Pagine
Pagine
Pagine
Roccella in vetrina
martedì 30 maggio 2023
lunedì 29 maggio 2023
DOMANI, 30 MAGGIO, ARRIVA A ROCCELLA LA RELIQUIA DI SAN FRANCESCO
DOMANI, MARTEDÌ 30 MAGGIO 2023, ALLE ORE 17.30 IN PIAZZA SAN VITTORIO, ACCOGLIEREMO, NELLA NOSTRA COMUNITÀ DI ROCCELLA JONICA, L' INSIGNE RELIQUIARIO CONTENENTE IL PREZIOSO SANDALO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA PROVENIENTE DALLA BASILICA MINORE DEL SANTUARIO REGIONALE DI PAOLA.
SARÀ CON NOI ANCHE PADRE DOMENICO CRUPI DEI PADRI MINIMI DI PAOLA CHE ALLE ORE 18:00, IN CHIESA MARINA, PRESIEDERÀ LA SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA INTERPARROCCHIALE PER L' INIZIO DEL TRIDUO IN ONORE DEL SANTO PATRONO DELLA CALABRIA.
INSIEME AL CARISSIMO PADRE DOMENICO VI SARÀ ANCHE UNA DELEGAZIONE DELLA FRATERNITÀ DEL TERZ'ORDINE DEI MINIMI.
TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO A PADRE GIO' E PADRE FRANCESCO.
Domenica 21 Maggio, nel giorno della ricorrenza di San Vittorio, Patrono di Roccella, ha compiuto gli anni padre Giovanni (Gio') Jaomanana, nostro parroco della Chiesa Marina.
A distanza di una settimana, ieri domenica 28 Maggio, giorno di Pentecoste, ha festeggiato il compleanno padre Francesco Carlino, nostro parroco della Chiesa Matrice.
Due splendide persone, due straordinari sacerdoti al servizio di Dio che Roccella Jonica ha la fortuna di avere come padri spirituali della nostra Comunità.
Amati da tutti, giovani e meno giovani, associazioni cattoliche e laiche, per il loro carisma ma soprattutto per la loro umiltà e disponibilità verso tutti, rivolgiamo a loro il nostro più sincero ringraziamento per l'opera caritatevole che offrono e l'augurio più sentito e affettuoso di buon compleanno.
venerdì 26 maggio 2023
DOMENICA 28 MAGGIO PROFONDA CELEBRAZIONE DELLA PENTECOSTE ALL' AUDITORIUM DI ROCCELLA
Domenica 28 Maggio si celebra la Solennità di Pentecoste.
All'Auditorium di Roccella la Santa Messa sarà anticipata dall'Adorazione Eucaristica, Lode e Preghiera per gli infermi.
Accogliamo l'invito di Padre Francesco Carlino:
SECONDA SESSIONE D'ESAMI PER GLI ATLETI DEL CENTRO STUDI KARATE DEL M° URSINO
Alla presenza di genitori ed amici venuti ad assisterli e sostenerli, gli atleti del CSK si sono misurati nelle prove d'esame previste ottenendo tutti punteggi di gran lunga superiore al minimo necessario al superamento dell'esame.
Che dire, una grande famiglia che non guarda solo al presente, ma con obiettivi sul medio e lungo termine, che tende a garantire, a ciascun praticante ed a tutti i livelli (dalla cintura bianca al tecnico), un percorso studiato e programmato per la sua crescita e il raggiungimento dei propri traguardi.
La gerarchia dei gradi di cintura nel karate si suddivide in 9 kyu (gradi inferiori) ed in 10 dan (gradi superiori per le cinture nere).
I 9 kyu corrispondono alla fase dell’apprendimento delle tecniche e segnano il passo di un lungo percorso che porta un principiante alla cintura nera.
Da questo momento comincia la fase di auto perfezionamento del karateka. Lo studio si raffina e l’arte marziale viene valutata anche dal punto di vista psico-fisico; l’allievo è in grado di capire che dietro l’esercizio fisico c’è la ricerca di uno stato mentale e spirituale idoneo alla pratica.
Fino al 5° dan si ottiene il grado tramite un esame, i gradi successivi sono conferiti solo per meriti (nell’insegnamento, nella dedizione all’arte e per la sua diffusione).
L’ evento, patrocinato dall’ Associazione Italiana Cultura e Sport – CONI, si è svolto nella Palestra della Scuola Media “G. Pedullà” di Siderno.
Ecco l’elenco completo degli atleti che hanno superato le prove:
cintura marrone-nera per Benedetta e Fortunato Commisso; blu-marrone ad Agostino Tedeschi e Francesco Pino; blu per Salvatore Pulvirenti; verde-blu a Nicholas Bennici; arancione ai fratelli Agnese e Giovanni Bebbu; giallo-arancio per Salvatore Calautti; gialla a Marica Multari, Francesco Tedeschi, Vincenzo Fuda, Reika Ferraro e Saverio Parrotta.
martedì 23 maggio 2023
lunedì 22 maggio 2023
COLLABORAZIONE TRA LE SEDI AVIS DI LOCRI E DI ROCCELLA
Gazzetta del Sud 21. 05. 2023 |
OGGI SANTA RITA. SANTA MESSA CON LA BENEDIZIONE DEI BAMBINI E DELLE ROSE
Oggi. Lunedì 22 Maggio, ricorre la festività di Santa Rita da Cascia, considerata la Santa delle guarigioni e delle cause impossibili oltre che delle rose.
Tantissimi auguri a tutte le persone che portano questo bellissimo nome.
Questo pomeriggio padre Francesco Carlino ha annunciato che, presso la Chiesa del Borgo, alle ore 16,30, ci sarà l'Adorazione Comunitaria, dopo di che, alle 18,00, verrà celebrata la Santa Messa con la benedizione dei bambini e delle rose, con la Reliquia di Santa Rita.
Accogliamo l'invito.
sabato 20 maggio 2023
COSA CAMBIA OGGI DELLE CELEBRAZIONI DI SAN VITTORIO A CAUSA DEL MALTEMPO
Dopo la bella esibizione di ieri sera dei Gioia Popolare in Piazza San Vittorio, oggi, per le celebrazioni conclusive della Festa Patronale, in caso di maltempo, ci saranno dei cambiamenti, sia per il programma religioso che per quello civile, rispetto alle celebrazioni già programmate in manifesto.
Stamattina dei segnali pirotecnici hanno dato l'annuncio del giorno di Festa, dopo di che il Complesso bandistico "Giovani musicisti di Mammola" si sono esibiti lungo alcune vie di Roccella, questo tutto secondo programma.
Stasera la Santa Messa inizierà alle ore 19,00 anzichè le 18,30; al termine la Processione ci sarà o meno a seconda delle condizioni del tempo. Purtroppo è annullato lo spettacolo pirotecnico a causa della mareggiata in corso nel nostro litorale che non permette la messa in posa dei fuochi.
Resta da dire del Concerto del Complesso "Giovani musicisti di Mammola" diretto dal prof. Antonio Calipari previsto per le ore 22.
Si farà! Ma, in caso di pioggia, verrà spostato in Chiesa Marina e non in piazza.
Grazie ai parroci, al comitato e a tutti coloro che hanno lavorato e continueranno a farlo per la buona riuscita della Festa del nostro Patrono San Vittorio
venerdì 19 maggio 2023
I COMPLIMENTI E GLI AUGURI A ROCCO COMMISSO DA PARTE DELL'AMICO ANGELO LAGANA'
Ieri sera la Fiorentina, vincendo sul Basilea, ha conquistato la finale di Conferenze League.
Come ben sappiamo il presidente della Fiorentina è l'ing. Rocco Commisso, nativo di Marina di Gioiosa Jonica, emigrato da giovane in America e, con lo studio e tanti sacrifici, è diventato uno degli imprenditori più importanti degli States.
Nell'estate del 2021 Rocco Commisso è tornato a Marina di Gioiosa Jonica accolto con grande entusiasmo dalla cittadina e dalle istituzioni e, oltre alla cittadinanza onoraria, gli sono state consegnate "le chiavi della città".
Nella sua permanenza a Marina di Gioiosa il presidente Commisso si è lasciato andare in un momento di convivialità con i suoi paesani e, insieme all'amico Angelo Laganà, si è esibito in un concerto a colpi di fisarmonica e canto.
Le immagini di quella serata hanno fatto il giro del mondo riempiendo siti internet, emittenti radiofoniche e carta stampata fino al Corriere e Gazzetta dello Sport.
Oggi che la Fiorentina di Rocco Commisso ha conquistato la finale di una prestigiosa competizione europea qual è la Conference league, l'amico Angelo Laganà ha voluto dedicargli una lettera aperta per congratularsi per il risultato e augurargli la vittoria nella finale di Praga.
Insieme alla lettera, pubblichiamo alcune immagini dell'allegra serata di Laganà e Commisso di quell'estate in un noto lido di Marina di Gioiosa Jonica.
Lettera aperta all'Ing. Rocco Commisso, presidente dell'ACF Fiorentina.
di Angelo Laganà.
Caro Presidente,
é con grande piacere che mi permetto di indirizzarLe queste poche righe. Naturalmente la gioia che provo da "calabrese verace", com'é anche Lei, penso sia la stessa della Sua dopo la meravigliosa, clamorosa e inaspettata vittoria ottenuta ieri sera in "Conference League" a spese del Basilea (andata: 1-2 e ritorno: 1-3); risultato che ha permesso alla squadra viola, guidata da un giovane e promettente Vincenzo Italiano, di arrivare a disputare la finale del 7 giugno 2023 contro il West Ham United.
É stata una vittoria voluta, sentita e programmata, un'impresa a dir poco ardua che ha spolverato e dato un potente calcio a 34 anni di stasi che il popolo viola attendeva da tempo.
Una soddisfazione che mancava ad una cittá che ama svisceratamente il mondo del pallone e che, per il Suo tramite, ora può gioire sperando in risultati clamorosi dopo quelli ottenuti con grande impegno, con la forza del coraggio e la ferrea determinazione che sono insiti nella forza del collettivo.
Le auguro, caro Presidente, le migliori fortune perché so quanto ami questo sport.
Mi permetto, con questo servizio, di ricordare l'Evento estivo con alcune foto e filmati che hanno fatto il giro dei Cinque Continenti a ricordo del breve periodo di tempo che ha trascorso a Marina di Gioiosa Ionica, la cittadina della Cittá Metropolitana che Le ha regalato i natali, con il concerto che abbiamo tenuto insieme suonando le fisarmoniche con tanto amore.
In quel contesto speciale in cui Lei ci ha regalato attimi indimenticabili, cantando e suonando assieme a me le canzoni degli anni '60, ci ha riportati indietro nel tempo per la gioia di tutti i presenti: parenti ed amici.
Mi auguro, come si augurano tutti i Suoi compaesani, di poterLa rivedere almeno più di una volta ancora a Marina di Gioiosa Ionica, perché ritornare nei luoghi dove si é nati, rinfranca il morale, solleva lo spirito ed aiuta ad essere sempre giovani...
Buona Fortuna, Ingegnere Rocco!
GERACE TEATRO DEL "FORUM INTERCLUB" DEI ROTARY CALABRESI.
All’evento hanno preso parte 18 club calabresi e circa 130 rotariani per dare vita ad una interessante giornata dedicata ai “Borghi di Calabria. Luogo di vini e vitigni”
Il Presidente del RC di Locri Domenico Catalano ha fatto gli onori di casa dando inizio, con i doverosi saluti agli ospiti, al convegno che ha visto, tra i relatori, Giuseppe Lonetti, Giovanni Tramontana (rappresentante produttori vinicoli), Vincenzo Ippolito (enologo), Gennaro Convertini (Presidente Enoteca Regionale “Casa dei vini di Calabria”) Francesco Macrì (Presidente GAL Terre Locridee). Moderatrice del convegno è stata Elvia Gregorace (giornalista e docente sommellerie). La chiusura dei lavori è stata riservata al Governatore distrettuale Gianni Policastri.
I partecipanti hanno condiviso con entusiasmo ed interesse gli interventi dei relatori nella suggestiva cornice della Chiesa San Francesco; subito dopo vi è stata la degustazione dei vini messi a disposizione dalle numerose aziende vinicole intervenute e, a seguire, il pranzo che ha coronato la giornata consentendo a tanti soci del Distretto di trascorrere un momento di amicizia in autentico spirito rotariano, presso il chiostro dell’omonima Chiesa.
Al termine dei lavori il Governatore del Distretto 2102 Gianni Policastri ha premiato il Presidente del Rotary Club di Locri con un’opera in bassorilievo a testimonianza dell’impegno costante e costruttivo del Club al servizio della Comunità e che mira a valorizzare, qualificandolo, il nostro territorio nelle varie e molteplici sfaccettature culturali che lo caratterizzano, facendo confluire nella splendida cornice del Borgo geracese personalità e autorità di qualificata esperienza e professionalità, coniugando a ciò una giornata all’insegna dell’amicizia e del relax.
giovedì 18 maggio 2023
L'ASD DANCE STUDIO DI KATIA SOTIRA PRIMEGGIA ALL'INTERNATIONAL EXCELLENT COMPETITION DI ROMA
Ci eravamo lasciati con la straordinaria esibizione al Teatro Garden di Rende il 12 marzo scorso, ed oggi ci ritroviamo a documentare il brillante esito dell'esperienza al Cinecittà Word di Roma all' International excellent competition, evento giunto alla sua quarta edizione organizzato dall'OPES DANZA.
L'Asd dance studio di Roccella Jonica diretta dalla maestra Katia Sotira, dopo essere stata protagonista al "Premio Resilienza Cosenza Edition", l'evento concorso calabrese riservato a tutte le scuole di danza, ha avuto l'accesso diretto alla vetrina più importante e di livello nazionale, tenutasi lo scorso 14 maggio nella Capitale, vivendo un'esperienza unica e gratificante per l'insegnante cosi come per tutte le allieve.
L'international excellent competition accoglie da sempre i più talentuosi danzatori in una competizione selettiva che permette loro di confrontarsi e crescere, grazie anche alla più che competente giuria, attenta a cogliere ogni sfumatura dei loro passi di danza e delle loro emozioni. Una manifestazione in cui la meritocrazia non passa inosservata, anzi le scuole più meritevoli ricevono prestigiose borse di studio e la possibilità di collaborazioni lavorative future.
Sull'importante palcoscenico di Cinecittà word, che ha accolto per questo evento ben 3000 ballerini con 600 coreografie di scuole di danza provenienti da tutta Italia e non solo, l'asd Dance Studio ha ripetuto le coreografie premiate a Cosenza, una di danza classica sul brano Adagio di Lara Fabian e una di danza moderna sulla splendida canzone Halo di Beyoncè.
E le armonie create dalla Sotira non sono affatto passate inosservate alla giuria che ha sancito un meritatissimo primo posto nella danza classica e un quarto posto in quella moderna.
Grande la soddisfazione per tutto il gruppo, insegnante, allieve ma anche tantissimi genitori, felici per il risultato ottenuto ma anche per la meravigliosa esperienza vissuta dove si è potuto maturare una notevole crescita artistica visto che ci si è confrontati con le tante scuole presenti.
