L’associazione “Roccella in movimento” ha avuto il piacere di aprire gli spettacoli del Santo Patrono con una manifestazione speciale dal titolo “Roccella nel mondo”, ossia un omaggio a tutte le risorse umane, associative, imprenditoriali, a quelle persone e talenti che danno lustro e tengono alto il nome di Roccella nel paese ma anche…in giro per il mondo!
“I riconoscimenti assegnati – ha riferito la presidente dell’associazione, Stefania Farina - vogliono essere un segnale per dare atto, far conoscere e valorizzare persone e realtà che, con il lavoro, la coltivazione della loro passione, la generosità, sono emersi, dimostrando che è possibile un futuro e una società positiva.
Il premio era rappresentato da una creazione artistica originale e artigianale a 4 mani, consistente nell’immagine del castello di Roccella incastonato fra le Colonne monolitiche disegnato a mano su piatto di ceramica o su una tegola di creta smaltata dall’artista Natalia Albanese, con alla base un decoupage da cui si erge una palma creata in perline di vetro di murano dall’estroso Michele Predoti.
Le motivazioni e dediche delle pergamene dei premiati sono state sviluppate dal prof. Salvatore Scali e dalla moglie Alessandra Mallamo.
Presentata da Pino Carella, premiato come grande cultore delle tradizioni locali, la serata è stata aperta brillantemente dal gruppo emergente dei Koralira che il prossimo anno rappresenterà l’Italia, e quindi la Calabria, al Concorso di musica etnica internazionale di Lorient in Francia. La loro esibizione ha regalato al folto pubblico delle forti emozioni;
Il premio alle attività produttive, istituito per dare atto all’impegno dell’associazione "Roccella in movimento" del lavoro che sta effettuando per promuovere il settore commerciale nel proprio paese, è stato assegnato alle cantine Lavorata, capaci di far conoscere nel mondo l’antica cultura dei nostri vini;
Passando poi a valutare la realtà imprenditoriale al servizio della collettività, un momento brillante è stato la consegna del premio all’emittente televisiva Telemia, quale esempio di come, grazie alla passione, l’audacia e la lungimiranza, è possibile emergere anche in una terra martoriata come la nostra. Il premio è stato consegnato dal presidente dell’associazione Radio Roccella, radio libera da ben 33 anni, nelle mani dell’editore di Telemia Giuseppe Mazzaferro.
Il clou della serata è stato rappresentato dalla consegna del premio al “talento roccellese dell’anno” assegnato a Roberto Furfaro, professore di ingegneria dei sistemi spaziali dell’Arizona e portavoce della missione NASA PHOENIX su Marte, collegato in diretta in videoconferenza con alle sue spalle il lander utilizzato per effettuare le prove a terra per la missione sul pianeta rosso.
Le immagini dell’Ing. Furfaro sono state un’esclusiva assoluta e mai prima di questa data in Italia era stato fatto vedere in diretta il robot con cui è stata progettata la missione su Marte.
Commosso sul palco il papà del prof. Furfaro che ha ricevuto il premio dal sindaco di Roccella, nel mentre Saro Bella intervistava il figlio in collegamento dal suddetto laboratorio della Nasa.
Altro momento toccante della serata è stato quando sul palco è salita Chiara Ursino, socia del gruppo “Roccella in movimento”, che ha spiegato l’altro importante impegno dell’associazione, ossia la costituzione di un ufficio per le barriere architettoniche e l’approfondimento del mondo della disabilità vista come risorsa e non come disagio della società. Chiara Ursino ha premiato l’associazione UNITALSI, circoscrizione di Locri, che attraverso i ragazzi di Roccella hanno promosso, per il secondo anno consecutivo, il campo estivo degli associati (come descritto in un altro articolo precedente).
Premi infine all’attività commerciale più longeva (ben 105 anni dell’alimentari Coluccio), all’emigrante Vincenzo Asprea, fondatore di un’associazione di roccellesi a Buonos Aires e al turista più fedele, Francesco De Luca.
Chiusura con l’esilarante cruciverbone ruccejotu con la mattatrice Teresa Lombardo e l’assegnazione di tanti prelibati premi.
Si chiude un ciclo davvero brillante e ricco di attività per questa giovane associazione di cui mi onoro di essere segretario; ma tanti interessanti idee, oltre quelle su citati, sono in cantiere e attraverso un meraviglioso dialogo e spirito d’intesa che si è instaurato fra gli associati, sicuramente verranno raggiunti tanti traguardi soprattutto nel sociale e nella valorizzazione delle risorse del nostro territorio. Grazie veramente a tutti, buona estate, e un grande in bocca al lupo alla ripresa delle attività a fine agosto.
Nelle foto la locandina della manifestazione e l'ing. Roberto Furfaro con alle spalle il lander utilizzato per dirigere le operazioni sulla missione su Marte, su cui c'è molto del suo lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento