Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 31 luglio 2024

IL TAGLIO DELL'ACQUA AI GIÀ MARTORIATI CITTADINI DELLE CONTRADE

 



LA SETE ATAVICA DELLE CONTRADE.

L'8 luglio scorso l’Amministrazione Comunale di Roccella Ionica ha disposto che, a partire dal 10 luglio e fino al 15 settembre, nelle contrade Bosco Catalano, Plano, Bellomondo, Caria, Petrusi, Maria, Calderone, Sant'Onofrio, Frisa, Gurnale, Cagliocane e Judeo, l'acqua dei rubinetti delle case  venga  sospesa a giorni alterni. Ricordiamo che gli abitanti di queste frazioni ampiamente svantaggiate, già sono costretti a subire quotidianamente il dissesto delle strade ridotte a un vero e proprio colabrodo.

Una razionamento dell'acqua che è stato preceduto da un laconico comunicato pubblicato sul solo sito istituzionale del Comune senza nessun preavviso, nessun preventivo confronto con i cittadini delle località interessate, nessuna ricerca e prospettazione di possibili soluzioni alternative.

La causa, riferisce il comunicato, è la crisi idrica e la diminuzione della portata di acqua della sorgente Finocchio.

Il problema della diminuzione della portata delle sorgenti investe tutta la Calabria e la Sicilia, ma in ogni paese, prima dell’adozione di una misura così drastica, è stato avviato un confronto con i cittadini sulle possibili soluzioni.

Il regime presente nel nostro paese si è manifestato anche in questa circostanza.

Si sono guardati bene i nostri amministratori dal convocare incontri con i cittadini interessati dalla razionalizzazione dell'acqua, perchè sono consapevoli che quei cittadini li avrebbero presi a pesci in faccia.

Infatti, il problema della crisi idrica nelle contrade è solo la punta dell'iceberg di un più annoso disagio che da decenni si vive in quelle zone.

Dal 2012, difatti, si è scoperto che l'acqua della sorgente Finocchio ha percentuali di arsenico superiori alla norma di legge e quindi non può essere usata per scopi alimentari.

Questo problema poteva essere risolto nell'immediato attraverso una "pompa autoclave" che avrebbe trasportato l'acqua della Sorical anche nelle Contrade, ma l'assessore di allora, oggi sindaco, disse che servivano centocinquantamila euro e che purtroppo il Comune non poteva spenderli!!!

Soldi che ne allora ne negli anni a seguire si sono trovati per quell'investimento assolutamente necessario, nel mentre centinaia di migliaia di euro nel tempo sono stati dilapidati in spese voluttuarie. 

Il problema “arsenico”  avrebbe potuto essere risolto con il depuratore impiantato da qualche anno al Bosco Catalano ma, di fatto, il predetto depuratore, allo stato, non è mai entrato in funzione!

Infatti, per rendere operativo il depuratore è necessario prima sostituire chilometri di tubature mal ridotte che, spesso, si rompono, e che comunque non possono reggere un aumento di pressione dell'acqua.

Una gestione del servizio idrico, quindi, fatta di scelte fallimentari che oggi sono la causa di questi gravi disagi che sono costretti ad affrontare gli abitanti delle contrade interessate che vengono trattati come cittadini di serie B!

Fatti assurdi, scandalosi, che solo a Roccella si possono verificate impunemente..

lunedì 29 luglio 2024

I BUSTONI DI SPAZZATURA DI BARRUCA FRUTTO DI NEGLIGENZA DEL COMUNE DI ROCCELLA


Le centinaia di buste trasparenti di indifferenziata, che sono accatastate nella strada sterrata in prossimità del ponte di Barruca, non sono frutto di inciviltà di persone, ma di negligenza nella raccolta da parte del Comune di Roccella Jonica.


Da quanto ci riferisce personale del campeggio che ha accesso proprio da quella strada, pare che, su accordo del Comune di Roccella Jonica, dei privati hanno ripulito tutta la zona dalle sterpaglie e dalla sporcizia dilagante, raccogliendole in quei bustoni. L'accordo pare fosse che il Comune, al termine della pulizia, sarebbe andato a ritirarli!

Ma purtroppo da diverse settimane quelle buste sono li, ammucchiate, in brutta mostra nei confronti dei diversi campeggiatori che in questi giorni arrivano e sostano nel campeggio.

A chi ci legge il giudizio!!!

domenica 28 luglio 2024

DAL 31 LUGLIO AL 5 AGOSTO SI SVOLGERÀ IL CAMPO ESTIVO UNITALSI

L'oratorio Parrocchiale, come ogni anno, sarà la sede del 14° campo estivo UNITALSI, una nuova grande festa per i nostri cari amici speciali amorevolmente accompagnati dai tanti volontari. 

