Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 29 settembre 2023

ROCCELLA BENE COMUNE INTERVIENE IN MERITO AL NUOVO BALZELLO IMU SULLE PRESUNTE AREE EDIFICABILI

 


LE MANI SULLA CITTA’ 2

L’INGANNO, O MEGLIO, LA TRAGEDIA DELLA VICENDA URBANISTICA DI ROCCELLA IONICA CONTINUA


Oltre 40 anni or sono fu approvato il Piano Regolatore Generale di Roccella Ionica che prevedeva una estensione di terreni edificabili da Barruca a Canne passando per il Bosco Catalano.

Il piano prevedeva, oltre alle diverse zone B - immediatamente adiacenti il centro abitato - zone di completamento e recupero, zone C di espansione, ben 10 zone T turistiche, poi zone SP servizi privati, con una estensione di zone edificabili assolutamente fuori misura per giustificare la quale era stata fatta una previsione della crescita della popolazione fino a 20.000 unità.

All’epoca apparse sui muri della città un manifesto, che aveva esattamente lo stesso titolo di questo testo, nel quale si affermava che lo strumento PRG non era altro che “fumo negli occhi”, sparso a piene mani nei confronti dei piccoli proprietari, con il quale dietro una generica previsione di rendere edificabili tutti i terreni che circondavano il centro abitato, evitando di scendere nei particolari per non suscitare scontenti ed ostilità, si faceva un’operazione di paternalismo clientelare tesa a suscitare un generico consenso. Il tutto nel quadro di iperboliche e quanto mai fantasiose curve di incremento della popolazione residente nettamente in contrasto con la tendenza al ribasso mostrata dalla realtà negli ultimi anni.

Quelle parole, assolutamente realistiche, si sono rivelate profetiche.

Infatti, nei successivi 40 anni e fino a tutt’oggi, nessuno ha potuto legittimamente porre su quella vasta estensione di suoli, teoricamente edificabili, un solo mattone.

È cominciata, invece, una vera e propria opera di “taglieggiamento” ai danni dei proprietari di quei suoli, che si sono visti costretti a pagare, in tutti questi anni, le imposte su quegli immobili in una misura che prendeva in considerazione una qualificazione edificatoria dei terreni, di fatto inesistente.

Da qualche settimana stanno pervenendo ai cittadini proprietari di terreni delle lettere da parte dell’amministrazione comunale con le quali si comunica che “con deliberazione del 27/06/2023 la Giunta Comunale al fine di regolamentare la propria azione di controllo ha determinato i valori minimi di riferimento delle aree edificabili.”.

Ebbene, le cosiddette “aree edificabili” in questione, di cui sono stati rideterminati i valori minimi, non sono altro che i terreni ricompresi nel PRG sui quali di fatto in tutti questi anni e tutt’oggi non è stato e non è possibile intraprendere alcuna attività edificatoria. Terreni, quindi, che non hanno potuto essere né utilizzati quali aree edificabili e tanto meno commercializzati come tali, considerato che nessuno è disponibile a comprarli se non al valore di terreni agricoli, ma che continuano pervicacemente ad essere tassati quali aree edificabili.

Un inasprimento della tassazione, peraltro portata al massimo dell’aliquota possibile, che non solo non trova alcuna giustificazione, ma anzi protrae ed addirittura aggrava una condizione di assoluta ingiustizia e di vessazione nei confronti di questi cittadini, che - anziché essere ulteriormente oppressi con questa tassazione iniqua ed intollerabile - dovrebbero, invece, essere risarciti, per aver versato per decenni imposte su presupposti impositivi di fatto inesistenti.

Tutto ciò non fa altro che confermare, ove mai ce ne fosse stato bisogno, quanto lontani siano dalla realtà gli attuali amministratori di questo paese che, anziché prodigarsi per alleviare le condizioni di sofferenza dei cittadini, si adoperano, invece, ad utilizzare i cittadini come bancomat, alimentando per questa via un clima di sfiducia, di disaffezione e di distacco nei confronti delle istituzioni.

Sappiamo bene che i cittadini sono consapevoli della gravità della situazione e della necessità di imprimere una svolta al paese verso un progetto indirizzato a mettere al primo posto gli interessi delle PERSONE.

I Cittadini non devono essere visti come limoni da spremere ma come PERSONE e RISORSE che meritano di avere una occasione e una opportunità di crescita e di sviluppo economico, qui, in questo paese, TUTTO DA VALORIZZARE CON IL CONTRIBUTO DI TUTTI.


                                                            Associazione politico culturale

                                                            ROCCELLA BENE COMUNE

giovedì 28 settembre 2023

BERLINGUER RICORDIAMOLO COME STATISTA, PERCHÉ QUESTO È STATO

di Vito Pirruccio



Leggo la locandina sui social e i manifesti affissi nella Locride: “Perché Berlinguer era una brava persona”. Non riesco a capire il significato del titolo dato all'incontro, in programma a Benestare il 27 e 28 settembre prossimi, in ricordo del centenario della nascita del leader comunista. Il titolo, mi preme sottolinearlo, fa parte di un “progetto selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme a sole altre sei città italiane (Roma, Firenze, Pescara, Pistoia, Venezia, Soave)”.

Berlinguer è stato uno statista che si è misurato con la storia del movimento operaio internazionale e ha governato il più grande partito comunista del mondo democratico. Un uomo di Stato che insieme all'altra figura di statista, Aldo Moro, ha segnato il passaggio più drammatico della democrazia italiana.

Berlinguer è stato un protagonista della Repubblica e se la mano terroristica non avesse affossato il compromesso storico, oggi avremmo una democrazia matura e dell’alternanza e non l’accozzaglia di partiti personali o pseudo tali che si beccano come i capponi di Renzo.

Si pensa, ad un anno di distanza dal centenario della nascita di Enrico Berlinguer, di attrarre il pubblico con “la brava persona” e non con lo statista che è stato? Io mi sento attratto dal secondo profilo e sono fiero, nel mio piccolo, di aver maturato la mia appartenenza politica guardando e ammirando lo statista che è stato. E scusate il bisticcio di parole.

I compagni e gli amici di Benestare sono, comunque, da lodare per l’iniziativa assunta e per il progetto realizzato e mi perdoneranno per questo mio piccolo dissenso.

