Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 29 giugno 2012

LA FOTO CHE TOCCA LE CORDE DEL CUORE


"Sostienimi", è questo il titolo del toccante scatto d'autore (qui sopra riportato) di Domenico Scali, risultato vincitore assoluto del VI Concorso Fotografico Internazionale "Immagini", organizzato dall'associazione "Orizzonte Cultura" di Quarrata in provincia di Pistoia, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta il 16 Giugno scorso nella città toscana.

Uno scatto incantevole, volutamente in bianco e nero, che ha colpito profondamente la sensibilità della giuria composta da autorevoli fotografi e giornalisti oltre che autorità del luogo, che hanno valutato, per tutto il mese di maggio, oltre 300 immagini fotografiche giunte all'indirizzo dell'associazione da ogni parte d'Italia e anche dall'estero (un premio l'associazione organizzatrice lo riserva esclusivamente alle fotografie provenienti da fuori Italia).

Ed è davvero un bell'effetto, che riempie di orgoglio ogni roccellese, vedere, nella graduatoria dei premiati, apparsa sul sito dell'associazione (http://www.orizzontecultura.org/news/concorso-fotografico-2012:-classifi-news-71.html), il nome di Domenico Scali di Roccella Jonica quale VINCITORE ASSOLUTO con la fotografia "Sostienimi".

Lo scatto ha immortalato un tenerissimo momento verificatosi nel corso del Campo estivo dell'Unitalsi tenutosi a Roccella nel luglio 2011; un'immagine che dà il senso dell'amore e della dolcezza che si trasmette durante questi bellissimi incontri.

Un riconoscimento che premia il talento del nostro concittadino che abbiamo avuto il grande piacere di conoscere nella settimana precedente alla giornata della memoria (27 gennaio), grazie ad una mostra d'altri tempi, ossia un racconto fotografico di grande effetto dell'esperienza vissuta da Scali visitando il campo di concentramento di Auschwitz.

Non ci pare proprio di esagerare nel riferire che negli scatti di Mimmo Scali c'è l'essenza dell'arte fotografica, ossia, come riferisce Helmut Newton, il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare e il gusto di catturare, tre concetti che esprimono un modo esclusivo di comunicare, di forte impatto visivo.

Nel rivolgere a Domenico Scali i nostri più vivi complimenti per la sua sensibilità artistica, attendiamo di partecipare, il 24 luglio prossimo, alla presentazione, al Convento dei Minimi, del suo primo libro dal titolo "Auschwitz solo andata... Viaggio di emozioni all'inferno"




2 commenti:

  1. Bravo Mi, ci tengo a ribadirlo, premesso che lui in persona può confermare se è vero, com'è vero, che il sottoscritto gli attribuisce grandi meriti per le sue foto da sempre! Non sono, quindi, uno che sale, adesso, sul carro dei vincitori.., bensì ci tengo a precisare che i meriti di Domenico vanno molto al di là delle immagini che lui artisticamente ci fa vedere! Domenico scatta la foto ..prima! E tutte le sue foto, dalle più intense dei lager tedeschi alle più curiose del suo giardino al bosco, hanno, tutte, una spiegazione, non scritta, sotto! Sì, come se ci descrivesse il posto, il soggetto ed il motivo..! Questa è la sua grandezza. Certo, è un peccato, ennesimo, a non vederlo acclamato, in vita, per quanto merita, ma.. Domenico, sappi che è la sorte dei grandi! Sono certo che anche tu, caro Domenico, fra mille anni, avrai, però, la gioia di sapere che i tuoi figli, saranno orgogliosi di sentir parlare bene del loro padre, per quello che era! Bravo Do - Salvatore Mammì

    RispondiElimina
  2. Sei troppo buono Salvatore, e mi fa sempre piacere avere con te continui scambi di opinione, la fotografia per me è dettaglio, cogliere quello che molte volte può essere invisibile, io non mi reputo un fotografo perchè lascio questo mestiere a chi lo fa per vivere, ma mi reputo, un romantico che si lascia trascinare dalle emozioni che le sue immagini lasciano, ne ho scattate a milioni di foto, ma solo poche sono rimaste nel mio archivio...quelle che mi hanno dato un qualcosa, un'emozione, gioia, dolore e lacrime...e sono felice quando vedo che qualcuno si emoziona per il mio "lavoro". Un abbraccio Domenico!

    RispondiElimina