Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 17 aprile 2025

UNA "PASSIO CHRISTI" APPARSA MOLTO "REALISTICA" CHE HA SUSCITATO INTENSE EMOZIONI

Non si frena l'entusiasmo, la soddisfazione e la gioia di chi ha assistito domenica sera alla rappresentazione della Passione di Gesù realizzata dalla compagnia roccellese A.l.ph.A. 



Per la precisione, davanti al Sagrato della Chiesa di San Giuseppe nel rione Croce, i roccellesi, ma anche diversi turisti e persone giunte da altri paesi del Comprensorio, hanno potuto emozionarsi nel vivere, con grande intensità, la rappresentazione del saggio "Passio Christi" tratto dall'antico testo di Filippo Orioles "Il riscatto di Adamo nella morte di Gesù" risalente al XVII secolo.



Dopo i lunghi applausi verso tutti i protagonisti dell'opera, continuano nel paese gli elogi, gli unanimi commenti positivi e le congratulazioni verso la Compagnia che quest'anno, nel grande ritorno in scena in un luogo aperto, si è superata nell'intensità recitativa.

I cinquanta anni di esperienza e passione di Enzo Scali affiancato da un gruppo affiatato e consolidato di amici, hanno creato una meravigliosa famiglia che si frequenta e si rispetta per tutto l'anno, e si ritrova, subito dopo Natale, per intere serate, a provare e riprovare, copione alla mano, ogni gesto, ogni espressione, ogni parola, perché neanche il più piccolo particolare sia lasciato al caso. 

E, nonostante le innumerevoli rappresentazioni  già realizzate, Enzo e Simona (i due registi) sono sempre pronti a dare raccomandazioni, a spiegare nei minimi dettagli ogni movimento. 


E il risultato è stato sotto gli occhi di tutti: una rappresentazione capace di trasportare il pubblico in un viaggio emotivo tra suggestione, riflessione e commozione. 

E per chi se l'è persa, domani sera alle ore 21,30, proprio nella serata del Venerdì Santo, verrà proposta integralmente dall'emittente televisiva Telemia.

Qui di seguito tutti i partecipanti, i collaboratori e sostenitori che hanno reso possibile l'edizione di quest'anno della "Passio Christi", a partire dai protagonisti principali in scena.


FAUSTO CERTOMA’: Gesù;

ROSANNA COSTA: Angelo della Fede; FRANCESCO MARTELLI: Giovanni; 

FRANCESCO CAPPELLERI, ELEONORA PISCIONERI, SARA COLICA: I piccoli dell’Ultima Cena;

SIMONA SPANO’: Maria di Nazaret;

ROBERTA FRASCA’: Maria di Magdala;

CECILIA RULLO: Maria di Cleofa; 

ELEONORA RUVA: La Veronica; 

NICOLA CAPOCASALE: Giuda;

PINO CURCIARELLO: Pietro; 

FELICE LIA: Apostolo e Caifa; 

MATTEO PIO GAGLIANO: Apostolo e Misandro; 

FELICE VERDIGLIONE: Apostolo e Sacerdote; 

ALESSANDRO PISCIONERI: Apostolo e Sacerdote; 

NICOLA IERVASI: Apostolo; 

VINCENZO FRANCO: Apostolo.

Scuola di ballo DANCE STUDIO di KATYA SOTIRA: Carlotta, Marisol, Martina e Ludovica; 

I SOLDATI e APOSTOLI: Rocco Ameduri, Vincenzo Ruva e Domenico Cavallo; 

IL CENTURIONE E APOSTOLO: Luca Piscioneri.

ENZO SCALI: Regista e Promotore della Passio Christi.

I TECNICI AUDIO E LUCI: Giuseppe Dichiera e Dario Mammone

LA COSTUMISTA: Emanuela Bella;

HAIR STYLIST FABER: Fabrizio Raschella;

SCENOGRAFIA: Pino Curciarello; TRUCCO: Nicola Capocasale; 

Ditta Patruno che ha offerto il Vino e le pietanze dell’ Ultima Cena.

L'arciconfraterni di San Giuseppe e in particolare Pasquale Mammone e Antonio Ragone;

L’ Amministrazione Comunale.

Il Cameramen MAURIZIO NARDI per l’emittente televisiva TELEMIA.


venerdì 11 aprile 2025

DOMENICA SERA "LA PASSIONE DI GESÙ" PER LA PRIMA VOLTA NEL RIONE CROCE

C'è fermento e attesa nella nostra cittadina per il ritorno in un luogo aperto della rappresentazione teatrale "Passio Christi" che si terrà, dopo le  edizioni rappresentate all'auditorium di Roccella nel 2022 e al Teatro Frammartino di Caulonia lo scorso anno, nella scalinata e sul Sagrato della splendida Chiesa di San Giuseppe nel Rione Croce. 


L'evento si terrà Domenica 13 Aprile (Domenica delle Palme) a partire dalle ore 20,30. 

Prepariamoci quindi a rivivere le emozionanti e suggestive scene degli ultimi giorni di vita di Nostro Signore così come è narrato nell'opera teatrale sacra di Filippo Orioles risalente al XXVII° secolo.

Fra coinvolgenti musiche, appassionanti scenografie e costumi d'epoca, con oltre 50 personaggi in scena, rivivremo le scene più significative di tutta "l'opera sacra" di Orioles: l'ultima cena, l'addio alla Madre, lo scontro tra Simon Pietro e Giuda Iscariote, la dannazione di Giuda, la Crocifissione e la Pietà.


Un appuntamento da non perdere, di grande impatto emotivo, che trasporterà il pubblico in una travolgente suggestione mistica.

Dopo le interpretazioni magistrali di Enzo Scali e Giuseppe Curciarello, torna nelle vesti di Gesù, l'amato e popolarissimo Fausto Certoma', protagonista delle ultime rappresentazioni all'aperto, compresa quella del 2020, annullata improvvisamente a causa dell'emergenza Covid.

La regia è dell'esperto Enzo Scali affiancato dall'instancabile Simona Spanò, interprete perfetta di Maria di Nazareth. 

E mentre in queste ore si mettono a punto gli ultimi accorgimenti per la prova generale, l'appuntamento per i nostri cittadini e i visitatori, del Comprensorio e non solo, sarà per Domenica sera nel rione Croce per rivivere la storica e suggestiva rappresentazione della Passione di Gesù - Passio Christi - dell'Associazione culturale La Filodrammatica Anphisia (gruppo A.L.Ph.A.), che già da lunedì prossimo focalizzerà il suo nuovo obiettivo nella realizzazione, per il 2026, dell' "opera sacra" di Filippo Orioles nella sua versione integrale. 


Foto di Pino Curtale della rappresentazione del 2019.


martedì 8 aprile 2025

LA PROPOSTA DELLA CONSIGLIERA AGNESE ZAJAC SULLA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA (TARIP - TARIFFA PUNTUALE SUI RIFIUTI)

Insieme agli articolati interventi degli altri consiglieri di "Roccella in Comune - Prima le Persone" in merito al Documento Unico di Programmazione e al Bilancio di Previsione 2025/2027 portati in discussione lo scorso 27 Marzo in consiglio Comunele e che potrete leggere ai seguenti link:

https://roccellaincomune.blogspot.com/2025/03/lintervento-del-capogruppo-claudio.html

https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2025/03/opere-inutili-che-non-creeranno-nessuna.html

https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2025/03/parere-assolutamente-negativo-su-un.html

riportiamo di seguito l'intervento della consigliera comunale Zajac Agnese imperniato sulla Proposta.



Da qualche giorno abbiamo saputo che il servizio di raccolta degli oli esausti portata avanti con grande serietà e professionalità dalla cooperativa Felici da matti, non viene più effettuato.

 Sappiamo tutti quanto sia importante la presenza e la missione di questa cooperativa sociale che da anni raccoglie un prodotto che se immesso negli scarichi delle acque reflue è altamente inquinante e difficilmente depurabile.

 Tanto nel nostro paese quanto negli altri del comprensorio, si era radicata la cultura del conferimento dell'olio usato nei giorni settimanali stabiliti con la presenza del famoso furgoncino bianco che regalava la saponetta al bergamotto.

 Non sappiamo se il servizio sia stato sospeso o concluso. Ci auguriamo che l'amministrazione possa incontrare la cooperativa e conoscere le motivazioni che hanno portato a tale sospensione del servizio e, s'è possibile, rimuovere  le cause che hanno portato a questa sospensione.

 Detto questo, come è mia abitudine, mi permetto di lanciare delle nostre proposte.

 Nel 2010 intervenendo ad un convegno sull'ambiente al Convento dei Minimi, ho riferito della raccolta differenziata così come veniva fatta nel mio paese, in Polonia. Dopo qualche anno, fra i primi in Calabria, quel sistema è partito anche a Roccella Jonica.

Da diversi anni nel mio paese c'è un altro tipo di raccolta che si basa su chi produce meno rifiuti, meno paga; un metodo che è partito da qualche anno anche in Italia e si tratta del sistema di misurazione puntuale della quantità dei rifiuti prodotti da ogni singola utenza. Infatti il nuovo tributo non si chiama più Tari ma Tarip ossia tariffa puntuale sui rifiuti, che premia chi produce meno rifiuti, o differenzia meglio, facendo pagare di meno il tributo rispetto a chi produce di più. 

Questo è un metodo che promuove comportamenti più responsabili nei confronti dell'ambiente, adottato ancora solo da 1100 comuni in tutta Italia, soprattutto al Nord, mentre al Sud i Comuni sono ancora pochi. Potremmo essere fra i pionieri di questo sistema!

Chiudo dicendo che abbiamo visto la lista delle opere che state realizzando con grandi finanziamenti.

Io mi permetto di suggerire che esistono anche diverse iniziative che potrebbero realizzarsi a costo zero.

Per quanto riguarda l'ambiente, ripetere ogni anno il concorso balconi e davanzali fioriti, realizzato dall'associazione Giovaninsieme insieme alla Jonica Holidays a fine anni 90 e ripresa da questa amministrazione qualche anno fa; 

piantare e curare un albero per ogni bambino che nasce... 

Gradiremmo essere ascoltati e non escludiamo la nostra partecipazione se, per metodo, decidiate di invitarci alle vostre iniziative. 

Così come avevamo aderito all'iniziativa della pulizia della spiaggia indetta qualche mese fa e che poi non si è svolta a causa del maltempo, non avremo pregiudizi nel partecipare se giudicheremo che le vostre iniziative non saranno promosse solo per propaganda politica, ma abbiano scopi di sensibilizzazione verso l'opinione pubblica su argomenti di crescita del nostro paese e territorio.

L'11 APRILE A SIDERNO VA IN SCENA LA COMMEDIA 'A FINESTRA


La compagnia teatrale "Opera prima" ripropone Venerdì 11 Aprile al Cinema Teatro Nuovo di Siderno, la commedia 'A Finestra" di Maria Pia Battaglia.

Dopo una "prima" in un Teatro al Castello gremito lo scorso 30 Luglio, e la strepitosa replica del 1° Marzo all'Auditorium della Pace di Caulonia Marina, con una sala strapiena per un pubblico che non finiva mai di applaudire, la commedia, dal finale toccante e sorprendente, arriva per la prima volta a Siderno e si preannuncia un nuovo successo.

Già a ruba sono andati i biglietti in preventiva e per tante famiglie della Locride sarà una nuova serata di puro divertimento.

In bocca al lupo a tutti la compagnia teatrale, ormai popolarissima: Rosita Maiolo, Lucia Mesiti, Teresa Lombardo, la giovanissima Alexia Caracciolo, Nicola Capocasale e Franco Placanica, e a tutto lo staff che collabora con grande passione alla preparazione e riuscita della rappresentazione teatrale.

E buon divertimento a chi non si lascerà sfuggire una serata memorabile che, così come lo è stata per Roccella e Caulonia,  sarà anche per Siderno.



lunedì 7 aprile 2025

MARCO CANDIDO SPECIAL GUEST DEL CONCERTO "LIBERIAMO LA PACE" DEL CORO FARTHAN DI BOLOGNA


Sabato 5 Aprile, il prestigioso coro Farthan di Marzabotto (BO) diretto dalla prof.ssa Elide Melchioni, si è esibito presso l'ex Chiesa di San Mattia nel centro storico di Bologna.

Un coro di oltre 45 elementi protagonista di diversi spettacoli teatral musicali, vincitrice di molti concorsi nazionali e nominato coro ambasciatore di pace dal Comune di Marzabotto, dove è nato e cresciuto.

Un concerto dal titolo "Liberiamo la pace" che ha aperto il mese in cui si festeggiano gli 80 anni della Liberazione (25 Aprile) e che ha ammaliato il numeroso e competente pubblico del capoluogo emiliano.

Un concerto che ha riservato diverse sorprese, e sicuramente una delle più apprezzate ed applaudite è stata la presenza e l'esibizione del giovanissimo e talentuoso musicista roccellese Marco Candido che ha nella direttrice del coro la sua eccellente maestra di musica.

E Marco, nell'uso dei tanti strumenti e con la sua voce, ancora una volta ha incantato il pubblico con le sue estroverse esibizioni in assolo o in ensemble con tutto il coro.

Ancora una volta il talento del piccolo Marco fa colpo nel grande pubblico e noi siamo tutti orgogliosi di questa stella che già a 12 anni si fa amare ed apprezzare per l'innata passione per la musica che ha dentro e che, in maniera tanto semplice e genuina, sa trasmetterla alle persone, emozionandole.

Complimenti per lo splendido concerto a tutto il coro Farthan e alla direttrice Elide Melchioni che, anche con Marco Candido, sta facendo uno straordinario lavoro per la sua crescita artistica.







domenica 6 aprile 2025

IL MANIFESTO NAZIONALE PER IL 25 APRILE

In occasione dell'imminente 25 aprile, 80° anniversario della Liberazione, il Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza ha prodotto un manifesto comune. 

Il disegno è stato realizzato dai detenuti del Laboratorio Artemisia del carcere di Milano-Bollate. 

Perché il senso profondo e il bisogno di Liberazione attraversa e sollecita tutti i luoghi e le speranze del Paese.



sabato 5 aprile 2025

SUGGESTIVA MOSTRA FOTOGRAFICA CON GLI SCATTI DEL COMPIANTO GEOM NICOLA TOSCANO.

Da Giovedì 10 a Sabato 12 Aprile Aprile, il Convento dei Minimi ospiterà una suggestiva mostra fotografica curata da Antonio Toscano che custodisce gelosamente un grande patrimonio di oltre mille "negativi" di suo padre, lo stimatissimo geom. Nicola Toscano; scatti che riportano alla memoria momenti di vita della Calabria degli anni '50.

Alla presentazione della mostra, per accogliere i visitatori,  accanto a Tonino Toscano ci saranno molti amici che accompagneranno, con racconti e aneddoti, il suggestivo percorso della memoria e dei ricordi di anni di semplicità e laboriosità, capace sicuramente di catturare delle emozioni.

La presentazione della mostra è affidata ad Amedeo Baraldi che delizierà i presenti con la sua musica e  un repertorio di canzoni anni '50 e '60.




venerdì 4 aprile 2025

LA MORTE DI KARIM CHE DOVREBBE FARCI RIFLETTERE


La morte del sig. Karim, avvenuta nella notte tra il 31 Marzo e il 1° Aprile presso il dopolavoro ferroviario, oltre a crearci tristezza dovrebbe farci riflettere.

Essere morto in solitudine, senza un tetto, probabilmente colto da un malore improvviso e senza la possibilità di chiedere aiuto a qualcuno, deve rappresentare un rammarico; per me lo è, e, penso, dovrebbe esserlo per tutti i rappresentanti delle istituzioni visto che le condizioni in cui è deceduto non sono degne di una società civile.

Tre anni fa, un altro migrante, persona quieta  che si faceva volere bene da tutti, è morto in seguito ad incendio divampato in un sgabuzzino presso la stazione ferroviaria di Roccella dove dimorava; o, anche,il giovane Marco, prima di trasferirsi a Milano, ha vissuto per circa un anno in una grotta in prossimità del Santuario della Madonna delle Grazie.

Non siamo a Milano o nelle grandi città dove queste persone in difficoltà risultano invisibili. Siamo in un paesino dove le cose si conoscono e dove, volendo, nei casi problematici, ci si può interessare per sanarle.

Io più di tutti, oggi più di ieri che ricopro un ruolo istituzionale, mi rendo conto di non aver fatto abbastanza per evitare questa nuova tragedia, perché mi sto interessando delle più disparate situazioni, buche nelle strade, riscaldamenti nelle scuole non funzionanti, mancanza dell'acqua, processionaria nei pini, ecc, ma poi sfuggono queste persone laboriose, buone, ma che vivono nella solitudine, non si curano, non sono iscritti alla Caritas, non chiedono aiuto, ma hanno bisogno di tutto, ma soprattutto di una parola buona, di qualcuno che gli dica: "Se hai bisogno di me, chiamami in qualunque momento", hanno bisogno di un sistema di accoglienza che preveda e supporti queste situazioni di disagio!   

Queste sono i casi che dovrebbero unire in politica maggioranza e opposizione affinché si prendano in esame e si risolvano, una per una.

Con il nodo in gola mi sento di promettere un maggiore interessamento, sia personale che di proposte, e per questo chiedo a tutti di segnalarmi situazioni che arrecano disagi e problemi,

Nel ringraziare tutti i roccellesi che conoscevano Karim e lo hanno aiutato e trattato da amico, rivolgiamo una nostra preghiera alla sua anima benedetta.

domenica 30 marzo 2025

PARERE ASSOLUTAMENTE NEGATIVO SU UN BILANCIO DI PREVISIONE CHE SI REGGE SULLA FORTE TASSAZIONE E SI UTILIZZA PER TROPPI SPERPERI

Il mio intervento nel Consiglio Comunale del 27 Febbraio scorso sul bilancio di previsione 2025/2027.


L’articolo 151 del TUEL stabilisce l’obbligo per gli enti locali di approvare entro il 31 dicembre di ogni anno il bilancio di previsione.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 2/2025 è stato pubblicato il Decreto con il quale il Ministero dell'interno ha prorogato l'approvazione al 28 febbraio 2025.

Il nostro Comune non ha rispettato questa scadenza ed è stato diffidato dalla Prefettura. 

Crediamo che l'efficenza e la serietà di un Ente si debba riscontrare anche dal rispetto delle norme in questa materia.

Il bilancio di previsione insieme al DUP siano i documenti contabili dove è presente la massima espressione politica dell’organismo comunale. Si dovrebbe trattare della visione e degli indirizzi che una amministrazione vuole improntare a breve e medio termine nel proprio paese.

Le cifre crediamo siano aleatorie e pensiamo che il dr. Sansotta, insieme al revisore dei conti, quest’ultimo remunerato  dalla vostra maggioranza, siano stati in grado di mettere i numeri uno dietro l’altro. Ma i numeri redatti da ragioniere e revisore dei conti non tengono conto della sofferenza dei cittadini che hanno sulla testa una pressione fiscale comunale tutta innalzata al massimo consentito dalla legge, alla pari dei comuni commissariati o in dissesto finanziario.

Qualche anno fa ho sentito un comizio del sindaco di Reggio Calabria Falcomatà scusarsi con i cittadini se per quell'anno era stato costretto ad alzare delle aliquote; qualche giorno fa ho sentito in una intervista il sindaco di Varapodio che stavano studiando come poter intervenire sull'evasione fiscale tenendo conto della grave sofferenza di cittadini e commercianti che non erano riusciti a pagare. 

A Roccella Jonica non avete mai avuto l’umiltà di chiedere scusa ai cittadini nonostante le aliquote al massimo ci sono da quando i tributi sono nati e la vicinanza verso la sofferenza dei cittadini in difficoltà si chiama interessi e mora, che superano il valore del tributo, e blocco amministrativo delle autovetture. 

E il paradosso sta nel fatto che il Comune ha potuto approfittare ed ha utilizzato lo stralcio fiscale laddove ha avuto cartelle di contributi non pagati a tempo debito a dipendenti, mentre ha negato di consentire ai cittadini di fare altrettanto con il Comune, nonostante il Governo aveva lanciato la proposta.

La decisione di non applicare il condono fiscale suggerito dal Governo è stata una ulteriore vessazione per i nostri cittadini.

Un'amministrazione virtuosa sarebbe andata incontro ai cittadini agevolandoli a rientrare con il loro debito... E non solo con lo sgravio ma anche con la rateizzazione. Invece crediamo che gli accertamenti, considerati gli interessi e le sanzioni, continueranno ad essere difficilmente esigibili, considerate le sofferenze economiche di molte famiglie e gli utili non floridi della quasi totalità delle attività commerciali.

Ho sentito dire dalla maggioranza che è assolutamente necessario continuare con forza e decisione a imporre il recupero dell'evasione fiscale. 

Non so se con la forza si riuscirà ad ottenere molto; perchè i cittadini che non sono riusciti a pagare una volta, due volte, non credo che abbiano la possibilità di saldare il loro debito.

Evidentemente per far quadrare il vostro bilancio è più utile riportare ogni volta nell'attivo l'evasione fiscale sotto forma di residui attivi che, invece, andare incontro ai cittadini con degli sgravi.

Roccella non ha una visione, non ha una identità, non ha un indirizzo. 

L'indirizzo di puntare sul jazz è fallito da decenni, l'indirizzo di puntare sui concerti è un fallimento dell'oggi, quello di puntare sul wedding e conference è un fallimento del futuro. Purtroppo!

Non c'è una scelta politica che in un quarto di secolo di gestione possa ritenersi abbia portato nel paese sviluppo e prosperità: non c’è un’opera esclusiva che possa catturare l’attenzione turistica; il castello è chiuso per 10 mesi l’anno; il musmir è stato una vera e propria delusione, a due anni dalla sua messa in funzione, non esiste nessuna recensione positiva di chi lo ha visitato; al porto si spendono soldi in ogni direzione ma resta l’annoso problema dell’insabbiamento dell’imboccatura; non si è stati capaci di creare un pacchetto turistico, da soli o in comunione con gli altri paesi o con tutta la Riviera dei Gelsomini per consentire l’allungamento della stagione. Dopo centinaia di milioni di euro spesi, molti dei quali investiti per rinnovare e non per restaurare, continuiamo ad avere una stagione turistica che dura i soli 20 giorni di Agosto. 

Ne è la prova il monopolio del teatro al Castello nelle mani di un imprenditore privato per tutto il mese di Agosto che impone il suo diktat basato sul suo guadagno al cospetto di un’amministrazione molto debole che gli concede di tutto e di più.

Ed è un’autentica vergogna l’aumento delle tariffe del teatro al Castello per tutti da 600 euro a 1100 euro. Per voi chi organizza un Concerto da 4/5 mila persone ed incassa oltre duecento mila euro a concerto deve pagare lo stesso di quanto paga la compagnia teatrale locale o la scuola di danza che lo fa per volontariato e fa crescere i nostri giovani secondo sani principi creandogli un interesse e togliendoli dalla strada. Anzi l’imprenditore che organizza i concerti lo avvantaggiate visto che gli concedete un fortissimo contributo dai 30 mila euro all’insù!!! Siamo nel mondo alla rovescia, oppure ci sono delle manovre di interessi che non riguardano solo l’imprenditore privato!!!

Qualche giorno prima dello scorso Natale la Camera dei Deputati ha stanziato un contributo di cento mila euro per il Festival Jazz. Con la certezza di questa disponibilità il sindaco in quei giorni ha dichiarato che il Comune avrebbe lavorato per tempo per organizzare il festival Jazz.. Anche noi abbiamo sempre ritenuto che un festival Jazz, che è una musica di nicchia, va programmato con largo anticipo e promosso a livello nazionale (così come veniva fatto negli anni 80 e 90) per fare muovere gli appassionati e farli scegliere con il giusto anticipo la loro vacanza a Roccella in funzione del festival Jazz. Non vediamo granchè di movimento in questa direzione tant'è che ci viene confermata la nostra idea che per voi mantenere in vita il Festival Jazz ha il solo scopo di ricevere contributi, non certo per provare a creare appetibilità turistica.

Ribadiamo che finchè ogni paese continuerà a curare il proprio campanile, non avremo mai importanti risultati turistici.

Inoltre non sarebbe male iniziare a credere che oltre il turismo ci potrebbe essere dell’altro su cui investire. Mi chiedo dove sia andato a finire il progetto del De.co. (denominazione comunale di origine) di cui qualche anno fa avete approvato il regolamento? Purtroppo è rimasto solo un’idea di propaganda, nei fatti non si è investito nulla, eppure viene prodotto un ottimo latte di mandorla, dei sughi speciali, un gelato di grande qualità, prodotti dolciari e al bergamotto unici. 

E siamo uno dei pochi porti dove non si è mai pensato di far sorgere un mercato ittico. 

Infine non crediamo che forti investimenti all’indirizzo del wedding & conference avranno rosei risultati sulla direzione dello sviluppo del paese. Da quando c’è la nuova scalinata di San Giuseppe nell’omonima Chiesa non c’è stata una richiesta di celebrazione di matrimonio. 

Ci auguriamo che le cose cambiano, perché noi siamo alternativi al vostro modo assistenziale e improduttivo e vessatorio di gestire la cosa pubblica, ma amiamo questo paese e vorremmo vederlo crescere dando opportunità ai nostri figli e a tutte le persone che vogliono rimanere ed investire in questo paese.

sabato 29 marzo 2025

OPERE INUTILI CHE NON CREERANNO NESSUNA OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO

Il mio intervento in Consiglio Comunale (27 Marzo) in merito al Documento Unico di Programmazione (D.U.P.). 

Resto sempre a disposizione dei cittadini per ogni informazione o chiarimento.


Il Documento Unico di Programmazione  è il principale strumento per la guida strategica e operativa di ogni Comune e ci dispiace che per questo non sia stata convocata una commissione in maniera tale da discuterne prima del Consiglio Comunale.

Il "vostro" d.u.p., per quanto ci riguarda, non segue un criterio di una visione di futuro e di sviluppo per il nostro paese. 

Le opere che state mettendo in campo molte non vanno incontro alle esigenze primarie dei cittadini. Secondo il nostro punto di vista, non soddisfano bisogni sociali, non danno nuove opportunità economiche, ne una valorizzazione del nostro paese.

Evidenziamo ancora una volta che il vostro metro di decidere sulle opere si basa non nel realizzare opere utili, ma sulla sola necessità che arrivino finanziamenti a Roccella Jonica, di qualsiasi natura; e non importa se per realizzare cose a volte non essenziali accedete a mutui che causano interessi sulla testa dei cittadini e sui loro figli. 

State realizzando opere, secondo noi, inutili o addirittura peggiorative, cosi come lo è stato anni fa il centro storico con le pietre scadenti, oggi vi siete ripetuti al Porto delle Grazie, togliendo il pavimento resistente e installando delle piastrelle da salotto, che ci auguriamo non si stacchino dal terreno ma, comunque, non consentono ai diportisti e pescatori di accedere al porto con l'auto per portare le attrezzature nella loro imbarcazione.

Il lungomare aveva bisogno di manutenzione, ma non era indispensabile lo sperpero di cosi tanti milioni di euro per togliere l'esistente, realizzato circa quindici anni fa, e mettere il nuovo. 

La parola manutenzione non esiste nel vostro vocabolario, altrimenti non ci saremmo trovati un auditorium inagibile da oltre un anno. Una struttura cosi importante lasciata chiusa ed inutilizzata è davvero un crimine. Già perchè a rimetterci non siete voi ma è il paese che è stato depauperato di una importante risorsa culturale e attrattiva che ospitava le rappresentazioni teatrali di Domenico Pantano che ha trovato la sua dimora all'auditorium di Locri, o delle altre compagnie teatrali locali o le scuole di danza del territorio che si vedono obbligate a trasferirsi all'Auditorium Frammartino di Caulonia.

E neanche a farlo a posta, la grave negligenza di non aver effettuato la dovuta manutenzione sull'auditorium, diventa per voi un'opportunità: 400 mila euro dei fondi del PNRR per migliorare l'efficienza energetica; l'assurdo è che solo qualche anno fa sono stati spesi altri 350 mila euro per impiantare i pannelli solari. Non è chiaro che tipo di opera verrà realizzata con i fondi PNRR a titolo di efficientamento energetico quando d'altra parte l'auditorium non potrà essere ripristinato se non dopo la messa a norma di tutta una serie di carenze strutturali e di sicurezza ben a conoscenza dell'amministrazione. Non so davvero con quale criterio vengono elargiti cosi facilmente fondi per peggiorare le cose o per realizzare cose che ci sono già!

Questo metodo mi ricorda qualche altra opera deturpata nel paese, la passeggiata panoramica della collina del castello, realizzata con finanziamenti pubblici, lasciata poi in abbandono e a causa di ciò andata poi distrutta a seguito di due rovinosi incendi del 2012 e del 2018 e la richiesta di nuovi finanziamenti pubblici; siamo allo sperpero.

Il DUP ripete da decenni opere che non hanno mai visto la luce; riporta ancora opere che non hanno la fonte del finanziamento, quindi sono solo apparenti.

Un'opera che riportate ad ogni DUP, dai primi anni duemila, è l'ampliamento del Cimitero. Un'opera che avete messo come cavallo di battaglia per 6 campagne elettorali, ed oggi ancora sieta a brancolare nel buio. Nell'attuale cimitero ben presto non ci sarà più disponibilità di loculi, una Chiesa fatiscente, una stanza mortuaria sporca e cadente, senza un bagno pubblico, con fili di luce delle lampade votive aggrovigliati fra di loro. In compenso avete messo il cancello elettrico. Che impresa! 25 anni di propaganda per l'ampliamento del cimitero,  milioni di euro di stanziamenti, risultato, un cancello elettrico! Complimenti!!! Avete disatteso con gli espropri, avete disatteso con le manifestazioni di interesse, avete disatteso con il mutuo da 800 Mila euro con cassa depositi e prestiti i cui interessi pendono sulla testa dei roccellesi, avete perso un finanziamento di 200 Mila euro della Regione Calabria perché siete morosi per il conferimento dei rifiuti. Cosa aggiungere di più ? L'aumento sconsiderato di un Colombario, oltre 2000 euro, cifra triplicata in quest'ultimi due anni!!!

Il mancato ampliamento del cimitero è l'emblema della vostra incapacità di gestione.

Nel Dup ancora riferite di progetti di investimento in corso e non ancora conclusi: Fra questi c'è il "Ro.Gi.Ca. on two wheels", ossia Roccella Gioiosa Caulonia su due ruote, 110 Mila euro di cui 80 Mila finanziamento statale dal ministero dello sport.

Sapete benissimo che vi siete bruciati questo finanziamento statale per non averlo trasmesso nei giusti termini, andando oltre la scadenza, e avete il coraggio di inserirlo nel dup. Il progetto si chiamava Bici in comune e siete riusciti a farlo perdere sia a Roccella che a Caulonia e a Gioiosa Jonica, essendo Roccella il Comune capofila.

Per un bando perso perché non presentato c'è un altro di cui si è persa l'opportunità di presentarlo. Ossia il bando che prevede la selezione di piani di sviluppo in aree dismesse o in disuso i cui termini ancora sarebbero validi perché scadranno il 7 Aprile. Quello che manca purtroppo sono i locali dell'ex guardia di finanza sui quali si poteva avanzare questo progetto. Ed invece, dopo che la Regione Calabria lo aveva dato gratuitamente al Comune, se l'è ripreso perché non siete stati capaci di mettere su un progetto di valorizzazione della struttura. Questo plesso così come l'ex ospedaletto, diventati ora delle cattedrali nel deserto, si sarebbero potuti destinare come residenza per anziani, cosa che sarebbe stato utilissima per Roccella. Ma ciò purtroppo non rientra nei vostri programmi!!!

Non ci risulta che il finanziamento per l'impianto di videosorveglianza sia di 300 Mila euro, ci risulta un finanziamento di 100 mila euro. Ma se cosi fosse avremo davvero un paese alla pari del Grande Fratello!!! Ci auguriamo venga impiantato al più presto e servano a scoraggiare i reati di furto, gli atti vandalici e i gravi reati cui abbiamo assistito in questi ultimi tempi.

In merito alla pianta organica del personale prendiamo atto della stabilizzazione dei 41 dipendenti che per 23 anni sono stati precari (ex lpu e LSU), però non possiamo che evidenziare che ci sono ancora diversi dipendenti a 30 ore che sia a livello contributivo che a livello di stipendio non è dignitoso. Ci auguriamo che, così come avete loro promesso, anche questi dipendenti comunali. possano ricevere una migliore gratificazione per il loro lavoro. Non vorremmo che al posto di aumentare le ore ai dipendenti il sindaco abbia optato per l'assunzione degli istruttori con il solito avviso pubblico esplorativo non pubblicizzato; l'ultimo uscirà fra qualche giorno fra i diplomati del gruppo roccella prima di tutto giovani. Evidentemente non bastano 60 dipendenti, 4 consiglieri, 4 assessori e un sindaco ombra!!!

Abbiamo una pianta organica del personale compreso le stabilizzazioni che dovrebbe consentirci di avere la cosiddetta macchina amministrativa perfetta. Ed invece?

