Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 11 ottobre 2025

VIDEO PROIEZIONE DELLA COMMEDIA "MA NON È UNA COSA SERIA" DI LUIGI PIRANDELLO.

Domenica 26 Ottobre al Convento dei Minimi si terrà una interessante iniziativa organizzata e promossa da Radio Roccella.

Si tratta della proiezione della commedia  di Luigi Pirandello  "Ma non è una cosa seria" realizzata per la Rai nel 1983 e diretta da Edmo Fenoglio, con Tullio Solenghi, Ernesto Calindri e Maria Teresa Martino fra gli interpreti principali.

L'ingresso è gratuito.




giovedì 9 ottobre 2025

Paese allo sbando: scaduti i termini di approvazione del bilancio consolidato.

Entro il 30 Settembre doveva essere portato in discussione in Consiglio Comunale  il bilancio consuntivo consolidato 2024 del Comune, ossia il documento contabile che mette insieme i dati economico -  patrimoniali dell'Ente e delle sue società partecipate (Multiservizi e soc. Porto delle Grazie). 

Siamo all'8 Ottobre e ancora non è stato neanche convocato il Consiglio Comunale.

La violazione del termine comporta la sanzione del blocco delle assunzioni e il riconoscimento della responsabilità erariale da parte della Corte dei Conti.

Non è la prima volta che non vengono rispettati i termini di approvazione dei bilanci (preventivo e consuntivo) da parte dell'allegra gestione amministrativa del nostro paese, tant'è che più volte la Prefettura ha sollecitato e intimato il Comune al rispetto dei tempi.

La situazione non è per niente buona: la Multiservizi nel 2024 è finita in rosso, mentre al Porto ci sono diverse presunte irregolarità; il Comune, com'è noto, continua a fare lievitare debiti e residui attivi di anno in anno mentre la crescita è ferma al palo e i cittadini carichi di tasse elevate al massimo, senza dimenticarci che siamo in attesa di ricevere comunicazioni dalla Corte dei Conti in merito a decine di accertamenti su anomalie e contestazioni eseguiti dall'Organo regionale di controllo sugli esercizi finanziari del nostro Comune dal 2013 al 2023.

Purtroppo la situazione non è affatto limpida, sempre più roccellesi stanno prendendo consapevolezza che davanti alla propaganda si nascondono fin troppe "magagne" tant'è che il nostro paese sta arretrando. 

Le elezioni regionali hanno dimostrato che il partito democratico, oggi gestito da sindaco e sindaco ombra, a Roccella ha raggiunto il minimo storico e il loro candidato di riferimento (colui il quale finanzia il Roccella Jazz e un mese fa ha parlato di grosso successo  davanti a un concerto con la presenza di un centinaio di persone!) si è fermato a 174 voti, e questo evidenzia che, chi gestisce il nostro paese, non è più credibile nei confronti dei roccellesi.

Tocca a uomini e donne con spirito responsabile e il valore primario del buon senso e che amano davvero questo paese, armarsi di buona volontà e trovare la quadra per dare un futuro di normalità e concretezza a Roccella Jonica.


Ecco il "grande successo" del Roccella Jazz, 
ormai da anni morto e sepolto a causa della pessima gestione organizzativa, e che "boccheggia"
soltanto con l'assistenzialismo di soldi
Pubblici elargiti troppo facilmente anche dal sindaco metropolitano e dalle tasche dei cittadini roccellesi.



mercoledì 8 ottobre 2025

AULE SENZA BANCHI ALLA RIPRESA DELLE LEZIONI NEL PLESSO SCOLASTICO DI VIA XXV APRILE


Solo alle ore 10 sono potuti entrare nelle aule i piccoli studenti del plesso di via XXV Aprile che, stamattina, al rientro a scuola dopo la sospensione delle lezioni per via delle elezioni regionali (il plesso è da sempre utilizzato come sede di scrutinio), si sono visti le aule vuote, senza cattedra, banchi e sedie. 

Già! Il Comune, nella giornata di ieri, si è preoccupato a pulire ma si è dimenticato che, così come aveva "smontato" le aule, era compito suo anche "rimontare".

Oltre ad avere il disagio di essere stati chiusi "in gabbia" per via dei lavori per la sostituzione del marciapiede antistante la scuola (marciapiede peraltro nuovissimo e funzionale per cui siamo di fronte ad un gravissimo sperpero di denaro pubblico!), oggi alle 8, al suono della campanella, docenti e bambini hanno avuto l'amara sorpresa di ritrovarsi le loro aule completamente vuote.

Quindi centinaia di bambini si sono visti "parcheggiati"  nell'atrio d'ingresso della scuola, laddove c'è il piccolo "anfiteatro", nel mentre gli operatori del comune si adoperavano alla sistemazione dei banchi, aula per aula.

Il nostro capogruppo Claudio Belcastro è stato presente stamattina nel plesso scolastico proprio nelle ore in cui si è verificato il disagio ed ha fatto un sopralluogo sia nelle aule e che nei bagni (apparentemente puliti!) e verificato il veloce adoperarsi degli operatori comunali  - insieme agli operatori scolastici che hanno dato pure il loro utile apporto - per la sistemazione delle aule. 

E a loro, solo a loro, rivolgiamo il nostro grazie, per non essersi affatto risparmiati ed aver ripristinato la funzionalità delle classi nel più breve tempo possibile.

A chi è sfuggito di dare l'ordine che era necessario risistemare le aule così come erano prima delle elezioni? Come mai il delegato allo studio dell'amministrazione comunale non ha vigilato che tutto tornasse in ordine per la ripresa delle lezioni?

Superficialità. Si chiama superficialità!


Nel link di seguito l'articolo della testata giornalistica di Telemia  https://www.telemia.it/caos-alla-scuola-primaria-di-roccella-bambini-e-docenti-bloccati-nellatrio-per-le-aule-sporche-dopo-le-elezioni/

lunedì 6 ottobre 2025

Domani (7 Ottobre) sospensione dell'acqua e conseguente chiusura delle scuole.

Domani (martedì 7 Ottobre) dalle ore 8 verrà sospesa l'erogazione dell'acqua in buona parte del nostro paese, causa lavori sul serbatoio "Serrone". 

L'acqua mancherà per un tempo che non viene definito, fino ad ultimazione dei lavori.

Nel Comunicato della Multiservizi sono riferite tutte le vie in cui il servizio non verrà sospeso (https://www.jonicamultiservizi.it/post/7-ottobre-2025-sospensione-erogazione-acqua-potabile).

In questi minuti e stata emanata e diffusa l'ordinanza comunale della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio roccellese (https://roccella.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-ap?p_p_id=jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet&p_p_lifecycle=2&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&p_p_resource_id=downloadAllegato&p_p_cacheability=cacheLevelPage&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_downloadSigned=true&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_id=3969350&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_action=mostraDettaglio&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_fromAction=recuperaDettaglio).

Faccio appello affinché questo disservizio venga comunicato alle persone anziane sole attraverso il passaparola, considerato che difficilmente leggono i comunicati, affinché possano farsi una provvista e non ritrovarsi improvvisamente senz'acqua!


domenica 5 ottobre 2025

UNA BELLA SERATA DI FRATELLANZA

Dopo una serie di incontri, riunioni ed assemblee per definire le prossime iniziative dell'Arciconfraternita di San Giuseppe a partire dalle prossime festività natalizie, confratelli e consorelle si sono ritrovati nel bellissimo porticato del Chiostro della chiesa di San Giuseppe, per una serata conviviale che ha visto la presenza anche del giovane parroco don Angelo Festa.



Una serata all'insegna dello stare insieme in armonia e amicizia che ha manifestato e consolidato l'affiatamento di un gruppo da sempre radicato e molto operoso, presente in molti momenti religiosi e civili del nostro paese. 

Tante attività che si integrano alla cura, con dedizione e devozione, della Chiesa di San Giuseppe e annesso ex Monastero dei Frati Francescani, e  alla Santa Messa celebrata ogni mercoledì, che rendono vivo e valorizzano un luogo storico di Roccella molto apprezzato da cittadini, turisti e associazioni.

Complimenti al Priore e a tutti i componenti dell'Arciconfraternita di San Giuseppe per l'unità che sanno mantenere nel gruppo e per la capacità di saper trasmettere e diffondere i valori della solidarietà e della devozione verso San Giuseppe.

L' Arciconfraternita roccellese sarà presente, con una propria delegazione, al Santuario di San Francesco di Paola che ospiterà, il 12 Ottobre prossimo, il Giubileo delle Confraternite, un grande evento di fede e comunione per i membri delle Confraternite della Calabria.

giovedì 2 ottobre 2025

OGGI I FUNERALI DEL CARO MAURIZIO NARDI


Oggi pomeriggio in Chiesa Marina alle ore 16,00 si terranno i funerali del caro Maurizio Nardi, venuto a mancare martedì sera all'ospedale civile di Locri dopo un mese di battaglie e cure contro quella dannata malattia nascosta che da anni lo perseguitava.

Tutta la Comunità roccellese è scossa dalla scomparsa di Maurizio, un eterno ragazzo voluto bene da tutti per la sua genuinità e la sua sincerità. 

Una persona apparentemente introversa ma con un carattere dolce e dalle idee ferme e decise e spesso molto efficaci.


Come riferito da Telemia, che è stata la sua seconda casa, Maurizio era la televisione; dietro il suo occhio sulla Calabria  c'era tutta la sua serietà, la dedizione e la professionalità maturata in trent'anni di servizio, sempre attraverso l'editore Giuseppe Mazzaferro che nutriva in lui una fiducia sconfinata.

Sempre presente nelle trasmissioni in diretta o per registrare servizi anche nella zona più sperduta della Calabria, talvolta faceva da operatore e da giornalista allo stesso momento.

In queste ore sono decine e decine i commossi messaggi e pensieri che stiamo leggendo nei social da parte dei tantissimi amici di Maurizio.

Roccella perde un'altra giovane vita stimata da tutti e sembra davvero così inverosimile e surreale, da non crederci!!!

La salma di Maurizio arriverà in Chiesa Marina alle ore 14,30.

Esprimo le mie più sentite condoglianze alle sorelle Grazia e Sonia, al fratello Francesco e a tutti i parenti.

Caro Maurizio, sei andato via ma non ti abbiamo perduto. Ora sei vicino al Signore e splendi nella Luce di Dio.




martedì 30 settembre 2025

TORNO A PARLARE DEI PROBLEMI IRRISOLTI.

di Giancarlo Coluccio.


Dopo un po' di tempo mi ritrovo costretto a scrivere ancora di cose delle quali ho già riferito qualche mese fa, avendo constatato, purtroppo, che nulla è cambiato, nonostante le innegabili evidenze, le segnalazioni e i disagi.

Vi ricordate che questa estate parlai dei problemi che attanagliano da tempo la vita nella nostra comunità, riferendomi a situazioni che dovrebbero essere regolate dal rispetto verso gli altri,  verso l'ambiente che ci circonda e verso tutto ciò che e' pubblico. 