Mi pregio riproporre il mio ricordo di un anno fa apparso su Riviera web il 25 maggio 2022, non per contrappormi agli autori di “Perché Berlinguer era una brava persona”, ma per sentirmi maggiormente parte di quel popolo che non lo ha amato solo in quanto “brava persona”, ma per la sua grandezza di Statista.

https://www.rivieraweb.it/il-compleanno-di-enrico-berlinguer-a-100-anni-dalla-nascita-ricordo-di-un-militante/


CONSEGNA DEL PREMIO INTITOLATO AD OTELLO PROFAZIO AI GIOVANI TALENTI IMMACOLATA JERVASI E MARCO CANDIDO

Il 06 ottobre prossimo presso il Museo nazionale del Bergamotto verrà assegnato Il Primo premio "MASTRU CANTATURI" - 1° MEMORIAL OTELLO PROFAZIO - già Priore della Confraternita del Bergamotto di Reggio Calabria  - Tabacchiera d'oro 17°  BergaFest 2017 e Ambasciatore per l’Accademia Internazionale del Bergamotto di Reggio Calabria.




Il premio mira a far conoscere e premiare dei giovani talenti calabresi, cantanti e musicisti della musica e tradizione calabrese, con lo scopo di tenere vivo il ricordo del mitico cantastorie Otello Profazio, perché fare conoscere le sue storie e le sue canzoni  rappresenta un dovere della Comunità reggina e calabrese tutta. 

In questa prima edizione del Premio "Matru cantaturi" fra i premiati ci saranno i nostri talentuosi  Immacolata Jervasi, 16 anni, e Marco Candido, 11 anni, i due giovanissimi musicisti che abbiamo ben conosciuto quest'estate nel corso di diverse manifestazioni di musica popolare che si sono tenute in tanti paesi del nostro Comprensorio.



La manifestazione in onore a Otello Profazio è fortemente voluta e realizzata dal Polo del Bergamotto e dall'Associazione AUSER Soccorso di Reggio Calabria. 

Il meritato premio ai nostri giovani musicisti roccellesi verrà consegnato dalle mani di Mimmo Cavallaro, direttore artistico del Kaulonia Tarantella Festival nonché fra i più coinvolgenti artisti della musica popolare calabrese degli ultimi dieci anni.

In bocca al lupo ai nostri ragazzi.

martedì 26 settembre 2023

DAL 29 SETTEMBRE AL 1° OTTOBRE CONVEGNO CARISMATICO ALL'AUDITORIUM "UNITA' D'ITALIA"

IL 29, 30 SETTEMBRE E IL 1° OTTOBRE SI TERRA' ALL' AUDITORIUM COMUNALE "UNITA' D'ITALIA" UN IMPORTANTE CONVEGNO CARISMATICO DAL TITOLO "LASCIA CHE DIO TI RINNOVI COMPLETAMENTE".

COME RIFERISCE PADRE FRANCESCO CARLINO, PROMOTORE DI QUESTA STRAORDINARIA INIZIATIVA, SARA' UNA "TRE GIORNI IN CUI SARANNO PRESENTI DEI GRANDI UOMINI DI DIO CHE IL SIGNORE HA ARRICCHITO DI CARISMI PER L'EVANGELIZZAZIONE E UNA NUOVA PENTECOSTE NELLAMATA CHIESA DEL SIGNORE GESU'"

COLEGANDOSI A QUESTO LINK https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0PUedwKWoUPYvphcKj3UVzADfvHi6YtD3NZdK1MwgxNs1KNshvb7wQms77gKRkg6vl&id=100007634071780  E' POSSIBILE CONOSCERE PIU' A FONDO LE PERSONALITA' CHE ACCOMPAGNERANNO I FEDELI IN QUESTO PERCORSO DI PREGHIERA CHE HA LO SCOPO DI RICONCILIAZIONE DEI CUORI CON DIO, DI GUARIGIONE E LIBERAZIONE SPIRITUALE PER UN RINNOVATO CAMMINO DI SANTITA' PER LA NOSTRA VITA.

L'INGRESSO E' LIBERO PER TUTTI. 




domenica 24 settembre 2023

"CON LA MANO NELLA TUA CAMMINERO'", IL LIBRO DI MARIA CHIARA URSINO CHE STA FACENDO BRECCIA NEI CUORI DI TUTTI.

È il libro del momento, almeno per noi roccellesi, e chi ha avuto l'opportunità di leggerlo non può che aver vissuto delle emozioni e un senso di arricchimento del proprio essere. Una lettura piacevole, che fa vivere un esperienza molto intensa, capace di trasmettere dei brividi a fior di pelle e penetrare nelle profondità del nostro animo. 



E' quello che si percepisce nel leggere il libro autobiografico di Maria Chiara Ursino, pubblicato qualche mese fa, e che sta facendo breccia nel cuore  di tantissimi lettori.

"Con la mano nella tua camminerò - la propria disabilità un dono per gli altri", è un libro molto bello, poco più di cento pagine ma ognuna di essa carica di un'essenza speciale capace di donare un senso di serenità e dei sentimenti di gioia. 

L'autrice e la protagonista del libro
Maria Chiara Ursino

E a chi, al termine della lettura, esprime la propria gratitudine a Maria Chiara per avergli fatto vivere una esperienza di riflessione molto profonda, lei risponde con infinita serenità: "E' stato Dio a guidare la mia mano e farla scorrere sui fogli".

Già dal titolo del libro è presente la figura di Dio, che, per tutto il cammino  della sua vita, accompagna Chiara, mano nella mano, in tutte le sue esperienze, perchè "la vita è un fantastico puzzle i cui pezzi si incastrano molto bene, seguendo un sequenza precisa... secondo un piano prefissato dall'Alto".

Con questo filo conduttore, Maria Chiara ripercorre tutti i momenti più importanti della sua vita. Esperienze non facili, non belle, spesso dolorose, ma sempre vissute con grande dignità, con la certezza di non essere mai sola nel superare gli ostacoli che le si presentano.


L'8 Settembre scorso il libro di Maria Chiara
è stato posato ai piedi della Vergine Maria
a Medjugorje sulla collina del Podbrdo.

Invito tutti a leggere questo meraviglioso libro, si resta davvero incantati dalle profondità di un racconto che trasmette gioia, coraggio, ottimismo; anche nel dolore, nella solitudine, nella discriminazione, "tutto è possibile in Colui che da' la forza". 

Non perdetevelo, una volta letto ognuno si sentirà migliore di prima.


Per ricevere il libro è possibile ordinarlo su Amazon a questo link https://www.amazon.it/nella-camminer%C3%B2-propria-disabilit%C3%A0-altri/dp/886929997X

Oppure

https://editrice.effata.it/libro/9788869299971/con-la-mano-nella-tua-camminero/ .

Tutti i proventi derivanti dai diritti d'autore di questo libro saranno interamente devoluti in beneficienza.

Il libro è edito da EFFATA' EDITRICE.

domenica 17 settembre 2023

SI CONCLUDONO "ALLA GRANDE" I FESTEGGIAMENTI DELLA MADONNA ADDOLORATA


Dopo una settimana intensa con tante iniziative inserite in quella che è stata denominata "La settimana della cultura" (convegni, mostre, presentazioni di libri, ecc) e le tre serate del "1° Festival dei suoni calabresi", oggi si concludono "in grande" i festeggiamenti di Maria SS. Addolorata con i due pezzi forti, ossia i fuochi pirotecnici e musicali della pluripremiata ditta Zio Piro di Gianni Vaccalluzzo e del Concerto dei Nomadi, la band che quest'anno festeggia i 60 anni di carriera e successo.

Altissima la partecipazione dei fedeli a tutto il novenario e alle celebrazioni religiose. Molto suggestive la discesa della Madonna in mezzo ai fedeli, originale e inedita iniziativa vissuta Giovedi 14 Settembre, e l'incoronazione della Madonna con la sfarzosa corona realizzata dall'orafo Michele Affidato.

Ed occorre anche sottolineare l'impianto delle bellissime luminarie lungo la via Trastevere, via Umberto e via Roma.

Stamattina Roccella si è svegliata con il suono della banda, le stesse che hanno animato anche le processioni, ossia la banda G. Rossini di Gioiosa Superiore e la banda di Ardore.

Oggi pomeriggio alle ore ore 18,00 la Santa Messa. Al Termine la processione per le vie del paese (Via Garibaldi, via Vittorio Emanuele, via Nanni, Via Orlando, Via Roma) fino alla sosta in largo Colonne per i fuochi pirotecnici previsti per le 20,30 circa. 

Dopodichè la statua della Madonna rientrerà dalla Via Trastevere verso la chiesa del Borgo dove, prima dell'arrivo, avverrà la sentita "Fujuta", ossia la corsa della statua fino a sopra il Sagrato della Chiesa.

Alle ore 22,00 avrà inizio il Grande Concerto dei Nomadi che prevede la presenza di circa 10 mila persone.

Un plauso va al Comitato festa che lavora tutto l'anno per realizzare questi festeggiamenti ed ogni anno si superano per la qualità delle iniziative che vengono proposte.

Auguriamo che possano sempre continuare con grande devozione, passione ed entusiasmo, senza perdere di vista quel che ha a cuore di più la Madonna, ossia la carità e la solidarietà verso le persone più bisognose, che so essere fra gli obiettivi del giovane Comitato da quando, qualche anno fa, hanno preso a cuore questa festa.

Buona Festa a tutta Roccella.


Foto di Pino Curtale pubblicata sul gruppo fb del Comitato Festa Maria SS. Addolorata

venerdì 15 settembre 2023

SONO IN CORSO I LAVORI DI RIPRISTINO DELLA FRANA DI CONTRADA MILLARINI


Finalmente, dopo diversi anni rimasta in condizioni di grave rischio, sono iniziati i lavori di ripristino della frana di contrada Millarini (prolungamento della strada che da Ciurria attraversa le campagne roccellesi fino ad arrivare, seppur in tratti la strada non è percorribile se non con macchine adeguate, in contrada Ferraro).

I proprietari di case e terreni si augurano che i lavori possano concludersi in breve tempo visto che, altrimenti, non possono raggiungere in alcun modo le loro proprietà.


Dopo la fase di contenimento, i lavori in corso sono già giunti alla creazione di gabbioni in cemento armato anche se, in seguito a questi lavori, si è verificata, la notte scorsa, una nuova frana in prossimità dei gabbioni, che oggi pomeriggio è stata rimossa.

Speriamo che questo intoppo non causi un fermo lavoro.

È MANCATO IL SIG. AURELIO ROCCA



Ieri ci ha lasciati il signor Aurelio Rocca. Esprimo le mie più sentite condoglianze ai figli Pasquale, Antonio, Luca e Pina,  alla  moglie signora Ofelia, e  a tutti i parenti.

Aurelio era una persona umile, socievole e ben voluto e stimato da tutti. 

Esperto elettricista di "vecchio" stampo, è stato il punto di riferimento di famiglie e attività commerciali del nostro paese per risolvere ogni tipo di problema elettrico.

Per diversi anni ha anche insegnato attività pratica nei corsi per elettricista che si sono tenuti al Centro Professionale di Roccella formando tanti giovani che poi hanno intrapreso questo mestiere.

Marito, padre e nonno esemplare, una vera colonna portante per tutta la sua famiglia a cui ha sempre trasmesso i valori dell'onestà e del lavoro.

I funerali si terranno oggi alle ore 16 in chiesa Marina.

Che il Signore accolga l'anima benedetta di Aurelio fra le sue braccia.

mercoledì 13 settembre 2023

LUCIA SPAGNOLO ELETTA PRESIDENTE DELLA NUOVA SEZIONE ANPI DI ROCCELLA JONICA

 


Si è costituita venerdì 8 Settembre c/o la sede dell’Ex Convento dei Minimi la
Sezione ANPI di Roccella Jonica, la 13° sezione della Città Metropolitana di Reggio
Calabria.

L’8 settembre in Italia ricorre l’80° l’anniversario dell’annuncio dell’Armistizio di Cassibile del Maresciallo Pietro Badoglio – capo del Governo.

L’armistizio segna uno spartiacque nella storia d’Italia: finisce l’alleanza con la
Germania nazista di Adolf Hitler e contestualmente iniziano gli ultimi sedici mesi di guerra, di stragi, di bombardamenti e di rappresaglie, che portarono al 25 Aprile del 1945, alla liberazione dell’Italia, alla fine del fascismo e della guerra.

