Domenica 23 marzo l'ATRJ (Associazione Teatrale Roccella Jonica presieduta da Elisa Carella) è stata protagonista di un appuntamento di cartello della 2° rassegna teatrale "Piccoli spazi" di Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina.
Teatro pieno e pubblico attento, competente e, al termine della commedia, commosso e molto soddisfatto. Con questo successo e stato d'animo è stata accolta la rappresentazione de "A casa sutta all'ortu" della compagnia roccellese, nella loro "prima" in terra siciliana
L'esperienza fuori regione per l'ATRJ nasce dall'amicizia allacciata tra Pino Carella e il dott. Francesco Chianese, direttore artistico della rassegna teatrale e presidente dell'associazione artistico-culturale "Ettore Petrolini" di Barcellona Pozzo di Gotto.
E come è avvenuto dall'esordio di quest'estate al Teatro al Castello per poi in diversi teatri calabresi, anche in Sicilia "A casa sutta all'ortu" ha riscosso unanimi consensi, con un pubblico divertito e commosso che ha riservato un finale di lunghi applausi ed ovazioni.
Grande soddisfazione quindi per tutti i protagonisti: da Marta Placanica a Teresa Lombardo, da Nicolino Capocasale a Enzo Marcellino, da Maria Ammendolia ai piccoli Niccolò Ursino e Alexadra Carella fino al factotum Roberto Camera e la truccatrice Iryna Mostova.
Un rientro pieno di gioia visto che gli applausi di un pubblico competente, anche fuori dalla nostra Regione, fa molto piacere e regala una nuova emozionante esperienza.
La rappresentazione in terra siciliana dell'Atrj porterà allo scambio dell'esperienza da parte della compagnia "E.Petrolini" diretta dal dr. Chianese, che calcherà quest'estate il Teatro al Castello per una serata del "Roccella Teatro", rassegna che verrà riproposta in agosto dopo la pausa dello scorso anno.
La compagnia siciliana porterà in scena una commedia brillante dal titolo "L'Orologio a pendolo", la stessa che il prossimo 30 marzo chiuderà la rassegna nella loro Barcellona.
Intanto non si ferma la vena creativa del M°. Pino Carella che proprio in questi giorni ha terminato la stesura della bozza della nuova commedia. Al momento il testo è top secret ma possiamo rivelare che si tratta, come le due ultime precedenti, di una storia vera con personaggi realmente esistiti nel nostro lembo di terra.
Nuova commedia che sicuramente sarà il fiore all'occhiello della Rassegna estiva "Roccella teatro" che avrà, oltre al premio "Giovanna Racco" per la migliore attrice, l'inedito premio "Angelino Capitanio", in nome del compianto attore roccellese già presidente dell'ATRJ per circa dieci anni. Il premio "Angelino Capitanio" sarà destinato al migliore attore caratterista (ruolo ricoperto da chi riesce nella commedia a meglio risaltare nel personaggio i caratteri esteriori, comportamento e atteggiamento).
Buon lavoro quindi all'ATRJ e al regista Pino Carella che si accingono alla preparazione artistica e scenografica della nuova commedia. A loro va l'augurio di un sodalizio sempre più affiatato; la loro creatività rappresenta una delle risorse culturali migliori del nostro Comprensorio, capace di trasmettere, col sorriso e la riflessione, dei messaggi di forte carattere educativo a persone di tutte le età.
Nessun commento:
Posta un commento