone i ragazzi di mister Sorgiovanni continueranno a dare il massimo e siamo sicuri si regaleranno ancora nuove soddisfazioni e, dal loro miglioramento tecnico, oltre che quello agonistico, dipenderà il proseguo del campionato dai play off in avanti.


Nessun commento:

Posta un commento