Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 21 agosto 2013

CALOROSA (E AFFETTUOSA) ACCOGLIENZA DEL MINISTRO KYENGE DAL POPOLO ROCCELLESE

Il ministro per l'integrazione Cecile Kyenge, ha ricevuto stasera la cittadinanza onoraria di Roccella Ionica.

''Il mio ritorno a Roccella, cittadina accogliente, solidale e ospitale dove, tra l'altro, alcuni anni fa ho trascorso in diverse occasioni le vacanze nell'abitazione di una famiglia amica del posto che sin dall'inizio mi ha accolta come una figlia e senza guardare mai il colore della mia pelle - ha detto il ministro - non poteva essere migliore. Sono quindi molto felice e orgogliosa di essere, da oggi, cittadina onoraria di questa splendida cittadina che mi sta tanto a cuore. Grazie, inoltre, alla citta', all'amministrazione comunale, al sindaco di Roccella, alle associazioni di volontariato e alle forze dell'ordine per quanto finora fatto in termini di accoglienza a seguito dei numerosi arrivi di migranti lungo la costa ionica reggina''.
''Grazie ancora a tutti - ha concluso la Kyenge - per l'accoglienza che date e che darete a persone che hanno bisogno e che fuggono da guerre, tensioni, fame, poverta', emarginazione e persecuzioni. Sono quest'ultimi i veri nemici da combattere e non le persone che giungono sulle coste dell'Italia''.

Dopo la cerimonia, il ministro Kyenge ha voluto incontrare la sua compagna di università Rosamaria Macrì e tutta la sua famiglia (con a capo il noto a tutti "mastro" Michele Macrì).

Foto gentilmente concesse da Pino Curtale.

1 commento: