Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 8 novembre 2013

ROCCELLA PIU' POVERA CON LA PERDITA DELLA PROF.SSA MARIA LUISA FRANZO'


Era considerata da tutti una vera e propria enciclopedia vivente, da ogni incontro con lei si usciva con una conoscenza in più, con qualche nozione storica, scientifica, musicale, letteraria che ci veniva trasmessa in maniera naturale, semplice ma efficace. La prof.ssa Maria Luisa Franzò Lupis, che ieri ci ha lasciati improvvisamente, era la cultura fatta persona.

Fra le sue doti naturali la spiccata intelligenza camminava di pari passo alla sua umiltà e generosità; era amica con tutti e a tutti era foriera di consigli e saggi suggerimenti. Di una bontà immensa, ha vissuto con gioia la sua vita coniugale con il compianto segretario Gianni Lupis, storico giornalista della Gazzetta del Sud, ed oggi il suo cuore era completamente dedito ai figli e agli adorati nipoti.

Ma non rifiutava di presenziare in molti convegni organizzati dalla Fidapa di Roccella, di cui era una delle socie e colonne portanti, né di prendere parte alle belle adunanze con il MASCI con il quale condivideva i principi fondamentali del rispetto per i diritti umani e la comprensione reciproca attraverso rapporti d'amicizia, tolleranza e rispetto degli altri.

Appassionata di lettura, non smetteva mai di aggiornarsi. La sua mente spaziava in continuazione, era esperta conoscitrice dei grandi classici della letteratura mondiale, ma sapeva anche le origini e la storia dettagliata del nostro paese, e discuteva con serenità su ogni avvenimento di attualità quotidiano.

Sempre elegante, sorridente, con una grande energia, raccontava le sue esperienze, anche dolorose, con armonia come a  volerci comunicare che la vita è ricchezza e va colta in ogni sfaccettatura, in ogni situazione e gesto che ci viene proposto.

Sono vicino calorosamente ai familiari  che sicuramente già sanno che la loro e nostra amata Maria Luisa è già abbracciata al suo Gianni e al Signore.

5 commenti:

  1. Ha saputo resistere alla perdita del marito avvenuta il 26 maggio 1994 per 19 anni...

    RispondiElimina
  2. La notizia mi ha molto rattristito, ho sempre avuto molta stima per una donna come Lei che ha dimostrato sempre amore e dedizione per la famiglia, una passione per la cultura e tanta fede. La mia preghiera è rivolta a Lei affinché da lassù continui a vegliare sulla sua famiglia e sui suoi figli ai quali ha saputo trasmettere quanto di bello e buono c'era in Lei.

    RispondiElimina
  3. La perdita della Franzò è una grande perdita per Roccella come è stata la perdita del suo amato marito Gianni Lupis per una grande malattia nel 1994.

    Alberto

    RispondiElimina
  4. grande donna da esempio

    RispondiElimina
  5. Da figlio, non sono mai riuscito a trovarLe un limite. Mi e' stata maestra piu' della scuola. Grazie Nicola per quello che hai scritto.

    RispondiElimina