Una macchina organizzativa perfetta e collaudata, pianificata nei minimi dettagli, che vedrà momenti di preghiera alternarsi ad altri di svago, di socializzazione e naturalmente di schizzi e spruzzi al mare.

Buon lavoro e buon divertimento a tutte le persone coinvolte, a tutte le associazioni e attività commerciali che collaborano. 

Sarà una bella settimana di gioia e condivisione, dove tutti daranno il meglio di loro stessi. 

Ecco di seguito il programma: 






sabato 27 luglio 2024

HO SEGUITO IL CAMIONCINO DELLA DISINFESTAZIONE...


Ieri è stata la serata della disinfestazione e deblattizzazione annunciata nel sito della Jonica Multiservizi assieme ad una serie di accorgimenti in cui si invitavano i cittadini "a chiudere le finestre evitando l'esposizione di persone, animali e cose durante gli interventi".


Ed io naturalmente c'ero! Perché ritengo che la responsabilità di un gruppo politico "di controllo" sia anche quello di vigilare che, operazioni che dovrebbero garantire la salute e una migliore vivibilità per i cittadini, siano svolte in maniera regolare. 


Da questo mio sopralluogo di ieri sera restano dubbi e riserve, che tenterò di sciogliere con le persone addette dell'amministrazione comunale. 

Le perplessità, invece, che non posso chiarire in privato, perché sono evidenti dalle fotografie, sono quelle della sicurezza degli addetti ai lavori.


Credevo, infatti (anche in funzione delle raccomandazioni di cui sopra rivolte dalla Multiservizi ai cittadini), che la disinfestazione andasse fatta da personale con adeguate tute e mascherine ed invece mi sono ritrovato addetti in pantaloncini corti e la bocca scoperta.

Saremo dei rompiscatole, ma non importa, perché la coscienza ci dice che stiamo agendo per il bene della cittadina.



martedì 23 luglio 2024

IL SALUTO ACCORATO DI DOMENICO A PADRE GIO'

Ho letto il saluto genuino, sincero, semplice del giovanissimo Domenico Ameduri rivolto a Padre Giovanni che da ieri non è più parroco della chiesa Marina, e, per la sua bellezza, ho chiesto di poterlo pubblicare.

Domenico, insieme a tanti altri giovani, fa parte del gruppo parrocchiale e Comitato delle feste, sempre attivo e partecipe nelle funzioni religiose del nostro paese. 

Queste le parole uscite dal cuore del piccolo Domenico:

Vorrei dire grazie a un mia persona che per ben tre anni é stato come un padre per tutti noi. 

A voi, caro Padre Giò, quando questa mattina ci siamo salutati, confesso che le lacrime mi sono scese perché si era creato un legame indissolubile tra Parroco e giovani;

A te caro Padre Giò il mio grazie per ciò che hai fatto nella mia vita e nella vita di noi tutti... una gioia immensa di servire all' Altare del Signore.

Vi auguro Don un buon ministero, noi vi accompagniamo con la preghiera e anche voi non dimenticatevi di noi.

Vi voglio tanto bene Padre Giò ❣️


Padre Giovanni Jaomanana dopo oltre tre anni (era giunto a reggere la Chiesa di San Nicola ex Aleph il 1° NOvembre del 2020) a Roccella, è tornato nella sua Siderno nella Cattedrale di Santa Maria di Portosalvo.


SULLA GAZZETTA DEL SUD DI OGGI: LA MINORANZA ACCUSA "IL SINDACO GOVERNA DA SOLO!"

 


Dopo la recente tornata elettorale i “monarchi del paese hanno perso ogni freno inibitorio e si sono abbandonati senza remore a rendere evidente la loro smania di potere assoluto e incontrollato.

Ed ecco l’accentramento di deleghe compiuto dal sindaco nei vari settori amministrativi -con conseguente svuotamento di contenuto degli assessorati e svilimento personale delle figure di tutti gli altri componenti della maggioranza, esautorati da ogni funzione- contorno al “monarca”.

Il Sindaco si è attribuito le seguenti deleghe: lavori pubblici, interventi infrastrutturali finanziati dal PNRR e dagli altri strumenti di programmazione regionale, nazionale e comunitaria, urbanistica, piano strutturale associato, edilizia pubblica e privata, progetto fondazione Roccella cultura, grandi eventi, gestione delle società partecipate, innovazione, transizione digitale.

In tal modo è stato azzerato il valore dell’assessorato di cui era titolare nel precedente Consiglio Francesco Scali il quale, nonostante la messe di voti raccolta e portata all’ammasso, deve consolarsi con la vuota e inutile carica “pennacchio” di vicesindaco.