Hai lavori hanno partecipato Elisabetta Tripodi Presidente ANPI Metropolitana di
Reggio Calabria, Michele Petraroia dell’ANPI Nazionale, i Presidenti delle Sezioni ANPI di Ardore, Locri-Gerace, Reggio Calabria Sez. Carlo Smuraglia e Riace.

Sono intervenuti ad arricchire le tematiche della costituzione, della dignità del lavoro, dei diritti umani, della pace e della libertà, il prof. Vito Pirruccio, il Prof. Giuseppe Certomà, il Prof. Ilario Ammendolia, Lucia Spagnolo, Carlo Iannuzzi, Giuseppe Zappavigna, Pasquale Muscatello, Barbara Panetta e Giuliana Mangiola.

Lucia Spagnolo, neo presidente dell'ANPI
Sezione di Roccella Jonica. Accanto a lei
Elisabetta Tripodi presidente dell'ANPI della
Citta Metropolitana di R.C.

La Sezione ANPI di Roccella Jonica conta 24 iscritti. Durante i lavori congressuali
sono stati eletti il Comitato di Sezione composto da: Nicola Iervasi, Sebastiano Marando, Francesco Martelli, Lucia Mesiti, Lombardo Maria Teresa, Vito Pirruccio e Lucia Spagnolo e il Collegio dei Sindaci Revisori nelle persone di: Giuseppe Certomà, Pinella Schirripa, Ursino Vincenzo e Domenico Ieranò.

Il Comitato di Sezione ha eletto l’organismo funzionale così composto: Lucia Spagnolo - Presidente, Sebastiano Marando -Vice Presidente e Maria Teresa Lombardo –Segretaria/Tesoriere.

L’assemblea degli iscritti, ha inoltre deliberato di conferire la Tessera Onoraria al
Prof. Giuseppe Bruzzese – per aver profuso e difeso in tutta la sua vita politica e sociale i valori dell’Antifascismo della Democrazia e della Costituzione Repubblicana.

Inoltre, dopo il Congresso di costituzione della Sezione Anpi, in collaborazione con
SCHOLE’- Scuola di Filosofia – si è tenuto un incontro pubblico molto partecipato, sui temi dell’Antifascismo, Democrazia e Costituzione. 
L’argomento ”Per una Costituzione Resistente” ha visto la partecipazione di Lucia Spagnolo, del Prof. Ilario Ammendolia, del Costituzionalista Prof. Claudio De Fiores – Università della Campania Vanvitelli e di Michele Petraroia dell’ANPI Nazionale.

Roccella Ionica 8 settembre 2023
                                                                                    ANPI Sezione di Roccella Ionica

martedì 12 settembre 2023

USCITA SCUOLA: OGGI PEGGIO DI IERI

 A dimostrazione del totale menefreghismo di chi ci amministra, niente è stato fatto oggi dopo la mia segnalazione di ieri (https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2023/09/caos-alluscita-delle-scuole.html),

Questo è l'ingorgo che si è formato alle ore 13,05 in via Trastevere, ma la cosa più grave è il pericolo che incorrono gli studenti nell'attraversare la strada in tutto questo caos.

Raccomando alle famiglie massima pazienza e attenzione. 



lunedì 11 settembre 2023

CAOS ALL'USCITA DELLE SCUOLE

Oggi, primo giorno per la scuola dell'obbligo, si è creato un caos lungo le strade in prossimità dei plessi scolastici, specie quelli di via Trastevere e via XXV Aprile.

In tutti gli altri paesi viene organizzato un adeguato servizio d'ordine con i vigili urbani, associazioni, volontari, ecc., si chiudono le strade alle autovetture per garantire la sicurezza della circolazione degli studenti, ecc.

Qui da noi, il nulla! E nei minuti che precedono lo squillo della campanella d'uscita, le strade si riempiono di macchine in doppia e tripla fila, e la sicurezza dei ragazzi è messa a rischio.

Speriamo che nei prossimi giorni si possa trovare rimedio e ci si possa organizzare per evitare gli ingorghi e fare in modo che i nostri studenti e le loro famiglie possano rientrare a casa nella massima serenità. 


DA OGGI SI RITORNA AL VECCHIO CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA


Venerdì scorso si è conclusa la raccolta differenziata con il calendario estivo. 

Da oggi, lunedì 11 Settembre, si torna al vecchio calendario, senza ritiri pomeridiani, con il multimateriale solo al giovedì, carta e vetro una volta ogni 15 giorni.

Molto male chi ha deciso che il fogliame, anche di poca entità, non debba essere ritirato a domicilio. 

Vedo in diverse abitazioni sacchetti in giacenza da oltre un mese. Chi fa la pulizia del proprio giardino ha l'obbligo di andare a conferire il fogliame secco all'isola ecologica. 

E molti fanno la battuta: "E già, veramente paghiamo molto poco la spazzatura!!!" 

Male, molto male!!!


domenica 10 settembre 2023

AUGURI A MAURIZIO E LUISA PER LE LORO NOZZE D'ARGENTO




Si spendono con tutto loro stessi per gli altri, rimanendo sempre umili nonostante ricoprono cariche di grande responsabilità, sempre con serietà, col sorriso e senza mai stancarsi. E lo fanno in silenzio ma in maniera molto efficace, ed anche per questo sono amati e stimati da tutti. 

Ed in punta di piedi e senza tanti annunci, come invece si è soliti fare oggi sui social, venerdì 8 Settembre - nel giorno della Natività della Beata Vergine Maria - hanno benedetto i loro anelli per il 25° anniversario di matrimonio con una bellissima cerimonia in Chiesa Marina.

Sono Maurizio e Luisa che venerdì hanno  festeggiato le nozze d'argento con i loro più cari amici e parenti.

Auguriamo a Maurizio e Luisa e alla loro splendida famiglia, che i loro passi in questa intensa vita continuino ad essere benedetti dal Signore affinché possano sempre dare e trasmettere tutto il bello che hanno nel loro cuore e continuare ad essere sempre uniti e affiatati, capaci insieme di superare ogni ostacolo e difficoltà. 

Dal più profondo del cuore tanti fervidi auguri cari giovani sposi.



