Come bruciare 15 mila e 900 euro in una sola notte!!!
Ognuno è libero di pensarla come vuole, io sposo l’idea (e ogni anno son qui a riferirla) di quanto sia inopportuno fare la Notte Bianca a Ferragosto. Nel momento in cui si dovrebbe cercare un modo di allungare il più possibile la stagione noi invece che facciamo? Concentriamo tutto nel momento clou dell’estate, quando la gente c’è, nonostante tutto! Lo si fa con la Notte Bianca e cosi pure col Festival Jazz, tutto concentrato dal 10 al 20 agosto. Ma la cosa più grave è che nella sola notte tra il 15 e il 16 agosto verranno bruciati la bellezza di 15 mila e 900 euro. Sperpero di denaro per creare , per carità, un programma dignitoso (nonostante manchi il fiore all’occhiello costituito dal concorso “Roccella on youtube”), ma poco produttivo; perché se la “Notte bianca" venisse organizzata, come fanno la maggior parte dei paesi rivieraschi, in un periodo “meno affollato” attrarrebbe senza dubbio persone dai paesi limitrofi, considerato che nel frattempo ogni offerta in zona, dopo Agosto, viene smorzata.
Ma tanto ormai conosciamo fino in fondo lo stile di chi ci amministra e cioè quello di crearsi una vetrinetta per poter dire “avete visto quanta gente c’era alla notte bianca?!?”
A parte l’esosa cifra, il rammarico quest’anno è molto più lieve degli altri anni considerata la situazione, ancor più catastrofica dell’anno scorso, delle presenze turistiche con il nulla di luglio e il tonfo di agosto!!!
Ecco di seguito nel dettaglio, spesa per spesa, tutti gli importi “investiti” per la Notte Bianca 2011:
€ 600,00 Consulta Giovanile per notte bianca
€ 400,00 Francesco Ursino per notte bianca
€ 200,00 Luca Simone per notte bianca
€ 1.700,00 spese varie per acquisto beni e per quant'altro si renderà necessario per
la corretta realizzazione delle manifestazioni in programma
€ 1.000,00 Ass. Radio Roccella per notte bianca
€ 3.000,00 Concerto Blu Eco;
€ 4.200,00 Concerto per notte bianca (Organizzazione Telemia)
€ 1.000,00 Siae per notte bianca
€ 500,00 fornitura straordinaria Energia elettrica per notte bianca
€ 800,00 per fitto palco notte bianca
€ 1.500,00 per service notte bianca
€ 1.000,00 per spese comunicazione notte bianca
A fronte di questi quasi 16 mila euro che sfumeranno nel tempo di uno schiocco di dita è davvero terribile e vergognoso registrare il ridicolo confronto con i mille euro per sei giorni di teatro di alta qualità fatto vedere al teatro al Castello ai primi di agosto e addirittura l’elemosinante cifra di 600 euro per la manifestazione di solidarietà “Insieme si può” che tutta la Calabria ci invidia!
Io non so con quale faccia un sindaco si presenta a telecamere aperte davanti uno spettacolo con i più bravi cabarettisti d’Italia dando la colpa per questa misera cifra al ministro Tremonti!!!
A parte l’esosa cifra, il rammarico quest’anno è molto più lieve degli altri anni considerata la situazione, ancor più catastrofica dell’anno scorso, delle presenze turistiche con il nulla di luglio e il tonfo di agosto!!!
Ecco di seguito nel dettaglio, spesa per spesa, tutti gli importi “investiti” per la Notte Bianca 2011:
€ 600,00 Consulta Giovanile per notte bianca
€ 400,00 Francesco Ursino per notte bianca
€ 200,00 Luca Simone per notte bianca
€ 1.700,00 spese varie per acquisto beni e per quant'altro si renderà necessario per
la corretta realizzazione delle manifestazioni in programma
€ 1.000,00 Ass. Radio Roccella per notte bianca
€ 3.000,00 Concerto Blu Eco;
€ 4.200,00 Concerto per notte bianca (Organizzazione Telemia)
€ 1.000,00 Siae per notte bianca
€ 500,00 fornitura straordinaria Energia elettrica per notte bianca
€ 800,00 per fitto palco notte bianca
€ 1.500,00 per service notte bianca
€ 1.000,00 per spese comunicazione notte bianca
A fronte di questi quasi 16 mila euro che sfumeranno nel tempo di uno schiocco di dita è davvero terribile e vergognoso registrare il ridicolo confronto con i mille euro per sei giorni di teatro di alta qualità fatto vedere al teatro al Castello ai primi di agosto e addirittura l’elemosinante cifra di 600 euro per la manifestazione di solidarietà “Insieme si può” che tutta la Calabria ci invidia!