L’operazione di concentrazione del potere amministrativo è stata poi impudentemente portata a termine attribuendo al Presidente del Consiglio Comunale -il quale proprio per il ruolo ricoperto doveva essere solo la figura di garanzia super partes priva del potere di amministrazione attiva- le deleghe relative al progetto strategico Roccella cresce per la promozione del turismo, valorizzazione del porto e del borgo Carafa, ideazione e realizzazione dei grandi eventi turistici, promozione di nuova imprenditorialità e politiche di miglioramento della competitività delle imprese, gestione delle strutture comunali dedicate a cultura ed intrattenimento.

A questo punto ci si domanda: gli assessori nominati ed i consiglieri eletti, che hanno contribuito con i loro voti personali, al risultato elettorale, quale ruolo hanno oggi nel Consiglio Comunale? Nessuno perché si è esaurita la loro funzione!

Quindi i soliti noti gestiranno in proprio il Paese ed all’opposto la maggioranza eletta, svuotata di qualsiasi potere operativo, verrà convocata solo per esprimere il consenso con alzata di mano !

Solo chi è stato nominato assessore troverà meno pesante la beffa, perché riceverà un lauto appannaggio mensile ( mille e ottocento euro!!!).

A questo è stata ridotta la “democrazia” roccellese; i diarchi sono stati investiti del potere assoluto e lo gestiscono col sorriso in bocca e con la usuale arroganza ed autoreferenzialità.

A noi non resta che denunciare, passo passo, lo stato delle cose, sempre nell’interesse di tutta la cittadinanza.

A BARRUCA DISCARICA A CIELO APERTO CON CENTINAIA DI BUSTONI DI SPAZZATURA

Nel corso dell'ultimo consiglio comunale per giustificare l'aumento della tassa rifiuti il sindaco ha riferito dell'aumento del conferimento dell'umido "che costa più dell'indifferenziato".

Questo è quanto abbiamo registrato stamattina in contrada Barruca. Una vera e propria discarica a cielo aperto di buste trasparenti "spacciate" per rifiuti indifferenziati, ma in quei bustoni c'è... di tutto e di più.

Lo abbiamo detto in consiglio comunale, e lo ribadiamo: un paese all'avanguardia anziché conferire l'umido in discarica investe attraverso compostiere comunitarie o domestiche. Oppure con un progetto più ambizioso, con la realizzazione di un impianto di biogas com'è sempre stato proposto negli anni scorsi dagli amici di Roccella Futura.

Visto che sono buste di indifferenziata, caro sindaco, che costa smaltirle meno dell'umido, almeno mandi a ritirarlo e cerchi di scoprire chi è che causa questo scempio.






lunedì 22 luglio 2024

PERDITA DI ACQUA LARGO PIETRE ABATE ILARIO

Importante perdita di acqua, causa rottura tubo, in una trasversa della via Vittorio Emanuele, in prossimità dell'incrocio con la via Garibaldi (Pietre Abate Ilario).

I cittadini residenti hanno avvertito i Vigili Urbani e la squadra della Jonica Multiservizi sta già intervenendo per ripararla provvisoriamente.






IL GRUPPO DI BALLO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE SI DISTINGUE NEL TROFEO "EXCELLENCE DANCE"

In un Teatro al Castello gremito, sabato sera si è svolta la 1° edizione del trofeo Exellence dance, promosso dall'asd school dance di Siderno. 

Un vero e proprio contest aperto ad ogni tipo e disciplina di ballo e dove hanno preso parte decine di gruppi di ogni età.

Un successo nel successo è stato il brillante risultato ottenuto dal gruppo di ballo del Centro di aggregazione sociale di Roccella Jonica che ha partecipato nella sezione danze coreografiche Synchro, conquistando il secondo posto.


Complimenti a tutto il gruppo roccellese composto da Felice Lia (presidente peraltro del Centro Anziani di Roccella) e Milano Giuseppe per gli uomini, e da Tina, Caterina, Enza, Maria Vittoria, Pina, Angela, Pina e Mirella per le donne.

Sotto la direzione  della maestra Martina Zenone il gruppo ha ballato sulle note della canzone "Ma non tutta la vita" dei Ricchi e Poveri.



Complimenti a tutto questo affiatato gruppo che si è messo per la prima volta "in gioco" e, con grande passione, da qualche anno porta avanti quest'idea del ballo all'interno del Centro di aggregazione sociale di Roccella, rendendolo sempre più vivo e ricco di iniziative per tutti i gusti e tutti gli interessi dei soci.

Un prima edizione del trofeo "Excellence dance" davvero fortunato che sicuramente si replicherà negli anni a venire.

domenica 21 luglio 2024

MOSTRA ARTISTICA ITINERANTE FRA I COMUNI SUL TEMA IMMIGRAZIONE

 

Parte da Careri, piccolo centro aspromontano che ha dato i natali allo scrittore e giornalista Francesco Perri, la kermesse di arte itinerante con mostre di pittura, scultura, fotografia, convegni, tavole rotonde, dibattiti e presentazione di libri, che ha come tema centrale l’Arte e l’Immigrazione.

La novità nello svolgimento dei vari eventi culturali è stata ideata dallo scultore di origini roccellesi Saverio Coluccio. L’artista, che lavora da mesi al progetto, ha creato un vero e proprio gemellaggio tra l’Associazione Artami che si occupa del recupero, delle tradizioni, delle arti e dei mestieri italiani, con il Presidente Giuseppe Vilardo e i più noti e apprezzati artisti della Calabria, che hanno uno spessore artistico internazionale.

Venti artisti, tra cui Cosimo Allera, Mariella Costa, lo stesso Saverio Coluccio e Antonio La Gamba come scultori, Giuliano Zucco, Brenno Benatti come pittori, assieme ai fotografi emiliani Enzo Zanni e Simone Ascari, sono tra gli artisti che parteciperanno agli eventi culturali.

Sei i paesi coinvolti: Careri; Bovalino, Siderno; Bivongi, Camini e Samo.



Si parte da Careri dove la vernice ci sarà giorno 24 luglio presso il Palazzo municipale dalle ore 16,00 alle 23,00. Nelle sale comunali la mostra rientrerà negli eventi che ricorderanno Francesco Perri a cinquant’anni dalla morte. Una cerimonia dedicata farà da sfondo alla posa di un’opera in ceramica nella casa natia dello scrittore in via San Francesco. All’evento saranno presenti i famigliari dello scrittore.


Da giorno tre agosto al cinque, gli artisti e le loro opere saranno nelle sale del Palazzo municipale del comune di Bovalino, dove alle 18,00 dopo i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Maesano, gli artisti e le opere saranno presentate dalla professoressa Caterina Coluccio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Seguirà la presentazione del libro “La grammatica dell’Arte” del professore Saverio Coluccio. Il volume è un vero e proprio manuale per aiutare a capire e comprendere le opere d’arte. Con l’autore dialogherà Paolo Graziano.



Dopo Bovalino sarà la volta di Siderno, dove, lungo il corridoio al primo piano della Biblioteca Comunale in via Reggio, con inizio alle ore 21,00, il sindaco Mariateresa Fragomeni e Antonella Sgambellone inaugureranno la mostra e, subito dopo, nel giardino si darà vita al dibattito pubblico “L’arte oggi: Tra tecnologia AI e l’arte del fare ”. A condurre il dibattito sarà il giornalista e direttore di Incipit Sistema Comunicazione Pasquale Muià.



Il giorno dopo, Ferragosto, Bivongi. Presso il Museo MacMAM di via XXIV maggio accoglierà la mostra e, con inizio alle ore 18,00, dopo i saluti del sindaco Graziella Zaffino, verrà presentato il libro di Giovanni Renda “Il Silenzio della bellezza”.



La kermesse, dopo Bivongi, si avvia verso il paese dell’accoglienza: Camini. Il paese dell’accoglienza degli immigrati della Calabria farà da cornice giorno 20 agosto alle ore 18,00 nel Centro Polifunzionale dove verrà allestita la mostra. I saluti del sindaco Pino Alfarano e della presidente della Proloco Annamaria Carnà precederanno la proiezione del film: “La città di Cartone” di Maurizio Finotto e realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna.



Ultima tappa sarà Samo. Alle 18,30 Piazza Municipio sarà palcoscenico ideale per l’esposizione delle opere e dove, dopo i saluti del sindaco Paolo Pulitanò, si svolgerà la tavola rotonda sul tema “L’importanza dell’arte nella rivalutazione dei borghi”. I lavori saranno moderati da Pietro Bartolo.



Gli artisti che parteciperanno all’evento culturale innovativo per la Calabria sono: Cosimo Allera; Pietro Bartolo; Saverio Coluccio; Paolo G. Conti; Mariella Costa; Antonio La Gamba; Giuseppe Vilardo; Brenno Benatti; Elio Furina; Pollier; Rita Ursino; Giuliano Zucco; Simone Ascari; Gianna Casella; Loretta Costi; Mariolina Croci; Claudio Panciroli; Fabio Pannozzo; Tonino Toscano; Enzo Zannì.