"Una grandissima esperienza con forti emozioni - ci riferisce la maestra Katia Sotira - perchè questi riconoscimenti coronano e ripagano da tanto impegno e sacrificio ed è una gioia vedere le mie allieve cosi fiere e felici; e sono contenta che, oltre ad aver rappresentato la mia scuola, questa manifestazione nazionale ha messo in vetrina la nostra amata terra".
Complimenti vivissimi all'Asd Dance Studio, alla sua insegnante e a tutte le allieve protagoniste di questa brillante esperienza: Marika Carnì, Giada Carnì, Giada Graziano, Alessia Riitano, Elisa Frammartino, Carol Vozzo, Carlotta Rocca, Sofia Spatolisano, Noemi De Angelis, Anna Restagno.
Di loro, siamo sicuri, ne sentiremo ancora parlare. E un grazie per il lustro che avete dato al nostro paese.
mercoledì 17 maggio 2023
SENZA SPERANZE. MA SPERIAMO DI NO!!!
Condivido delle interessanti considerazioni di un caro lettore e simpatizzante di questo blog (che mi auguro di conoscere personalmente al più presto).
SENZA SPERANZE:
C'è poco da reagire quando, usando un eufemismo della boxe, il "nemico" ti lavora bene e ti mette alle corde.
E' una storia che si ripete, il feudo è mal tenuto e lo sappiamo bene.
Ma tranquilli, a giugno daranno una rinfrescata al lungomare ed alle vie del centro, alzeranno l'ennesima bandiera blu in un mare che periodicamente appare sporco e non si capisce perché, e poi, come dice Bennato, con i capi in testa faranno qualche serata di gala...
Un film visto e rivisto.
E ve lo anticipo già, preparatevi per le prossime elezioni, quando pochi giorni prima del voto, ci verrà dato il colpo del ko, attraverso il taglio del nastro per il nuovo lungomare.
Ah si, per le opere pubbliche questa Amministrazione non ha rivali... Ma per tutto il resto è peggio della peggiore Amministrazione.
Purtroppo molti cervelli sono fuori dal paese e gli stessi giovani vanno altrove per curare le loro aspettative. Chi rimane, ma per fortuna non tutti, spesso china il capo alimentando il clientelismo e il miraggio di un posto fisso e sicuro al Comune, reale solo per pochi "eletti" a discapito della gioventù e del merito.
L'opposizione, quella vera, non esiste, e quella che apparentemente esiste, latita.
A Roccella nulla cambia e ahimè nulla cambierà.
Saluti. RH
MA SPERIAMO DI NO:
Il lungo articolo "Cittadini di Roccella usati e abbandonati" (https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2023/05/cittadini-di-roccella-usati-e.html) ha un po' scosso il clima apatico del nostro paese, ma assolutamente non basta.
Occorre far aprire gli occhi ai nostri cittadini riferendo i fatti e rischiarando il fumo negli occhi che da anni gettano questi amministratori senza anima, senza contenuti e, soprattutto, che operano contro l'interesse dei cittadini.
C'è bisogno di tutte quelle persone che hanno deciso di rimanere a Roccella e di fare di questo paese il loro futuro.
A queste persone chiedo, supplico, di aprire gli occhi e di non far decidere agli altri il vostro destino, di mettere a disposizione le vostre idee e le vostre competenze per far risorgere questo paese che ha tante potenzialità ma che, con questo andazzo, non verranno mai fatte esplodere sprecando le opportunità di sviluppo di questo paese.
Guardate la bandiera blu, concessa sulla carta, sulla fiducia di tante crocette messe una dietro l'altra dall'ing Surace che con la sua esperienza farebbe prendere la bandiera anche a Nardodipace nel mentre redigono insieme il piano strutturale. Già sulla carta perché alla resa dei conti la bandiera è nera visto i crateri e le erbacce che ci sono nelle strade, il lungomare sventrato, la giungla del parco collina, la schiuma di sporcizia presente nel mare ogni estate, la mancanza di scrupoli di chi ci amministra di scaricare liquami a mare quando il depuratore va in blocco.
