Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 31 marzo 2020

GLI "ANGELI CUSTODI" DI ROCCELLA

In questo periodo il nostro, come qualunque altro Comune, è vigilato da Forze dell'ordine e pattugliamenti, per far rispettare le ordinanze governative, regionali e locali; militari e agenti che, con grande senso civico, più che sopprimere e multare, consigliano, supportano, stanno vicino alla gente, ci incoraggiano, ci trasmettono sicurezza. 

Grazie, un grazie corale da parte di tutti per il servizio che offrite con la vicinanza ai cittadini in questo momento cosi difficile. 

Senza nulla togliere a tutti i Corpi delle Forze Armate, tutti in prima linea nella gestione di questa difficile e inimmaginabile emergenza, voglio soffermarmi sul lavoro che stanno facendo il Corpo della Polizia Municipale e dare merito alla grande professionalità e abnegazione di tutto il Comando dei Vigili Urbani di Roccella Jonica, anche loro impegnati in prima linea per far rispettare le nuove norme necessarie a contenere l'emergenza sanitaria e garantire l'ordine pubblico in queste difficili settimane.

Molti i casi di vigili urbani contagiati in molte città italiane, ed è di oggi, purtroppo, la notizia di un vigile morto ad Altamura ed altri 5 contagiati. Ai vigili urbani è affidato il compito e l'onere di vigilare il rispetto della quarantena da parte di tutti i cittadini obbligati in casa per legge.

Nel ringraziare per il grande lavoro che il Corpo di Polizia municipale sta compiendo a Roccella Jonica voglio riferire un episodio, un gesto semplice ma allo stesso tempo di un'importanza straordinaria e di una infinita tenerezza, che si è assistito stamattina presso l'Ufficio postale del nostro paese. 

Il Comandante dei Vigili Urbani di Roccella Jonica
indossa una mascherina da lui fornita
ad una signora all'entrata dell'ufficio Postale
Già, perchè a controllare e gestire il flusso e il rispetto delle norme di sicurezza di entrata ed uscita all'ufficio postale, stamattina c'erano proprio i Vigili Urbani di Roccella Jonica diretti dal Com. Alfredo Fragomeli. 

Nella lunga fila di persone in attesa è arrivata ad un certo punto una anziana signora, zoppicante e con un fazzoletto sulla bocca che teneva come mascherina; gli si avvicina il Comandante che con grande delicatezza, umiltà e garbo, estrae di tasca una mascherina e gliela indossa alla signora, aiutandola nei suoi passi e trasmettendole parole di incoraggiamento e di fiducia.

Le persone che hanno assistito alla scena e mi hanno segnalato questo semplice quanto meraviglioso gesto, hanno sentito un forte brivido dentro, commossi per questo esempio di grande altruismo e alto senso civico e umano. Un gesto che riscalda il cuore e ci rende orgogliosi di avere intorno a noi degli "angeli custodi" cosi preparati, generosi e umili. 

Grazie Comandante per questi esempi che ci trasmette e a tutto il suo Corpo di Polizia Municipale per il grande senso di responsabilità con cui state operando per il bene della nostra comunità.


Nessun commento:

Posta un commento