Pensavo, nella mia ingenuità, che i nostri amministratori, presi da un moto di orgoglio, agissero in considerazione del fatto che si tratta di cose che migliorerebbero la vita di noi tutti, dando al contempo un messaggio di civiltà anche a chi viene a visitare la nostra cittadina.

Ricordate che parlai dei parcheggi selvaggi in piazza stazione? Bene, tutto come prima! Continua la mancanza di rispetto delle persone, i controlli sono inesistenti e l'accesso ad un servizio pubblico è un'operazione impossibile. 

L'egoismo dei singoli, complica la vita a chi per vari motivi deve recarsi a prendere un treno. 

E cosa dire della Via Garibaldi (borgo), tornata ad essere una via a scorrimento veloce nonostante da circa sei anni io abbia personalmente informato piu' volte il nostro attuale sindaco, il comandante dei vigili urbani (con mail, PEC) e piu' di un assessore. 


Riparliamo per l'ennesima volta dei depositi di rifiuti in giro per il nostro Comune? E che dire di chi, con un paio di sedie o un vecchio scooter, occupa lo spazio adibito a parcheggio, invece di pagare per averne diritto in modo regolare? 

Vorrei per una volta sapere quante sono le multe per i parcheggi che bloccano gli accessi per disabili lungo i nostri marciapiedi o per le auto che quasi chiudono alcune strade. Questa estate c'era chi tranquillamente in moto, passeggiava sulla pista ciclabile in mezzo alle persone, probabilmente alla ricerca di qualcuno in spiaggia. 



La mancanza di risposte verso i cittadini fa pensare che siamo di fronte a incapacità oppure arroganza; comunque ho sempre creduto che un sindaco dovrebbe tutelare tutti i cittadini, non solo i suoi elettori.

Rimango sempre più convinto che le solite sagre ed i concertini vincono su tutto, quindi perché affrontare i problemi dei cittadini, tanto questi sono lì, nel continuo eterno silenzio.

Ma dove è andato a finire il senso civico, il senso della comunità? 

Potrei fare altri esempi accomunati tutti da una certezza: nessuno verrà perseguito in virtù di una strana tolleranza, che sembra quasi ricollegarsi al vecchio motto tanto evocato da Cetto La Qualunque ossia "fatti i c… toi e lascia vivere". 

Ma io, e molti altri cittadini che, finalmente, iniziano a ribellarsi a questo stato di cose, non ci stiamo!

Buona vita a tutti e che il buon Dio ce la mandi buona!


Le foto si riferiscono a delle discariche abusive (purtroppo le nostre periferie sono strapiene!) in c.da Lacche laddove esiste una falda acquifera che alimenta dei pozzi dai quali molte persone attingono l'acqua per annaffiare i loro orti o altro.

DOMENICO CUSCUNA', UN FIGLIO DI ROCCELLA, PLURIPREMIATO MAESTRO PIZZAIOLO.

Attraverso la mamma, la signora Rosi Dimasi, roccellese "purosangue", abbiamo conosciuto Domenico Cuscuna', titolare della pizzeria "Il bianco e il nero" di Novara.



"A Domenico Cuscunà, il Maestro novarese della Pizza: per il tuo impegno straordinario come professionista pluripremiato e per le la tua genuina dedizione che porta Novara nel mondo. Che il sapore autentico della tua passione sia sempre d'ispirazione per raggiungere nuovi traguardi".


È questa la motivazione che si legge sulla targa consegnata lo scorso anno a Domenico Cuscunà dalla vicesindaca e assessora al Commercio del Comune di Novara.

Una targa che il Comune ha voluto attribuire a Domenico Cuscuna', torinese di nascita, novarese di adozione ma roccellese di origini (la mamma è la Signora Rosi Di masi nata e cresciuta a Roccella Jonica) per i diversi riconoscimenti ottenuti nell'arte della pizza, tra cui Guinness World Records 2019, Vicecampione mondiale Pizza Napoletana 2019, componente del Pizza Freestyle Team Tricolore e maestro dell'Accademia Pizzaioli. Nel 2024 ha fatto anche parte, come pizzaiolo ufficiale, di Casa Sanremo, deliziando il palato di artisti e ospiti, sfornando oltre 1.500 pizze al giorno.


Domenico ha iniziato a soli 12 anni a lavorare in pizzeria ed in 20 anni di attività svolta con dedizione e passione, ha maturato l'arte della pizza e continua ogni giorno a trovare spunti per rinnovarsi e migliorarsi sempre di più.

Anche il CNA (Confederazione Nazionale Artigiani) Piemonte ha manifestato soddisfazione per il talento di Domenico che, con la sua passione e la sua abilità (fa parte anche del team tricolore pizzaioli acrobatici), "elevano l'artigianato a livello internazionale promuovendo il valore dell'Italia".



Complimenti quindi a questo nostro giovane che si fa valere nella sua professione e dimostra, ancora una volta, quanto le risorse umane della Calabria e di Roccella si fanno valere in ogni luogo operano.

lunedì 29 settembre 2025

SI PIEGA UN LAMPIONE IN VIA CARRERA PERCHE ARRUGGINITO ALLA BASE.


Un lampione si è piegato a ridosso della recinzione del caseggiato di via Carrera, proprio di fronte l'ufficio postale di Roccella. 

Il lampione, sul quale passano anche i fili elettrici, risulta spezzato alla base, proprio a fil di marciapiede dove era completamente arrugginito e "fradicio"!!!


I pali che trasportano l'energia elettrica sono di competenza dell'azienda distributrice della corrente, mentre i lampioni sono competenza del Comune!

