Pagine
▼
Pagine
▼
Pagine
▼
Roccella in vetrina
▼
martedì 10 maggio 2011
BUONE NOTIZIE PER IL PONTE ZIRGONE E GLI ALTRI!
Forse forse che ci siamo!!! Ritornando al gravoso problema delle acque stagnanti sul torrente Zirgone per cui l’anno scorso scoppiò la diatriba tra me e l’assessore, ho in mano, consegnatomi dal consigliere provinciale Pino Mazzaferro uno stralcio del progetto con una breve descrizione degli interventi finanziati dalla Provincia di Reggio Calabria con decreto n. 3687 del 23 marzo 2010 dell’importo di 500 mila euro appunto per “interventi integrati di ripristino dell’officiosità idraulica del reticolo idrografico del territorio di Roccella Jonica sui torrenti: Barruca (loc. Grappidà e Cappellano), Trastevere, Zirgone, Cavone e Canne.
Tra i cinque progettisti (Francesco Tropea, Francesco Alvaro, Francesco Furina, Salvatore Russo e Antonio Tropea), uno, Francesco Alvaro, è roccellese.
Riporto di seguito soltanto la breve descrizione degli interventi su Trastevere e Zirgone. Chi volesse sapere di più in merito anche agli altri alvei su citati mi può contattare.
Torrente Trastevere:
Gli interventi interessano i due affluenti Millarini e Arena in cui sono previsti una prima fase lavorativa consistente nella pulizia degli alvei dei due affluenti con estirpazione di cespugli e asportazione di materiale detritico depositatosi durante le piogge torrenziali n prossimità presidi idraulici realizzati di recente, a seguito dell’evento alluvionale che ha coinvolto il comune di Roccella a cavallo tra l’anno 2001 – 2002.
Un secondo intervento è previsto a monte della nuova SS106 in cui saranno previsti per circa 50,00 ml la realizzazione di altre gabbionature in prosecuzione a quelle esistenti lungo di un tratto di scarpata che sta franando.
Un terzo intervento è previsto in prossimità della foce del torrente. Tra il ponte della ferrovia e quello stradale, che prevede la realizzazione di un cunettone rettangolare in cemento armato, con griglie metalliche ed ispezionabile, che ha il compito di raccogliere e convogliare le acque superficiali provenienti dal torrente che scorrono tutto l’anno a cielo aperto creando, là dove ristagnano, delle pozzanghere maleodoranti e pieni di insetti specialmente in estate.
Torrente Zirgone:
Sono previsti due tipi di interventi: il primo interessa il tratto tra l’Anfiteatro al Castello ed il Santuario della Madonna delle Grazie, che riguarda la bonifica della folta vegetazione composta da piccoli e medi arbusti, nella parte a valle del Santuario, e l’asportazione di un buon strato di materiale detritico che attualmente riempie le cosiddette “vasche” che regimentano questo tratto di alveo.
Un secondo intervento in prossimità della foce (come previsto anche nel torrente Tastevere) in cui verrà realizzato un cunettone in cemento armato con griglie metalliche, per permettere di migliorare lo stato di deflusso delle acque provenienti dal torrente (che allo stato attuale defluiscono a cielo aperto), migliorando quindi la salubrità della zona circondata da edifici di civile abitazione.
Lo stesso Mazzaferro mi ha informato che Venerdì 13 maggio verranno aperte le buste delle offerte e verrà aggiudicata la gara.
Queste sono le certezze ad oggi, non diciamo altro.
Anzi un’ultima cosa occorre dire in tono sarcastico: caro assessore, nonostante l’assegnazione della gara, le ricordiamo che anche quest’anno, comunque, dovrà effettuare la pulizia del torrente Zirgone. Si faccia un giretto qualche volta da quelle parti e verifichi lei quando è il momento giusto di mandare per un’oretta un bobcat e qualche camioncino per evitare il disastro e la figuraccia dell’anno scorso.
Nella foto il ponte Zirgone nella foto incriminata dell'anno scorso pubblicata sulla Riviera!!!
Benissimo, questa è davvero una buona notizia...
RispondiEliminaSperiamo comunque che i lavori vengano realizzati nel piu' breve tempo possibile!
INOLTRE SI SOLLECITA L'INTERVENTO PER LA "SOLITA RIPULA ANNUALE"...
GRAZIE!
Mi sapresti dire la competenza dei torrenti, affluenti e valloni, di chi è? PROVINCIA O COMUNE?
RispondiEliminaPino Luca
Per quanto ne sappia la competenza è regionale, difatti i progetti sia questi descritti che quelli precedenti della ripulita dei valloni sono passati tramite la provincia dopo l'approvazione della Regione.
RispondiEliminaLeggo sempre le tue lamentele nei confronti di "alì baba + 11", per i torrenti sporchi. Se è come dici tu, sono competenti la amministrazione regione e provinciale, perchè allora attachi la giunta di Roccella Ionica? invece prendertela con loro, non era il caso di investire il tuo consigliere provinciale? visto che non si è mai adoperato per il tuo paese.
RispondiEliminaCaro Amico è vero che tu sei un bravo scrittore, ma prima di scrivere contro l'uno o l'altro devi essere certo di cosa dici altrimenti diamo ragione all'avv. Bombardieri.
Pino Lucà
Gentile sig. Lucà, le competenze credo siano regionali ma i progetti devono partire sempre dalle amministrazioni comunali.
RispondiEliminaMa per la dovuta ripulita a tempo debito (nel frattempo che venga data la giusta sistemazione, come descritto sopra), ossia un'ora di bobcat che raccolga le acque stagnanti, mi sa ch'è non ci si deve rivolgere nè alla Regione nè alla Provincia. La mancanza di ciò è stato sempre il motivo della mia lagnanza e dei cittadini che ci vivono a ridosso. Un caro saluto.
Sig. Lucà, in merito alle lagnanze di "Zirgone" per non farlo Lei o non ci deve abitare o deve essere filozitiano (ma stia tranquillo, esserlo non è mica una colpa!!!). Comunque, sig. Lucà, se ha tempo di potermi dare delle lezioni in merito alle competenze sarei grato di incontrarci. Fissi Lei la data e il luogo. Dopo avere avuto il piacere di conoscerLa di persona, vedrà pubblicato in questo blog qualsiasi tipo di commento. Saluti e a presto! Aspetto!
RispondiElimina