Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 13 luglio 2024

SULLA PERICOLOSITA' DEGLI ALBERI SECCHI NEL PARCO GIOCHI, CI RISPONDE L'ASSESSORE CHIEFARI

Qualche giorno fa ho trasmesso al sindaco, all'assessore all'ambiente Chiefari e alla Jonica Multiservizi una mia segnalazione in merito allo stato d'uso del parco giochi della via Marina, struttura più volte oggetto di interventi sul mio blog in merito allo adeguatezza dei lavori di riqualificazione, alla scarsa manutenzione del luogo e ai giochi per bambini antiquati. In particolare nell'ultima segnalazione (ecco il link della mia interrogazione https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2024/07/segnalazione-del-pericolo-degli-alberi.html )mi sono soffermato sulla pericolosità dei pini secchi all'interno del parco e alla pessima manutenzione che viene prestata a questo luogo abbastanza frequentato dai bambini con le loro famiglie.

Dopo la risposta dell'assessore Chiefari, un mio ulteriore rilancio.



Gentile Consigliere Iervasi,

nel ringraziare per la segnalazione inviata anche alla mia attenzione, si rappresenta che la problematica degli  Alberi ubicati presso il Parco Giochi è strettamente seguita dall'Ufficio Tecnico sin dal 2023. Dovendo purtroppo aver dovuto già provvedere all'abbattimento di diversi alberi presenti in loco, lo stesso Ufficio Tecnico sta effettuando uno stretto monitoraggio della Situazione con previsione di abbattimento di ulteriori 5 alberi dell'area oggetto di segnalazione al fine di garantire la massima sicurezza per i fruitori del Parco Giochi. In ordine alla riqualificazione del Parco Giochi, fermo restando la necessità di ulteriori interventi migliorativi, si rappresenta che quello collocato a terra non è comune pietrisco ma ciottoli che si utilizzano per la pavimentazione antitrauma; la pezzatura dei medesimi, varia dai 2 agli 8 millimetri e vengono arrotondati per assorbire al meglio eventuali urti da caduta come previsto dalle norme EN1177 in tema di "Rivestimenti di superfici di aree da gioco ad assorbimento di impatto". In merito alla segnalazione del Percorso Parco si rappresenta che il medesimo non è in cemento ma a base di resine acril sintetiche al caucciù con elevata resistenza all'abrasione, stabilità alla luce dei colori con resistenza all'azione dei raggi UV, ecologici no - toxic con facilità di posa in opera sia a rullo che a racla, come prescrive la normativa anche per gli impianti sportivi e come è riscontrabile dal Progetto  di Riqualificazione del Parco depositato presso l'Ufficio Tecnico.

Infine, si rappresenta che il Parco Giochi recentemente dotato di impianto di videosorveglianza all'avanguardia, è oggetto di costante attenzione ed interventi in tema di pulizia e decoro da parte della Jonica Multiservizi S.p.a. nella qualità di Società che gestisce il verde ed il decoro urbano nel nostro paese.
Con i Migliori Saluti
Avv Fabrizio Chiefari .





Nel ringraziare l'assessore Chiefari per la risposta che ha dato a me ma soprattutto ai cittadini di Roccella fruitori del parco giochi, mi auguro che gli alberi secchi, nonostante le sue rassicurazioni, vengano rimossi al più presto anche perchè alcuni giochi sono posti proprio sotto questi rami che possono staccarsi dall'albero in qualsiasi momento cosi come le pigne secche.
L'appunto che pongo è quello, assessore, che il pavimento ideale anti trauma non è quello fatto di ciottoli ma in gomma realizzata in materiale 100% eco-friendly, atossico e resistente, in grado di assorbire  urti e rendere morbido ogni scivolone dei bambini.
Per finire, purtroppo, c'è da riferire che la manutenzione del parco non è affatto "oggetto di costante attenzione ed interventi in tema di pulizia e decoro". La invito a passarci ogni tanto, si renderà conto che la pulizia e il decoro lasciano molto a desiderare e i ciottoli cosparsi lungo il percorso "a base di resine acril sintetiche al caucciù" lo rendono molto scivoloso e pericoloso. 


Nessun commento:

Posta un commento