Articolo sulla
Gazzetta del Sud
di Gianluca Albanese.


sabato 20 luglio 2024

LA MAGGIORANZA APPROVA UN NUOVO SALASSO PER LA TASSA RIFIUTI

Approvato con i voti della maggioranza il nuovo consistente aumento del Piano Economico Finanziario 2024 e  2025 e le tariffe della TARI.

 I consiglieri Belcastro, Ursino, Iervasi e Zajac si sono categoricamente opposti votando CONTRO!

Ecco di seguito la posizione e la corposa relazione di "Roccella in Comune" che invitiamo i cittadini a leggere  per iniziare a prendere consapevolezza della realtà dei fatti e non di quella apparente. 


Il piano economico finanziario di previsione della TARI è  lo schema che permette la rilevazione dei costi del servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti urbani. Il nuovo  PEF che portate in consiglio comunale quest'oggi ammonta a 1.454 mila euro, ben 265 mila euro in più rispetto al 2023 e addirittura  458 mila euro in più rispetto al PEF del 2022.

Siamo a livello di percentuale a un più 22 percento in un solo anno e al 45% in più in due anni. Voi potete dire e documentare qualsiasi cosa in via previsionale, che sia aumentato la qualunque, ma la cosa che politicamente ci interessa è che nulla è cambiato nell'erogazione ed nell'offerta del servizio, anzi se qualcosa è cambiato, è in peggio!

In merito al Piano Finanziario disposto dal Comune, per il suo carattere generico e riassuntivo non consente ai consiglieri di esprimere un chiaro parere perché non fornisce la possibilità di riscontro tra i dati complessivi indicati in esso e le scritture contabili della società (bilanci annuali analitici che devono essere presentati al Comune e che i consiglieri hanno diritto di esaminare per poter esprimere adesione o contestazione).

Esaminando la procedura di validazione del Programma economico finanziario abbiamo avuto modo di notare che la relazione dello Studio Commerciale LA FACE di Corigliano – Rossano riporta la data del 12 luglio, che la dichiarazione di veridicità  sottoscritta dal Sindaco riporta la data del 12 luglio e che la  data in cui il Sindaco medesimo attesta di aver trasmesso la documentazione per la successiva validazione è sempre il 12 luglio.

La procedura di validazione, per stessa dichiarazione del professionista incaricato consiste nella “verifica della completezza della coerenza e della congruità dei dati e delle informazioni necessari alla elaborazione del Piano Finanziario e viene svolta dall’ente competente o da un soggetto dotato di adeguati profili di terzietà rispetto al gestore”.

Ai sensi dell’art. 19 del Metodo tariffario rifiuti la verifica di cui sopra riguarda :

- la coerenza degli elementi di costo riportati nel Piano economico finanziario rispetto ai dati contabili;

- il rispetto della metodologia prevista nel Metodo tariffario per la determinazione dei costi riconosciuti;

 - il rispetto dell’equilibrio economico finanziario del gestore.

Per fare ciò il professionista incaricato ha dovuto esaminare i seguenti documenti:

- Dichiarazione di veridicità ( datata 12.07.2024)

- Relazione al Piano finanziario della Società GF Ambiente srl ( non presente nei nostri allegati ma sicuramente composta da diverse pagine)

- Relazione di accompagnamento (circa 20 pagine)

- Istanza per maggiori costi (non presente nei nostri allegati, ma che sarebbe utile poter esaminare per verificare le motivazioni dei maggiori costi richiesti)

Oltre a tali documenti il professionista incaricato avrà sicuramente dovuto esaminare il Piano finanziario e la scheda riportante le tariffe.

Quindi  la trasmissione della documentazione da esaminare da parte del Comune e la redazione della relazione di validazione da parte dello Studio Commerciale sono state effettuate nella stessa giornata.

Noi non contestiamo il metodo non avendo le competenze professionali dello Studio LA FACE, ma ci sembra sinceramente molto singolare che documentazione contabile e relativi allegati di una certa corposità possano essere esaminati e validati in così breve tempo.

Evidenziamo ciò soprattutto perché ci viene da pensare che i tempi così evidentemente ridotti per l’esame di una documentazione contabile potrebbero far presumere che tale relazione sia solo un pro forma superficiale e pre confezionata o peggio sia viziata da frettolosità o leggerezza nella valutazione di un argomento determinante che si traduce in rilevanti e gravose spese per i cittadini che devono corrispondere la tassa sui rifiuti

Il revisore dei conti nel suo verbale riferisce che:

“Il nuovo metodo tariffario ha l'obiettivo di incentivare il miglioramento dei servizi di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti, omogeneizzare le condizioni nel Paese, garantire trasparenza delle informazioni agli utenti. Le variazioni tariffarie dovranno essere giustificate in presenza di miglioramenti di qualità del servizio o per l'attivazione di servizi aggiuntivi per i cittadini, contemplando sempre la sostenibilità sociale delle tariffe e la sostenibilità ambientale del ciclo industriale, nel rispetto degli equilibri della finanza pubblica locale”

In queste poche battute sta racchiuso tutto il senso di questo piano finanziario schizzato alle stelle:

1) il servizio di raccolta non è per nulla migliorato;

2) a livello di trasparenza nulla viene comunicato ai cittadini se non solo propaganda;

3) non ci sono stati servizi aggiuntivi se non marginali;

4) purtroppo è ben noto che, in virtù dei redditi delle famiglie e soprattutto dei bilanci delle partite iva non si tiene conto affatto della sostenibilità sociale.