P.s.: Ora che ho reso pubblica la loro meravigliosa ricorrenza, sicuramente mi prenderò il loro rimprovero...

giovedì 7 settembre 2023

DOMENICA IN CHIESA MARINA BENEDIZIONE DEGLI ZAINETTI SCOLASTICI

Lunedì 11 Settembre suonerà la campanella che sancirà l'inizio dell'anno scolastico 2023/24.

Formuliamo ad alunni, docenti, alla dirigente e tutte le maestranze scolastiche l'augurio per un proficuo lavoro.


Una bella iniziativa la "mette in campo" la Parrocchia di San Nicola ex Aleph (Chiesa Marina) che Domenica 10 Settembre alle ore 11 in Chiesa procederà ad una solenne BENEDIZIONE DEGLI ZAINI E DI TUTTI I BAMBINI, RAGAZZI E GIOVANI IN OCCASIONE PROPRIO DELL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO.

E Allora buon inizio!!!

DAL 14 AL 16 SETTEMBRE IL 1° FESTIVAL DEI SUONI CALABRESI

Il Festival dei suoni calabresi trae ispirazione dalle segnaletiche autostradali del mediterraneo: “Sulle orme di Bacco e Cerere”. L’idea è quella di considerare il festival come il filo di Arianna, un “filo” conduttore della musicalità calabrese, che partendo dal Pollino attraversa il Monte Poro, le Serre, la costa Jonica fino ad arrivare alle pendici dell’Aspromonte. 

Il Festival nella sua prima edizione, si prefigge di mettere radici nella cosiddetta tradizione per poi svilupparsi nella qualsivoglia musicalità (rock, pop, blues, jazz, lirica, elettronica, varie ed eventuali) che trae origine da mani e voci made in Calabria. 



L’edizione 2023 propone tre serate:

Giovedi 14 settembre Cusato-Tropepe duo (costa Jonica e Tirrenica), una unione delle singole esperienze di due musicisti straordinari, che parlano di blues, di tradizione popolare, ritmi africani, dando origine ad un connubio di suoni che toccano l’anima, viaggiando nel tempo e nello spazio alla ricerca di terre “così lontane così vicine, dal Mississipi all’Aspromonte, passando per il Mali”.


Venerdì 15 settembre Gaudio-Pace duo (passione meridionale, ai confini tra la Calabria e la Lucania), un concerto in cui la protagonista principale è la fisarmonica diatonica. Sotto la direzione artistica del maestro Riccardo Tesi, il duo elabora musiche originali ricreate nel contesto della tradizione popolare lucana calabrese e campana, senza tralasciare il tango argentino e i ritmi dispari articolati, dando sfogo alle più ampie immagini e colori popolari.


Sabato 16 settembre Peppa Marriti band (Santa Sofia D’Epiro-CS), il primo gruppo a coniugare il Rock di impronta americana, con la tradizione musicale e culturale Arberesh, dalla quale riprendono i canti tradizionali popolari, chiamati Vjersh e sonorità balcaniche accentuate dall’uso del violino, con l’intento, attraverso la musica ed i ricordi per le origini, di dare dignità a quelle persone che vivono ai margini della società, isolate invece che di essere aiutate. Dare voce agli ultimi, agli emarginati, a tutti quelli subiscono una caduta  e stentano a rialzarsi, ma con la musica ci riescono e ci riescono alla Grande.


VI ASPETTIAMO!!!

martedì 5 settembre 2023

L'8 SETTEMBRE COSTITUZIONE DELLA SEZIONE ANPI DI ROCCELLA E INCONTRO PUBBLICO SU ANTIFASCISMO, DEMOCRAZIA E COSTITUZIONE.

 Per una Costituzione resistente

Venerdì 8 settembre si celebra il primo Congresso dell’ANPI Roccella Jonica 

A seguire l’incontro pubblico organizzato in collaborazione 

con l’Associazione Culturale Scholé 

sui temi dell’Antifascismo, della Democrazia e della Costituzione.



Nell’80° anniversario dell’Armistizio di Cassibile che sancì il disimpegno dell’Italia dall’alleanza con la Germania nazista di Adolf Hitler e l’inizio della campagna d’Italia e della Resistenza nella guerra di liberazione italiana contro il nazifascismo, giorno 8 settembre alle ore 17.00 all’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica sarà celebrato il primo Congresso della Sezione ANPI Roccella Ionica.

Saranno presenti ai lavori Michele Petraroia dell’ANPI Nazionale e la Presidente ANPI Metropolitana di Reggio Calabria Elisabetta Tripodi.




A seguire, alle ore 19.00, in collaborazione con l’Associazione Culturale Scholé di Roccella Jonica, si svolgerà un incontro pubblico sui temi dell’Antifascismo, della Democrazia e della Costituzione Repubblicana.

Il tema Per una Costituzione resistente sarà svolto da Lucia Spagnolo (Anpi Roccella Jonica), da Ilario Ammendolia (Anpi Roccella Jonica) e da Claudio De Fiores (Università della Campania “Vanvitelli”).

La cittadinanza è invitata a partecipare.


lunedì 4 settembre 2023

LE ULTIME NOTIZIE UFFICIOSE SUL ROCCELLA CALCIO.

Ci provo a riferire le ultime notizie che conosco in merito all'asd Roccella. 

Purtroppo però nelle mie conoscenze ci sono dei buchi ed è per questo che non sono intervenuto già ieri, quando, sul sito stadioradio, è apparsa la notizia della sconfitta a tavolino contro il Pazzano-Bivongi della partita di Coppa Italia, per la mancata presentazione del Roccella, e la pubblicazione di due foto con della sporcizia negli spogliatoi. 


Chi mi segue lo sa che non ho mai fatto l'avvocato del diavolo, ma appena ho visto quelle foto non mi sono affatto impressionato, anzi ho pensato che chi le ha mandate al sito di stadioradio abbia fatto una boiata, senza rendersi conto che per tutta la settimana scorsa al palazzetto dello sport sono stati sistemati i duecento profughi degli ultimi sbarchi giunti al Porto di Roccella, considerato che ancora le due tensostrutture che sono state realizzate al Porto non sono pronte per l'utilizzo.

Un tavolino rovesciato e una busta di spazzatura nel pavimento, credo, siamo cose che possano succedere quando gli spogliatoi di un campo di calcio sono utilizzati da centinaia di persone, siano esse profughi o calciatori o chicchessia!

La cosa grave è, invece, la sconfitta a tavolino della squadra del Roccella che dimostra di attraversare un periodo molto contorto di una società che, forse, è arrivata al capolinea ed è in attesa che, forse, ne parta un'altra.

Il forse è d'obbligo perchè di comunicati ufficiali non ce ne sono, la pagina facebook dell'asd Roccella è ferma da oltre un mese e mezzo. 

La notizia, con il punto interrogativo, è apparsa qualche ora fa solo  nel sito citato prima, stadioradio, che riferisce che "sarebbe in costruzione una nuova società che vedrebbe fra gli altri alcuni esponenti della ex Vallata del Torbido pronti a rianimare il calcio nel centro ionico e sarebbe stato individuato come tecnico Cosimo Silvano". 

Riavvolgiamo il nastro: cosa è successo dalla travagliata iscrizione al nuovo campionato in poi per la società che sembrava ripartire con Femia presidente?

Erano ricominciati gli allenamenti il 7 Agosto alla guida dell'allenatore dell'anno scorso Giampiero Squillace in vista della coppa Italia (la prima partita che doveva essere giocata ieri) e del Campionato. 

Ma due settimane fa qualcosa, che non ci è dato sapere, è accaduto e le cose sono improvvisamente precipitate: è iniziata a circolare la voce delle dimissioni di Femia, seppur mai confermate  ufficialmente, ma di certo c'è stato che Giampiero Squillace non ha più presenziato agli allenamenti con un messaggio ai giocatori in cui li ringraziava annunciando e motivando la sua assenza con il non potersi assumere delle responsabilità che non gli competevano.

Da quel momento in poi, la squadra, che con Squillace stava prendendo forma seppur con molte difficoltà, con la sua assenza e senza certezze da parte della società, si è iniziata a sgretolare, ad allenarsi molto sommariamente e a perdere compattezza. 

Pensate un po' che i ragazzi rimasti sapevano che la partita con il Pazzano-Bivongi fosse stata rimandata; hanno appreso dal sito di studioradio la sconfitta a tavolino!!!

Voglio solo spezzare una lancia a favore di Rocco Femia, una bravissima persona e un grande lavoratore che è stato lasciato solo, gli imprenditori che hanno sostenuto la squadra negli anni scorsi, non si sa ancora perchè, non hanno rinnovato la loro collaborazione. 

Ricordo che Rocco Femia, prima del 2019, non si era mai interessato di calcio. Si è avvicinato al calcio su sollecitazione dei soliti noti dell'amministrazione comunale dopo che l'asd Roccella aveva cambiato 6 presidenti in 4 anni. 

L'intelligenza degli sportivi roccellesi sarà capace da sola a farsi la sua opinione.

Intanto domani i giocatori sono stati richiamati ad allenarsi al campo. Vedremo quindi cosa succederà di nuovo...


sabato 2 settembre 2023

INTERVENTO DEL PRESIDENTE MASSIMO LOGOZZO DI RADIO ROCCELLA IN MERITO ALL' ARTICOLO DI QUESTO BLOG SUL FESTIVAL JAZZ

Gentile Editore del Blog "Roccella siamo anche noi"

Desideriamo esprimere alcune considerazioni in merito all'articolo pubblicato sul suo Blog in riferimento al Festival Jazz di Roccella Ionica.

Svolgiamo il nostro servizio audio con trasmissione in diretta FM del Festival e, video, con trasmissione in diretta Facebook del Festival in quanto Emittente accreditata ufficialmente.

Impegniamo attrezzature audio/video con mezzi nostri e, impegniamo personale tecnico e giornalistico con il solo e unico obiettivo di seguire musicalmente un evento musicale che, culturalmente, rientra nel "genere musicale" della nostra Emittente.

Dispiace sentire critiche sulle "inquadrature" delle nostre telecamere o sul numero delle persone che seguono la diretta Facebook anche perché disponiamo di personale che opera nel pieno spirito di spontanea prestazione hobbistica.
Non abbiamo né cameramen, né registi che scelgono inquadrature particolari.
Siamo spontanei e genuini nella nostra opera che, considerata in questo quadro di "servizio", può essere liberamente criticata o apprezzata per quello che fa'.

Il nostro compito è solo quello di rendere un servizio anche di critica musicale ai nostri utenti, in FM o su Facebook sulla musica jazz.

Anche Lei sul suo Blog, quando scrive un articolo non può a priori sapere se verrà letto da una o da mille persone.
Crediamo che, anche se magari il suo riscontro di audience sia di poche persone questo non sia un limite alla sua attività di divulgazione di notizie e commenti.

Inoltre, ci teniamo a dirlo a lettere maiuscole, NON PERCEPIAMO ALCUN COMPENSO per quello che facciamo al Roccella Jazz.
Per cui non abbiamo nessuna necessità di tenere "amici" nell'amministrazione comunale.
Radio Roccella vive e prospera da ben 47 anni anche perché è una vera "radio libera", la radio "fuori dal coro".
Pensi che il nostro editore responsabile, il giornalista Marcello Lorrai, vive a Milano.

Ci auguriamo che Lei voglia apprezzare questo nostro rilievo e che ne renda pubblico il contenuto sulla sua pagina

Grazie per la sua attenzione.

Il Presidente dell'Associazione Culturale Radio Tele Roccella.

Sig. Massimo Logozzo


Risposta di Iervasi Nicola:

Gent.mo Presidente Logozzo, 

La ringrazio per la sua lettera e dispiace anche a me che lei si sia soffermato su tutto meno che sulla mia premessa nel giudicare Radio Roccella come di una emittente "di una professionalità disarmante", e questo lo penso veramente sia per i mezzi tecnici che mettete a disposizione e sia per l'alta preparazione degli speaker radiofonici. 

Tutto vi fa onore, soprattutto il fatto che quello che fate lo svolgete in maniera gratuita, nonostante penso che non sia giusto, perchè la professionalità, l'impegno e la serietà deve essere in qualche modo ripagata. 

Ritengo che sarebbe stato meglio pagare 25 mila euro il service audio luci e dare a voi 9 mila euro che ve li meritate tutti.

