Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 29 luglio 2015

LE BUFALE DELL'EDITORE RIDICOLIZZANO TELEMIA E IL PORTO DELLE GRAZIE

In queste ore mi sono arrivate due segnalazioni, entrambe in merito a due diverse notizie date errate a firma dell'editore di Telemia, Giuseppe Mazzaferro.
La prima riferiva di una imbarcazione di 40 metri di bandiera greca giunta al Porto di Roccella per "caricare" 25 mila litri di gasolio; la seconda relativa alla presenza del chitarrista del gruppo degli Dire Straits, Mark Knopfler, al largo di Roccella con il suo yacht con l'intento di visitare il Porto (nel quale non ci è mai entrato a causa dell'insabbiamento dell'imboccatura) e il paese di Roccella.

Notizie che tutti hanno capito andavano nella direzione di decantare l'importanza della gestione del Porto in mano al Comune, proprio in questi giorni di grandi polemiche in merito alla dubbia cessione del 51% delle quote di Invitalia.

Ecco le segnalazioni: Volevo rettificare una notizia che nei giorni scorsi è stata sventolata in maniera errata. L'imbarcazione di lusso di 40 mt che è attraccata per fare rifornimento ha effettuato circa 2000 litri di gasolio e non  25 mila come riportato  dall'editore di Telemia. 

Il beneficio del dubbio, questo sconosciuto...
Lezione di giornalismo n°1: verificare le fonti.
Capisco che l'idea di sapere Mark Knopfler approdato al porto di Roccella Jonica possa destare fascino e che tanti politicanti ne approfittino per avvalorare retorici teoremi di dubbio valore. Ma sarebbe bastato accendere qualche neurone in piú per scoprire che mr Mark Knopfler il 26 luglio era a Madrid e il giorno successivo a Malaga, per la tournée estiva.
Ora i casi sono due: o l'informazione locridea é pesantemente condizionata da chi ha interesse affinché del porto si parli solo in una direzione oppure nella capitale spagnola si é esibito davanti a 15000 persone il sosia di Knopfler. 
Vi giuro che non scrivo da Buenos Aires per entrare in questioni cittadine aperte ma solo perché, leggendo le decine di condivisioni in rete (addirittura servizi televisivi), mi sembra di avere, anche da un emisfero di distanza, la leggerissima sensazione di, come direbbero in Francia, essere preso per il c....

(http://www.ecodellalocride.it/news/locride-rc-precisazione-su-mark-knopfler-e-yacht-callisto/).

Un ulteriore chiarimento in merito ai fantasiosi 25 mila litri di gasolio, in realtà 2 mila: i fatti dicono si che l'imbarcazione era giunta a Roccella con l'intenzione di fare 25 mila litri di gasolio, solo che appena riscontrato il prezzo alto del gasolio (euro 1,45) il comandante dello yacht, intenzionato a fare il pieno di un gasolio più economico, ha messo "in serbatoio" il minimo sufficiente per arrivare a Reggio Calabria. 

Per  come la penso io, l'amico Mazzaferro, come chiunque altro, è una persona libera di manifestare le simpatie che vuole verso chi vuole; Diciamo che schierarsi cosi apertamente a favore dell'amministrazione di Roccella finora non lo aveva fatto mai, anzi aveva sempre manifestato la sua imparzialità a livello pubblico, poi privatamente non ha mai disdegnato di riferire le sue simpatie verso il "senatore".

In questo senso vada per gli articoli e i servizi a sua firma spudoratamente a favore del Comune di Roccella, ma arrivare addirittura all'assurdo ad inventarsi leggende metropolitane per descrivere le magnificenze sul Porto che solo lui e gli amministratori vedono, qui è davvero molto scorretto, e siamo davvero basiti del fatto che non si renda conto che qui si gioca la sua immagine e reputazione che si è guadagnato in tanti anni di gavetta e attività con la sua televisione, perché la gente non è stupida, la gente legge, osserva, giudica.

10 commenti:

  1. Cari amici calabresi ( come me ) sono a Madrid in vacanza e devo ammettere che il blog in questione ha ragione, la vostra emittente locale ha detto proprio una grossa bufala e spero si corregga.
    Un abbraccio a tutta la Calabria.

    RispondiElimina
  2. L'imbarcazione di 40 mt e' una imbarcazione passeggeri ( cioe' da lavoro )
    di conseguenza fanno gasolio agevolato ad un prezzo nettamente inferiore,
    gasolio che al momento la ditta circosta non fornisce.

    RispondiElimina
  3. Altra errata informazione sull'incidente avvenuto nelle vicinanze dello svincolo del porto di roccella data dal tg del nostro caro direttore di telemia
    dove diceva che l'elisoccorso aveva trasportato uno dei feriti presso ospedale di locri perche' grave ma notizia non vera. Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Amico Enrico, ti invito ad imparare a leggere bene prima di dire cose false, nel mio pezzo in questione ho specificato che l'elisoccorso è giunto sul posto ma non ha caricato il ferito perche era stato soccorso dall'ambulanza. Non lasciarti trascinare dal facile populismo per schizzare fango sulla professionalità altrui. Le notizie le ho apprese sul campo, perchè ero sul posto a differenza di chi scrive dalla propria stanzetta. Ti invito per le prossime a firmarti, come fa il sottoscritto, con NOME, COGNOME e mail. Dietro i commenti anonimi è facile nascondersi
      Giuseppe Mazzaferro

      Elimina
    2. ecco il link del pezzo in questione, giusto per chi avesse dubbi:
      http://www.telemia.it/news.php?news=10969

      Elimina
  4. ..... Che figura di m..... !!!! da 25000 litri a 2000 litri la matematica non è un opinione . Siamo nel 2015 sveglia non viviamo nel medioevo . Enzina

    RispondiElimina
  5. che ridere ragazzi ahahahahahaha oggi le comiche ahahhahhaha

    RispondiElimina
  6. Consiglio : a tutte le first lady, una buona dose di tranquirit vi vedo molto agitate e ansiose sarà il caldo chi vi mina nte.......! Metteteci un bel sombrero credetemi "copre" tutto ma proprio tutto

    RispondiElimina
  7. Senza voler entrare nel merito della polemica, intendo fare alcune doverose precisazioni. L'imbarcazione che ci aveva richiesto 25.000 lt. di carburante, necessitava di gasolio a tassazione agevolata, prodotto per il quale abbiamo ottenuto la licenza di distribuzione al Porto in data 30/07/2015 e quindi indisponibile in quella giornata. Altra e più importante precisazione riguarda il prezzo del Gasolio (euro 1,76) è totalmente falso semmai riferibile ad altro carburante (benzina). Riteniamo che i nostri prezzi al pubblico sono totalmente in linea con i prezzi SERVITO della nostra zona. Ricordiamo inoltre che utilizziamo esclusivamente carburanti di qualità a marchio ENI ed IP.

    Cordialità
    Michele Circosta

    RispondiElimina
  8. Chiedo scusa per il lapsus sul prezzo del gasolio da me scritto 1,76, che come riferito dal sig. Michele Circosta, trattasi di prezzo della benzina. Il prezzo del gasolio invece si aggira intorno a euro 1,45 al litro.

    RispondiElimina