Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 29 luglio 2015

L'ARCI-CONFRATERNITA SI PREPARA, DEVOTA, ALLA FESTA DI SAN GIUSEPPE

Come da  tradizione, la Prima domenica di  Agosto si rinnovano i  solenni festeggiamenti di  San Giuseppe, organizzati con devozione dall' Arciconfraternita di San  Giuseppe, una delle più antiche Congreghe del nostro paese.

Il sempre più affiatato gruppo di  confratelli e consorelle guidati dal priore Luigi Cotrona e  dal  suo vice Pasquale Mammone, come ogni  anno, sono riusciti a mettere su una interessante programma che coniuga perfettamente i riti religiosi con quelli civili, rinnovando il settenario delle Messe  in onore a San Giuseppe e la sentitissima Processione del Santo per le vie del paese accompagnata dal gruppo bandistico "Città di Bivongi.

Riguardo le manifestazioni civili, il confratello  prof. Antonio Simone del direttivo  anche dell'Associazione "Roccella  com'era", ci ha tenuto di riproporre la mostra "I Carafa" - Principi della Roccella  che molto interesse ha destato l'anno scorso, nell'androne del Convento dei frati  adiacente alla Chiesa di San Giuseppe.

Dalla collaborazione con l'associazione "Roccella com'era" presieduta da Giuseppe Guarneri nasce anche la serata di Venerdì, giornata di programmazione civile in più rispetto agli altri anni. Il  31 luglio, infatti, verrà proposta l'esilarante rota carnevalesca " 'A sonnambula" che ha fatto tanto divertire nella piazza del Borgo la domenica di Carnevale e che doveva essere ripetuta in piazza San Vittorio la sera stessa ma a causa del maltempo non è stata più replicata con il malincuore  dell'associazione proponente e di tutti i cittadini che l'aspettavano con grande interesse.

Il "cast" della rota 'A Sonnambula" in scena Venerdi 31 Agosto
alle ore 21,30 in Largo san Giuseppe.
Ebbene è arrivato il momento di salire tutti a largo San Giuseppe e divertirsi, si per il testo della rota di Giuseppe Mazzaferro detto'U Cibalu, ma soprattutto per l'allegria e la gioia  che trasmettono tutti gli attori, nostri concittadini.

Il sabato ritorna la 3° edizione dei giochi popolari dedicati ai nostri bambini con la carica e l'estro del prof. Fausto Certomà all'indomani dell'incredibile successo della "sua" Roccella Fitwalking, e domenica il gruppo etnico dei "Marasà" e a conclusione lo spettacolare "Ballo del Ciuccio".

Le serate di venerdì e di sabato saranno coronate dalla gastrononia locale: zeppolata e sagra della salsiccia.

Gli ingredienti ci sono tutti, grazie ai nostri parroci e grazie per lo straordinario lavoro delle consorelle e dei confratelli più attivi che in questo periodo non si risparmiano affatto, dando, a devozione del Santo, tutta la propria disponibilità.

Vivere la Festa di San Giuseppe significa fede ma anche socializzazione, divertimento e familiarità. Buona Festa a tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento