Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 18 aprile 2022

LA 'NCRINATA DI ROCCELLA, UNA FUNZIONE, UNA TRADIZIONE CHE RESISTE AL TEMPO...

Quando sosteniamo di amare la nostra terra ricordiamoci che esistono ancora delle tradizioni che resistono al tempo, alle pandemie, alle guerre, alle crisi. 

La nostra "Ncrinata" è una di quelle, per la devozione con la quale i partecipanti rappresentano il momento più bello della Pasqua; il momento che ci offre la speranza del perdono, del bene che vince sul male e della fede che sarà ricompensata con la vita eterna. 

Tutto questo è un atto di devozione, dalla preparazione delle vare, alla vestizione dei confratelli, ogni momento è di immensa emozione poiché compiuto con estremo amore. 

Io spero che questo spirito non muoia mai e ogni anno si ripeta questo stupendo atto d'amore nel nostro piccolo paesino e i nostri figli e nipoti possano continuare a mantenere viva questa tradizione per sempre. 

Grazie a chi permette che tutto questo possa avvenire ancora. 

Elisa Misiti - Pasqua 2022 (17 Aprile 2022)


Video di Paola Bova che riproduce la fase finale della Ncrinata 2022 realizzata dall'Arciconfraternita di San Giuseppe per volontà di Padre Francesco Carlino con la collaborazione di tutta la Comunità parrocchiale roccellese. 

La funzione di quest'anno, realizzata nuovamente in Largo San Giuseppe dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, ha visto la presenza del gruppo bandistico "Associazione Giovani Musicisti" di Mammola composto da oltre 40 elementi e diretta dal maestro Antonio Calipari.

Numerosissimi i presenti, roccellesi ma anche molte persone provenienti da altri paesi.

1 commento:

  1. È sempre un'emozione vederla....in particolar modo perché mio nonno Vincenzo Surace era uno dei più anziani iscritti alla Confraternita e mi ricordo con quanta gioia si preparava la domenica di Pasqua per partecipare.E come lui i molti confratelli che ormai non ci sono più io li ricordo con tanta gioia e sperando che questa antica tradizione si continuerà a svolgere nel futuro!!!!

    RispondiElimina