Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 18 dicembre 2011

ATTENZIONE A STRANI SEGNI SUI CAMPANELLI

Gira voce in paese ed anche un volantino di avvertimento, e speriamo che rimangano solo voci e avvertimenti, di strani simboli che verrebbero segnati vicino ai campanelli delle abitazioni da zingari per segnalare la vulnerabilità della stessa abitazione ad essere "violata", ossia comunicazioni in codice che rapinatori e complici si danno per poter effettuare i furti in abitazioni.
Il blog non vuole creare allarmismi, considerato che, ad oggi, fortunatamente, non si ha notizia di fatti del genere sul nostro paese, ma vuole solo mettere l'attenzione su una situazione che, purtroppo, accade e che causa spiacevolissime conseguenze per le famiglie.
Se qualcuno ha qualcosa da dire o ulteriori notizie in materia, vi chiedo di lasciare un contributo su questo blog, che potrebbe rappresentare un modo per solidarizzare ed informare meglio la cittadinanza sull' argomento. Grazie!

Ecco il contenuto del volantino che gira per il paese:

ATTENZIONE!
Da qualche giorno, sui campanelli di molte abitazioni, sono stati rinvenuti strani simboli attribuiti a codici zingareschi. Si avvisa pertanto la cittadinanza tutta di:
1) Controllare accuratamente il proprio campanello (anche condominiale) alla ricerca dei suddetti simboli;
2) Cancellarli immediatamente qualora vengano rinvenuti;
3) Assicurarsi, prima di uscire di casa, di aver sigillato le imposte che potrebbero costituire una via d'ingresso semplice per eventuali rapinatori;
4) Riportare prontamente alle Forze dell'Ordine la presenza di gente sospetta ed eventualmente il simbolo trovato.

Il presente avviso non vuole suscitare timori incontrollati ma è da intendersi come una precauzione contro atti illeciti.

4 commenti:

  1. Caro Nicolino approfitto del tuo blog per fare una piccola precisazione su questo articolo. i famosi "segni degli zingari" purtroppo vagano oramai in internet a mò di legenda metropolitana. Prima di concentrarci unicamente su i tanti ROM che ogni giorno incontriamo per le strade del nostro paese vorrei farti notare che le persone da temere di più sono, purtroppo, quelle in giacca e cravatta o minigonna. E' da un pò di tempo che suonano ai nostri campanelli FALSI operai di società di servizio quali ENEL o GAS i quali, proponendo contratti vcantaggiosi o semplicemente di dover effettuare dei controlli tecnici, approfittano dell'ingenuità di molte persone, per lo più anziani, per poter entrare all'interno delle abitazioni e valutare se vale la pena effettuare una "seconda visita" magari nottetempo. Purtroppo continuiamo a leggere sui giornali di queste truffe/rapine che si verificano in tutta italia e non di meno nelle nostre zone. Invito dunque tutti quanti a diffidare di chiunque e, se realmente sono apparsi questi simboli su portoni o campanelli, ad accertarsi che non siano frutto di qualche scherzo.

    RispondiElimina
  2. Caro Nicola concordo pienamente con Vincenzo, in quanto vittima dei "signori in giacca e cravatta" presso la casa dei miei genitori, presentatosi in 5 per proporre un contratto con Enel Energia con tanto di cartellino, ma è stata una vera e propria intimidazione costringendo ad aderire ad una promozione, chiamato poi gli uffici di Enel Energia mi hanno rassicurato del fatto che non sono loro ma aggenzie private che procacciano per loro conto, ed eventualmente di denunciare il fatto alle autorità competenti.
    Quindi state attenti non firmate niente ed eventualmente fatevi lasciare solo il materiale cartaceo e comunque sempre su luscio di casa.

    RispondiElimina
  3. Non so quanto possa valere la mia parola, ma la settimana scorsa mi sono visto "costretto" a cancellare con della carta vetrata alcuni simboli presenti sul citofono del mio palazzo. Tra il dubbio leggenda o meno, ho preferito eliminarli a prescindere. Oltre a quelli vestiti in giacca e cravatta, consiglierei di fare attenzione (badate le mie parole, non voglio fare di tutta l'erba un fascio)a improbabili testimoni di Geova dall'accento straniero che ultimamente citofonano insistentemente ai nostri citofoni, come è capitato 4 volte nell'arco di una settimana e mezza al sottoscritto!

    Detto questo, cu si guardau si sarvau! Buone Feste e mi raccomando occhi aperti.

    RispondiElimina
  4. i segni sono stati fatti da persone, inviate da una societa' di reggio calabria, che cercavano di fare contratti per conto di enel.i segni sono un codice per questi procacciatori per non far perdere tempo ai loro colleghi se,eventualmente, dovessero ripassare dalla stessa via.Comunque la societa' è stata diffidata dal continuare a fare ciò.

    RispondiElimina