Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 12 luglio 2015

LA SERIA PREOCCUPAZIONE DI SANTO URSINO SUL PONTE DELLA VARIANTE ALLA 106

Si parla tanto della nuova variante alla 106 inaugurata giovedì scorso, ma stamattina si parla tanto dell'incidente accaduto nella rotonda lato nord tra Roccella e Caulonia nonché della loro adeguatezza o meno, compreso l'apparato di illuminazione anche della rotonda lato sud di c.da Serrulline.

Da parte nostra, vista la situazione e la realtà come si appalesa oggi, ci sentiamo di consigliare la massima prudenza a tutti gli automobilisti e rispettare tutte le indicazioni e i limiti di velocità.

Ma una causa ci sentiamo di sostenere, ed è quella che da molto tempo sta portando avanti il "nostro" caro concittadino Santo Ursino che lo interessa in prima persona insieme ad altre famiglie della località Calcinara di Roccella, ossia la zona sovrastata proprio dalla variante, quel tratto di "superstrada" di uscita dalla Galleria "Grazia" e di entrata della galleria "Giulia".

Si tratta della mancanza di barriere protettive e antirumore adeguate; una strana deficienza considerato che, nella rimanente parte che arriva fino all'imboccatura con la Jonio-Tirreno, inaugurata lo stesso giorno della variante di Roccella, le barriere protettive sui ponti sono di quelle all'altezza regolare stabilita per legge.

Ecco i termini dell'appello del sig. Santo Ursino rivolto sia al Sindaco che ai consiglieri di maggioranza e di minoranza:
Chi vi scrive è un cittadino di Roccella Jonica che ha dato tanto per il nostro paese e continua a farlo sia negli sbarchi dei profughi che nelle situazioni di calamità naturale; sono stato tradito da quelle persone che io tanto ammiravo. Sul ponte della variante alla 106 che passa a sei metri dal condominio della Calcinara dove la famiglia del sottoscritto ha cucina, stanza da letto e soggiorno, l'ANAS ha messo una rete molto pericolosa che s'è qualche automobilista, lanciato in velocità, lanciasse qualche bottiglia di vetro noi corriamo seri rischi. Ora che arriveranno i miei nipoti ho paura di farli uscire nel cortile cosi come altri bambini che vivono nel condominio. Io credo che il giorno dell'inaugurazione qualche autorità abbia visto questa grave difetto commesso su quel ponte. Sono un cittadino italiano ed ho fiducia nella legge italiana.

La segnalazione lanciata dal sig. Ursino è stata fatta anche verbalmente al sindaco di Roccella già da diverso tempo. Diciamo pure che il giorno dell'inaugurazione al sig. Santo è passato anche in mente la possibilità di fare, insieme agli altri condomini, una protesta pacifica,  ma poi ha desistito considerata anche la presenza delle autorità religiose. Ci auguriamo che presto la situazione di regolarità stradale venga ristabilita anche in questo tratto prima di spiacevoli inconvenienti e incidenti.

1 commento:

  1. Caro Santo, non ho ben capito, l'anas ha messo una rete? senza protezione qualsiasi oggetto è un pericolo, basta una sigaretta accces. Mentre sotto il profilo inquinamento acustico la normativa n° 447 del 26 ottobre 1995 stabilisce regole molto restrittive, e deve rivolgerti all'ARPA.
    Carlo

    RispondiElimina