Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 30 agosto 2021

DOMANI (MARTEDI' 31 AGOSTO) I FUNERALI DI GIUSY E SILVESTRO

Domani 31 Agosto, alle ore 16,30, nella Chiesa Matrice di Roccella Jonica, si terranno i funerali di Silvestro e Giusy. Per domani è stato proclamato il lutto cittadino. Per tutto il tempo dei funerali (dalle ore 16,30 alle ore 17,30) tutti gli esercizi commerciali resteranno chiusi

Il Comune, nonostante ieri sera non abbia fermato la sua musica per "obblighi derivanti dai contributi pubblici ricevuti", domani metterà la bandiera italiana a mezz'asta.

Oggi, per la nostra cittadina, è stata la giornata del dolore, della riflessione, del silenzio. I messaggi di cordoglio e di ricordo per il brigadiere Romeo Silvestro e per Giusy Bruzzese si sono moltiplicati nei social da parte di amici, colleghi, associazioni, semplici conoscenti; messaggi struggenti, che spezzano il cuore,  tutti esprimono parole di vicinanza e solidarietà per Francesco, il figlio tredicenne della giovane coppia volata in Cielo. 

I commercianti di Roccella hanno messo in atto delle iniziative solidali a favore del piccolo Francesco, che non ha più i genitori ma siamo sicuri troverà amore e protezione nei nonni e negli zii di una famiglia molto unità qual è quella di Giusy e di Silvestro.

Gravi ma stazionarie le condizioni del comandante della polizia municipale Alfredo Fragomeli e della giovane Marica Fraula, fratture multiple agli arti e al bacino. Non sono in pericolo di vita ma ci vorranno diversi giorni per capire l'entità del loro recupero.

Confidiamo nella mano esperta dei medici e in quella divina di Nostro Signore affinchè Alfredo e Marica possano tornare alla vita nel pieno delle loro forze. 

Saremo uniti domani nella preghiera per Giusy e Silvestro perchè possano intercedere per la consolazione dei loro familiari e possano far sentire la loro presenza nel cuoricino di Francesco. 


domenica 29 agosto 2021

CIAO GIUSY

Hai regalato un sorriso a tutti. Sei stata la gentilezza e la bravura fatta persona.  Ciao Giusy.



UNA TERRIBILE DOMENICA PER LA NOSTRA COMUNITA'. SANTA MESSA STASERA ALLA MATRICE IN RICORDO DEL BRIGADIERE ROMEO


Una domenica terribile per la nostra Comunità questa vissuta oggi. 

La tragedia avvenuta a Riace dove ha perso la vita il brigadiere dei carabinieri Silvestro Romeo, lascia tutti sgomenti. 

Una domenica che doveva essere spensierata e di riposo per chi tutta la settimana si dedica, anima e cuore, a svolgere con diligenza il proprio lavoro al servizio dei cittadini, si è trasformata in dolore e morte.

Per il caro Silvestro, conosciuto e voluto bene da tutti qui in paese per il suo carattere aperto, allegro e generoso, non c'è stato niente da fare. All'arrivo dei soccorsi la sua anima era già volata in Cielo. 

La cara moglie Giusi, in moto con lui, è stata trasportata in gravissime condizioni all'Ospedale Riuniti di Reggio Calabria, cosi come il comandante della Polizia Municipale di Roccella, Alfredo Fragomeli, che guidava la moto insieme alla giovane Marica Fraula di Caulonia. 

Siamo sgomenti e pensiamo al piccolo Francesco Romeo, 12 anni, che fra qualche giorno inizierà la terza media. Pensiamo e preghiamo affinchè Nostro Signore interceda nella sapienza e nelle mani dei medici per salvare la vita della sua mamma, del nostro - sempre pronto a tutto - capo dei vigili, Alfredo Fragomeni, e della giovane Marica ricoverata all'Ospedale Civile di Locri.

Stasera in Chiesa Matrice la Messa è stata celebrata in ricordo del brigadiere Romeo, e Padre Francesco Carlino ha invitato tutti a pregare per la guarigione delle persone ferite.

Si parla sempre ma non si fa mai nulla: questa maledetta strada continua a mietere vittime ogni giorno, cambiando la vita e lasciando nel dolore intere famiglie. 

Mogli, figli, genitori, che, colti da queste morti assurde e improvvise, avranno per sempre la vita segnata. 

In un momento la vita è distrutta per chi muore e sconvolta per chi resta!!!

La vera arretratezza di questa terra sta proprio qui, non essere capaci di tutelare la vita e la salute di chi vi abita, ancor di più del non essere capace di dare una vita dignitosa a tutti. 

Ma le polemiche in questo momento non servono a nulla come non servono le parole e le promesse delle quali sentiamo tante nei giornali e nei convegni. Servirebbero i fatti, servirebbero i progetti per nuove strade, servirebbero le risorse, che, purtroppo, mancano o sono dirottate su altro.

Non ci resta che... Pregare!!!

VIVIAMO IL PRESENTE, MA FACCIAMO (O ALMENO TENTIAMO DI FARE) DI TUTTO PER DIFENDERE IL FUTURO!!!


DOMANI, 30 AGOSTO, DONAZIONI DI SANGUE VOLONTARIE ALL'AVIS DI ROCCELLA JONICA

Domani, 30 Agosto, presso la sede dell'AVIS di Roccella Jonica sita in via Enrico Fermi, è possibile fare una donazione di sangue. 

Donare il sangue è un atto di solidarietà salvavita. 