A mio parere la vostra preparazione musicale è superiore a quella dei dj di Radio Montecarlo, la radio ufficiale di Umbria Jazz!

Ma veniamo alle "inquadrature". Voi siete liberi di inquadrare cosa volete nel corso del concerto, ma ritengo che l'applauso faccia parte del coronamento dell'esibizione degli artisti, quindi parte integrante dell'esibizione. 

Probabilmente, come dice lei, non avete nè cameramen e nè registi, ma la invito a rivedersi  la commedia "U femminismu" ripresa dalla vostra emittente lo scorso 11 Agosto e rivedere quante volte avete inquadrato il pubblico, numerosissimo ed entusiasta, e quante volte invece lo avete fatto per i concerti del jazz con anche la sola platea semi deserta

Qualche tempo fa riferì il particolare "delle inquadrature" anche all'emittente televisiva e questa, con onestà intellettuale, mi rispose che se avessero inquadrato il pubblico gli avrebbero fatto fare magra figura all'organizzazione del festival.

Voi non volete ammettere che sia per la stessa ragione, siete liberi di non ammetterlo per carità; il problema è e resta comunque il fatto che questo festival, che può essere di alto livello artistico e di qualità quanto si vuole, ma nessuno può negare che non se lo fila più nessuno, da anni ormai!

Concludo con la diretta dei concerti che voi diffondete attraverso il vostro gruppo facebook e che purtroppo ha pochissime visualizzazioni. Non era affatto una critica rivolta alla vostra emittente per il servizio che fate, tant'è che le inquadrature sul palco e la musica che arriva agli utenti sono impeccabili. 

Il mio dispiacere - perchè di questo si tratta visto che non sono affatto contento che si sperperano migliaia e migliaia di euro senza nessun ritorno culturale ed economico - è il nocciolo di tutto il mio articolo, e cioè che, nonostante quest'anno ci siano stati i tempi per poter fare una dovuta ed opportuna promozione di questo festival per fare in modo che arrivassero appassionati del genere jazz da tutta Italia, questo non è avvenuto e i musicisti, poverini, che si nutrono più degli applausi del pubblico che del cachet, si sono espressi nel quasi deserto di platea e gradinata.

La ringrazio ancora per il suo intervento e sono sempre aperto ad ogni considerazione. Vi abbraccio e, con stima, vi auguro una buona continuazione del vostro appassionato e meritevole lavoro col festival jazz, nella speranza possa essere premiato anche economicamente.

FESTIVAL JAZZ, OGNI ANNO SEMPRE MENO PUBBLICO

È davvero incredibile e deprimente vedere suonare dei gruppi degni della musica jazz davanti al vuoto quasi assoluto di pubblico. È quello che si verifica, da anni ormai, al festival jazz di Roccella Jonica, e quest'anno si è davvero toccato il fondo. 

Mi vergogno, da cittadino roccellese, pensare che dei bravi musicisti di ottima fama si esibiscono davanti a solo una cinquantina di persone, ossia pochi intimi!

Eppure c'è un gruppo di ragazzi "addetti al palco e a tutto il resto" molto volenterosi che sono una grande risorsa, c'è Radio Roccella di una professionalità disarmante, ho detto già che gli artisti sono di livello, manca la sostanza, ossia il pubblico che, se consideriamo che ci sono amici e parenti, diciamo che equivale a una cifra non lontana dalle dita delle mani!!!

E spesso capita che mi collego alle dirette facebook che realizza la radio. Sapete il numero dei collegati? Uno. Io!

Capisco che la Radio non fa politica così come non la faceva una TV locale quando gli anni scorsi faceva le riprese, ma inquadrare la platea e la gradinata vuota  durante i concerti significa attestare e documentare la realtà e invece non lo si fa per "non guastarsela" con il Comune.

Si asseconda e si è complici così di un disastro organizzativo che punta soltanto a spendere i soldi pubblici e non a fare confluire persone nel nostro territorio visto che si è incapaci di promuovere e valorizzare un festival storico che fino agli anni novanta aveva un'importanza internazionale e faceva confluire a fine agosto migliaia di appassionati da ogni parte d'Italia.

E se ad organizzare il festival è il Comune, che più di un'associazione dovrebbe avere l'obiettivo di creare interesse e opportunità per il paese e la collettività, allora siamo davvero di fronte ad una vera e propria incapacità politica.

Ora sì è raschiato proprio il fondo, non ci si può più permettere che qualcuno si riempia la bocca della parola cultura, sperperando un mare di soldi pubblici, quando c'è gente che non ce la fa a mandare avanti la famiglia, a comprare i libri per i loro figli e a pagare le bollette della spazzatura!!!

Mi viene davvero da piangere quando viene una persona al mio negozio per dirmi: "Ti compri le uova fresche perchè devo comprare i quaderni per i miei figli!!!"

Questo tipo di assistenzialismo senza alcun ritorno né culturale e né economico, dovrebbe essere considerato un reato!

Pensate un po', qualche giorno fa, in men che non si dica, il Comune ha noleggiato il service audio per il festival jazz per un costo di 34 Mila euro, naturalmente con un affidamento diretto ad una ditta preferita dall'amministrazione.

Ma se gli anni scorsi il deserto di pubblico poteva in qualche modo essere giustificato dalla concessione dei finanziamenti in tempi stretti da non riuscire a fare una adeguata promozione, quest'anno questa attenuante non c'è. 

In una intervista televisiva, infatti, il direttore artistico del festival, il prof. Staiano, ha ammesso che "la Regione Calabria ha finanziato il festival jazz già dall'anno scorso, quindi il festival di quest'anno si è potuto organizzare già da Ottobre 2022". 

Ed ecco i risultati. Disastrosi. 

Manifesti stampati a metà agosto, promozione zero, nessuna camera di albergo prenotata se non quella dei gruppi degli artisti. 

E soprattutto come mai fare l'affidamento diretto per il service audio luce solo il 24 di agosto, quando avrebbero avuto tutto il tempo a fare una giusta gara a ribasso? Qui gatta ci cova!!!

E' davvero una vergogna che non può continuare. La Regione Calabria e la Città Metropolitana, che concede così facilmente i finanziamenti, devono saperlo che il festival jazz di Roccella non se lo fila più nessuno e i gruppi suonano senza neanche sentire gli applausi.

