Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 13 luglio 2011

SHOCK PSICOLOGICO

L’imminente inizio della raccolta differenziata porta a porta ha fatto entrare in panico i cittadini roccellesi che, in questi giorni, stanno letteralmente prendendo d’assalto i cassonetti dei rifiuti, ma non per depositare la solita spazzatura, ma come punto di accumulo di ingombranti. Ci si disfa di tutto e di più perché la gente si pone il quesito: ma dopo del 20 luglio come faremo? Ci si affretta quindi a “sbarattare” la roba in disuso, ponendola a fianco e a ridosso dei cassonetti. Questo non è assolutamente ammissibile. Prego chi mi legge di diffondere il messaggio che per disfarsi degli ingombranti occorre contattare il sig. Carabetta o telefonare al numero verde 800804989 o ancora al numero del Municipio che smisterà la telefonata, e concordare il ritiro tramite gli operatori comunali. Questo modo di smaltimento lo è adesso e lo sarà dopo il 20 luglio ed è assolutamente gratuito. Per favore fatelo! Ci sono zone di Roccella, mentre vi scrivo, che sono davvero al collasso!

Mi inchino in segno di grande rispetto e gratitudine al cospetto di quegli operatori ecologici che in questi giorni stanno facendo uno sforzo incredibile (ieri ho assistito a degli operatori con la mascherina che, con il solo ausilio dei guanti, raccoglievano, nel lungomare, cumuli di bottiglie vuote e scarti di ristorante fuori dal cassonetto).

Nonostante sia molto scettico, mi auguro che il servizio di raccolta possa essere efficiente a partire dal 20 luglio. In questo caso credo che sarebbe opportuno creare un recapito telefonico dove possono essere effettuate segnalazioni e denunce, anche in anonimato, contro persone che continuano a non rispettare le regole.

Non pubblico “foto shock” per rispetto di questo particolare momento difficile.

2 commenti:

  1. Caro Nicola, ho potuto toccare con mano lo "spavento" che stanno provando molti dei nostri concittadini, tutti vogliono cambiare, ma senza alcuno sforzo... Più che "spavento" lo chiamerei "mentalità tipica meridionale". Spero di sbagliarmi ma da quello che ho intuito i cittadini a seguire alla lettera le regole per la differenziata saranno al massimo 3 su 10! e ciò non mi garba!
    Vincenzo M.

    RispondiElimina
  2. La gente deve uscire dal qualunquismo e prendersi le proprie responsabilità sociali, non deve scaricare la colpa agli altri.
    Cmq sono convinto che la roccolta differenziata darà i suoi buoni frutti....
    Evviva la roccolta differenziate!!!!!!
    Evviva Roccella!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina