Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 26 giugno 2011

SPIAGGE



di Claudio Belcastro


"SPIAGGE, immense ed assolate. SPIAGGE già vissute, amate e poi perdute, in questa azzurrità, fra le conchiglie e il sale. "


Ci sembra questa la strofa più idonea di Renato Zero per evidenziare come ogni anno i cittadini della nostra comunità dopo aver aspettato in fervente attesa la pulizia delle spiagge cittadine, loro malgrado, siano costretti a verificare che i più elementari canoni sembrerebbero non rispettati. Sarebbe il caso che quest’ Amministrazione si preoccupasse a prestare particolare attenzione alla fruibilità della nostra spiaggia anche dove non ci sono gli stabilimenti balneari, dove l'incuria e il degrado sembrano avere dimora, dove non è sufficiente una sommaria e superficiale pulizia annuale ma, sarebbe opinabile anche una spianata e una profonda azione di bonifica per rendere agibile anche quei tratti di spiaggia, per una serena stagione estiva anche per quei cittadini che non possono permettersi il lido.



Questo è un problema atavico cui nessuno sembra prestare attenzione.
Purtroppo non si è capito che non basta fregiarsi del marchio della Bandiera Blu, che non è certo lo sventolio di un pezzo di stoffa a tenere il mare e le spiagge pulite ma, il rispetto dei canoni di balneabilità, pulizia e igiene.



“Quanta gente, ci ha lasciato il cuore"

Fiamma Tricolore-Roccella Jonica

2 commenti:

  1. Non riesco a capire perché bisogna sempre stare dalla parte di qualche partito per fare un'affermazione, in questo caso "Fiamma Tricolore". Credo che basti solo essere un cittadino onesto, smettiamola di far pubblicità gratuita a partiti che per noi non hanno fatto mai nulla!

    Vincenzo M.

    RispondiElimina
  2. Forse potrei darti ragione se ci fossero tanti cittadini ad affermare i propri diritti ma, putroppo, oltre alla Fiamma Tricolore e a Nicola Iervasi nessun'altro sembra avere il coraggio di esternare il proprio pensiero. Claudio Belcastro

    RispondiElimina