Il sangue è una risorsa importantissima e preziosa indispensabile per supportare trattamenti pianificati e procedure mediche e chirurgiche urgenti. 

La disponibilità di donazioni volontarie e periodiche può salvare vite umane, ogni minuto in ogni angolo del pianeta. 


Per un sistema sanitario efficace, il contributo dei donatori di sangue è determinante, ecco perchè da 16 anni è stato istituito in tutto il mondo un giorno speciale per ringraziare i donatori e incoraggiare più persone a donare il sangue.

Chiunque sia in buona salute, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, può sottoporsi a un prelievo di sangue.

E domani l'Avis comunale di Roccella Jonica inizierà una nuova campagna di sensibilizzazione verso le donazioni di sangue, esperienza che sarà ripetuta una volta al mese fino a Dicembre.

Chi può non si tiri indietro.

UNA PREGHIERA A CUORE APERTO PER DUE NOSTRI CONCITTADINI.


Grave incidente avvenuto in queste ore a Riace che ha coinvolto due nostri concittadini, molto noti.

Uno di loro purtroppo, non ce l'ha fatta!!! L'altro è in gravi condizioni ed è stato trasportato in ospedale con l'elisoccorso.

Vi prego non chiedetemi chi sono, presto si saprà purtroppo... 

Rivolgiamo una preghiera col cuore aperto per loro.


Padre Nostro che sei nei Cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno e sia fatta la tua volontà come in Cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen 

———

Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa a me che ti fui affidato dalla Pietà Celeste. Amen

Fa che, nell'implorare il tuo materno soccorso, perché fidenti in Gesù Cristo tuo Unigenito Figlio, abbiano salva la loro Vita. Amen!

sabato 28 agosto 2021

CANI RANDAGI CIRCOLANO LIBERAMENTE IN VIA GARIBALDI

Vorrei segnalare la presenza di alcuni cani senza padrone che circolano liberamente nella via Garibaldi in prossimità dell'incrocio con via Placanica Rusa e via Tassone. Si tratta di cani randagi di taglia media che, a quanto pare, sono anche aggressivi.

Speriamo che vengano presi i dovuti provvedimenti e che non si aspetti che succeda prima qualche disgrazia. 

Siamo tutti attoniti della gravissima tragedia avvenuta giovedi scorso sul monte Fiorino di Satriano dove è morta la giovane ventenne Simona Cavallaro sbranata da un branco di cani che erano a guardia di un gregge.

Una disgrazia assurda che lascia un dolore immane in diverse famiglie per la perdita di una vita nel fiore della sua giovinezza, e ci fa interrogare perchè questo è successo e se questo poteva essere evitato.

mercoledì 25 agosto 2021

IL COMITATO RINGRAZIA TUTTI COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO PER LA RIUSCITA DELLA FESTA DI SAN ROCCO


ANCHE QUEST' ANNO, NONOSTANTE LE LIMITAZIONI E IN PIENA OSSERVANZA DELLE DISPOSIZIONI VIGENTI DIOCESANE E GOVERNATIVE ANTI COVID-19, SIAMO RIUSCITI, NELLA NOSTRA SEMPLICITÀ E UMILTÀ, AD ONORARE IL POTENTE TAUMATURGO E CONFESSORE SAN ROCCO DI MONTPELLIER.


DOPO UN GIORNO DI PAUSA, CREDIAMO SIA DOVEROSO ORA, RINGRAZIARE TUTTI COLORO CHE HANNO COLLABORATO CON NOI ALLA BUONA RIUSCITA DI QUESTA FESTA RELIGIOSA:

GRAZIE DI CUORE IN MANIERA PARTICOLARE A FRANCESCO MARRAPODI PER L' ADDOBBO FLOREALE DURANTE QUESTI GIORNI IN CHIESA MARINA E PER LA SUA DISPONIBILITÀ CON IL SUO CAMION PER IL TRASPORTO DELLA STATUA DALLA CHIESA MARINA ALLA CHIESA MATRICE GRAZIE INFINITE A NICOLA IERVASI CHE COME OGNI ANNO HA PREPARATO E OFFERTO I PANETTI PER LA TRADIZIONALE BENEDIZIONE DI GIORNO 16

GRAZIE ALL' ARTISTA MIMMO POLLIER PER IL DIPINTO DI SAN ROCCO CHE LUI STESSO HA REALIZZATO E CHE ABBIAMO ESPOSTO DURANTE IL TRIDUO IN CHIESA MATRICE GRAZIE A MIMMO SCALAMANDRÈ PER AVERCI CONCESSO LE LUCI SUGGESTIVE CON I QUALI IN QUESTE SERE ABBIAMO ILLUMINATO LA MOSTRA E L' INTERNO DELLA CHIESA MARINA GRAZIE A FIORI FRANCO PER L' ADDOBBO FLOREALE SULL' EFFIGIE DEL SANTO E PER I VARI ADDOBBI IN CHIESA GRAZIE ALLA CARTOLIBRERIA ILAVIN PER LA DISPONIBILITÀ NELLA PARTE GRAFICA

GRAZIE A TUTTI I COLLABORATORI DELLA PARROCCHIA SAN NICOLA DI BARI PER LA LORO DISPONIBILITÀ GRAZIE ALL' EMITTENTE TELEVISIVA DI TELEMIA CHE HA DATO VISIBILITÀ ALLA NOSTRA FESTA GRAZIE AL NOSTRO FANTASTICO PARROCO, PADRE GIÒ, CHE PER NOI È COME UN FRATELLO E CHE CI SOSTIENE CON IL SUO AFFETTO E IL SUO CARISMA E CI SPRONA SEMPRE AD ANDARE AVANTI ANCHE NELLE DIFFICOLTÀ GRAZIE CON TUTTO IL CUORE A PADRE FRANCESCO CARLINO PER LA SUA DISPONIBILITÀ, PER IL SUO AFFETTO. GRAZIE CON TUTTO IL CUORE, CHE IL SIGNORE PER INTERCESSIONE DI SAN ROCCO TI PROTEGGA SEMPRE

E GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE HANNO COLLABORATO ALLA BUONA RIUSCITA DELLA FESTA. SIAMO VERAMENTE SODDISFATTI, PERCHÉ ANCHE SE È STATA UNA FESTA SOBRIA E SENZA MANIFESTAZIONI ESTERNE, COMUNQUE È STATA INTENSA, SUGGESTIVA E ANCHE RICCA DI SORPRESE. SENZA DUBBIO, RISPETTO AI PRIMI ANNI SIAMO MOLTO MIGLIORATI, CRESCENDO NON SOLO FISICAMENTE E MENTALMENTE MA ANCHE SPIRITUALMENTE; NON DOBBIAMO MAI SMETTERE DI ANDARE AVANTI E MIGLIORARE... PREGHIAMO IL SIGNORE AFFINCHÉ PER INTERCESSIONE DI SAN ROCCO POSSA DEBELLARE DEFINITIVAMENTE QUESTO TERRIBILE VIRUS PER RITORNARE PRESTO ALLA NORMALITÀ E ONORARE IL GLORIOSO TAUMATURGO FRANCESE COME REALMENTE MERITA...

𝑶 𝒈𝒍𝒐𝒓𝒊𝒐𝒔𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒐 𝒆 𝒑𝒐𝒕𝒆𝒏𝒕𝒆 𝑺𝒂𝒏 𝑹𝒐𝒄𝒄𝒐 𝒄𝒉𝒆, 𝒄𝒐𝒎𝒑𝒓𝒆𝒔𝒐 𝒍'𝒊𝒏𝒇𝒊𝒏𝒊𝒕𝒐 𝒗𝒂𝒍𝒐𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑪𝒓𝒐𝒄𝒆 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑷𝒂𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝑮𝒆𝒔𝒖̀, 𝒗𝒐𝒍𝒆𝒔𝒕𝒆 𝒎𝒐𝒓𝒕𝒊𝒇𝒊𝒄𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒗𝒐𝒔𝒕𝒓𝒐 𝒄𝒐𝒓𝒑𝒐 𝒊𝒏 𝒐𝒈𝒏𝒊 𝒎𝒂𝒏𝒊𝒆𝒓𝒂 𝒔𝒂𝒑𝒆𝒏𝒅𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒍𝒆 𝒑𝒆𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒇𝒐𝒏𝒕𝒊 𝒑𝒓𝒆𝒛𝒊𝒐𝒔𝒆 𝒅𝒊 𝒎𝒆𝒓𝒊𝒕𝒐 𝒆 𝒅𝒊 𝒈𝒍𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝑪𝒊𝒆𝒍𝒐; 𝒗𝒊 𝒔𝒖𝒑𝒑𝒍𝒊𝒄𝒉𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒐𝒕𝒕𝒆𝒏𝒆𝒓𝒄𝒊 𝒍𝒂 𝒈𝒓𝒂𝒛𝒊𝒂 𝒄𝒉𝒆, 𝒊𝒏 𝒎𝒆𝒛𝒛𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒏𝒂𝒕𝒖𝒓𝒂𝒍𝒊 𝒓𝒊𝒑𝒖𝒈𝒏𝒂𝒏𝒛𝒆 𝒆 𝒂𝒊 𝒕𝒐𝒓𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑪𝒓𝒐𝒄𝒆, 𝒔𝒂𝒑𝒑𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒊𝒎𝒊𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒔𝒂𝒏𝒕𝒂 𝒓𝒂𝒔𝒔𝒆𝒈𝒏𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝑮𝒆𝒔𝒖̀ 𝒏𝒆𝒍 𝑮𝒆𝒕𝒔𝒆𝒎𝒂𝒏𝒊 𝒆 𝒔𝒖𝒍 𝑪𝒂𝒍𝒗𝒂𝒓𝒊𝒐. 𝑷𝒂𝒕𝒆𝒓, 𝑨𝒗𝒆, 𝑮𝒍𝒐𝒓𝒊𝒂. GRAZIE A TUTTI...AD MAIORA SEMPER!!!
#EvvivaSanRocco
❣️🙏🏻

Il Comitato Festa San Rocco.



martedì 24 agosto 2021

TORNIAMO A PARLARE DEI TUBI DEL GAS INSTALLATI NELLA NUOVA ALA DELLA SCUOLA MEDIA


Mi è doveroso fare delle rettifiche all'articolo pubblicato il 20 Agosto scorso in merito all'installazione dei tubi del gas nella nuova ala della scuola media di via Trastevere. 

In quell'articolo infatti abbiamo pubblicato una foto da dove non si evinceva quale fosse il problema sollevato, ed anche il testo conteneva qualche inesattezza, tant'è che l'intervento del tecnico comunale, ing. Lorenzo Surace, in un post successivo, aveva sottolineato come la foto non fosse esemplificativa del problema, garantendo comunque che i tubi del gas erano e sono installati all'esterno della scuola.