Ecco, forse, abbiamo capito che quel 22 per cento in più rispetto all'anno scorso è per rispettare gli equilibri della finanza pubblica locale, disastrata dall'aver sempre reso molto alto il PEF ed aver costituito un grosso buco nero a causa di chi non riesce a pagare il tributo perchè le tariffe sono fuori controllo e sproporzionate rispetto ai redditi delle famiglie e agli utili delle attività commerciali.

Ritornando ai servizi peggiorati, è sotto gli occhi di tutti che le periferie - anzi diciamo meglio le strade e i rioni che sono al difuori del circuito del centro della città - sono trascurate e non esiste nessuna pulizia se non limitata a una volta all'anno e in maniera molto superficiale; la disinfestazione è fatta a macchia di leopardo e il paese è pieno di insetti e ratti. Forse finalmente quest'anno, in occasione delle elezioni, avete ripulito il bacino della collina intorno al castello che in passato è stato oggetto di pericolosi incendi a causa del completo abbandono e degrado, mandando in fumo milioni di euro investiti per la realizzazione del percorso panoramico intorno al castello.

In merito alla Raccolta e smaltimento facciamo notare che la Jonica Multiservizi è attualmente sprovvista di bidoncini per la raccolta differenziata. Di conseguenza i cittadini per conferire i rifiuti in adeguati contenitori come previsto, devono utilizzare quelli ormai malandati che non garantiscono il contenimento adeguato dei rifiuti oppure dotarsi di contenitori diversi. Si chiede quindi la sollecitare la Multiservizi di richiedere e rifornirsi del materiale mancante funzionale alla voce “raccolta dei rifiuti”;

Il personale, spesso senza nessuna preparazione o indicazione o strumenti appropriati per la pulizia, è assunto solo per creare clientelismi e non per garantire un lavoro efficiente sull'intero territorio.

Noi siamo dal parere che non esiste un territorio di serie A e uno di serie b e C. Tutto il territorio merita rispetto e attenzione. Abbiamo proposto un sistema di intervento rapido che risolva nel giro di una giornata tutte le emergenze viarie;

Avevamo in programma un sistema di pulizia a rotazione per intervenire su tutto il territorio mediante operazioni di spazzamento continuo. O anche intervenire immediatamente sulle grate rumorose della via Trastevere e di via Cannolaro mediante un sistema di ancoraggio che impedisca fastidiosi rumori.

Ritornando alla TARI la morosità di chi non paga i tributo, che fino a 15 anni fa si aggirava intorno al 20% dei contribuenti, oggi è salita nel settore delle attività produttive ad oltre il 50% a causa, ribadisco, degli scarsi ricavi che non sono certamente determinati dalla mancanza di professionalità degli operatori, bensì dalla alte tariffe rispetto ai guadagni, considerato che l'allungamento della stagione turistica è solo una illusione e un'utopia e gli incassi dei commercianti continuano a latitare e a non coprire le spese.

Ogni anno vengono stampati migliaia di atti di accertamento che vengono notificati alle famiglie e alle attività commerciali roccellesi che non sono riuscite a pagare.

Notifiche in cui ultimamente compaiono intimazioni di esecuzione forzata e fermo amministrativo delle auto.

Con questa gravissima situazione, il bilancio continuerà sempre di più ad essere condizionato da crediti difficilmente esigibili ed i cittadini continueranno a vedersi compromettere le loro economie e i loro beni mobili solo perché l’amministrazione comunale di Roccella ha deciso di dissipare risorse verso iniziative inconcludenti che non hanno creato e creano nessuna opportunità di sviluppo per il paese come è palesemente dimostrato dal fatto che siamo già a metà luglio e il paese continua ad essere vuoto di visitatori e turisti e i parcheggi del lungomare sono liberi, addirittura anche quelli non a pagamento!.