Ad RH, cosi come a tutti i cittadini di buona volontà, chiedo uno sforzo per alimentare il lumicino della speranza: mettiamoci insieme e riprendiamoci il futuro nostro, dei nostri figli e di tutti i roccellesi.
Immagini dell'erosione costiera causate dalla mareggiata di questi giorni a causa del mancato ripristino da anni dei pennelli frangiflutti; perchè i soldi si sprecano in altro e non nelle cose essenziali ed indispensabili per il nostro paese.
martedì 16 maggio 2023
UN REGALO A TUTTI I TIFOSI INTERISTI CHE HANNO GUADAGNATO LA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE
Condivido qui sul blog, per la gioia di tutti i tifosi interisti, in primis i miei nipoti e mio cognato, il video in tempo reale inviatomi da mio nipote Fabrizio, direttamente dalla curva dello Stadio Meazza di Milano.
Complimenti per la finale conquistata ed in bocca al lupo per Istambul.
lunedì 15 maggio 2023
GIUSEPPE CAPPELLERI, QUANTE STORIE CI HA TRASMESSO, QUANTI CONSIGLI CHE CI HA DATO.
Arriverà a Roccella, nel suo amato paese, domani, martedì 16 maggio, la salma di Giuseppe Cappelleri venuto a mancare venerdì scorso nella città di Crema (CR) dove si era stabilito in questi ultimi anni per stare vicino ai suoi figli Massimo e Isabella, a cui vanno le nostre più sentite condoglianze.
I funerali si svolgeranno nella chiesa del Borgo alle ore 16,30.
Giuseppe Cappelleri era conosciuto e voluto bene da tutti nel nostro paese perché aveva un carattere socievole, estroverso, positivo, sempre pieno di vita.
Con il suo modo sorridente e socievole, aveva sempre una storia o un aneddoto pronto da raccontare, talvolta serio talvolta simpatico, ma che lasciava sempre il segno nella mente di chi lo ascoltava.
Una vita dedita al lavoro come assistente tecnico all'Istituto Tecnico Industriale di Roccella Jonica, era affabile con tutti gli studenti, sempre disponibile a supportarli, a trattarli tutti quasi come suoi figli.
Tifosissimo del Roccella calcio, é sempre stato presente, finché ha potuto, al campo a supporto della squadra amaranto, nella buona e nella cattiva sorte.
Una persona dotata di una straordinaria generosità ed altruismo. Si è annullato completamente pur di sostenere l'amata moglie durante il periodo della sua malattia, pronto con tutti a dare il suo aiuto pur di alleviare le sofferenze altrui.
Roccella perde una persona dolcissima, un'altra memoria storica, un libro aperto di questo paese, una persona che ha trasmesso, con i suoi racconti, dei pezzi di vita vissuta delle famiglie di una volta, quelle umili ma molto sagge, che sono le fondamenta delle attuali generazioni.
Lassù in Paradiso, caro Giuseppe, prega per i tuoi familiari e per tutte le persone che ti hanno voluto bene.
domenica 14 maggio 2023
"CALABRIA PER SEMPRE", UNA VERA E PROPRIA ENCICLOPEDIA DI IMMAGINI ED INFORMAZIONI REALIZZATA DA ANGELO LAGANA'
Merita di essere ribadita un'opera, unica del suo genere, realizzata dal maestro Angelo Laganà, che onora e fa conoscere la nostra amata Calabria in tutti i suoi aspetti positivi.
Si chiama "Calabria per sempre" ed è una "magica" pennetta usb che contiene una serie infinita di immagini raccolte in dei straordinari video che mostrano ogni angolo delle meravigliose risorse naturalistiche, ma anche artigianali, eno-gastronomiche, architettoniche, folcloristiche della nostra Calabria.
