Pagine
▼
Pagine
▼
Pagine
▼
Roccella in vetrina
▼
venerdì 24 maggio 2019
IL DISCORSO DI BEBO ALVARO DI FINE CAMPAGNA ELETTORALE
Buonasera e grazie per la vostra presenza.
Vorrei iniziare con il porvi una domanda: Sapete perché stasera siamo qui riuniti? “PER VINCERE”
Perché “Roccella Futura” si candida per vincere le elezioni comunali ed amministrare questo paese.
E’ per me motivo di grande orgoglio essere qui a parlavi come candidato alla carica di Sindaco dei problemi e delle prospettive della nostra cittadina.
Permettetemi, innanzi tutto, di manifestare la mia gratitudine a quanti, amici e semplici conoscenti, hanno con determinazione ed entusiasmo proposto e sostenuto la mia candidatura nonché di rivolgere a tutti i candidati della lista “Roccella Futura” un sentito ringraziamento per la dedizione ed il coraggio con cui intendono prendere in mano la nostra Città per darle un volto umano e renderla casa abitabile ed accogliente per tutti.
Questo modo di fare politica è amore e passione per la Città, valori condivisi anche da Giorgio La Pira e che ritrovo nel gruppo di persone che oggi mi sostengono e dal quale so di poter avere una collaborazione franca e assolutamente disinteressata, con l’unica finalità di creare condizioni di progresso civile, sociale, culturale ed economico per il paese.
Questi sono i migliori presupposti, se avremo il conforto dei vostri consensi, per affrontare con il dovuto impegno, ma anche con la massima serietà e serenità la quotidiana gestione dell'amministrazione.
Cari amici,
Siamo giunti alla conclusione di questa campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale di Roccella.
Una campagna elettorale difficile e faticosa ma ricca di contenuti, proposte ed idee scaturiti dal confronto con i cittadini; un confronto intenso dal quale abbiamo tratto il nostro programma di governo ed il nostro progetto per il rinnovamento della città. Questo ci ha chiesto la gente: rinnovare e programmare il futuro per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.
Per raggiungere questo fondamentale traguardo Roccella Futura ha costituito un gruppo, una lista, un fronte vasto che intende lavorare per la svolta, per il rinnovamento, per una “Città Partecipata”.
La realizzazione del programma che in queste settimane abbiamo discusso con i cittadini e l’attuazione del nostro progetto politico passa attraverso la partecipazione attiva dei cittadini volta alla realizzazione di una amministrazione condivisa: aprire l’amministrazione al mondo esterno, andare incontro alle richieste dei cittadini, forgiare e coltivare quelle relazioni che costituiscono la base di ogni democrazia, queste sono le nostre priorità.
Non si amministra da soli un paese con autarchia ed autoreferenzialità. Il cambiamento e la complessità in cui si trova ad operare la PA oggi, possono essere gestiti più efficacemente se le persone che vi partecipano, sanno lavorare in squadra; se sanno condividere le informazioni e trasformare i problemi in opportunità.
Non sottovalutiamo l’importanza di contributi e finanziamenti finalizzati per realizzare grandi progetti ed importanti opere pubbliche ed abbiamo le capacità e le competenze per ottenerli, ma non può essere soltanto questa la soluzione di tutti i problemi.
Dobbiamo impegnarci al massimo per recuperare rapporti sociali improntati alla solidarietà, alla eguaglianza ed alla partecipazione.
Il nostro impegno e la nostra tenacia hanno come obiettivo una rivoluzione culturale, un modo di aprirsi al nuovo: ogni persona può dare nella sua individualità, un valido contributo allo scambio di idee, al confronto, al processo decisionale amministrativo.
Ecco perchè abbiamo voluto come primo punto del nostro programma amministrativo la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale e politica della città.
Se c’è qualcosa che una cittadinanza ed una comunità matura dovrebbe aver presente è proprio lo sforzo di costruire il “Nuovo Possibile”, a partire da una forte assunzione di responsabilità da parte dei cittadini che può generare atteggiamenti e scelte diverse anche nelle istituzioni.
Aiutateci a costruire il nuovo possibile, siamo convinti che la presa di coscienza collettiva dei cittadini sarà la forza trainante dei nostri progetti, semplici ma concreti e incisivi.
Roccella Futura è dalla parte dei cittadini, confidiamo che i cittadini siano dalla parte di Roccella Futura.
Questo è il tempo di costruire cambiamenti coraggiosi.
Vogliamo costruire una città che dia speranza. Vogliamo costruire l’unità della nostra comunità superando le divisioni che si sono generate in questi anni puntando su:
· trasparenza amministrativa: che è elemento fondamentale dell’agire amministrativo e presupposto per una azione politica partecipata;
· meritocrazia ed uguaglianza: un nuovo modo di intendere la politica e l’azione amministrativa per garantire ad ogni persona la possibilità di realizzare il proprio futuro
· scelte partecipate: il cittadino non più spettatore ma attore principale delle scelte di governo e di sviluppo;
· recupero della funzione inclusiva del comune: ovvero strategie di miglioramento della vita sociale che vorremmo più solidale, accogliente, equilibrata, sostenibile, più capace di futuro.
· dialogo con le categorie sociali: partendo dal coinvolgimento di ogni singolo cittadino anche attraverso lo straordinario strumento introdotto da “Roccella Futura” l’APP per il dialogo diretto con la cittadinanza.
Amici,
E’ giunto il momento. Siamo chiamati a scegliere chi dovrà amministrare il nostro comune.
E’ una scelta importante sulla quale riflettere.
Fare politica non significa necessariamente partire da leaderships già istituzionalizzate intorno a cui ruotano gruppi di interesse consolidati. Fare politica non può e non deve essere un privilegio per pochi.
Fare politica significa stare con la gente. Fare politica significa collocarsi dentro una comunità di persone per comprendere il sentire della gente, le aspirazioni delle persone, i progetti di vita e di lavoro, soprattutto quelli espressi dalle nuove generazioni. Fare politica si traduce nel costruire regole condivise e partecipate volte a creare condizioni di benessere per tutti i cittadini. Fare politica deve necessariamente coincidere con gli interessi generali dell’intera comunità e non con gli interessi di singoli gruppi.
I nostri amministratori ci consegnano un paese con gravi problemi sociali, con tante famiglie, troppe, che non reggono la pressione fiscale.
Negli ultimi anni, a fronte di un elevato prelievo fiscale, abbiamo assistito ad una allarmante involuzione nella gestione della cosa pubblica ed a scelte assolutamente non condivisibili nella priorità dei finanziamenti.
Il pesante prelievo fiscale è andato a finanziare eventi e niente è andato a finanziare interventi tesi ad alleviare le sofferenze di nostri tanti concittadini. Si potrebbe dire con una battuta: Troppi “eventi” niente “interventi” sul sociale.
Il nostro compito è di ricucire queste lacerazioni e rilanciare un processo e un progetto di sviluppo superando i limiti di una visione amministrativa statica, priva di creatività e di slancio. Un cambio di rotta che tenda alla valorizzazione delle risorse e delle bellezze che questo paese custodisce. Dovete darci fiducia con convinzione affinchè Roccella ritorni ad essere concreta e promuova occasioni di sviluppo per tutti e non iniziative di propaganda per pochi.
Oggi a Roccella si chiude una fase della vita amministrativa. Questo ci permette una pacata riflessione sul recente passato e ci pone una domanda: Che cosa resta di questa esperienza amministrativa, di questi 5 anni di amministrazione?
Un dato balza evidente e richiama la nostra attenzione: l’arroganza con cui i nostri amministratori hanno gestito sia la cosa pubblica che la dialettica politica in questi 5 anni e che si è acuita in questo periodo di campagna elettorale.
Siamo alla resa dei conti. E’ arrivato il momento del bilancio. I nostri interlocutori, seminano polemiche e diffamazioni nel
malcelato tentativo di delegittimare e sminuire la portata innovativa e la validità del progetto di “Roccella Futura”.
Roccella Futura è diventata una concreta realtà con cui bisogna misurarsi; una realtà basata sulla correttezza nei rapporti con le persone, sulla disponibilità e sul rispetto verso tutti, sulla sincerità e sull’umiltà, qualità queste che sono purtroppo rare nella nostra società ed ancorpiù nella politica.
Ed è per questo che ci rivolgiamo a quanti come noi hanno a cuore lo sviluppo della nostra cittadina e vogliono, mettendo da parte interessi personali e condizionamenti ideologici, impegnarsi a realizzarlo per poter insieme costruire una bellissima Roccella Futura.
Vi chiedo, dunque, di votare per la nostra lista, per il nostro programma.
Abbiamo nel cuore Roccella e vi chiediamo con il vostro voto di aiutarci a costruire il Suo futuro.
Nessun commento:
Posta un commento