E fra qualche giorno aspettiamoci la chicca: tutti i giornali cartacei e online scrivere il comunicato del Comune con il titolone: Grande successo per la 43° edizione del festival jazz!!! Perché oggi molto giornalismo si fa così, o col copia/incolla o per compiacere il politico di turno. 

Anche se un'ipocrisia così marcata e una falsificazione della realtà così clamorosa solo a Roccella esiste!!!

Speriamo che stasera con l'omaggio a Frank Sinatra e il concerto di Sergio Cammariere qualche anima in più ci possa essere.

Come vedete, nonostante il mio scetticismo e i dati di fatto pessimi, vi auguro il meglio. 

venerdì 1 settembre 2023

IL 10 SETTEMBRE AL GRANILLO DI REGGIO CALABRIA SI TERRA' LA PARTITA "THE LEGEND GIANLUCA VIALLI"

 Tutto pronto a Reggio Calabria per la partita "The Legend Gianluca Vialli"

 Domenica 10 settembre 2023, alle ore 21, allo Stadio Oreste Granillo_ 

Con il Patrocinio del Comune, della Città Metropolitana, della Regione Calabria e con il sostegno della Diocesi di Reggio Calabria, la partita di calcio in ricordo di Gianluca Vialli, il cui ricavato andrà a favore della Struttura We Aut, specializzata nell'assistenza ai bambini autistici



Nello Stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria, domenica 10 settembre 2023, alle ore 21, si terrà la partita di calcio "The Legend Gianluca Vialli", in memoria del calciatore della nazionale, della Cremonese, della Sampdoria, della Juventus e del Chelsea, scomparso lo scorso 6 gennaio 2023.

La Nazionale Azzurri di Alessandro Arena con la collaborazione di Nicola Elia Alvaro, agente e consulente delle figure sportive, di Biagio Maimone, esperto in comunicazione, e Il Dream Tem “The Wine Of The Champions" di Fabio Cordella, con il Patrocinio del Comune di Reggio Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, della Regione Calabria e con il sostegno dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, daranno vita ad un memorabile evento di solidarietà, in quanto il ricavato della vendita dei biglietti della partita sarà destinato a favore della Struttura We Aut, specializzata nell'assistenza ai bambini autistici e nella  sensibilizzazione relativamente a tale problematica, a cui parteciperanno ex compagni di squadra, attori, cantanti e amici del grande calciatore scomparso.

Nel frattempo hanno già confermato la loro presenza Ivan Zamorano, Zè Maria, Marco Materazzi, Wesley Sneijder,Francisco Lima, Pippo Inzaghi, DJ Alessandro Basciano, Cafù, Vincent Candela, Ernesto Chevanton, Gianmaria Antinolfi, Gianluca Costantino, Massimo Taibi, Vincenzo Iaquinta, David Di Michele, Amauri, Julio Cesar, Kelvin Kuranyi, Marek Jankulosky, Giuseppe Sculli, Simone Pepe, Giacomo Tedesco, Emiliano Bonazzoli, Jorge Vargas, Francesco Cozza, Fausto Pizzi, Angelo Laganà. Sebastien Frey, Diego Lugano, Francesco Colonnese, il Campione Olimpico Luigi Busà, Pierluigi Pardo, presentatore della trasmissione sportiva "Tiki Taka", il giornalista Biagio Maimone, il gruppo musicale Eiffel 65, il conduttore televisivo Francesco Facchinetti,  la vincitrice del grande fratello Vip Nikita, Pierpaolo Petrelli, gli influencer Enzuccio il cantante brasiliano Gustavo Almeida, Il manager di Glorya Estefan J.C. Salvatierra, il tenore di fama internazionale Salvatore Cordella, il tenore del Teatro alla Scala di Milano Paride Cataldo e suo fratello il tenore Andrea Cataldo, i quali si esibiranno insieme formando un trio vocale di caratura mondiale, il cantante e compositore cubano Jon Secada, vincitore di due Grammy Awards, il quale ha venduto 20 milioni di album ed è stato il compositore per Gloria Estefan, Jennifer Lopez, Ricky Martin e il celebre cantautore Fabrizio Venturi, Direttore artistico del Festival della Canzone Cristiana, il quale si esibirà con le sue canzoni pochi minuti prima del calcio d'inizio. 

Il pittore colombiano John Mejia, allievo di Botero, sarà presente alla partita e dipingerà, a bordo campo, per l'occasione, un quadro raffigurante il volto di un bambino autistico, che sarà l'immagine ed il simbolo della Struttura We Aut.

Prossima l'adesione di altre star illustri del calcio mondiale, di artisti e personaggi famosi della televisione.

Il maestro orafo Michele Affidato realizzerà il premio "Nazionale Azzurri" su commissione del Festival della Canzone Cristiana, che sarà destinato ad Alessandro Arena per l'impegno profuso a favore della struttura We Aut.

Maimone Communication, esperta in comunicazione socio-umanitaria e solidale, è Ufficio Stampa della partita.

L'evento commemora la scomparsa prematura di un grande uomo e di un fuoriclasse che, con straordinario coraggio, ha lottato fino alla fine contro la sua malattia, senza mai arrendersi.

La Città di Reggio Calabria vuole ricordare una stella del calcio mondiale, che si è distinta per la sua leggendaria bravura sia sul piano sportivo, sia sul piano umano. E' noto a tutti il suo caloroso e affettuoso impegno nel trasmettere ai giovani calciatori insegnamenti non solo finalizzati a realizzare risultati vincenti, ma tesi anche ad infondere loro fiducia  nell'affrontare l'impegno calcistico senza mai scoraggiarsi di fronte alle criticità che lo connotano, a cui dover far fronte animati da un' instancabile tenacia, colma di speranza, quella stessa tenacia e quella stessa speranza di cui Gianluca Vialli è stato esempio davvero straordinario nel percorso della sua malattia, che ha dimostrato di saper vivere con lo sguardo sempre sereno rivolto verso quell'orizzonte che sapeva, purtroppo, di dover inesorabilmente raggiungere. 

Coloro che partecipano alla commemorazione ringraziano, per il suo immenso e amoroso impegno, un maestro del calcio e, nel contempo, un maestro di vita.