Si tratta di una grande opera, un grande atto d'amore che ha dietro anni e anni di lavoro e di ricerca, con fotografie mozzafiato e contenuti minuziosi tutti realizzati con grande professionalità.
La descrizione di questa incredibile "Enciclopedia visiva" della Calabria la lasciamo proprio dire dalla voce del suo protagonista.
Cari Amici, è mia precisa intenzione portare a vostra conoscenza la nuova iniziativa realizzata l'anno scorso che si chiama: "CALABRIA PER SEMPRE".
Un'idea, la mia, unica nel suo genere, cui ho lavorato con tutto l'amore che ho dentro, per più di un lustro, con il preciso e chiaro intento di mettere in bella mostra la Regione Calabria, della quale mi onoro di appartenere essendo nato a Melito di Porto Salvo (RC), la cittadina che rappresenta l'estremo lembo della nostra Penisola.
Questo mio progetto, é il vero: "BIGLIETTO DA VISITA" della Regione Calabria che rappresenta la punta dello Stivale, biglietto che ha dimensioni uguali ad un carta di credito il cui contenuto comprende: 60 filmati tutti da me realizzati ad hoc (come potete leggere dalle pagine pubblicate) e da 13 canzoni in dialetto calabrese.
Una mia trovata geniale che mette insieme: Musica, Fotografia, Arte, Storia, Cultura, Bellezze naturali e paesaggistiche, le acque limpide dei nostri due mari: Jonio e Tirreno, Eventi, Sagre e Cucina.
Una vera e propria Enciclopedia che racconta e fa vedere il meglio che la "nostra" Regione possa offrire realmente, pur essendo carente di infrastrutture e quanto serva per poter incrementare il Turismo di massa.
L'estate 2023 é alle porte ed io intendo portare avanti questo mio progetto nella speranza che i politici si prendano cura di quanto ho realizzato con grande professionalitá senza pensare che abbia promosso un'idea così importante solamente per scopi di lucro.
Amo la "mia" Terra e quello che sono riuscito a portare a termine, a costo di enormi sacrifici, l'ho fatto solo per Amore per cui nulla chiedo e pretendo.
Offro gratuitamente il mio lavoro a quelle persone che ne vorranno venire in possesso.
Quasi sempre, quando si promuovono e organizzano: Stand, Fiere (BIT a Milano), Congressi, Riunioni, Conferenze dove c'è di mezzo la Calabria, i visitatori vanno sempre via senza portare nelle loro case un libro, un dépliant, una foto, una brochure a ricordo della Regione di cui hanno visitato lo stand.
Ebbene realizzando il "BIGLIETTO DA VISITA" del quale ho scritto sopra, quel problema non esisterebbe più con l'aggiunta che i visitatori potrebbero ricevere in omaggio un documento importante e poco ingombrante del quale, guardando il suo contenuto, sarebbero coinvolti e, quindi, spinti a visitare i luoghi a loro sconosciuti per venire in Calabria in modo da poter ammirare le sue incantevoli bellezze che ho mostrato nei 60 filmati.
Mi auguro di essere stato chiaro e spero che la mia nuova idea creativa: "CALABRIA PER SEMPRE" vada a buon fine e sia presa in debita considerazione non solo dalla classe politica ma anche dagli imprenditori calabresi che amano mettere in mostra le loro aziende con i relativi prodotti per incrementare le vendite in un particolare momento, com'è quello attuale, in cui imperversa la crisi economica
LA FESTA DELL'EUROPA PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE "ROCCELLA J.- EUROPA, PER I GEMELLAGGI"
Lo scorso 9 Maggio anche Roccella ha promosso una importante iniziativa in occasione della Festa dell'Europa.
Al Convento dei Minimi l'associazione "Roccella J- Europa, per i gemellaggi" per i gemellaggi ha promosso un interessante convegno con relazioni ed interventi che hanno percorso la vita dell'Unità dell'Europa dal 1950 ad oggi.
