Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 2 agosto 2013

DOMANI I GIOCHI TRADIZIONALI IN SENO ALLA FESTA DI SAN GIUSEPPE

Negli anni 70/80 spopolavano nel corso della Festa della Madonna Addolorata: lungo la strada del Borgo l'appassionante gara dei sacchi e poi il gran finale con 'u maju (l'albero della cuccagna) all'incrocio delle tre strade Garibaldi/Cannolaro/Trastevere. Accantonati per qualche anno sono stati ripresi poi quando, a fine anni '90 si iniziò ad organizzare sempre al Borgo la famosa festa delle tradizioni "Roccella com'era", da cui poi prese il nome la nota associazione roccellese che si interessa alla valorizzazione della cultura e della memoria storica del nostro paese.
I giochi popolari sono stati poi ripresi da qualche anno dall'associazione "Roccella in movimento" da contorno alla festa dell'olio che si tiene ai primi di dicembre, fino ad arrivare ad oggi con la riproposizione di alcuni tipici e famosi giochi tradizionali di una volta grazie all'idea di Cosimo Maiolo e Gianluca Cartolano, membri dell'Arciconfraternita di San Giuseppe che, con allegria e divertimento per piccoli e grandi, anticipano la festa di Domenica del patrono della loro Congrega, grazie anche al supporto e alla presenza, questa volta nelle vesti di animatore, del professore Fausto Certomà che, dopo il grande successo della sua creatura, il 1° Roccella Fitwalking, si mette ancora "in gioco" prima dell'altro grosso impegno sportivo che lo vede impegnato, il 6 agosto insieme all'associazione "Nati per correre", per l'8° edizione dell'Americana.

I giochi popolari avranno inizio "col fresco" alle ore 19,00, con premi per tutti i partecipanti. Al termine, l'Arciconfraternita di San Giuseppe è lieta di proporre a tutti i cittadini che vorranno salire nella suggestiva parte alta di Roccella o meglio Largo San Giuseppe, una serata appetittosa con dei prodotti della gastronomia roccellese preparati in casa dai sapori davvero unici, da leccarsi i baffi... Non mancate!!! 

1 commento:

  1. Quest'anno la nuova ditta che illumina che la festa ha fatto meglio della precedente illuminando a festa sia Via Vittorio Emanuele e sia Largo San Giuseppe e sia Via Città!!!

    RispondiElimina