Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 28 maggio 2015

TRE ANNI DI ACQUA ALL'ARSENICO E SOLUZIONI ZERO!!!

Un problema caduto nel dimenticatoio seppur molto urgente e che ne va della salute di una parte di cittadini roccellesi è la presenza del componente arsenico, in valori altissimi rispetto ai termini consentiti per legge, nell' acqua della sorgente Finocchio che ancor oggi scorre dai rubinetti di oltre 300 utenze, ossia coloro i quali abitano nella zona alta, del Bosco Catalano, C.da Maria e adiacenze.

Dalle ultime analisi effettuate dalla Jonica Multiservizi Spa nel ripartitore Bosco Catalano in data 30 marzo e 23 febbraio di quest'anno, il valore dell'arsenico rilevato è stato di 32 ug/l. Ricordiamo che l’Unione Europea ha imposto un limite di 10 microgrammi per litro (valido sia per le acque minerali che per quelle destinate al consumo umano), e solo sotto il quale l’acqua può considerarsi sicura sia per adulti che per neonati.

Qui siamo da tre anni con valori oltre le tre volte superiore al limite consentito per legge, e continua ad esserci il menefreghismo più assoluto da parte dei nostri amministratori. Continua a valere l'ordinanza emanata dal sindaco il 20 aprile del 2012 dove in tutte le frazioni servite ancora dalla sorgente Finocchio, l'acqua può essere utilizzata soltanto per usi non potabili.

Vogliamo ancora una volta segnalare, purtroppo, ai cittadini interessati, e anche agli amministratori a cui proprio la salute dei cittadini non gli interessa affatto, che l’Arsenico è classificato dall’Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro come elemento cancerogeno certo di classe 1, e posto in diretta correlazione con molte patologie oncologiche, e in particolare con il tumore del polmone, della vescica, del rene e della cute. L’assunzione cronica di arsenico, soprattutto attraverso acqua contaminata, è indicata, da una rilevante documentazione scientifica, anche quale responsabile di patologie cardiovascolari, neurologiche, diabete, lesioni cutanee, disturbi respiratori, disturbi della sfera riproduttiva e malattie ematologiche (fonte http://www.retenews24.it/rtn24/societa/arsenico-nellacqua-pericolo-cancro-analizzate-tutte-marche-italiane-in-quali-si-trova-in-quantita/).

Ma l'importante è la bandiera blu (che non sono assolutamente contrario se ci fossero davvero i parametri per averla...), la salute dei cittadini delle frazioni di Roccella viene dopo, molto dopo...

Per vedere in maniera più chiara i dati relativi alla potabilità dell'acqua di Roccella Jonica, le analisi e l'ordinanza del sindaco è possibile collegarsi al seguente sito https://acquapotabile.crowdmap.com/


1 commento:

  1. si faceva la fila, da bambini, per prendere l'acqua du finocchiu.......
    Carlo

    RispondiElimina