Alla fine di questa campagna elettorale, che mi ha visto per la prima volta impegnata in prima linea… e devo dire oggi più di ieri ….che sono felice e sempre più convinta della scelta fatta…..
Convinta di aver scelto RF….. di aver scelto compagni di viaggio come loro e di aver scelto questa coalizione con a capo il Dr. Alvaro (Bebo), il quale ha magistralmente coordinata e guidato la nostra squadra in maniera veramente democratica, senza mai imporre la propria volontà.
Durante questa campagna elettorale… sono stata come lo sono sempre stata ….operosa e silenziosa, cercando di mettere davanti ad ogni cosa i fatti e non le parole…Fatti che sono evidenti sotto gli occhi di tutti!
Sono stata osservatrice e nello stesso tempo ascoltatrice di problematichE, lamentelE, difficoltà, a volte anche molto serie e contemporaneamente ascoltatrice anche di cattiverie e addirittura di atti che mai avrei pensato….come l’avvicinamento di qualche persona della mia famiglia al quale è stato chiesto come mi sono permessa di candidarmi?!?
Domanda: è da quando è necessario chiedere il permesso per mettersi al servizio della proprio comunità?
Lo faccio da anni ormai…senza alcun tornaconto personale!...Anzi!
Da quando è necessario chiedere il permesso per candidarsi e cercare di avere il consenso degli elettori per mettere al servizio il desiderio, l’entusiasmo e le competenze per cercare di creare opportunità lavorative?!
Da quando?
Perché mi chiedo? Non avrei dovuto candidarmi ma avrei dovuto pensare alle famiglie delle persone che lavorano con me?!
La differenza sta in questa preposizione con e non per….io non ho persone che lavorano per me …ma persone che condividono un percorso con me….ed il con crea persone libere non sudditi.
Mi rendo conto che davanti a queste affermazioni …forse mancano informazioni/conoscenze.
Perché forse non si sa che la forma della cooperativa sociale oggi è la forma vincente per creare lavoro….riducendo il rischio d’impresa ed ottimizzare i risultati….e nello stesso tempo rivolgersi a categorie di persone che altrimenti sono tagliate fuori dal mondo del lavoro?!
E allora …ecco perché sono qui!
Perché desidero mettere al servizio di questa comunità la mia esperienza…le mie competenze le mie relazioni….fatte anche di di relazioni con Associazioni di Categoria…di Imprese fuori regione e cercare insieme al mio/nostro candidato a sindaco (Bebo) ed ai miei compagni id viaggio di far crescere attività produttive in questo paese …di nuove attività e di quelle esistenti…
E se fare questo significa essere sguattera …..cosi qualcuno ci ha definiti sui social… Beh!...allora si sono una sguattera (con tutto il rispetto per la categoria….anche perché svolgono un ruolo fondamentale…senza il lavoro di questa categorie di persone….noi mangeremmo nei piatti sporchi al ristorante)….
E’ cosi terribile voler mettere a servizio del paese la mia esperienza insieme alle competenze degli altri miei compagni per creare lavoro senza false promesse?!
E’ così temibile volere che i nostri giovani non siano costretti ad andare via …ma invece cercare di incentivare l’imprenditoria anche attraverso uno sportello crea lavoro informativo che sia di supporto a chiunque voglia mettersi in gioco sfruttando tutte le potenzialità del nostro territorio?!
E’ così terribile pensare di favorire l’apertura di piccole botteghe nel centro storico agevolandole ed agevolando la commercializzazione dei prodotti locali?
Riprendere ed incentivare alcune tradizioni e lavorazioni di prodotti del nostra cultura ed inserire Roccella all’interno del circuito della De.Co (denominazione comunale di origine)
E’ così terribile pensare che per incentivare il commercio sia necessario creare turismo che non si limiti a brevi periodi e che non si limiti solo al mare ma guardi anche alla collina attraverso la creazione di percorsi naturalistici per valorizzare le bellezze del nostro territorio ( proprio l’altro giorno leggevo che esiste in Calabria Il piccolo Cammino di Santiago calabrese sulle tracce di Gioacchino da Fiore) …bellissima l’intuizione del Fitwalking …so che il tema della prossima edizione sarà l’Ambiente.
Proprio dall’Ambiente si possono sviluppare opportunità di lavoro…non possiamo fermarci solo a differenziare …il rifiuto è una risorsa! E come tale va pensato…
E’ una risorsa la carta, è una risorsa la plastica è una risorsa l’umido è una risorsa realizzare un impianto di BIOGAS e da questo ottenere lavoro, risparmio e meno costi per l’Ente e di conseguenza per i noi tutti.
Un’ultima considerazione desidero fare ….l’altro giorno pensando all’attuale situazione mi è venuta una similitudine : “l’acqua stagnate”.
L’acqua stagnante è ferma, non si muove emana cattivo odore …fa proliferare germi….ma la cosa più brutta è che impedisce la vita, che è come dire impedisce il nascere nuove idee…nuove opportunità…nuovi modi id fare ed allora …facciamo scorrere questa acqua….Roccella fai scorrere quest’acqua ed il 26 maggio vota RF e diventa il protagonista di questa nuova vita!
Nessun commento:
Posta un commento