E’ necessario, inoltre, stigmatizzare il fatto che, addirittura, alcune somme, stanziate dal Governo attraverso il decreto sostegni bis anti covid, che potevano essere destinate per i buoni spesa alle famiglie più bisognose, l'amministrazione si è trattenuta nelle casse comunali ben 60 mila euro per compensare la tassa rifiuti. Ci vuole davvero cinismo per sottrarre somme per gli aiuti alimentari alle famiglie indigenti in quel momento difficile vissuto con il Covid con la chiusura delle attività e le ristrettezza di rimanere a casa e non lavorare.

Come pure è da disapprovare la scelta dell’amministrazione di non aderire allo stralcio fiscale stabilito dall’attuale Governo per venire incontro agli utenti morosi e consentirgli di sanare il loro debito.

Il nostro voto è contrario perchè nulla ha mai fatto l'amministrazione comunale per razionalizzare le spese e fare in modo che le tariffe diminuiscano. Mai nulla ha fatto l'amministrazione per far si che si attivi il progetto del "chi più ricicla, meno paga". Ci chiediamo quanto vale la virtuosità dei cittadini che separano i rifiuti in termini di premialità. A quanto pare non vale nulla, anzi vale l'aumento della tariffa del 45 per cento in due anni. Ci chiediamo dov'è andato a finire il progetto della realizzazione del compost per giardini, dall'umido conferito nell'impianto di Vazzano.

Altro che comune virtuoso qui siamo un comune strozzato!!!


STASERA LA PRIMA EDIZIONE DELL' EXCELLENCE DANZE AL TEATRO AL CASTELLO.

Stasera al Teatro al Castello l'Asd school dance proporrà il 1° trofeo "Excellence dance", un grande spettacolo di balli di ogni genere e per tutte le età. 

Coreografie di gruppo ma anche balli di coppia o singoli.

Una serata divertente sia per chi si esibirà che per il pubblico.



venerdì 19 luglio 2024

SEGNALIAMO LA VORAGINE NEL LUNGOMARE E IL REINSTALLO DEL SEMAFORO ALL'INCROCIO DI VIALE DEGLI ULIVI CON LA NAZIONALE.

La voragine nel lungomare. Meno 
male che non sia successo nulla
durante la festa della Madonna
dove sul Lungomare sono 
confluite tante persone.

Siamo felici di contribuire affinchè le "piccole" cose vengano risolte. 

Piccole fino ad un certo punto, perchè, in pratica, sono invece servizi essenziali ed importanti per i cittadini. 

In meno di un mese:

abbiamo fatto mettere i caschetti a tutti gli addetti che montavano le tribune al teatro al castello;

abbiamo invitato a rinviare le celebrazioni per la bandiera blu nel rispetto della tragedia dei migranti: invito accolto!

Siamo riusciti a far pulire per bene, grazie all'intervento dell'assessore Chiefari e alla Multiservizi, il parco giochi di via Marina, e ci auguriamo che presto si rimuovano i pericolosi pini secchi che sono sulla testa dei bambini, e con il legno si ricavino delle belle panchine;

L'indicatore dell'altezza del Ponte
Rossetti risistemato dopo la 
nostra segnalazione.

siamo riusciti, in meno di 24 ore, a far rimettere il cartello dell'altezza del ponte Rossetti;

abbiamo acquisito agli atti tutte le anomalie dell'Auditorium Comunale che sono costate la chiusura della struttura da marzo scorso, e siamo in attesa della risposta della nostra interrogazione al sindaco. 

In un'altra interrogazione, relativamente a "che fine ha fatto il mosaico di Nik Spatari", ieri il sindaco ci ha risposto in Consiglio Comunale e presto pubblicheremo cosa ci ha detto e le nostre perplessità. 

Il percorso finalmente ripulito
dal terriccio, insieme a una pulizia
generale apprezzabile.


Nel Consiglio Comunale di ieri i consiglieri di "Roccella in Comune" si sono opposti, categoricamente, all'aumento sproporzionato della Tassa rifiuti, ed anche in questa circostanza nelle prossime ore pubblicheremo il nostro intervento;

Stiamo lavorando su come intervenire sulla grave chiusura (a giorni alterni) dell'acqua - bene essenziale pubblico - alle famiglie delle contrade;

e, in merito all'acqua, presto riferiremo ai cittadini quel che è accaduto con la riparazione avvenuta in via Garibaldi (hanno riparato una perdita presente da decenni che ha causato danni a diverse abitazioni oltre che a far pagare ai cittadini il costo della dispersione di incalcolabili metri cubi di acqua!);

Il problema che ancora rimane nel
parco giochi: i pini secchi! I rami 
rischiano di cadere addosso alle
persone presenti nel parco.

abbiamo criticato aspramente le assunzioni clientelari fatte al Porto delle Grazie e fra qualche ora usciremo con un nuovo comunicato stampa su un'altra gravissima condizione creata da questa maggioranza amministrativa.