Da qualche giorno sono ritornato sul posto per capire meglio sia le preoccupazioni di chi ci ha segnalato la presunta inadeguata installazione e sia constatare le garanzie che ci ha fornito il tecnico comunale. Ho scattato delle nuove e più chiare fotografie e sono venuto a capo di quanto segue:

Nella parte esterna dell'edificio è stato predisposto quello che in gergo si chiama "cappotto", ossia uno strato di materiali utili all'isolamento termico dell'istituto scolastico; si tratta di uno strato aggiuntivo rispetto alle pareti pre esistenti. E se prima i tubi del gas erano completamente esterni, ora, invece, con l'applicazione di questo nuovo strato di materiale, i tubi risultano inglobati all'interno di questo "cappotto termico". 


Quindi in buona sostanza il tubo del gas per tre parti è "incassato" e per una parte è esterno, mutando cosi lo stato dei luoghi dell'installazione. Inoltre, ci hanno fatto notare, che l'isolamento termico, interrotto laddove viene incanalato il tubo del gas, fa perdere l'efficacia della sua funzione.

Tutto ciò è regolare?

A quanto pare SI, a detta del Tecnico comunale da noi interpellato subito dopo la constatazione di questa situazione.  "Abbiamo discusso con l'Italgas di questo e non abbiamo ombra di dubbio sulla correttezza dell'installazione - ci ha riferito l'ing. Surace - I tubi rimangono a vista perchè saranno ricoperti da una canalina come concordato con Italgas e non saranno murati. Noi abbiamo inviato il progetto all'Italgas che ci è stato approvato!".

Davanti alle affermazioni dell'ing. Surace non ci permettiamo di contraddire la sua parola nel riferirci della regolarità del progetto e dell'approvazione da parte dell'Italgas, ci ha solo un po' meravigliato che, a margine del suo intervento di chiarimento delle nostre perplessità, l'ingegnere si sia un po' infastidito ed adirato, intimando, addirittura, denunce verso chi si è permesso o si permette di dire che i lavori non sono fatti a regola d'arte.

Ho sempre avuto stima nei confronti dell'ing. Surace, dimostrandolo anche pubblicamente su questo blog, ma ammetto di essere rimasto deluso non certo della risposta che, ribadisco, sicuramente ha una sua valenza, ma del suo atteggiamento di nervosismo e di rivalsa nei confronti di chi ha sollevato una perplessità assolutamente legittima visto che fino a ieri tutti i tubi di gas metano sono stati sempre installati esterni a qualsiasi parete, e trattandosi di una scuola, dove ci andranno a studiare diverse centinaia di bambini, la preoccupazione credo sia doppiamente legittima. 

Era doveroso riportare queste variazioni e sviluppi all'articolo precedente; adesso che la situazione dei fatti è chiara, non abbandonerò di certo il caso fino a che l'ultima mia perplessità non verrà vinta.

domenica 22 agosto 2021

CINQUECENTO PARTECIPANTI E MILLE EMOZIONI PER L'ULTIMA TAPPA DE "LA CATALANA"


Si è conclusa da qualche ora l'ultima tappa de "La Catalana", quella annunciata come "la più bella"; e per scoprire s'è veramente è stata cosi è bastato vedere il viso di ognuno dei partecipanti che, dopo i 7 km percorsi, manifestava stupore e felicità, e le uniche parole che si scambiavano fra loro erano: "Grazie per averci fatto vivere un pomeriggio indimenticabile!"

Lo straordinario successo delle tappe precedenti, ha fatto salire di volta in volta l'asticella dell'interesse, ed oggi, l'ultima tappa, ha avuto un vero e proprio boom di presenze.  

Una marea di persone, una catena umana ha percorso i sentieri immersi nel verde del Bosco Catalano, dei veri e propri davanzali con vista su tutto il litorale e promontorio della nostra spettacolare Riviera dei Gelsomini.

Il punto di ritrovo già alle 17,00 era gremito, ma fino alle 18,00 le persone sono continuate ad arrivare in gran numero da ogni parte della Calabria, da ogni parte d'Italia. 

Mai e poi mai gli organizzatori si sarebbero aspettati che alla partenza si fosse in cinquecento!!!


Chi ha vissuto la magica esperienza di questo pomeriggio non potrà che portare sempre con se l'immagine di panorami mozzafiato, il cammino insieme a gran belle persone, gli esercizi di stretching impartiti dal prof. Certomà, il canto sinuoso delle straordinarie Francesca Tassone e Sofia Certomà, le curiosità storiche raccontate dal prof. Antonio Simone, i punti di ristoro ricchi di frutta fresca, ogni cosa curata alla perfezione e nei minimi dettagli.

Stanchi ma felici tutto lo staff


dell'Associazione "Calabria Fitwalking" con in testa il "guerriero" Fausto Certomà: tutti in questa settimana hanno dato una mano per mettere insieme i tasselli di un vero e proprio itinerario turistico ricco di originalità e sorprese. Tutti meritano un plauso per l'impegno, l'ingegnosità, la fantasia, il non risparmiarsi e dare il massimo di se stessi per un solo l'obiettivo, cioè 
quello di rendere felici ed emozionare tutti i partecipanti.
 
E a gran voce si può dire che l'obiettivo è stato pienamente raggiunto.

Si chiude cosi la seconda edizione de "La Catalana" che rappresenta la nona edizione del "Roccella Fitwalking", una manifestazione nata lo scorso anno per poter rispettare le norme anti-covid ma che si è dimostrata vincente perchè è riuscita a coinvolgere un numero impressionante di persone e far conoscere dei luoghi meravigliosi che la bontà di Madre Natura e del Nostro Buon Dio ci ha donato e che, se in maniera rispettosa vengono valorizzati, rappresentano la chiave per aprire la porta di una nuovo possibile turismo.

A PALMI CONCLUSASI LA PRIMA EDIZIONE DEL "FESTIVAL DEI TRAMONTI"

Si è tenuta con successo dal 9 al 14 agosto 2021 nella Città di Palmi, nella magnifica villa Giuseppe Mazzini e in Piazza Primo Maggio, la prima edizione del “Festival dei Tramonti”, manifestazione organizzata dall’Associazione Prometeus O.D.V. di cui è presidente Saverio Petitto. 


Una manifestazione resa possibile - come ha dichiarato lo stesso presidente - grazie ai vari soci che hanno dato la loro valida e fattiva collaborazione, ognuno nei diversi ruoli, con grande spirito di solidarietà, linfa essenziale per promuovere iniziative del genere.


Nel corso delle diverse serate, coordinate dai direttori artistici Arcangelo Badolati e Fabio Vincenzi, per poter valorizzare al massimo il patrimonio naturale quali sono i tramonti della Costa Viola e non solo, sono intervenuti come ospiti: Dario Brunori, “cantante filosofo” che si è esibito in apertura, il giudice Nicola Gratteri, l’attore Vito Facciolla, le attrici Ada Roncone e Giorgia Wurth e gli scrittori Santo Gioffrè, Mimmo Gangemi, lo stesso Arcangelo Badolati, Attilio Sabato, il produttore cinematografico Ivan Orrico e i cantanti, Peppe Voltarelli, Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea e Ciccio Nucera Band, grazie alla preziosa collaborazione di Natale Princi Management. 

Nel corso della serata del 13 agosto sono intervenuti il giornalista Carlo Macrì, Arcangelo Badolati, Giancarlo Costabile che hanno affrontato l’annoso tema sulla precaria sanità che esiste da sempre in Calabria e sull’emergenza covid, il tutto è stato moderato dalla giornalista Federica Legato.


Un “matrimonio” creato tra Cultura, riflessione sociale e Musica che ha prodotto gli effetti sperati a giudicare dai numerosi presenti. 


A conclusione della serata finale, è intervenuto come ospite il cantautore e musicista Angelo Laganà che, oltre ad eseguire brani di sua composizione con la fisarmonica-midi, ha anche intrattenuto il numeroso pubblico raccontando interessanti aneddoti che gli sono capitati, con noti personaggi del mondo dello Spettacolo, dell‘Arte e della Musica, durante l’arco della sua cinquantennale carriera di editore, giornalista e fotografo. 

Arrivederci alla prossima edizione.




In queste due ultime foto, l'artista Angelo Laganà, ospite musicale della serata conclusiva, accanto all'attrice Giorgia Wurth, che ha espresso il desiderio di posare accanto al cantautore calabrese.

sabato 21 agosto 2021

VICINANZA A IRYNA E PINO CARELLA PER LA PERDITA DELLA CARA SIGNORA NINA.


Voglio esprimere il mio cordoglio e la mia calorosa vicinanza alla famiglia Carella/Mostova per la perdita della cara signora Nina, mamma dell'amica Iryna e suocera di Pino Carella.

La signora Nina da diversi anni viveva a Roccella dopo aver trascorso gran parte della sua vita in Ucraina; con grande dignità ha affrontato la grave malattia senza mai far pesare la sofferenza su nessuno, anzi con Iryna si sono sempre sostenuti a vicenda, dandosi supporto e coraggio che solo un grande rapporto d'amore tra mamma e figlia sa dare. 

Non solo parole vere e piene di saggi consigli, ma le armi più belle della signora Nina, nello stare accanto alla sua famiglia, sono state sempre la dolcezza e il sorriso, unite insieme ad una grandissima sensibilità che ha permesso a tutta la famiglia di affrontare e superare ogni difficoltà. 

Un vero e proprio punto di riferimento, sempre presente a condividere grandi gioie ma anche ad incoraggiare tutti e aiutare al sorgere di ogni problema. 

La signora Nina ora è nelle braccia di Nostro Dio e non sente più nessun dolore terreno, ma sarà sempre presente nel cuore delle persone che l'hanno amata.

Ancora sentite condoglianze ad Iryna e Pino, al caro marito Illia, ai nipoti Vladik e Alexandra, alla piccola Sara e a tutti i parenti.


O Diovita di chi muore e beatitudine di chi crede in te, guarda con bontà alla nostra sorella Nina che la morte ha strappato all'affetto dei suoi cari, e ricevila nella serena ospitalità della tua casa. Per Cristo nostro Signore. Amen.

IL CALABRESE ANTONIO FUOCO IN CORSA CON LA FERRARI ALLA 24 ORE DI LE MANS


Alle ore 16 di oggi è partita l'edizione n.89 della corsa più famosa al mondo, la "24 ore di Le Mans".

La scuderia Ferrari sta partecipando con una Ferrari 488 GTE evo pilotata da campioni Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e dal calabrese Antonio Fuoco di Cariati.

Il pilota calabrese è sim driver della scuderia ferrari Mission Winnow e due volte campione italiano gran turismo al volante delle 488 GT3 Evo 2020 di AF Corse. Il talento e velocità del pilota di Cariati ha permesso alla squadra di presentarsi a Le Mans in testa ad entrambe le classifiche nella classe LMGTE Am.

In bocca al lupo Antonio e a tutta la scuderia Cetilar Racing e alla Ferrari 488 GTE numero 47.

DOMANI (22 AGOSTO) L'ULTIMA TAPPA DE "LA CATALANA" SU UN TRACCIATO DI UNA BELLEZZA MOZZAFIATO

Si conclude domenica 22 agosto la II edizione de “La Catalana”, Fit&Love - 9° Roccella FitWalking - che ha fatto registrare una grandissima partecipazione. 

