Si aprirà il prossimo 19 luglio nel salone dell’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica la sesta edizione della Scuola estiva di Alta Formazione in Filosofia “Giorgio Colli”. Saranno cinque giornate rivolte a un tema celebre della storia della filosofia, cioè la coppia “Mezzi e Fini” che tanto ha ispirato la riflessione etica, politica ed economica fin dal pensiero delle origini.
Qual è il fine della nostra vita? Con quali mezzi perseguirlo? Esiste una forma del potere politico ed economico in cui i mezzi, per esempio la moneta, non si convertano in finalità da conseguire a ogni costo? Sono solamente alcune delle questioni intorno alle quali ruoteranno gli interventi di Salvatore Natoli (Università Bicocca, Milano), Remo Bodei (Università della California, Los Angeles), Geminello Preterossi (Università di Salerno), Laura Bazzicalupo (Università di Salerno) e Gianni Vattimo (Università di Torino). Si tratta di cinque tra i più autorevoli nomi del panorama filosofico internazionale, il cui merito, tra i molti altri, è stato sempre quello di calibrare le rispettive linee di ricerche in base ai più urgenti problemi posti dall’attualità.
Come da tradizione una sessione, intitolata a Mario Alcaro, sarà dedicata al seminario monografico su una specifica declinazione del tema generale. Quest’anno l’argomento sarà il nesso debito-credito inteso come vero e proprio rapporto di potere, non solo di tipo finanziario, ma anche e soprattutto di genere politico e antropologico.
Si pensi certamente ai broker e alla Grecia, ma soprattutto alla quotidianità delle spese universitarie, di quelle mediche, dei fondi assicurativi e pensionistici, o al gesto assai banale con cui strisciamo la carta al supermarket. Il seminario, che si svolgerà il 22 luglio, sarà tenuto da Laura Bazzicalupo, mentre l’inaugurazione della Scuola sarà affidata a Salvatore Natoli.
Il programma con le indicazioni dei luoghi, degli orari e dei titoli di ciascun contributo sarà a breve disponibile sul sito www.filosofiaroccella.it. La novità del 2015 è che, confermando la tappa al Convento dei Domenicani di Placanica, la Scuola di Roccella sarà presente anche a Marina di Gioiosa Ionica dove si svolgerà l’incontro serale con Salvatore Natoli.
Come di consueto sul sito è disponibile il bando per l’assegnazione delle borse di studio comprensive di vitto e alloggio riservate a studenti e laureati fuori sede: ci sono ben 12 posti e la scadenza per la presentazione delle domande è il 25 giugno 2015. La Scuola è progettata e realizzata dall’Associazione Culturale Scholé di Roccella, presieduta da Salvatore Scali, diretta da Giuseppe Cantarano (Università della Calabria) e coordinata da Alessandra Mallamo e Angelo Nizza.
L’Associazione Scholé organizza la Scuola insieme con i Comuni di Roccella, Marina di Gioiosa Ionica e Placanica e con i Presidi del libro – Locride, e collabora con l’Istituto italiano per gli Studi Filosofici e il Centro per la Filosofia Italiana.
L’Associazione Culturale Scholé
Nessun commento:
Posta un commento