Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 27 aprile 2011

LE STATUE DELLA 'NCRINATA RIDOTTE IN UNO STATO PENOSO

VOLETE INTERVENIRE SUBITO SULLE STATUE DEL CRISTO E DI SAN GIOVANNI ?
di Alessandro Impellizzieri.

Anche quest’ anno il 24 aprile (giorno di Pasqua) si è ripetuto il tradizionale rito della confrontata a Roccella Jonica, ma, purtroppo, tutto si sta logorando con il tempo che passa, e le statua del Cristo, ch'è settecentesca ed è la più bella del compresorio, e la statua di San Giovanni stanno decadendo, addirittura la statua di San Giovanni, che è nella chiesa di S. Antonio Abate è inutilizzabile da anni, mentre quella del Borgo, che attualmente viene utilizzata nella Confrontata (una volta si alternarono le statue di San Giovanni del Borgo e di Sant’ Antonio), mostra delle crepe gravissime, e domenica le statue del Cristo e di San Giovanni erano attaccati sulle vare, ormai vecchissime e forse inutilizzabili, addirittura con il ferro filato!!!
E facevano pietà!!!.

E quindi chiedo al sindaco di Roccella e all’ Arciconfraternita di San Giuseppe che siano subito restaurate sia la statua la statua del Cristo Risorto sia la statua di San Giovanni della chiesa di Sant’ Anastasia al Borgo e sia la statua di San Giovanni della chiesa di Sant’ Antonio.

E se fino alla prossima Pasqua non ci sarà un intervento sulle statue, propongo che la Confrontata non si faccia!!!

Intervenite subito perché le statue sono patrimonio di Roccella!!!

13 commenti:

  1. Speriamo che il priore legga l' articolo e ci risponda...

    Ale

    RispondiElimina
  2. Spero che il Priore Cotrona e il sindaco Certomà rispondano subito a questo post sulle statue della confrontata!!!

    Se no il prossimo anno come dice il post, se non si interviene sulle statue la Confrontata non si fa!!!

    Antonio.

    RispondiElimina
  3. E l' anno scorso ricordatevi il bel servizio sulla 'ncrinata che Rai 3 ha fatto ?

    Alberto da Roccella

    RispondiElimina
  4. Domenica alla Confrontata ho visto delle statue del cristo e di san giovanni che facevano pietà, si deve intervenire subito sulle statue e restaurare subito!!! se non la Confrontata finirebbe allo sfracelo!!!

    Angelo

    RispondiElimina
  5. Nicola, tu che fai parte dell' arciconfraternita facci sentire la tua voce al priore Cotrona e all' amministrazione Certomà, vedere domenica il Cristo e San Giovanni così mi ha fatto tremendamente male!!!

    Si intervenga subito sulle statue!!!

    Daniele.

    RispondiElimina
  6. Perchè i soldi che si raccolgono in offerta casa per casa negozio per negozio dagli addetti ai lavori per le feste estive e destinate alla parte musicale o festa civile durante la stagione estiva non vengono utilizzati per questi restauri visto che per i gruppi che vengono poi scelti ad intrattenerci non c'è ne importa niente?

    RispondiElimina
  7. Io un idea facciamo un colletta in chiesa durante le messe, e fare una cassa esclusivamente per il soldi che servono per il restauro delle statue della confrontata ?

    Roberto

    RispondiElimina
  8. le crepe della statua di San Giovanni che si sono viste domenica sono gravissime!!!, intervenite subito per non vederla più così!!!!

    Franco

    RispondiElimina
  9. Restaurate subito le statue, non possiamo più vedere una San Giovanni con tante crepe!!!!

    Giu

    RispondiElimina
  10. Al priore Cotrona e al sindaco Certomà, pensate subito alle statue del Cristo e di San Giovanni che stanno cadendo a pezzi!!!!!

    Luigi da Roccella

    RispondiElimina
  11. Qualcuno intervenga sulle statue di San Giovanni e del Cristo che stanno cadendo a pezzi!!!!!

    Giò

    RispondiElimina
  12. Non dobbiamo ricordarci delle statue solo il giorno della Confrontata ...comunque sono in sintonia con la mica Teresa per un anno non portiamo gruppi musicali che nessuno li segue e quei soldi sparati al ci elo dei fuochi in particolare il giorno della Madonna della Grazia evitiamoli e investiamoli per il restauro. Possibile che non cè un comitato festa con il bilancio attivo per intervenire? uno sponsor che adotti una delle statue. Nicola io propongo l'apertura di un conto corrente per il restauro delle statue dove noi poter versare una somma e poi alla fine a fai da te un libricino dove si racconterà del restauro con foto ecc ed elencare i nomi dei donanti con trasparenza . con affetto Franco

    RispondiElimina
  13. Bella idea, quella del conto corrente per il restauro della statue :D

    RispondiElimina