Dopo tre esaltanti tappe che hanno spaziato nella natura incontaminata delle colline roccellese, in un crescendo di emozioni alla vista di scorci panoramici di indiscussa bellezze e con una partecipazione davvero inaspettata, domani "La Catalana" volge verso l'ultima tappa e le aspettative sono davvero altissime e sicuramente non saranno deluse. 


La quarta tappa è davvero considerata la più esaltante. 

Il tracciato, assolutamente inedito, sarà ricco di sorprese e colpi di scena: gli organizzatori hanno lavorato incessantemente tutta la settimana (qualcuno - e sappiamo chi è - addirittura il giorno di Ferragosto e quello del suo compleanno) per fare in modo che tutto sia perfetto, che quel "Fit&Love" (Benessere e amore) si scateni ancora una volta dentro il nostro animo e regali una esperienza indimenticabile ad ogni partecipante.

Il prof. Fausto Certomà intento a
collegare due sentieri che, per la 
prima volta, domani saranno percorsi
dai partecipanti della quarta e ultima
tappa de "La Catalana", quella
considerata "la più incantevole".
Alle ore 17.30 i fitwalkers si ritroveranno a 500 metri dall’ingresso del Bosco Catalano, che dà il nome alla Rassegna di percorsi inediti ed extraurbani, e situato a 4 km da Roccella Jonica, seguendo la strada che porta al Castello, verso le colline roccellesi, per partire alle ore 18.00, inoltrandosi per circa 7.5 km tra i vigneti e gli uliveti che caratterizzano la zona, spaziando con lo sguardo da Capo Spartivento a Punta Stilo, fino alle campagne di Caulonia, godendo di paesaggi di “Incanto e Meraviglia”.

«Per quest’ultimo appuntamento abbiamo voluto riservare ai nostri appassionati l’itinerario più bello e rappresentativo di questo viaggio fatto tutti insieme all’insegna della condivisione - ha raccontato Fausto Certomà, 

Presidente della Calabria FitWalking e Membro del Comitato nazionale per lo sviluppo del FitWalking -. La riscoperta di una delle zone più belle di Roccella Jonica è, da sempre, l’obiettivo della nostra Associazione sportiva. Siamo sicuri - ha concluso Certomà - che quest’area così lussureggiante, la nostra “terra di mezzo”, affascinerà i camminatori che con amore e allegria hanno affrontato questa II edizione della Catalana che è stata magnifica».


La manifestazione è organizzata dall’A.S.D. Calabria FitWalking, patrocinata dal Comune di Roccella Jonica e sostenuta da Banca Generali.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. Lungo il percorso sarà allestito un punto ristoro.

Per rimanere aggiornati sulle attività dell’Associazione, non dovete far altro che visitare e mettere un like alla pagina Facebook “Calabria FitWalking".( https://www.facebook.com/groups/177964082402147). 

Per qualsiasi informazione potete telefonare al numero 388/9797765.

La giovane Francesca Tassone ha preparato per
domani una meravigliosa sorpresa canora per tutti
i fitwalker.

Siamo convinti che di queste straordinarie iniziative promosse dall'associazione "Calabria Fitwalking" scuola del cammino ne sentiremo ancora parlare molto. Sono queste le manifestazioni originali e di grande impatto emotivo su cui si dovrebbe puntare per fare turismo nel nostro territorio, promuovendole accanto alla valorizzazione delle altre tante peculiarità presenti, facendolo con una prospettiva e con una visione lungimirante in maniera costante, convinta e decisa. 

Ma per questo è necessaria una volontà politica che speriamo si risvegli ed ispiri i prossimi amministratori della Regione Calabria.

venerdì 20 agosto 2021

IL TECNICO COMUNALE RISPONDE SUI TUBI DEL GAS DELLA "NUOVA" SCUOLA MEDIA

In un post pubblicato stamattina da questo blog è stata sollevata una preoccupazione, dopo una segnalazione che ci è stata fatta da un tecnico dell'Italgas casualmente di passaggio nelle vicinanze dove si stanno facendo i lavori di adeguamento sul plesso della scuola media di via Trastevere, relativa all'installazione dei tubi che porteranno il gas per l'impianto di riscaldamento nella scuola. 

Il tecnico aveva notato una situazione anomala relativamente all'ingresso del tubo del gas all'interno dell'edificio presumendo una tracciatura interna dei tubi che avrebbero potuto arrecare dei rischi in caso di malaugurata perdita.

Considerato che questo blog ha chiamato in causa l'Ufficio Tecnico del Comune, l'ing. Lorenzo Surace, Responsabile tecnico del Comune e dei lavori di adeguamento della scuola,  prontamente mi ha telefonato ed ha formulato sul blog la seguente risposta, tranquillizzando tutti che l'impianto di riscaldamento è installato tutto all'esterno dell'edificio.