Nel corso del Convegno ci sono stati gli interventi del presidente dell'Associazione Pietro Commisso e del socio Vincenzo Frascà, di Alessandra Tuzza dell'Associazione EuroKom di Gioiosa Jonica, dell'assessore del Comune Fabrizio Chiefari, della preside Maria Teresa Ferrigno, del maresciallo Jessica Scaccia dell'Ufficio Circondariale Marittimo e dell'ex sindaco Giuseppe Certomà.
Inoltre sono stati proiettati dei contenuti video dell'on. Laura Ferrara, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, e un cortometraggio realizzato dagli studenti della classe 2° A informatica dell'IIS ITI di Roccella Jonica. Gli stessi studenti, preparati dalla prof.ssa Luisa Nadile, hanno poi "messo in scena" una rappresentazione di un "Processo all'Europa" molto apprezzata dalle tante persone e autorità presenti in sala.
Di seguito il video dell'evento realizzato da Giuseppe Mazzaferro di Telemia e l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Sud dalla corrispondente Stefania Parrone.
sabato 13 maggio 2023
FESTA DELLA MAMMA GENEROSA CON UNA DONAZIONE DI SANGUE
IL GIOVANISSIMO ARBITRO LORENZO AMEDURI DIRIGERA' LA PARTITA BADOLATO - VIRTUS ROSARNO
Rivolgo un grandissimo "In bocca al lupo" al giovanissimo Lorenzo Ameduri, classe 2007, che domenica 14 maggio esordirà nel campionato di prima categoria calabrese come arbitro dell'incontro tra Badolato e Virtus Rosarno.
Lorenzo, che ad agosto compirà 16 anni, ha superato brillantemente il corso di arbitro e da quest'anno è in forza dell'AIA (Associazione Italiana Arbitri) sezione di Locri.
Abita a Gioiosa Jonica ma ha frequentato gli anni della scuola dell'obbligo a Roccella, lui e la sua famiglia hanno tantissimi amici qui nel nostro paese.
Dopo essersi distinto nel corso arbitri, quest'anno ha già diretto diversi incontri giovanili e, a fine marzo, ha arbitrato in seconda categoria.
Ad aprile scorso Lorenzo, insieme ad altri 4 suoi giovanissimi colleghi, sono partiti alla volta di Torino, per una importante esperienza, il progetto "In A.L.T.O.", che li ha visti protagonisti nel dirigere le gare del settore giovanile e scolastico piemontese, tornei che si sono svolti presso lo stadio Comunale di Torino.
Domani quindi si spicca il volo verso la prima partita in prima categoria calabrese con l'augurio ne seguano altre di partite nella prossima stagione sportiva, anche nelle categorie superiori.
Siamo sicuri che Lorenzo, con il suo carattere, la sua vivacità e con la sua intelligenza saprà coltivare molto bene questa sua passione e, il nostro augurio, è che diventi anche la sua professione se è questo il suo sogno.
Domenica quindi a Badolato tanta emozione per Lorenzo, ma siamo sicuri che nel momento in cui fischierà il calcio d'inizio, l'emozione si trasformerà in concentrazione che gli farà dirigere un'ottima partita.
Un grosso bocca al lupo quindi di vero cuore Lorenzo da parte mia e da parte di tutti i tuoi amici di Roccella.
Lorenzo Ameduri insieme agli altri 4 giovani arbitri e allo staff dell'AIA Sezione di Locri sono a Torino per il progetto "In A.L.T.O." |
Cliccando sul seguente link https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0CJJTHdQjM577t8u1PmTgfGYrhozjXDU2mrmnjLbADucbzG2mdQwhggd1nNABTKwjl&id=100004112585868 è possibile leggere un altro articolo dedicato a Lorenzo Ameduri scritto da Vincenzo Logozzo.