Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 7 maggio 2021

FINALMENTE, A DISTANZA DI 6 ANNI, ACCOLTA LA PROPOSTA DELL'ECO COMPATTATORE DI PLASTICA

Era il 7 luglio 2015 quando il gruppo "Roccella Bene comune", allora all'opposizione, tramite le consigliere Vanessa Riitano e Chiara Melcore, nel corso di un Consiglio Comunale in cui venivano discusse le tariffe della TARI, ha fatto la proposta per la messa in posa di un raccoglitore mangia plastica. 

Beh, siamo felici che, a distanza di quasi sei anni, quella proposta è stata accolta e, finalmente, anche Roccella, come moltissimi paesi della Calabria già fanno, si fornirà di uno di questi contenitori per il compostaggio della plastica.

Ecco cosa avevamo proposto all'epoca in quel consiglio comunale "... Ci sarebbe l'altra iniziativa che hanno iniziato ad avviare un po' tutti i paesi italiani compresi tanti comuni calabresi, che potrebbe far risparmiare, se non addirittura guadagnare, i cittadini. Si tratta della messa in posa di un distributore per il conferimento di lattine, bottiglie di vetro e plastica, carta e altri materiali facilmente riciclabili che rilasciano uno scontrino con uno sconto da spendere all'interno dei negozi, o addirittura alcuni distributori rilasciano soldi contanti. Sarebbe questa la cosa più logica visto che, nel caso ad esempio della plastica, dove noi paghiamo già all'acquisto i costi per lo smaltimento, dobbiamo, con la TARI, pagare una seconda volta!" (https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2015/07/la-maggioranza-approva-la-nuova.html).


           Sei anni di ritardo, sei anni (anzi 9 considerato l'anno in cui è partita la differenziata) di bollette dei rifiuti fuori controllo con cifre astronomiche. 

           Ma come si suol dire... Meglio tardi che mai!!!

           Purtroppo, però, la "macchinetta mangia plastica" non farà cambiare le tariffe, sempre stellari, e con nuovi aumenti visto che i piani industriali per l'igiene e il decoro urbano sono stati ulteriormente aumentati nell'ultimo consiglio comunale. 

La tariffa dei rifiuti, come molti sapranno, si basa sul piano finanziario preventivo fatto dal Comune, piano che questa Amministrazione ha sempre mantenuto spropositatamente alto e che ha causato, oltre alle tariffe stellari, un buco di entrate che lievita ogni anno di più per via dell'incapacità per molti cittadini di pagare queste grosse cifre.

Dovremo vigilare affinchè il Comune applichi in maniera dovuta le agevolazioni governative conseguenti alla pandemia, in discussione in questo periodo, proprio per la riduzione della tassa rifiuti.

Intanto registriamo un paese davvero sporco, la sporcizia ed le erbacce in ogni strada e via di Roccella è dilagante.

Da qualche giorno, la mattina presto, vediamo passare una motoape con dietro un operatore che sparge, lungo i bordi delle strade, un liquido, proprio sulle erbacce.

Mi auguro possa essere qualche diserbante naturale, anche se mi domando e chiedo: l'amministrazione scrive decine di comunicati, spesso inutili e propagandistici, ma perchè, nel caso di questo tipo di operazione di disinfestazione delle erbacce, non informa di che prodotto sta usando in maniera tale da rassicurare i cittadini che non si tratta di diserbante tossico per le persone e gli animali domestici?

Nessun commento:

Posta un commento