I servizi, la manutenzione sono davvero scadenti: il paese è sempre più sporco, erbacce a dimensioni d'uomo; Non siete stati capaci di fare una degna disinfestazione dalla processionaria e state mettendo a rischio bambini piccoli insieme e bidelli e maestre; mandate a far raccogliere i rami con la processionaria ad operatori senza guanti e mascherina, continuate a fare guidare gli automezzi della nettezza urbana con i parabrezza lesionati, addirittura avete provato ad aggiustare la grata rumorosa di via Trastevere due giorni fa ed oggi è ancora più rumorosa di prima. Non siete riusciti a mantenere e a manutentare il defibrillatore acquistato con proventi di opera dì beneficienza del fitwalking, e la lista potremmo continuarla a lungo.

In merito ai servizi si parla di assistenza domiciliare tramite ambito di Caulonia a cui concediamo il capitolo del fondo di solidarietà da 39 mila euro all'anno. Vorremmo sapere che tipo di servizio viene offerto a Roccella Jonica proprio nell'ambito dell'assistenza domiciliare che non ci risulta invece esserci!!!

Qui a Roccella si vuole fare la Chiesa iniziando dal campanile, dimenticandosi delle fondamenta e dei pilastri. 

Qui mancano le opere primarie che davvero necessitano ai cittadini. 

Il nostro dup parte dalle cose essenziali: rifare le strade, sia quelle urbane che quelle periferiche che sono un colabrodo, rimodulare tutti i marciapiedi del paese, oggi divelti che causano incidenti quasi ogni giorno a bambini, adulti e carrozzine e carrozzelle. Rifare le condotte idriche che per tratti sono ancora in cemento amianto, rifare l'intera condotta della sorgente finocchio, oggi fragilissima, e mettere subito in funzione il dearsenificatore, che oggi dopo un milione di euro spesi, è li a bosco ad arrugginirsi. Se non si mette in funzione siamo davanti a un gravissimo reato di danno erariale!

Nel nostro dup la priorità va alla difesa della nostra costa con tutti i pennelli da rivedere e nuovi frangiflutti dopo un attento studio del moto ondoso inseguito alle correnti marine. Nel nostro dup il centro storico non si presenta solo con la cartellonistica piena di frecce indicative, ma si presenta con il restauro delle case e dei palazzi nobiliari, il posizionamento di mostre, musei, botteghe, itinerari culturali e gastronomici permanenti, fare nascere nelle case chiuse del centro storico un albergo diffuso.

I finanziamenti dovrebbero servire per fare degli investimenti. La grande amarezza è che si sta perdendo questo importante treno dei fondi del PNRR per progetti quasi inutili, che dopo 15 milioni di euro spesi non porteranno nessun sviluppo al nostro paese, e purtroppo questo treno non tornerà mai più.

Emergenza Obesità Infantile: Il Rotary Distretto 2102 Scende in Campo con la Formazione e il Progetto "Rotary a Scuola".



Di fronte alla crescente emergenza dell'obesità infantile, il Rotary Distretto 2102 ha risposto con un'azione incisiva, realizzando con successo la 3° Giornata di Formazione dedicata a questa problematica cruciale. L'evento, svoltosi il 26 marzo, ha mobilitato scuole, educatori e membri della comunità, uniti dalla volontà di invertire la rotta e promuovere stili di vita sani.

La giornata, intitolata "In Movimento Contro l'Obesità: Un Passo alla Volta verso la Salute", ha rappresentato un'occasione fondamentale per analizzare le radici dell'obesità infantile, comprenderne le gravi conseguenze e condividere strategie efficaci per prevenirla e contrastarla.

Il cuore pulsante dell'evento è stato il progetto "Rotary a scuola: lotta all'obesità infantile", un'iniziativa innovativa e ambiziosa ideata dal Presidente della Commissione Distrettuale, Vincenzo Ursino. Questo progetto, che mira a sensibilizzare la comunità, attraverso docenti, alunni, famiglie e scuole sull'importanza di una corretta alimentazione e dell'attività fisica, ha acceso l'entusiasmo e ricevuto ampi consensi da parte dei partecipanti.

La Governatrice del Distretto Rotary 2102, Maria Pia Porcino, ha sottolineato il ruolo cruciale di iniziative come questa per il benessere della società, ribadendo l'impegno del Rotary nel proteggere la salute e prevenire le malattie tra i più giovani.

"Di fronte a questa emergenza, non possiamo restare a guardare. Siamo orgogliosi di questa giornata di formazione, un passo concreto verso un futuro più sano per i nostri bambini", ha affermato la Governatrice Porcino. "Il progetto 'Rotary a scuola' dimostra come il Rotary possa fare la differenza, promuovendo valori essenziali come salute, educazione e solidarietà."

Hanno contribuito all'evento, arricchendolo con le loro competenze, Salvatore Papa (Fiduciario di zona del C.O.N.I. Calabria) e Demetrio Albino (Direttore Scientifico della Scuola dello Sport del C.O.N.I. Calabria), che ha commentato:

È fondamentale investire nella prevenzione dell'obesità infantile fin dalla più tenera età. Iniziative come questa del Rotary Distretto 2102 sono preziose per fornire strumenti e conoscenze a genitori, educatori e bambini, promuovendo un approccio integrato che combini corretta alimentazione, attività fisica e consapevolezza del proprio corpo.


domenica 23 marzo 2025

IL 4/5/6 APRILE IN PIAZZA SAN VITTORIO PER SOSTENERE L'AIL CON LE UOVA DI PASQUA.

Dentro un Uovo di Pasqua AIL c’è molto di più di una semplice sorpresa. C’è il sostegno a oltre 140 studi scientifici in tutta Italia, il finanziamento di borse studio per giovani ricercatori, il supporto ai Centri Ematologici e l'assistenza migliore per i pazienti in tutta Italia. C'è la possibilità per tante persone di vivere il proprio futuro con speranza.



Per permettere a tante vite di continuare abbiamo bisogno del tuo aiuto: il 4-5 e 6 aprile scegli le Uova di Pasqua AIL. Con un contributo minimo di 15 euro ci aiuterai a sostenere la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma e a portare aiuto a tanti pazienti. Se oggi il 70% dei malati affetti da un tumore del sangue guarisce o cronicizza la malattia, è grazie agli oltre 55 anni di lavoro di AIL e al tuo sostegno.




A segnalarci l'iniziativa della tre giorni a Roccella Jonica con le uova di Pasqua dell'AIL, è l'amica Anna Marascio che sarà presente, insieme ad altre amiche e amici, in piazza San Vittorio, invitando i cittadini a partecipare a questa importantissima missione solidale, e lo fa con un bellissimo messaggio ricolmo di coraggio e speranza: 

LA RICERCA È VITA, io lo so bene! Ecco perché credo che da ciò che di più brutto ci accade nella vita dobbiamo tirare fuori del bene. Questa guerra dovranno vincerla in molti, nel ricordo di chi purtroppo l'ha persa. Io non mi arrendo ❣️



giovedì 20 marzo 2025

IL RICORDO DEL CAMPIONE DI SPORT E DI VITA MIMMO SCALI


Ad un mese dal giorno che ci ha lasciato il caro Mimmo Scali, rinnovo la mia vicinanza alla moglie, la maestra Anna La Spina, ai figli  Massimo e Alessandro, alla sorella Maria, al fratello Pasquale e a tutti i parenti.