Io non so con quale faccia un sindaco si presenta a telecamere aperte davanti uno spettacolo con i più bravi cabarettisti d’Italia dando la colpa per questa misera cifra al ministro Tremonti!!!
La verità è che dopo un’illustre manifestazione internazionale che ha dovuto fare i bagagli in passato per colpa dell’amministrazione Zito, siamo ancora davanti all’ennesima riprova che il nostro “direttore d’orchestra” non gradisce manifestazioni che rischiano di togliere visibilità alla sua…perché quando si parla di Roccella, questo paese deve essere legato solo ed esclusivamente al Festival Jazz
Prepariamoci quindi a godere del 31° Festival Jazz: alla Dogana, al Bosco Catalano, al Porto, nei ristoranti, in campeggio, quest’anno in ogni dove…
Prepariamoci quindi a godere del 31° Festival Jazz: alla Dogana, al Bosco Catalano, al Porto, nei ristoranti, in campeggio, quest’anno in ogni dove…
A proposito ma la Delibera di Giunta dove vengono elargiti i soliti 10 mila euro all’Associazione Culturale Jonica per il Festival Jazz come mai non è stata pubblicata? Avete trovato qualche sotterfugio per non ridicolizzarvi come l’anno scorso oppure quest’anno avete deciso di essere cosi generosi e farne di questi soldi coscientemente a meno?
Zito, guarda che Roccella non è solo Festival Jazz, ma anche Madonna della Grazie, San Vittorio e Addolorata!!!!, lo sai ?
RispondiEliminaERG. NICOLA QUELLO CHE TU SCRIVI NON FA UNA PIEGA. SAREBBE STATO OPPORTUNO TRASFERIRE LA NOTTE BIANCA AD ALTRA DATA.
RispondiEliminaSONO IN DISACCORDO AD ELARGIRE DENARO AD ASSOCIAZIONI PER POI ESSI ABBIANO UN RITORNO DI DENARO, E MI RIFERISCO ALLA ASSOCIAZIONE "INSIEME SI PUÒ". MI DOVETE SCUSARE, MA NON VEDO IL PERCHÉ IL COMUNE GLI DEBBA DARE SOLDI A QUESTA ASSOCIAZIONE. QUANDO ESSA PERCEPISCE OLTRE 10,000 EURO DALLA REGIONE ED INOLTRE SI FA PAGARE IL BIGLIETTO DI 12,00 EURO DODICI EURO A PERSONA PER ENTRARE. LA GENTE DEVE SAPERE CHE L'ASSOCIAZIONE E SENZA SCOPO DI LUCRO I CABARETTISTI E IL CONDUTTORE GLI VENGONO GRATIS. ANZI VOGLIO PRECISARE UNA ULTIMA COSA E POI NON SCRIVO PIÙ QUANTI SPONSOR HA E QUANTI SOLDI GLI METTONO C.U?
BASTA EGRE. NICOLA NON CI PRENDIAMO IN GIRO CON LE BELLE PAROLE PERCHÉ E RISAPUTO CHE L'OCCASIONE FA L'UOMO LADRO. ED IO ANCHE SE MI SENTO DI TIRARE LA PIETRA PER PRIMO SAREI TENTATO DI ARRAFFARE TUTTO QUANDO MI CAPITA.
MI DEVE SCUSARE EGRE NICOLA, CON QUESTO SPERO DI NON AVER OFFESO NESSUNO E SE LO FATTO, LO FATTO INVOLONTARIAMENTE E CHIEDO SCUSA.
S.B.