Avvisiamo che lampioni arrugginiti e pericolosi si trovano in diverse vie del paese ma, quelli più alti, sono nella via Cannolaro, in prossimità del Campo sportivo. 


È importante il risparmio energetico ma è ancora più importante che i lampioni non cadano e combinino disastri.

Chiediamo che la sostituzione di questi lampioni arrugginiti e pericolosi, così come quello che è caduto stamattina, diventi priorità e vengano al più presto sostituiti visto che ne va di mezzo l'incolumità di abitazioni, automobili e soprattutto delle persone.


Articolo di Telemia: https://www.telemia.it/roccella-cede-un-lampione-arrugginito-in-via-carrera/


sabato 27 settembre 2025

LUNGOMARE: LAVORI FATTI CON I PIEDI!!!

È bastata soltanto mezz'ora di pioggia per riscontrare la pessima messa in posa dell'asfalto nel lungomare lato sud di Roccella, il tratto cioè bitumato in piena estate, in fretta e furia. 



Ecco i risultati: pozzanghere, piccole e grandi, dappertutto, acqua che ristagna e non defluisce verso le grate di scolo.


Quindi riassumiamo: lavori per circa un milione e mezzo di euro, decine di ditte interessate, un fermo dei lavori, da Gennaio ad Aprile, per oltre tre mesi.


A Luglio poi la bitumatura con la chiusura della strada e quindi il danno per gli stabilimenti balneari.


E poi: l'impianto di balaustre appuntite, pericolose e fuori norma e perlopiù fissate, ingenuamente, sulla catrame, a ridosso della pista ciclabile. Rimosse (e scomparse!) dopo le nostre segnalazioni!!!


Oggi, nello stesso bitume, sono state impiantare decine e decine di tubi dove dovranno essere fissati dei cartelli stradali, anche questi fuori norma!

E ancora oggi la constatazione del disastro della messa in posa del bitume senza rispettare la dovuta pendenza per lo scolo delle acque piovane. 

Ma dove erano gli ingegneri e dov'era l'amministratore comunale quando le ditte compivano questi lavori?



Purtroppo un tempo si era contenti quando il Comune riusciva ad ottenere dei finanziamenti per la realizzazione o il rinnovo di infrastrutture.  Oggi, invece, a Roccella, dobbiamo essere seriamente preoccupati quando vengono realizzati nuovi lavori con fiumi di denaro pubblico, perché gli attuali amministratori ci hanno abituati a distruggere, danneggiare e peggiorare la opere preesistenti.

Seppur rispettosi del lavoro delle ditte e dei tanti muratori, carpentieri, piastrellisti, ecc., i fatti dicono che sono stati bruciati un milione e mezzo di euro ma siamo di fronte a un "risultato finale" pessimo, con diversi gravissimi errori che compromettono la funzionalità e il decoro del lungomare del nostro paese. 

Con questa gestione, al peggio non c'è mai fine!




PREGHIERA A SAN COSIMO E DAMIANO

 



PREGHIERA PER LA GUARIGIONE DI UN AMMALATO

 

O gloriosi santi Medici Cosmo e Damiano, con umiltà e confidenza di figli devoti, ci prostriamo fiduciosi innanzi alle vostre immagini per implorare il vostro potente patrocinio. La pietà, che sempre avete usato verso i sofferenti, ci anima a raccomandarvi caldamente il nostro povero infermo... Ridonategli la salute. Una sola vostra parola può recargli sollievo e può ottenergli dal Signore la sospirata grazia. Accogliete, benevoli, le nostre suppliche ed esauditeci. 

Gloria al Padre🙏

 

O coraggiosi Martiri, conoscendo noi i singolari carismi, di cui vi arricchì il buon Gesù per il bene spirituale e temporale dei vostri fratelli, nutriamo piena fiducia di ottenere, per vostro mezzo, la grazia che vi domandiamo.

Il Divino Redentore, che attraversò la Palestina beneficando tutti e sanando gli infermi, non potrà certo rigettare i nostri gemiti, se le nostre preghiere saranno avvalorate dalla vostra intercessione. Supplicate il Signore per l'ammalato che a voi raccomandiamo, e mostrate ancora una volta che siete i generosi benefattori dell'umanità sofferente. 

Gloria al Padre🙏

 

O potenti Santi, il vostro cuore, sempre infiammato di quel sacro fuoco che il Redentore venne a portare sulla terra per la salvezza dell'umanità, non rimandò mai privo di consolazione chi a voi ricorse con fede nelle tribolazioni della vita. Saremo forse noi soli esclusi dai vostri benefici? È vero, non ne siamo meritevoli. Ma, poiché è grande il vostro potere presso Dio, siamo sicuri che non resteremo delusi nelle nostre speranze. Benedite, dunque, il nostro infermo, come un giorno Gesù benedisse gli infelici che ne imploravano il soccorso, e, con la salute dello spirito, ridonategli presto quella del corpo. Sarà questa un'altra prova della vostra inesauribile carità, un altro titolo per la nostra profonda e sincera gratitudine. 

Gloria al Padre🙏




L'uscita dell'Effige dei Santi Cosimo e Damiano il 26 Settembre 2025 dalla loro chiesa in Riace. Inizio della Processione verso il Santuario (Convento).


mercoledì 24 settembre 2025

IL MANIFESTO DI "ROCCELLA IN COMUNE" SULLE MACERIE AMMINISTRATIVE .

 La fallimentare gestione amministrativa di Roccella Jonica alla base della mancata candidatura alle regionali del sindaco.




sabato 20 settembre 2025

AMMINISTRATORI CHE FANNO ORECCHIE DA MERCANTE

Accanto alle grandi inadempienze e ai lavori grossolani, superficiali e dannosi che abbiamo denunciato attraverso i comunicati e i manifesti, ce ne sono tante altre, apparentemente minori, che penalizzano Roccella e i roccellesi, danneggiando l'immagine del paese, privandolo di servizi essenziali.

Ecco la "prima puntata" di queste "assurdità" esistenti a Roccella.


DA 5 MESI AL BUIO LO SVINCOLO DELLA 106 PER LE FRAZIONI


Dopo un mese con il faro a pannello solare non funzionante, lo abbiamo segnalato e ci è stato risposto che occorreva sostituire la batteria e che era stata ordinata e quindi sarebbe arrivata in breve tempo. Era il 25 Giugno!

Oggi quel faro che illuminava lo svincolo della SS.106 a sud di Roccella dove ci si immette nella strada che porta alle Lacche e alle frazioni è ancora spento e la notte l'incrocio è completamente al buio e invisibile agli automobilisti. 

5 mesi e ancora chissà...


ANCORA CIRCOLANTE L'AUTOMEZZO DELLA DIFFERENZIATA CON IL PARABREZZA LESIONATO


Il 7 Febbraio abbiamo sollecitato il cambio del parabrezza fortemente e pericolosamente lesionato di un automezzo della raccolta differenziata (ISUZU targato FX878YZ) che ogni giorno viene utilizzato per la raccolta nel paese da due operatori. 

Lo abbiamo scritto diverse volte e lo abbiamo detto in diversi consigli comunali che far circolare un automezzo con il parabrezza rotto viola la norma del codice della strada (art.79/1) causando una sanzione pecuniaria e la perdita di 2 punti della patente da parte di chi guida.

Ma oltre questo si mette a repentaglio l'incolumità degli operatori che, circolando nelle strade cittadine piene di buche o del centro storico con le pietre tutte slivellate, possono vedersi cadere da un momento all'altro il parabrezza in faccia.

8 mesi, sono passati la bellezza di otto mesi e quell'automezzo continua a circolare e a prestare servizio per le vie del paese come se nulla fosse... Anzi, ridiamo per non piangere, alla base di quel parabrezza lesionato hanno inserito un cartone con la scritta Coca Cola. Cose davvero da pazzi!!!

PERSISTE LA MONTAGNA DI RIFIUTI IN CONTRADA BARRUCA


In contrada Barruca, laddove c'è l'ingresso di un campeggio, a Giugno è stata fatta la pulizia della strada raccogliendo tutta la sporcizia e le sterpaglie in sacconi dell'immondizia, formando una montagna di sacchi. Un vera e propria discarica.

Ogni anno si ripete questo rito e ogni anno questa montagna di sacchi della spazzatura rimane per tutta l'estate lì in quel posto alla bella vista dei campeggiatori o villeggianti che arrivano e partono dal campeggio.

4 mesi dalla pulizia, ad oggi ancora la montagna dei rifiuti è li con l'aggiunta di televisori, materassi e copertoni.


UNA NOTTE BIANCA SENZA BAGNI CHIMICI


E' fuori dubbio che la Notte bianca, la notte tra il 14 e il 15 Agosto, ha visto una grande presenza di persone a Roccella. Si è bevuto, si è mangiato, magari ci si è pure divertiti. Ma l'ingenuità di chi ha organizzato, ossia l'amministrazione comunale, ha combinato come al solito il suo "gaffe", ossia non ha previsto il posizionamento di bagni chimici che sono obbligatori ogni qual volta si organizzano degli eventi con molte persone. 

Ci siamo ritrovati i locali pubblici, il parco giochi, le spiagge, ogni spazio poco illuminato, utilizzati come bagni pubblici.

Speriamo che domani sera, per il Concerto conclusivo della Festa dell'Addolorata dove si prevedono migliaia di persone, i bagni chimici vengano installati per evitare quello che è successo nella "Notte Bianca"!


...E potremo continuare con altre decine e decine di altre inadempienze, a partire dal mosaico di Nik Spatari tolto dal vecchio anfiteatro di largo colonne e andato disperso; l'inagibilità e quindi l'inutilizzo dell'Auditorium dal febbraio del 2024; le cattedrali nel deserto dell'ex Ospedaletto e del mercato ittico; la porta scorrevole e il campanello rotto dell'ex Ospedaletto; i pannelli panoramici del M° Lagana' ormai completamente sbiaditi all' ingresso nel paese; il Monumento dei Caduti del Mare nel Lungomare con la fontanella rotta e la sporcizia dilagante; cosi come il Monumento dei Caduti completamente invaso dalle deiezioni degli uccelli....  

Alla prossima puntata...

COLPITO MA NON AFFONDATO: PARLA IL TITOLARE DEL LIDO MEDITERRANEO



Rocco Ierino', titolare del Lido Mediterraneo di Roccella Jonica, dopo un'estate travagliata a causa di una assurda decisione da parte di Sindaco e Giunta che lo hanno fortemente penalizzato con l'inutile allungamento dell'isola pedonale dal ponte di Sant'Antonio a Zirgone, nonostante le perdite subite con il servizio ristorante, non molla assolutamente, forte dell'immensa solidarietà ricevuta da tantissime persone (roccellesi e turisti) che hanno fermamente condannato la decisione capestro e arrogante dell'amministrazione comunale che continua a fare acqua da tutte le parti con prese di posizioni sprovvedute.