Mimmo ci ha lasciato così rapidamente e inaspettatamente, in punta di piedi, mai dimostrando la sua sofferenza, anzi continuando sempre a trasmettere fiducia e coraggio a tutta la sua famiglia che con amore gli è stata sempre vicino, regalandogli tante gioie.

Mimmo è stato un grande combattente: da ragazzo, quando calcava da vero e proprio leader i campi di calcio, e da genitore sapendo impartire i valori del lavoro, del sacrificio e dell' onestà ai suoi figli.

Forte la commozione ai suoi funerali dove erano presenti, fra i tanti amici, diversi suoi compagni di squadra del Roccella Calcio degli anni 60 in sù, che lo ricordano come un compagno leale e corretto ma allo stesso tempo un giocatore che dava tutto in campo, fino all'ultima goccia di sudore. Un vero e proprio bomber! Ci hanno detto che era davvero difficile, se non impossibile, marcarlo in area di rigore.

Ad ogni partita non faceva mai mancare i suoi gol, e con i gol le vittorie che portavano in alto i colori del Roccella in ogni campo della Calabria e non solo.

Ha avuto l'opportunità di un altissimo salto di categoria, ma il destino ha voluto che rimanesse nella sua terra a formare una meravigliosa famiglia.

Oggi pomeriggio alle ore 17,30 in Chiesa Matrice, familiari e amici rinnoveranno il suo ricordo nella messa di suffraggio per il suo trigesimo.

E visto che ieri è stata la festa del papà, a Mimmo, e a tutti i papà che ci guardano dal Cielo, rinnoviamo le nostre preghiere.

mercoledì 19 marzo 2025

IL COMUNE TRASCURA IL PROBLEMA PROCESSIONARIA


Ho già affrontato il problema della processionaria presente sui pini vicini ai plessi scolastici e anche in via Marina; come gruppo consigliare abbiamo anche inviato una lettera aperta a Sindaco e assessori, ma purtroppo il problema è stato preso sotto gamba. 

Dopo aver posto il problema anche nel Consiglio Comunale del 28 febbraio scorso, si è provveduto a disinfestare soltanto lo spazio esterno del plesso della scuola primaria di via Giardini; per tutti gli altri plessi evidentemente non si ritenuto necessario intervenire.


Male, molto male! Perché il problema processionaria esiste e persiste in tutti gli altri plessi ed è stato segnalato più e più volte dalla dirigente al Comune, che purtroppo, continua a fare orecchie da mercante.

E il tempo c'è stato se solo avessero voluto disinfestare anche gli altri plessi. Sono passate diverse fine settimana e la disinfestazione fatta di sabato, con la domenica di mezzo, si sarebbe potuta effettuare in maniera tale da evitare ulteriori giorni di chiusura scolastica.


Evidentemente non c'è stata questa volontà!!!

Ed oggi, alla luce del problema sempre più evidente, pare che sul piede di guerra stiano scendendo anche i genitori degli scolari, soprattutto quelli della scuola materna di via Cannolaro, dove la situazione appare più che preoccupante.

Non ci spieghiamo il motivo per cui il Comune deve usare questo atteggiamento, e nonostante le tante segnalazioni, continuate a non voler disinfestare gli altri spazi verdi mettendo a rischio l'incolumità degli studenti e di tutte le maestranze scolastiche. 

Sappiamo però che se non verranno effettuati le giuste misure contro la processionaria nei prossimi giorni, segnaleremo all'ASL e ai carabinieri questa grave negligenza da parte del Comune.

martedì 18 marzo 2025

È MANCATO IL SIG. GAETANO GROLLINO, PANETTIERE STORICO DI ROCCELLA JONICA.



Il sig. Gaetano Grollino è stato fra i migliori e i più longevi fornai del nostro paese, e non solo. 

Per oltre 40 anni, attraverso il suo forno di via Timpe, ha esercitato questo mestiere, producendo artigianalmente diversi tipi di pane, fornendo attraverso il suo punto vendita ma anche attraverso gli esercizi commerciali di Roccella e non solo. 

Oltre al suo buonissimo pane, sono rimasti nella memoria dei roccellesi i suoi straordinari cornetti che forniva quotidianamente nei bar, e soprattutto i tipici "viscottina" (ciambelline dolci friabili), che sono rimaste fra le sue migliori specialità. 

Nel 2002 ho avuto l'onore di rilevare la sua licenza di panificatore (allora ancora le licenze dei panificio erano a numero chiuso), ed ancora oggi, grazie al suo forno e a dei suoi macchinari, sto portando avanti con dignità questo mestiere.

Esprimo la mia più sentita e sincera vicinanza ai figli Bruno. Maria Immacolata e Giuseppina e le mie condoglianze a tutti i familiari.

I funerali si terranno oggi pomeriggio (18 Marzo) alle ore 16 in Chiesa Matrice.

lunedì 17 marzo 2025

SOLENNITÀ DI SAN GIUSEPPE IL 19 MARZO

Mercoledì 19 Marzo, nella bellissima Chiesa di San Giuseppe nel Rione Croce di Roccella Jonica, promossa dai parroci e animata dall'Arciconfraternita, si terranno le funzioni religiose della Solennità di San Giuseppe. 

Alle Sante Messe (precedute dal Rosario) della mattina e della sera, si aggiungeranno la benedizione delle Croci del Calvario e la distribuzione del tradizionale piatto di pasta e ceci a tutti i fedeli nel suggestivo Chiostro adiacente alla Chiesa.

La Festa di San Giuseppe, con Processione e altre diverse Funzioni religiose e iniziative civili,  si terrà poi il Primo Maggio (Solennità di San Giuseppe Lavoratore).




lunedì 10 marzo 2025

RACCOLTA DI FIRME PER ADERIRE ALL'INIZIATIVA "UNA PIAZZA PER L'EUROPA"

Sabato 15 marzo p.v., dalle ore 16,00 alle ore 18,00, presso il Cortile della Biblioteca Comunale di Siderno, al banchetto allestito dall’Associazione Museo della Scuola “I Care!”, puoi firmare l’adesione all’iniziativa 

“UNA PIAZZA PER L’EUROPA”

TI ASPETTIAMO!