Egr Nicola ed egregio anonimo, io mi firmo e sono Francesco Minici, presidente dell'Associazione "Insieme si può..." Mi dispiace apprendere che, se tu avessi avuto l'occasione, avresti arraffato tutto, ma sono felice di comunicarti che non siamo tutti come te. La mia associazione è trasparente e cristallina su tutto, e per questo che firmiamo anche quello che scriviamo. Abbiamo avuto 10.000 euro dalla regione calabria solo per due anni nel 2006 e 2007. Le spese sostenute sono ampiamente documentate e per quanto riguarda gli sponsor, la somma di tutti non arriva a 2.000 euro. Anche se i comici partecipano a titolo gratuito, le spese superano i 16.000 euro, ehr anonimo che arrafferebbe tutto se ne avesse l'occasione. Pensa che abbiamo pagato solo di SIAE 3.044,00 euro; di viaggi 2.950 euro; 3.450 euro di noleggio impianto audio-video; 3.000 euro di ospitalità ecc. ecc. Sono tutte spese dimostrabili. Forse se tu fossi meno malvagio di animo evitando di paragonare gli altri a come tiu comporteresti tu, evitetresti di dire meno baggianate. Considera anche, mio anonimo amico, le donazioni ed il sostegno che abbiamo datoin questi anni, testimoniato anche in diretta dal Giuseppe Congiusta della UILDM lo scorso anno. In conclusione, non rammaricarti pensando di aver offeso qualcuno, noi non abbiamo motivo di offenderci, siamo solo dispiaciuti del tuo animo arido e della tua poca stima del prossimo, evidentemente sentimento autoriflesso.....
RispondiEliminaSig. Nicola questo blog, è simpatico,lei giustamente, da buon osservatore, evidenzia un avvenimento a lei estraneo.
RispondiEliminaInsieme si può è sicuramente una manifestazione di alto livello e senz'altro il Sig. Minici da l'anima per realizzarla, ma non può piangersi addosso.
Le uscite da lui indicate sicuramente sono riportate in bilancio è senz'altro sono state spese, ma si è dimenticato di indicare il numero dei biglietti venduti che a 12 (dodici) euro ciascuno fa un totale di €.......
E anche io mi firmo
Pasquale Femia
peccherò di demagogia,ma se io fossi stato un amministratore di questo comune,avrei fatto una notte bianca da 13000,00 euro e con i 2500,00 euro di risparmio avrei assunto quattro persone per una settimana a pulire e spazzare tutte le strade interne,compresi i vicoletti, di questo paese.per capirci:via torre,cannolaro,via fermi,vicoletti borgo,serrone,via degli ulivi,etc
RispondiEliminasembra di stare a beirut.saluti
Questa sterile polemica mi trova in un periodo che ho pochissimo tempo, tenterò una risposta adeguata. Mi scuso con Franco Minici per averlo contattato, e visto il contenuto del messaggio quasi importunato. Tempo mi ero promesso di non pubblicare più messaggi anonimi, poi mi sono addolcito un po’ ed ho iniziato a pubblicare messaggi che in un certo senso non offendevano alcuno. Riconfermo attraverso questo messaggio che da ora in avanti non pubblicherò messaggi che lanciano critiche senza fondamento, come nel caso del sig. Pasquale Femia ( nome che, per quanto mi riguarda, vale quanto l’anonimato). Io riscriverei mille e più volte che la manifestazione “Insieme si può” meriterebbe molta più attenzione e molta più sensibilità, perché sig. “Femia” io sarò pure, come dice lei, estraneo, ma conosco fino in fondo l’animo e la bontà di Franco Minici, conosco profondamente l’Arma della Polizia che fa da garante, ma soprattutto mi informo tramite il sito http://www.insiemesipuoroccella.it/ che evidentemente lei non conosce! Solo a navigare in quel sito ci si convince di quanto lavoro, sacrificio, rischi ma anche generosità, ottimi esempi e propositi ci sono dietro la manifestazione “Insieme si può” e soprattutto dietro l’opera e il progetto di legalità nelle scuole che Franco Minici sta porta avanti tutto l’anno con passione e, direi pure, grande coraggio. E poi, non per ultimo, le importantissime donazioni che l’associazione ha elargito dal 2002 ad oggi. Sig. “Femia” se ha tempo si faccia un giro attraverso questo link http://www.insiemesipuoroccella.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7&Itemid=8 . Le dico se ha tempo perché la lista delle donazioni è abbastanza lunga e quindi necessita di un po’ per leggere tutta la pagina, e per la solidarietà che questa associazione fa meriterebbe altro che 12 euro o 10 mila euro dalla Regione, meriterebbe inanzitutto rispetto e poi persone che seguano il suo esempio!
RispondiEliminaPer quanto ci riguarda il discorso finisce qua! Caro “simpatico” lettore (solo per usare lo stesso aggettivo che lei ha usato per questo blog) prima di sparare sulla croce rossa ci rifletta e si informi bene.
Iervasi Nicola.
Giusto per correttezza di informazione.
RispondiEliminaLa Consulta Giovanile non esiste più, si è sciolta quasi un anno fa per divergenze con l'amministrazione e impegni vari degli iscritti.
carlo