Rocco, l'amico di tutti per via della sua grande disponibilità e umanità, è persona che non si è mai interessato alla politica, ma oggi, suo malgrado,  la mala politica  l'ha danneggiato, e adesso n'è fortemente disgustato.

Dal Duemila è dedito anima e cuore al suo stabilimento balneare che gestisce in maniera seria e professionale per la soddisfazione dei suoi tantissimi clienti, nuovi e fidelizzati da anni.

Rocco, in uno sfogo a cuore aperto, ha manifestato tutta l'amarezza per il sopruso subito, ma nello stesso tempo non si scoraggia fiducioso di poter guarire le ferite subite e ritornare ad essere più forte di prima.

Perché alla fine la vera sconfitta l'hanno ricevuta sindaco & C. che hanno dimostrato, ancora una volta, la loro arroganza nel mantenere una decisione inutile, oltre alla ormai nota incapacità di governare il paese, facendo scelte penalizzanti per chi suda e lotta ogni giorno nel portare avanti un'attività commerciale.

Ho sostenuto e continuo a sostenere a spada tratta le ragioni di Rocco Jerino' e di tutti gli operatori commerciali che con grandi difficoltà e tanto sudore si trovano a combattere contro l'apparenza di una gestione del paese che fa pochi fatti concreti, con un afflusso turistico che continua ad essere di appena 15 giorni,  nonostante le tante possibilità e opportunità che il paese potrebbe sfruttare, ma che purtroppo vanno sprecate.

Vi lascio al "resoconto" estivo dell'amico Rocco, invitando tutti a riflettere in che mani siamo costretti a vivere...


IL MARE PRENDE ED IL MARE DÀ!

Fine dell’estate 2025 ed è il momento di tirare le somme.

Un’estate complicata, segnata non dalla mancanza di volontà o impegno, ma da scelte che hanno ostacolato il lavoro di chi, come me, ogni giorno si impegna per accogliere i turisti rappresentando, con il suo impegno e quello dei suoi collaboratori, un valore aggiunto per Roccella Ionica e la Calabria.

Il nostro lavoro è stato fortemente compresso da un’ordinanza improvvisa, tardiva, quanto apparente nella sua motivazione. Tale Ordinanza non ha apportato alcun beneficio per la comunità, alcun vantaggio per il turismo, neppure miglioramenti sensibili per  la sicurezza. 

Le istituzioni assenti...... I cittadini invece no!

Infatti si sono registrati centinaia e centinaia di messaggi di solidarietà, migliaia di visite sui nostri Social, il tutto è culminato con la sottoscrizione di un'importante petizione, tesa ad eliminare l'odioso blocco della viabilità, che ha penalizzato, in modo univoco, solo ed esclusivamente il Lido Mediterraneo.  

Il danno immancabilmente c'è stato ma, sinceramente, il maggior dolore, ancora vivo e bruciante, deriva al pensiero di chi si è visto negare, giocoforza, la possibilità di ottener un lavoro stagionale a causa  della repentina ed insidiosa ordinanza comunale di chiusura al traffico.

Qui siamo e resteremo, pronti per un'altra sfida, pur  consapevoli di esser stati  abbandonati e trattati senza rispetto.  

Ringraziamo: tutti quelli che ci hanno sostenuto, hanno espresso la loro solidarietà ed hanno speso una firma per impedire questa ingiustizia.

Un abbraccio fortissimo a tutti i Roccellesi che ci seguono e ci vogliono bene. Dal profondo del mio cuore voglio solo dirvi "GRAZIE", altre parole non avrebbero senso.......

LIDO MEDITERRANEO   Roccella Ionica (RC)

sabato 13 settembre 2025

VANESSA DA ROCCELLA JONICA CAMPIONESSA DE "LA RUOTA DELLA FORTUNA"



Ieri sera (12 Settembre) la nostra concittadina Vanessa Riitano  si è aggiudicata la puntata diventanto campionessa de "La ruota della Fortuna", trasmissione quotidiana di Canale 5 condotta da Jerry Scotti.

Una puntata iniziata in sordina, ma, appena si sono presentate le occasioni, la professoressa roccellese  non se l'è lasciate scappare, dimostrando destrezza nel comporre le frasi nel tabellone in maniera corretta.

In effetti il gioco di Canale 5 non è soltanto basato sulla fortuna, ma, per poter prevalere, sono necessarie una serie di conoscenze di cultura generale ed essere bravi a concentrarsi e vincere l'emozione delle telecamere.



La "nostra" Vanessa ha saputo essere brava al gioco ma anche risultare simpatica; con il suo sorriso ha conquistato il pubblico ed anche  Gerry Scotti che, alla soluzione della frase finale, si è lasciato andare, con gioia, in un forte grido: "Vanessa da Roccella Jonica è la nuova campionessa de "La ruota della fortuna "!

Peccato solo che nel gioco finale de "La ruota delle meraviglie" ha sfiorato la vittoria dell'autovettura e, soprattutto, è andata vicina alla vincita che avrebbe cambiato la vita, ossia dei duecento mila euro.

Appuntamento a stasera per la nuova puntata del game show con la nostra Vanessa al centro dei concorrenti, nel posto che spetta a chi ha trionfato il giorno precedente.

Ancora in bocca al lupo.

venerdì 12 settembre 2025

STASERA LA PROF.SSA VANESSA RIITANO SU CANALE 5 ALLA RUOTA DELLA FORTUNA



Stasera non dimentichiamo di sintonizzarci su Canale 5, subito dopo il telegiornale, alle ore 20,35. 

Come annunciato in un altro post qualche giorno fa, nel gioco "La ruota della fortuna" sarà protagonista la nostra concittadina Vanessa Riitano.

Siamo tutti convinti che la nostra amata Vanessa saprà tenere alto il nome della  Calabria e della nostra Roccella con la sua intelligenza e spigliatezza.

In bocca al lupo.

LA PASTICCERIA ANTISTANTE PULISCE VOLONTARIAMENTE IL MONUMENTO DEI CADUTI.


Qualche giorno fa il consigliere Claudio Belcastro, consigliere comunale del movimento "Roccella in Comune - Prima le persone", ha pubblicato le foto e un video della sporcizia della Villetta dei Caduti e, in particolare, dell'area circostante il Monumento con annesse lapidi dove sono incisi i nomi dei soldati caduti nel corso della prima e della seconda guerra mondiale.



Un vero e proprio "porcile", con i marmi invasi (da anni) da un accumulo impressionante di escrementi di uccelli che, oltre a deturpare un luogo cosi rappresentativo ed emblematico per il nostro paese nel ricordo delle vittime delle Guerre, risulta essere dannoso e nocivo per la salute umana a causa di batteri, virus e parassiti ed anche per le strutture in quanto le deiezioni hanno una forte capacità corrosiva.


Siamo nel luogo in cui si tengono le celebrazioni del 25 Aprile o del 4 Novembre della Festa dell’Unità Nazionale.


L'anno scorso, in occasione del giorno della Liberazione, chi vi scrive ha provato a dare una sommaria pulita in occasione della celebrazione dell'ANPI, mentre nel corso della celebrazione delle Forze Armate siamo stati tutti assaliti da sciami di mosche e zanzare.

Siamo proprio nel cuore del paese, davanti a un noto albergo e, tutt'intorno, diverse attività commerciali. 

Uno in particolare - di recente apertura - è esasperato perché per tutta l'estate i suoi clienti, seduti ai tavolini, hanno dovuto subire e sopportare gli odori nauseabondi oltre che l'invasione degli insetti attratti dal letame. 

Un paio di giorni fa questa attività commerciali si è armata di scopa e rastrello e ha tentato di pulire in qualche modo questo scempio. 

Ha prodotto due montagne di letame chiedendo almeno l'intervento del Comune per la rimozione, ma ad oggi ancora i cumuli giacciono lì.

Siamo riconoscenti e ringraziano il bar che, in uno stato di grave insofferenza, ha tentato di pulire il Monumento dei Caduti per rimuovere l'insopportabile puzza; ma dobbiamo riferire che questo tipo di lavoro speciale deve essere fatto dall'organo comunale perché davanti allo sporco causato da uccelli è assolutamente necessario adottare degli ausili speciali durante la pulizia.

Chiediamo al Sindaco e alla Società Multiservizi di intraprendere al più presto un intervento approfondito di bonifica del luogo, compresa la Statua del soldato, installando dei dissuasori ad ultrasuoni e potando i pini per scoraggiare la sosta degli uccelli, affinchè quel luogo rimanga degnamente pulito nel rispetto dei cittadini e di chi per amore della Patria ci ha rimesso la vita.


Nelle foto sottostanti i cumuli di letame che si sono formati dopo la pulizia effettuata dal bar gelateria "Le dolci bontà da Francis" di Sacco Francesco, che ringraziamo vivamente per lo spontaneo ma inevitabile intervento.




mercoledì 10 settembre 2025

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI

Per il secondo anno senza autonomia scolastica, con Roccella accorpata a Caulonia e con tutti gli uffici di segreteria e presidenza allocati al Comprensivo "Falcone - Borsellino" di Caulonia, riparte oggi la scuola dell'obbligo, dall'infanzia (materna) alla Primaria (elementari), alla secondaria di primo grado (media).



Chi andrà a frequentare la prima classe l'entrata di oggi sarà alle ore 8,30 affinché le matricole siano ben accolte dal Consiglio di classe; per tutte le altre classi si entrerà alle 10,30. L'uscita è alle 12,30. Gli orari provvisorio dei successivi due giorni (11 e 12 Settembre) sarà dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Formulo il mio più grande augurio a tutti gli studenti per un anno scolastico molto proficuo a livello didattico e a livello educativo. Alle famiglie un augurio di proficua collaborazione con gli insegnanti, gli ordini scolastici e naturalmente che ci sia un'intesa fra tutte le mamme e i papà.

Un augurio di buon lavoro a tutto il corpo docenti, alla dirigente scolastica, dott.ssa Lucia Pagano, ai responsabili dei plessi, ai responsabili di segreteria e a tutti i collaboratori e maestranze scolastiche.

Che sia per tutti un anno sereno e fruttuoso di crescita e che possa rimanere nel cuore e nella mente di tutti.

martedì 9 settembre 2025

LA SCUOLA CALCIO SM ROCCELLA NON SI TOCCA...



Sono fortemente arrabbiato dopo aver  appreso la notizia della chiusura della scuola calcio SM Roccella Jonica, una delle associazioni più feconde del nostro paese negli ultimi dieci anni.

Una rabbia dovuta alla consapevolezza di cosa rappresenta la SM a Roccella Jonica e per aver letto i motivi assurdi che hanno indotto la società a dichiarare la cessazione della loro autorevolissima attività sportiva.

Da quanto apprendo siamo di fronte a una decisione drastica e sofferta, quanto però inevitabile, presa dalla scuola calcio SM in seguito a una serie di decisioni e comportamenti adottati dall'asd Roccella (che è sinonimo di Amministrazione comunale) che hanno messo ai margini la SM, limitando e precludendo la loro attività a favore dei tantissimi bambini, adolescenti e giovanissimi del nostro paese.

Siamo di fronte a una situazione dove il marcio ha la meglio sulla parte sana della nostra comunità. 

l'Asd Roccella, che dopo la gloriosa gestione Giannitti è gestita dal Comune, ha collezionato solo retrocessioni, ultime posizioni in classifica e salvataggi in extremis; nonostante una gestione allo sbando, si è presa il monopolio del campo sportivo limitando ed escludendo una società sana come la SM che in questi anni ha dimostrato competenza, serietà e professionalità, che ha cresciuto sportivamente centinaia di ragazzi, togliendoli da potenziali altre attività sociali non proprio educative, supplendo pure all'ennesimo handicap del Comune di aver lasciato per vent'anni i plessi scolastici senza palestre e quindi senza la possibilità per i ragazzi di esercitare attività motoria e sportiva all'interno delle discipline scolastiche. 

La SM ha cresciuto i nostri figli senza un euro di aiuti economici e con il supporto, la soddisfazione e la gratitudine di decine e decine di famiglie roccellesi.

Siamo di fronte a l'ennesimo esempio di un Comune in caduta libera, che non sa dialogare, non sa fare scelte nell'interesse del paese e dei roccellesi, e in questo caso a favore dei nostri giovani, usa un atteggiamento autoritario ed arrogante, con scelte completamente sbagliate che stanno portando al declino economico, sociale e morale della nostra Comunità.

Mi auguro che la decisione di chiudere la Scuola Calcio SM Roccella non sia definitiva, che il dialogo e il buon senso possa prevalere e si trovi un accordo che consenta alla SM di ripartire con tutte le sue categorie (dai primi calci (bambini 4/5anni) fino ai giovanissimi/juniores, (ragazzi fino ai 18 anni) e ridare alle famiglie roccellesi una nuova stagione educativa e sportiva per i loro figli.

Roccella non merita questo decadimento, questo subire in silenzio le decisioni capestro di un regime che crea un disastro dietro l'altro. 

Decisioni che possono causare conseguenze molto gravi per il futuro della nostra cittadina, sia per la crescita delle persone e sia per lo sviluppo del paese. 

Bisogna tutti avere il coraggio di reagire e dire le cose come stanno veramente, così come ha fatto la SM, affinché l'opera di cambiamento cominci e si consolidi, affinché anche Roccella diventi un paese normale, che fa le cose per il bene collettivo con serietà e giudizio, ed emargini ogni operazione autoreferenziale e distruttiva dell'attuale classe politica del paese.

giovedì 4 settembre 2025

LA NOSTRA CONCITTADINA VANESSA RIITANO PROTAGONISTA NEL PROGRAMMA "LA RUOTA DELLA FORTUNA"



Già registrate, andranno in onda nei prossimi giorni le puntate de "La ruota della fortuna", trasmissione del preserale di Canale 5 condotta da Gerry Scotti.


In particolare, giorno 12 Settembre, avremo una straordinaria sorpresa. 

Fra i concorrenti del programma ci sarà una nostra concittadina, la prof.ssa Vanessa Riitano, mia cara amica e persona amata da tutta la nostra cittadina oltre che dai suoi alunni del liceo scientifico di Roccella Jonica.


Ovviamente non possiamo spoilerare molto, ma possiamo dire, orgogliosamente, che la partecipazione della Riitano non è passata inosservata, anzi... L'esperienza è stata vissuta da protagonista, quindi prepariamoci ad assistere a delle performance che ci stupiranno.

Quindi non ci resta che aspettare il 12 Settembre e tifare, seduti nel divano di casa, per la "nostra" Vanessa alle prese con la Ruota e con le frasi magiche contenute nel tabellone. 

In bocca al lupo.


Nelle foto la prof.ssa Vanessa Riitano nel camerino degli studi Mediaset prima della registrazione delle puntate de "La ruota della fortuna"

LE BELLEZZE STORICHE DI ROCCA IMPERIALE (CS) NEL NUOVO FILMATO DEL M° ANGELO LAGANA'

È stato pubblicato in queste ore su YouTube il nuovo filmato realizzato dal M° Angelo Laganà dedicato a uno dei Borghi più belli d'Italia, quello di: ROCCA IMPERIALE, il Parco Culturale della Sibaritide. 

Con una popolazione di 3.136 abitanti (500 nel Borgo), Rocca Imperiale si trova nella Provincia di Cosenza, è bagnata dal Mar Jonio ed è famosa per i suoi limoni che sono una delle eccellenze dell'agro-alimentare calabrese. 

Il centro abitato è il più settentrionale della Calabria ed è posizionato a 250 metri di altitudine. Famoso il Centro storico, il maestoso Castello svevo, il Monastero dei Frati Osservanti, il Museo delle Cere, la Chiesa Madre, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Cappella del Rosario e di San Giovanni. 

Visitare il BORGO di ROCCA IMPERIALE significa non solo "immergersi" nella Cultura calabrese ma bearsi di un luogo magico che fa bene alla mente ed allo spirito. 

Con il BORGO di ROCCA IMPERIALE, sono 200 i filmati che il M° Laganà ha creato e realizzato per la Calabria, tutti visibili su youtube. 

Un grande patrimonio visivo che ha lo scopo di valorizzare e mostrare, senza alcuno scopo di lucro, le bellezze ed il vero volto di una delle più belle ed affascinanti Regioni d'Italia e per la quale Angelo Laganà si è impegnato da una vita. 

Per una migliore visione si consiglia di guardare il filmato a schermo intero, in TV o dal PC.