Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 27 luglio 2015

IL 6 AGOSTO LA MOSTRA FOTOGRAFICA "ANIME SALVE" DIVENTA UN LIBRO



Normalmente le mostre fotografiche, con libro o catalogo annesso, sono concepite come una esaltazione del fotografo ed una celebrazione del suo lavoro. ANIME SALVE ha un fine diverso.
Le fotografie esposte ed il volume che le accompagna vogliono essere un esercizio di testimonianza collettiva, filtrata attraverso l’esperienza e la sensibilità personali. Alcuni reportage sociali che ci illustrano i drammi proposti giornalmente dalla cronaca, non vanno meramente esposti solo per diritto di cronaca. Vanno appunto testimoniati. 

L'arch. Elio Carrozza.
Le immagini scattate da Elio e Luca ci trasmettono tale testimonianza, ponendoci faccia a faccia con la tragedia quasi quotidiana degli sbarchi e che coinvolge tutti: salvati e salvatori. Sono fotografie e non cartoline ricordo di una gita turistica sciatta e superficiale. 

Non sono state pensate e realizzate per sottolineare un “…noi ci siamo stati”. Sono un esercizio di testimonianza fotografica profonda, meditata, consapevole, colta, che si esprime in immagini secche, scarne, dure, essenziali, paradossalmente semplici, spesso istintive…ma, ad un tempo, colme di speranza, fiducia, sollievo, amore. 

Luca Daniele
Ogni fotografia è una narrazione. In ogni immagine fotografica sussistono fatti, situazioni, persone, oggetti: una somma di dati concatenati tra loro in virtù del fatto di essere realmente esistiti al momento dello scatto. Un fotografo racconta la complessità di ciò che sta intorno quando meno pensa di raccontarla. 

Per questo deve andare sui luoghi con animo libero, pronto a cogliere senza pregiudizi quello che accade. E’ quello che hanno fatto Elio e Luca. E’ per questo ventaglio di sentimenti e stati d’animo che le anime salve fotografate da Elio e Luca in 7 anni di sbarchi a Roccella Ionica e dintorni, vanno oltre il reportage sociale e cronachistico. 

Rappresentano quella testimonianza visiva che è, a un tempo, dolente, puntigliosa, partecipativa e gioiosa. E’ un segno di speranza per tutti e non solo per chi dal mare viene salvato o per gli abitanti della zona. In queste fotografie testimonianza ed estetica sono due aspetti che vanno assieme. L’estetica è dentro la testimonianza ed ha a che fare con l’etica. Se le foto di Anime Salve possono eticamente insegnare qualcosa, è che pensare o vivere unicamente per se stessi è diventato un lusso che non ci possiamo permettere. 

La vita, eccetto forse nei sogni, non si svolge più ad un livello solitario. E’ diventata irrevocabilmente complessa e tra di noi, chiunque siamo, si sono intrecciati molteplici legami, che ci piaccia o meno. Agire secondo questa idea può diventare un omaggio più efficace alla memoria dei morti in mare che portare il lutto da soli, vivere una dolenza singola o giurare che tutto ciò non avverrà mai più.
(Edmondo Di Loreto per Ass. Culturale IOVEL e progetto ANIME SALVE)

Il 6 Agosto alle ore 19.00 al "Ex convento dei Minimi" a Roccella Ionica saremo ospiti del Circolo di lettura dell'ARAS per presentare il nostro libro ed il progetto "Anime Salve". Ci farebbe davvero piacere che ci raggiungeste tutti, questa è per noi una data molto importante ed alla quale teniamo particolarmente.
Elio Carrozza e Luca Daniele

Nessun commento:

Posta un commento