Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 26 maggio 2016

LA POLISPORTIVA PROMOTRICE DEL CORSO BLSD DI PRIMO SOCCORSO E USO DEL DEFIBRILLATORE

La settimana scorsa si è tenuto presso l'Oratorio parrocchiale un Corso di primo soccorso e per l'uso del defibrillatore semi-automatico (Corso BLSD - Basic Life Support & Defibrillation), fortemente voluto dal presidente della Polisportiva di Roccella Jonica, dr. Gabriele Alvaro.
Massiccia la presenza (oltre trenta persone) di atleti, allenatori, istruttori, insegnanti ma anche diversi semplici cittadini.
Lo scopo del corso è stato quello di apprendere dei concetti teorici e pratici per riconoscere un paziente in arresto cardio  circolatorio, praticare la respirazione/Rianimazione cardio polmonare e l'applicazione dei protocolli per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico sia sul paziente adulto che sui bambini.


Il dr. Bebo Alvaro, nella sua premessa al corso, ha voluto rimarcare l'importanza di conoscere almeno le tecniche base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione d'emergenza utilizzando un defibrillatore semiautomatico esterno visto che si spera che presto tutti i Comuni e centri sportivi si attrezzino per averne uno subito a disposizione della collettività.
Dopodiché ha  ringraziato per la sua disponibilità ad effettuare il corso il dr. Vincenzo Barillaro, medico del 118 in forza all'ASL 9 di Locri, insieme all'assistente sig. Tilotta, infermiere professionale sempre dell'unità di Pronto intervento.
Alla fase teorica è seguita quella pratica dove tutti i partecipanti hanno potuto effettuare delle prove su un manichino.
Tutti coloro che hanno superato  gli obiettivi del programma del corso hanno ricevuto un attestato che certifica la partecipazione e l'addestramento al primo soccorso a supporto delle funzioni vitali con l'ausilio dell' AED, valido anche per il riconoscimento di crediti formativi scolastici.

Nessun commento:

Posta un commento