L'Archivio di Stato è la porta per entrare nella storia, dove si conservano, cosi come furono prodotti e organizzati in passato, i complessi documentari pubblici e privati, e, in questo caso, la storia e le vicende di personaggi pubblici che hanno influito particolarmente a lasciare un segno nella società in cui hanno operato, attraverso il loro estro, talento, dote e professionalità.
Le competenze dell'archivio di Stato consistono nella conservazione del patrimonio archivistico e documentario di proprietà dello Stato e nella sua accessibilità alla pubblica e gratuita consultazione.
Gli archivi di Stato in Italia sono 103, uno per ogni provincia con sede nel capoluogo, più 35 sezioni in altre località non capoluogo, di cui una è Locri, Archivio nel quale saranno custoditi quindi tutti i documenti relativi alla vita del M° Antonio Russo.
Antonio Russo è famoso per avere organizzato, per trentadue anni, il defilè internazionale di moda sartoriale facendo respirare qui nella Locride l'aria dell'alta moda alla pari di Piazza di Spagna o delle alte sfilate milanesi. Per decenni ha fatto sfilare nella passerella di Roccella Jonica (e Siderno nelle due ultime edizioni) stilisti emergenti insieme a grandi griffe nazionali ed estere come Luciano Soprani, Marelles Ferrara, Rosy Garbo, Egon Von Furstenberg, Litrico, Yoshinori Shimizu.
Ed è con grande gioia ed orgoglio che la famiglia Russo ha appreso di questo importantissimo e meritato riconoscimento dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che ha deciso di ufficializzare questo evento con una manifestazione che si svolgerà domenica 11 ottobre alle ore 10,30 presso la sala studio della Sezione di Archivio di Stato di Locri sita in via Matteotti n. 356.
L'evento è stato cosi presentato al pubblico con questa motivazione:
La Sezione di
Archivio di Stato di Locri in occasione dell’evento nazionale “ Domenica di
carta “ previsto per domenica 11 ottobre 2015, presenterà al pubblico l’Archivio
Antonio Russo.
Antonio Russo noto
stilista calabrese, è stato fondatore dell’Associazione Interregionale Sarti e promotore della
moda italiana nel mondo in qualità di organizzatore dal 1971 al 2008
della Sfilata di Alta
Moda Sartoriale in Roccella Jonica, evento molto noto
nel mondo televisivo e dello spettacolo.
Per ricordare
l’attività professionale di Antonio Russo saranno presentati filmati, bozzetti,
foto e articoli di stampa nazionale ed internazionale. L’Archivio Antonio Russo
è stato donato dalla famiglia alla Sezione di Archivio di Stato di Locri per
trasmetterne memoria alle future generazioni.
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
DIREZIONE GENERALE ARCHIVI
SEZIONE ARCHIVIO DI STATO DI LOCRI
Nessun commento:
Posta un commento