DOCUMENTO

L’Associazione Museo della Scuola “I Care!” di Siderno (RC):

DEPLORA l’atteggiamento del Presidente Trump che platealmente rinnega e tradisce l’alleanza storica dei popoli liberi

SOLIDARIZZA con l’eroico popolo ucraino che da tre anni resiste valorosamente all’aggressore russo 

CONFIDA nella mobilitazione del mondo libero e democratico per contrastare e sconfiggere il disegno neoimperialista dei “nuovi padroni” del mondo

RESPINGE le irriguardose lezioni di Democrazia e di Libertà rivolte all’Europa dal vicepresidente USA James David Vance, nel mentre viene in Europa per abbracciare i nazisti di AFD e sostenere il disegno annessionista del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin

SOSTIENE il rafforzamento dell’UE e il processo di costruzione degli Stati Uniti d’Europa quale grande area di Democrazia, di Pace e di Libertà, così come voluta dai padri fondatori Alcide De Gasperi, Altiero Spinelli, Jean Monnet, Robert Schuman, Joseph Bech, Konrad Adenauer, Paul-Henri Spaak 

INVITA le donne e gli uomini liberi a firmare per dire:

NO ai nemici della DEMOCRAZIA e della LIBERTÀ!

SÌ all’EUROPA della CIVILTÀ, della PACE, del PROGRESSO e della DEMOCRAZIA!


Il presente documento con le firme dei sottoscrittori verrà trasmesso all’Ambasciata USA in Italia e ai Deputati calabresi eletti al Parlamento Europeo 

TRIBUTI COMUNALI, PEGGIO DI COSI NON SI PUO'!!!

Consiglio comunale del 28 Febbraio 2025. 

IMU e Addizionale comunale IRPEF confermate le massime aliquote, aumenti fuori controllo per il Canone Unico patrimoniale.

"Roccella in Comune - Prima le persone" 

vota compatto CONTRO!!!

Il mio intervento in Consiglio Comunale:


Roccella è davvero un paese particolare, credo che si differenzia da tutti gli altri perché nonostante è sull'orlo del baratro a livello di indebitamento e di pressione fiscale si prova a fare credere che sia un'isola felice, si prova a farla apparire virtuosa, si prova ad illudere la gente che tutto funziona perfettamente. Purtroppo la realtà è ben diversa dall'apparenza.

I tributi elevati al massimo solitamente vengono stabiliti dalle amministrazioni in dissesto finanziario. 

Ufficialmente l'indebitamento del nostro Comune appare sotto controllo così come i bilanci. Eppure dopo gli aumenti ingiustificati della Tari anche quello di Imu, addizionale comunale Irpef e ogni altro balzello risultano essere innalzate alle massime aliquote stabilite dalla legge.

IMU: In merito all’abitazione principale annoverata nelle categorie catastali A1,A8,A9 l’aliquota base è dello 0,5%. I Comuni possono aumentarla dello 0,1% o diminuirla fino all’azzeramento. Il Comune di Roccella che fa? Aumenta!

Per i fabbricati rurali l’aliquota è dello 0,1% e i Comuni potrebbero solo azzerarla. Il Comune di Roccella naturalmente (nel senso com’è nella sua natura!) la mantiene!

Per tutti i fabbricati diversi dall’abitazione principale e dai fabbricati appartenenti al gruppo catastale D, quindi per la maggior parte delle “seconde case” l’aliquota di base è pari allo 0,86%

E i comuni possono aumentarla fino aal’1,06% o diminuirla fino all’azzeramento. Il Comune di Roccella che fa? L’aumenta fino al massimo possibile!!!

L'addizionale comunale all'IRPEF è un'imposta che può essere applicata dai comuni italiani e si applica alla base imponibile complessiva dell'IRPEF nazionale.

È facoltà di ogni singolo Comune stabilirne un'aliquota unica nella massima misura di 0.8 punti percentuali, oppure più aliquote sulla base di scaglioni di reddito. Naturalmente questa amministrazione ha sempre deciso di adottare la massima aliquota. Già la giustificazione è sempre la stessa: dover assicurare la copertura delle spese a carattere ricorrente e per l'erogazione dei servizi a favore della cittadinanza. Ribadiamo che i servizi alla cittadinanza in questi ultimi anni lasciano molto a desiderare, a meno che non inseriamo fra i servizi le tante feste e presentazioni di libri e "argomenti a piacere" per elargire contributi a destra e a manca!

È vero che la maggior parte dei comuni adottano l'aliquota unica, ma è anche vero che molti comuni responsabili e solidali la riducono a meno dell' 8 per cento o applicano le aliquote differenziate riducendo o addirittura annullando l'imposta per i redditi bassi. Il Comune di Gerace, ad esempio, nel 2024 ha adottato la tariffa unica dello 0,75 ma poi l'ha azzerata esentando i redditi da pensione sotto gli 8 Mila euro. Palmi addirittura fa meglio: esentando tutti i redditi fino a 8.500 euro e applicando aliquote inferiori allo 0,8 per cento per i redditi inferiori ai 50 Mila euro. Questo significa Comune virtuoso! 

In merito al canone unico patrimoniale siamo contrari all'entità delle tariffe ma siamo per una regolamentazione che non c'è mai stata! Regolamento che abbiamo richiesto agli uffici, è stato approvato nel giugno del 2022, ma non è mai stato rispettato. In merito alle varie forme di pubblicità o di manifesti murari, infatti, non ci pare di aver visto mai i timbri del Comune sui manifesti, oppure manifesti eliminati perchè abusivi!  Ribadiamo, regolamentazione si, ma tariffe più basse. 

Fuori controllo poi gli aumenti per i passi carrabili, quasi raddoppiati rispetto ad un anno fa!

Cosa si nasconde dietro questa vessazione nei confronti dei cittadini roccellesi? Servizi efficienti assolutamente no! Cittadini benestanti o attività commerciali floride tanto meno!

Questo paese sta davvero precipitando verso il declino; si è persa l’autonomia scolastica e gli uffici sono tutti a Caulonia; la Guardia Medica è stata accorpata a Marina di Gioiosa e a Roccella funziona a singhiozzo: più no che si! Le attività commerciali soffrono tutti! Questo paese sta vivendo una crisi mai vista con la fuga dei giovani per studio e per lavoro e a un turismo che dura soltanto dieci giorni all’anno. Servizi pessimi: acqua chiusa nelle frazioni, all’arsenico e che scorre ancora in tubi in cemento amianto; strade dissestate e marciapiedi divelti e periferie sporchissime; scuole senza riscaldamento, con le finestre rotte, ascensori bloccati e ora anche con la processionaria dentro le aule! E quanto altro ancora si potrebbe dire, non ultimo i parabrezza lesionati dei mezzi della raccolta differenziata che mettono a rischio gli operatori del comune.

A tutto questo aggiungiamoci degli investimenti secondo noi assolutamente sbagliati che non daranno nessuna opportunità di sviluppo per Roccella; e allora possiamo capire che la situazione non è affatto bella.

Continueremo a soffrire e combattere contro questo gravissimo quadro clinico del nostro paese e contro ogni vessazione spregiudicata. 


L'articolo sulla Gazzetta del Sud https://roccellaincomune.blogspot.com/2025/03/la-gazzetta-del-sud-riporta-la-nostra.html