Stamattina siamo rimasti scossi nell'apprendere la triste notizie della morte del caro prof. Antonio (Toto) Simone, conosciuto da tutti in paese per essere stato insegnante di lettere all'Istituto Tecnico Industriale di Roccella per diverse generazioni di ragazzi, consigliere ed assessore comunale nel decennio dal 1980 al 1990 e a lungo militante del partito comunista e dei democratici di sinistra della sezione di Roccella Jonica.
Da qualche anno in pensione ha continuato ad abbracciare con gioia, ogni volta che li incontrava, i suoi alunni e a trasmettergli consigli e gemme della sua saggezza, che i ragazzi hanno fatto sempre tesoro.
Persona retta, puntigliosa, grande amico anche della mia famiglia, io ho avuto la fortuna di conoscerlo più a fondo in questi ultimi dieci anni: i suoi interventi durante le assemblee della sezione del Partito Democratico di Roccella Jonica, diretto dal compianto on. Mimmo Bova, erano sempre delle grandi lezioni di vita, in cui coniugava i suoi alti valori di solidarietà e umanità all'esperienza di una vita trascorsa da giovane tra stenti e sacrifici, con idee comunque sempre proiettate al futuro, con una visione lungimirante e positiva.
La notizia della sua morte ha davvero scosso i tantissimi suoi alunni, oggi adulti e professionisti, molti sparsi per il mondo, impegnati onestamente e dignitosamente nel mondo del lavoro, tutte persone che sono cresciute ed hanno forgiato il proprio carattere anche con gli insegnamenti umanistici e disciplinari, nonchè i consigli accorti e previdenti del loro affezionato professore Simone.
Un professore e un maestro di vita che rimarrà nel cuore di tutti, che camminerà a fianco di chi lo ha conosciuto grazie a quei consigli e a quella pacca sulle spalle che risolleva e rincuora anche nei momenti più difficili.
Vista l'impossibilità del momento di rivolgere l'ultimo saluto attraverso la Santa Messa, preghiamo per la sua anima benedetta nel nostro cuore, e porgiamo la nostra vicinanza e le più sentite condoglianze ai due fratelli Mimmo e Aldo.
Era una gran persona. Da ragazzini quando giocavamo al pallone, era sempre lui a mettere pace nelle diatribe tra noi giocatori. Ciao To
RispondiEliminaL'ho conosciuto che ero in 3^ media (51 anni fa) è stato mio prof poi all'ITIS di Roccella J. dove ho frequentato. Siamo stati sempre in conttatto e vicini, abbiamo condiviso momenti belli e tristi; nel PCI ci siamo sempre trovati sulla stessa linea. Al mio matrimonio è stato il mio compare di anello. Potrei scrivere un volume ma tengo i ricordi per me. L'ultima volta che ci siamo sentiti al telefono circa 2 settimane fa, era raffreddato e doveva andare dal medico. Adesso non c'è più, ci ha lasciati, ho perso un Amico e posso dire un Fratello più grande. Dovremo rassegnarci e soprattutto i fratelli Mimo e Aldo dovranno trovare la forza... Ciao Toto sarai sempre nel mio cuore.
RispondiEliminaMaurizio Gerace
Ho avuto l'onore di essere suo alunno dal 1986 al 1989,i suoi insegnamenti di vita, oggi, sono per me la bussola della retta via. Grazie di tutto immenso prof. Simone!
RispondiEliminaAnche io suo ex alunno, qunte lezioni di vita che dispensava in classe, ci ha lasciato un grande uomo.
RispondiEliminaAhh Toto,
RispondiEliminaio ho havuto l'onore di avere il professore Simone come insegnante di Italiano negli anni 80 all ITIS di Roccella.Gli anni 80 erano gli anni dei giovani ribelli.Quante baruffe abbiamo fatto in classe quando parlavamo di politica.Tante volte mi ha mandato fuori della classe :figgiu' nesci fora e statti arredu a porta,non andare a passeggiu'.Quando ti rifrischi u cerveggiu' torna intra ca parlamu.Facevamo baruffa ma non ci e mai stato un rancore.Amava molto il paese di Roccella,specialmente gli alberi in piazza S.Vittorio.Gli chiamava " l'alberi da scienza ".Diceva che era la schuola piu frequentata di tutta Roccella e un giorno Roccella avra tanti scienzati laureati da quel instituto.La sua cariera nell'ambito scholastico cresceva da anno in anno fino al punto che ogni estate veniva mandato in altri paesi in Italia per controllaregli esami di stato in altri istituti.Noi andevamo al mare e lui lavorava pensando al futuro di questi alunni che dovevano fare esami.Io adesso ho 55 anni and ancora oggi mi ricordo e uso i consigli che mi ha dato quando frequentavo le sue classi.Quando ho fatto gli esami di quinto,lui e stato l'unico professore che ho confidato i miei piani di lasciare il paese e andare a trovare lavoro all'estero.Sono passati 35 anni da quel giorno e pensavo sempre che,se un giorno ritornero a Roccella, andro'a visitarlo e ringraziarlo per i suoi consigli.Toto scusa i mei errori di grammatica e scusami per avere mischellato l'italiano con parole inglesi,ma sono passati piu di 35 anni da quando ho scritto l'ultimo tema.Rest in peace Antonio Simone.