Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 25 ottobre 2012

"TRASFORMATEVI, RINNOVANDO LA VOSTRA FEDE", E' IL TITOLO DELLA LETTERA PASTORALE DEL VESCOVO MOROSINI

Fonte: http://www.diocesilocri.it/

E' uscita la nuova ed attesa lettera pastorale del nostro vescovo. All'apertura dell'Anno della Fede, Monsignor Morosini invita i fedeli, in modo particolare a "fare opere degne di conversione" affinché tutta la Chiesa locale sia artefice del rinnovamento della realtà della Locride. All'invito si accompagna l'analisi dei punti problematici di come la fede viene praticata in Diocesi, accompagnata da alcuni suggerimenti sotto forma di indicazioni pastorali.


"Gesù Cristo è il mistero della nostra fede. E' Lui che dobbiamo riportare al centro della nostra vita", questo è l'augurio che diventa anche esortazione con cui il vescovo inizia la sua accurata analisi, evidenziando la presenza di un cristianesimo ancora molto legato alla tradizione e troppo poco epurato da riti diventati cultura nel corso degli anni, nati come reali forme di espressione di fede viva di cui è andata perdendosi nel corso del tempo la trasmissione nelle famiglie. Ed ecco la prima indicazione: la rivalutazione delle formule di fede, per una nuova e più approfondita comprensione dei contenuti al fine di riscoprire il sapore della vita cristiana e della speranza in questo momento storico così difficile. Il vescovo in uno dei passi della lettera continua ricordando che la risurrezione di Cristo testimonia che attraverso il sacrificio personale si concretizza questa speranza: che il male può essere sconfitto e che il bene presto tardi non può che trionfare.

Monsignor Morosini prosegue toccando concretamente i punti salienti e le problematiche che riguardano la fede nella Diocesi, parlando a 360 gradi di sacramenti, 'ndrangheta, di morale sociale e sessuale e di prospettive per questo nuovo anno; sottolineando nelle conclusioni la necessità per la Chiesa intesa come comunità viva di credenti, di "saper coniugare storia passata, tradizioni, concretezza di vita e divenire storico" nella fedeltà a Cristo.

Per scaricare l'intero testo della lettera pastorale cliccate qui.
http://www.diocesilocri.it/download/vescovo/morosini/lettere_pastorali/2012/trasformatevi.pdf

Nessun commento:

Posta un commento