Egr. Nicola
riscontro la presente in quanto contattato da alcuni cittadini di Roccella per quanto pubblicato sul blog, relativamente alla segnalazione "di una strana cosa", dedotta da un tecnico dell'Italgas riguardo l'impianto che si sta installando nell'ala del plesso della scuola Media di via Trastevere interessata da lavori di adeguamento.
Ringrazio questo blog dell'opportunità che da per poter rispondere a quanto riportato e dettagliato con tanto di foto.
E' mio dovere rispondere a una segnalazione fatta da "un tecnico dell'Italgas", e sono nel contempo alquanto sconcertato quando un tecnico, spero qualificato, confonde l'ancoraggio che trattiene il ponteggio (il quale deve essere eseguito per rendere il ponteggio conforme alle norme di sicurezza sui cantieri edili) con un tubo di gas.
Non aggiungo altro, in quanto non è necessario anche per non offendere l'intelligenza di chi pur non essendo del mestiere ha subito capito di cosa si trattasse, ma voglio rendere edotti i cittadini che la rete del gas installata sul nuovo plesso percorre lo stesso interamente all'esterno per poi raggiungere il vano caldaia per poi addure il gas all'ingresso della caldaia stessa. Basta fare un sopralluogo e rendersene conto.
Ti ringrazio tantissimo se vorrai pubblicare la presente. Il mio intervento è stato solo di chiarimento e niente altro, visto che il messaggio era rivolto all'Ufficio Tecnico.
Saluti.
Lorenzo Surace.

L'ING. ROBERTO FURFARO OSPITE QUESTA SERA AD "INCONTRI D'ESTATE"

Questa sera (Venerdi 20 Agosto) sul canale 85 di Telemia esordisce un nuovo programma dal titolo "INCONTRI D'ESTATE" realizzato e condotto da Saro Bella.

In questo primo appuntamento sarà ospite e protagonista lo scienziato della NASA, l'ing. Roberto Furfaro, in vacanza da qualche giorno presso la nostra cittadina dove risiedono i suoi genitori e che gli ha dato i natali.

Roberto Furfaro, come anche questo blog ha documentato, è stato insignito del "Da Vinci Fellow Awards 2021", prestigioso riconoscimento dell'Università di Ingegneria di Tucson, Arizona che, ogni anno, seleziona un membro d'eccellenza della Facoltà.

Appuntamento quindi questa sera alle ore 21,30 su Telemia con la prima puntata di "Incontri d'estate" condotto da Saro Bella e con ospite l'ing. Roberto Furfaro.

SCUSATE SE MI PERMETTO... MA I TUBI DEL GAS NON ANDREBBERO INSTALLATE ALL'ESTERNO?

Mi permetto di fare questa segnalazione all'ufficio Tecnico del Comune di Roccella Jonica perché mi è stata segnalata una strana cosa da un tecnico dell'Italgas riguardo l'impianto che si sta installando nell'ala del plesso della scuola Media di via Trastevere interessata da lavori di adeguamento.

Il tecnico Italgas, passando casualmente vicino l'edificio, ha notato che la tubatura del gas che dovrebbe far funzionare l'impianto di riscaldamento della scuola, entra da un solo indotto verso l'interno della struttura e ciò fa presumere che continuerà il suo tracciamento all'interno dell'edificio. 

Secondo il tecnico che mi ha fornito questa segnalazione tutto l'impianto delle tubature andrebbe, invece, fatto all'esterno poiché in caso di malaugurata perdita non andrebbe ad intaccare l'incolumità dell'edificio e delle persone che ci sono al suo interno.

Tanto la mia coscienza mi dice di dover segnalare a chi di dovere, visto che l'informazione proviene da una persona che fa questo mestiere.

Mi auguro che la presente possa essere presa in considerazione affinché si pongano le condizioni che nessuno rischio o pericolo possa mai sussistere.

OGGI IL PRIMO INCONTRO - DI PRESENZA E IN REMOTO - PER IL GRUPPO "UNA FORESTA CHE CRESCE - CANALE ASPROMONTE"


Gli incendi che hanno colpito e incenerito l'Aspromonte nei giorni scorsi ha devastato la già martoriata nostra Calabria; il polmone naturale della nostra Regione e non solo è stato in pochi giorni distrutto, e con lui animali selvatici, animali di allevamento, coltivazioni e proprietà private.

Un disastro che ha lasciato a terra quattro vittime, l'ultimo il pensionato Mario Zavaglia di Grotteria inghiottito dalle fiamme mentre cercava di mettere in salvo i suoi animali nel casolare di campagna.


Una distruzione davvero senza precedenti che ha colpito la coscienza e la sensibilità dei calabresi, molti dei quali si chiedono ora cosa si può fare per riparare ai gravi danni subiti, per ripristinare un ecosistema che non basteranno dieci anni per rivederlo rinfoltito come lo era prima che mani criminali lo riducessero a morte e cenere.


La sensibilità dei calabresi feriti da questo grande offesa subìta, si sta manifestando in questi giorni con la creazione di gruppi e comitati, favoriti grazie al supporto dei social.

Fra questi è nato il gruppo su Telegram "Una foresta che cresce - Canale Aspromonte" fondato dal giovane roccellese Vincenzo Milano, videographer di professione e nell'animo il pollice verde, che nel giro di qualche giorno ha coinvolto oltre 130 persone.


L'imput che ha dato il via alla formazione del gruppo social è stato quello di poter dare un contributo per poter ripiantare gli alberi distrutti, ma dalla chat stanno man mano venendo fuori tante iniziative e suggerimenti, tant'è che oggi è stata organizzata presso l'Oratorio parrocchiale di Roccella Jonica un primo incontro per mettere a punto le idee. Chi non ha potuto partecipare di presenza si è collegato con la sala attraverso la piattaforma Zoom.

A fine incontro Vincenzo Milano ha fatto un primo resoconto trasmettendoci questo comunicato:


Nella sera del 19 Agosto 2021, noi, cittadini provenienti da diversi paesi del comprensorio della costa Jonica calabrese, ci siamo riuniti presso l'Oratorio Parrocchiale di Roccella Jonica, chi non ha potuto partecipare in presenza si è collegato in videoconferenza da Bologna, Torino, New York e Croazia, questo a dimostrazione che il tema degli incendi che ha devastato l'Aspromonte ha spiazzato gli animi e spezzato i cuori più di quanto ci si possa immaginare.
La ferita che ci è stata inferta ha fatto scaturire un moto di rabbia e di orgoglio che ora si sta trasformando in atti di amore verso il nostro ambiente e il nostro territorio.
Per troppo tempo ci siamo pianti addosso come vittime, ma oggi sta nascendo dalle ceneri degli alberi un gruppo pronto a lottare per il verde dei nostri monti e dei nostri paesi, il verde che dobbiamo donare a noi stessi e ai figli di Calabria che verranno.

La domanda è solo una: che terra vogliamo lasciare ai nostri figli? Che aria vuoi che respiri tuo figlio?


Si è deciso di muoversi perché non possiamo lasciare tutto in mano alla burocrazia e alla sua lentezza. Per la prima volta abbiamo visto la nostra catena montuosa sotto un altro punto di vista: Ci siamo sempre lamentati dicendo che l'Aspromonte ci divide geograficamente, ma oggi ci ha dato modo di capire che in realtà è l'unica cosa che davvero unisce tutta la Calabria, perché è un dono che tutti i nostri paesi condividono. L'Aspromonte è casa nostra! Noi siamo pronti.
Nei prossimi giorni seguiranno aggiornamenti e comunicati in collaborazione con altri gruppi e associazioni che stanno nascendo in tutta la Calabria.



Per aderire al gruppo è possibile tramite iphone o smatphone con l'app telegram attraverso questo link @unaforestachecrescechat

giovedì 19 agosto 2021

IERI SERA A MARINA DI GIOIOSA UNA ALLEGRA SERATA CON L'INEDITO DUO COMMISSO -LAGANA'

L'allegra serata dell'ing. Rocco Commisso nella sua Marina di Gioiosa a suonare la fisarmonica in duetto con il M° Angelo Laganà è stata un momento che ha fatto il giro d'Italia se non addirittura del mondo. 

Giornali, siti online, Radio Bruno - emittente ufficiale della Fiorentina Calcio, presente a Marina di Gioiosa con una sua corrispondente - hanno diffuso i momenti di spensieratezza vissuti ieri sera dal magnate americano, presidente della squadra viola, che si è sbizzarrito alla fisarmonica intonando le più coinvolgenti canzoni dei ricordi, da Mamma a Tu vo va l'americano, da Malafemmana a Calabrisella, fino all'inno della Fiorentina.

Alla presenza di un folto pubblico, che ha accompagnato l'inedito duetto musicale con applausi e sorrisi, siamo sicuri che l'illustre gioiosano ricorderà questi bei momenti e, vista l'accoglienza, ritornerà più di frequente nella sua Calabria. 

UFFICIALIZZATA LA CONSEGNA DI UNA SCULTURA DELL'ARTISTA SAVERIO COLUCCIO

L'artista Saverio Coluccio intendo nella
realizzazione della scultura
"l'uomo tartaruga".
Correva l'anno 2008

Realizzata nel 2008 proprio sul punto in cui è stata salvata e liberata in mare una tartaruga caretta caretta, la maestosa opera dell'artista roccellese Saverio Coluccio è stata simbolicamente consegnata, martedi scorso, alla famiglia Vigliarolo, titolari della concessione del tratto di spiaggia dove la scultura è stata realizzata, ossia nella struttura balneare "Dal Naso al Cielo". 


La scultura in granito ha come nome, per l'appunto, "L'UOMO TARTARUGA" e nasce come un'opera sperimentale in vista di un simposio che si sarebbe tenuto da li a poco a Roccella. 

Con l'affissione della targhetta davanti all'opera da oggi tutti sapranno il nome e l'autore di quella scultura che già da anni fa bella mostra proprio accanto alle onde del nostro mare e cattura l'attenzione dei tanti visitatori.

Di seguito il video realizzato da Telemia, proprio ad immortalare questo momento.




mercoledì 18 agosto 2021

Stasera atteso duetto alla fisarmonica tra l'ing. Rocco Commisso e il M^ Angelo Laganà.

Come sappiamo in questi giorni Marina di Gioiosa Jonica ha accolto il suo illustre cittadino Rocco Commisso presidente della Fiorentina.

 Il magnate americano, che ha sue origini proprio a Marina di Gioiosa, è tornato nella sua terra natale per trascorrere qualche giornata di vacanza e per trovare i suoi parenti. 

Diverse le iniziative promosse dal Comune per accoglierlo in paese, tra cui, oggi, la cerimonia di consegna delle "chiavi della città".

Questa sera a lui sarà dedicata una serata musicale promossa al lido Bikini beach dove si esibirà il M^ Angelo Laganà che proverà a duettare proprio con il presidente Commisso alla fisarmonica. 

Il Maestro Laganà già conosce bene l'ing. Commisso perché qualche hanno fa ha realizzato per la Fiorentina un numero zero del magazine "Fiorentina ale" stringendo un rapporto di amicizia anche con il figlio Joseph.

A fine settimana Rocco Commisso saluterà Marina di Gioiosa per dirigersi a Firenze dove dovrà occuparsi della sistemazione della sua squadra in ambito di mercato e parco giocatori visto che la tifoseria viola ha molte aspettative per il prossimo campionato della Fiorentina. 

Per intanto però gustiamo stasera il favoloso duetto alle due fisarmoniche con Laganà e Commisso.