Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 6 agosto 2010

SI, E' VERO, QUESTA E' PROPRIO INCIVILTA'!!! MA C'E' DI PIU'...



E' una foto veramente shoccante, che fa ridere e piangere allo stesso momento, per l'assurdità e l'irragionevolezza che ci mostra. Siamo proprio accanto al polo sanitario (la struttura che doveva essere il mercato coperto) in pieno centro, in via Vittorio Emanule traversa via Nanni.
Ogni giorno in questo plesso lavorano decine di persone e ci passano bambini con i loro genitori e centinaia di persone che effettuano visite mediche o disbrigano documenti. Ci è dato sapere, inoltre, che buona parte degli esercizi commerciali del centro gettano i propri rifiuti (anche rifiuti speciali di bar, macellerie e pescivendoli) proprio in questi cassonetti situati davanti a questo luogo pubblico, e, nonostante la raccolta dei cassonetti comunali avviene quotidinamente, ciò non toglie che rimane sempre un fetore insopportabile che non va via...
Atti di inciviltà cosi estremi, tipo le persone che hanno gettato i rifiuti mostrati in questa fotografia, sono sicuramente da condannare, ma occorre anche riferire che molti cittadini non conoscono una alternativa per potersi liberarsi degli ingombranti, e, bisogna anche dire, che se un solo cittadino, leggittimamente, ha denunciato e ha ottenuto lo sgombero di tutti questi cassonetti quando gli stessi sono stati situati, in occasione della costruzione della strada, davanti all'ingresso della sua abitazione, allo stesso modo, o ancor di più visto che siamo davanti a una struttura pubblica che opera per la salvaguardia della salute dei roccellesi, tutti dovremmo denunciare ed ottenere lo spostamento di questo vergognoso ammasso di cassonetti maleodoranti in un posto più appropriato e consono.

3 commenti:

  1. si, è vero questa è propria inciviltà ... ma c'è ancora di più sapete dove vanno a finire alcuni ingombranti di taglia minori rispetto a quelle delle foto? gli operai del comune (che eseguono secondo indicazioni) che girano per le vie (lungomare e vie centrali) del paese raccogliendo ingombranti tipo sedie cassette di plastica CARTONI e la differenziata fatta nei lidi ecc… dopo il carico sul furgone comunale la smistano nei cassonetti della nostra immondizia che la mattina sono vuoti altro che rispetto delle regole questi sono i veri CRIMINALI almeno noi cittadini (disposti sicuramente a pagare se ci sarebbe un’isola dove depositarli) li accantoniamo vicino al cassonetto. Al nostro ass. all’ambiente che la mattina presto perlustra il paese questo non lo VEDE? Lu che predica bene e razzolija male non è un CRIMINALE ? un saluto da Commiso P.

    RispondiElimina
  2. e che dire dell'intervento dei carabinieri e dei vigili: hanno interrogato (tra le proteste dei vicini) le persone colte sul fatto (erano rumeni) i quali hanno riferito che il proprietario aveva dato loro incarico di buttarli li... ed il proprietario? non meritava l'arresto insieme alle persone che li hanno buttati? la storia è sempre quella: le istituzioni fanno regolamenti tanto per, i pochi cittadini che ancora non hanno perso la speranza di un paese migliore si lamentano e le forze dell'ordina stanno sempre e comunque a guardare senza fare nulla.....

    RispondiElimina
  3. i vigili urbani sono stati mandati dal Sindaco, e nonostante il trasgressore è stato colto in flagranza, nulla è stato mosso al riguardo. La vigente normativa prevede che non è possibile conferire in orari diversi dalle ore 20.00 alle 24.00 e per gli ingombranti la denuncia penale e la rimozione a cura del trasgressore. Ma lo stesso trasgressore pare che abbia rassicurato il pubblico ufficiale in divisa che li avrebbe subito ripresi . Ad Oggi ancora la situazione è la medesima, anzi se ne sono aggiunti degli altri un tavolino portavivande portato ancora da un rumeno.

    RispondiElimina