Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 1 novembre 2024

È MORTO IL PROF. VINCENZO STAIANO.


Ieri sera è venuto a mancare il prof. Vincenzo Staiano. Aveva 74 anni e nei giorni scorsi era stato ricoverato urgentemente prima all'ospedale civile di Locri e poi trasferito a Catanzaro per una seria polmonite. 


Persona colta e discreta, ha svolto la professione di insegnante di lingua inglese; amato dai suoi studenti con cui instaurava un rapporto affabile e sincero.

Sempre a fianco del sen. Sisinio Zito per l'organizzazione del Festival Jazz di Roccella fin dalla sua prima edizione del 1981. Ha affiancato il maestro Paolo Damiani nella direzione artistica, poi dal 2013 ha ricoperto da solo questo ruolo. 


Il Jazz è stata la sua più grande passione. Autore del libro "Solid - quel diavolo di Scott Lo Faro", ossia la storia di uno dei più importanti trombettisti jazz di sempre, dalle origini calabresi, e trovato senza vita nel Luglio 1961 nel sobborgo di Geneve, paese a 300 miglia da New York.

Roccella Jonica, con la scomparsa del prof. Staiano, perde una persona di grande spessore, operosa e molto influente nella vita culturale del nostro paese.

Esprimo la mia vicinanza e le mie più sentite condoglianze a tutti i familiari.


Di seguito il link dove leggere una interessante intervista al prof. Staiano.

https://doppiojazz.it/wp/2023/09/30/vincenzo-staiano-promoter-neosaggista-e-direttore-nel-mondo-jazz/

Nessun commento:

Posta un commento