Da diversi giorni è "momentaneamente fuori servizio" (cosi com'è scritto con un foglio sopra l'apparecchio) il defibrillatore situato all'inizio del piazzale di largo Molinero.
Non sappiamo precisamente il motivo, ma possiamo immaginare che, non avendo effettuato i normali controlli di manutenzione che andrebbero fatti periodicamente, "qualcuno" ha suggerito che, nell'attesa, è meglio metterlo fuori uso!!!
Ricordiamo che il defibrillatore è un dispositivo elettromedicale che consente l'esecuzione della defibrillazione elettrica per il ripristino del normale ritmo cardiaco nei soggetti con aritmia. L'uso del defibrillatore associato alla rianimazione cardiopolmonare è un intervento medico che, se attuato tempestivamente e nella maniera corretta, può salvare la vita a persone vittime di arresto cardiaco (infarto).
Non c'è stato niente da fare sabato 6 luglio quando, al Porto, un signore ha avuto un infarto e non si è potuti intervenire tempestivamente se non all'arrivo del 118 quando ormai era troppo tardi.
Invitiamo il Comune a rimettere immediatamente in regola e in funzione il defibrillatore presente in piazza e prevedere nuove installazioni, oltre che nel paese, anche al Porto delle Grazie, e, magari, promuovere dei corsi per i cittadini per l'utilizzo del DAE (Defibrillatore automatico esterno).
Nessun commento:
Posta un commento