Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 28 ottobre 2016

SCANDALOSO IL BANDO PER ASSISTENTI SPECIALISTI PER GLI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI

Siamo alle solite, anzi ancor peggio!!!

Nei giorni scorsi il Comune di Roccella Jonica ha pubblicato un bando pubblico per la selezione di n.15 assistenti specialisti a supporto all'istruzione degli alunni con disabilità per l'anno scolastico 2016/2017 (http://www.comune.roccella.rc.it/datidb/userfiles/files/Bando%20selezione%20educatori%20scolastici.pdf).

Premesso che è obbligo dei Comuni effettuare questo servizio in virtù della legge 104/92 e D.Lgs.297/94, diritto allo studio L.R. 27/87, e che la provincia di Reggio Calabria stanzia ogni anno scolastico un contributo economico a tutti i Comuni di competenza.

Ciò nonostante abbiamo visto tutti quello che è accaduto l'anno scorso (scolastico), e gli anni precedenti, con il Comune di Roccella che ha completamente ignorato la legge che prevede l'assistenza specialistica per gli alunni diversamente abili, e non si è preoccupata affatto nè di fare il bando nè di effettuare il servizio; nonostante loro abbìano tentato di tenere tutto nascosto, quando sono emersi (a fine aprile) i contributi stanziati dalla Provincia (14 mila euro per gli assistenti e 4mila e duecento per l'acquisto di attrezzature didattico specialistiche), che rischiavano di essere persi perché non resocontati in virtù della mancanza del servizio, si è intervenuti - sia la scuola, sia le famiglie e sia il gruppo di opposizione - denunciando la grave negligenza compiuta dall'Amministrazione.

Che dopo le varie denunce i 14 mila euro della Provincia, che erano in procinto di essere persi, sono stati recuperati con un progetto organizzato in fretta e in furia per dieci giorni in Giugno 2016, questo di certo non è un merito visto che lo stanziamento della Provincia e la Legge prevedono l'obbligatorietà degli assistenti specialistici a scuola (non un progetto-tampone!!!), e di questi l'ultimo anno e gli anni precedenti non c'è stata ombra.

Da qualche giorno, come detto all'inizio, abbiamo visto pubblicato sul sito del Comune il bando relativo, appunto, alla selezione di n.15 assistenti per gli alunni disabili per l'anno scolastico 2016/2017.

Il bando - udite udite - prevede quanto segue: "Il compenso lordo complessivo previsto per ogni singola unità lavorativa, per l'anno scolastico 2016/2017 è di € 1.187,00 (tale somma è stata definita tenendo conto del contributo pro-capite per alunno disabile, concesso dalla Provincia di Reggio Calabria per l'anno 2015/2016), per 60 ore complessive".

Siamo completamente alla follia!!!

Hanno fatto un bando per la richiesta di 15 assistenti in base ESCLUSIVAMENTE al contributo rilasciato dalla Provincia l'anno scorso, senza mettere un centesimo di euro in più!!!

Scandaloso!!!

In sostanza ogni assistente specialistico dovrà prestare il proprio servizio per 60 ore complessive spalmate in 7 mesi, prendendo la cifra di 1.187 euro. Ma la cosa peggiore e gravissima è che, se facciamo il calcolo delle sessanta ore diviso 28 settimane (4 settimane per i sette mesi scolastici previsti), siamo al ridicolo di 2 ore a settimana. La necessità scolastica per gli alunni diversamente abili è come minimo di dieci ore settimanali!!!

La Provincia stanzia un contributo (contributo significa parte della somma prevista per il servizio), la restante parte deve essere stanziata dal Comune di competenza.

Non si possono continuare ad ignorare questi gravissimi soprusi: un Comune che sperpera decine e centinaia di migliaia di euro per il calcio, per le presentazioni di libri, per le sagre, le feste colorate estive, per manifestazioni fallimentari, per consulenze e parcelle legali di ogni tipo, è completamente assurdo e vergognoso non prevedere e stanziare un solo euro per il sociale e per questi progetti assolutamente essenziali, obbligatori e previsti dalla legge come precipui compiti dei Comuni.

Per adesso questo è quanto, ma sono sicuro che in questo merito non finirà qua, non possiamo lasciare in mano a questa gente insensibile e insensata, che i nostri figli siano completamente ignorati e presi in giro!!!

2 commenti:

  1. incazzatevi mamme è ora di finirla su queste cose non bisogna tralasciare i ragazzi e le famiglie vanno sostenuti in tutti gli aspetti scolastici sociali ed economici. Manina sulla coscienza e basta chiacchere . S.

    RispondiElimina
  2. Esistono due tipi di giustizia, quella degli uomini e quella di Dio. Possiamo confidare nella prima senza avere la certezza che essa possa in qualche modo ripagare del torto subito, ma possiamo essere certi che la fede in Dio ci disseterà sicuramente della Giustizia tanto agognata su questa terra. Un uomo morente di recente, dichiaratosi ateo, si è tradito nel momento in cui, sapendo di travalicare, ha espresso il rammarico di non aver fatto niente per i più deboli, pur avendone avuto la capacità e gli strumenti. Renderete la vostra anima a Dio anche voi, che vi piaccia o no, e non vorrei trovarmi al vostro posto perché Lui è misericordioso ma è soprattutto Giusto. Tremate, perché siete come porci che si abbuffano e si mordono tra loro per soddisfare la propria ingordigia e celebrare se stessi. Tremate perché le cose di questo mondo sono mortali come tutti noi.

    RispondiElimina