Le segnalazioni che mi permetto di avanzare in questo momento e in questo post sono due:

1) L' enorme voragine che si sta aprendo ogni giorno di più nel lungomare, a fianco del ristorante Undamaris. E' una buca circoscritta con delle transenne ma rimane sempre molto pericolosa. In attesa di essere riparata (speriamo al più presto), chiediamo venga sistemata provvisoriamente una lastra di acciaio affinchè la voragine non resti alla luce del sole.

2) Del semaforo della Nazionale in prossimità del palazzo Frangipane, abbattuto qualche mese fa da un mezzo della Società Multiservizi, chiediamo di sollecitare affinchè venga reinstallato prontamente. Ci segnalano, infatti, che, l'incrocio senza semaforo, è pericoloso soprattutto  per le autovetture che da viale degli ulivi si devono immettere nella Statale per venire verso Roccella.

Speriamo di poter riferire che queste piccole/grandi situazioni e problematiche saranno presto risolte.

IL 30 LUGLIO, IMPERDIBILMENTE, TUTTI AL TEATRO AL CASTELLO PER RIDERE (E NON SOLO) CON LA NUOVA COMMEDIA "A FINESTRA"

L'Associazione teatrale "Opera Prima" si esibirà Martedì 30 Luglio al Teatro al Castello con lo spettacolo dal titolo "A Finestra", una commedia brillante in tre atti scritta da Maria Pia Battaglia che racconta ciò che accade dietro ad una finestra: pettegolezzi, pregiudizi, falsità, ma anche amori apparenti o semplicemente virtuali. La morale della storia è "non guardare la pagliuzza negli occhi degli altri..." (giudicare qualcuno senza far caso ai propri difetti!)

La regia della rappresentazione è di Franco Placanica e Nicola Capocasale.

Dopo averci fatto divertire e ridere a crepapelle la scorsa estate e qualche mese fa al Teatro Frammartino di Caulonia con la Commedia 'U femminismu", ed averla "esportata" il mese scorso ad Arco di Trento, paese gemellato con Roccella Jonica, la giovane Associazione "Opera Prima" cambia scena, ma promette, ancora una volta, di trasmettere tante emozioni e divertimento. 

Naturalmente i protagonisti della scena li conosciamo tutti perchè sono dei nostri concittadini che hanno la passione e il talento verso il teatro popolare vernacolare: Teresa Lombardo, Rosita Maiolo, Lucia Mesiti, la giovanissima Alexia Caracciolo, "Nicolino" Capocasale e Franco Placanica. 

Sono loro che ci invitano a non mancare, cittadini e turisti, per vivere una serata all'insegna dell'allegria e della spensieratezza.



DA QUALCHE GIORNO DUE IMPONENTI CANI CIRCOLANO LIBERAMENTE NEL PAESE.

Ieri mi sono stati segnalati e stamattina circolavano proprio vicino casa mia (Picatari), due bellissimi cani che girano incustoditi per le vie di Roccella. 

Apparentemente sembrano docili, uno di essi sembra essere un incrocio con un Pitbull ed ha un collare. Sono molto sporchi: evidentemente hanno trovato qualche spiazzo di acqua e fango e si sono rinfrescati.

Anche se presumibilmente sono docili, non è possibile che rimangano a circolare liberamente per il paese perché, fatti accaduti ci dicono, che il carattere imprevedibile di alcune razze, possono indurli a diventare pericolosi, anche perché sono in cerca di cibo.

Invitiamo il Corpo dei Vigili urbani di intervenire per affidare la custodia di questi due meravigliosi cani alle associazioni o al canile, sperando comunque che possa trovarsi il proprietario e possano ritornare nella loro casa.





giovedì 18 luglio 2024

Le celebrazioni e gli spettacoli per i Festeggiamenti di San Vittorio.

Domenica 21 Luglio si festeggerà a Roccella la Festa del Santo Patrono San Vittorio, la prima volta che si tiene in questo giorno.

Già in tutta questa settimana si stanno succedendo iniziative di grandissimo valore religioso e civile proposto da Padre Giovanni e l'affiatato ed efficiente Comitato Festa.

Purtroppo sarà l'ultima Festa patronale con la presenza di padre Gio' che, fra pochi giorni, prenderà servizio spirituale presso la parrocchia di Maria SS di Porto Salvo a Siderno.

Di seguito riportiamo il manifesto con il programma religioso e civile e le locandine delle varie iniziative culturali e musicali, per tutti i gusti, proposte. 

Dopo il convegno sulla vita e la santità di San Vittorio, stasera, giovedì 18, si terrà un'esilarante commedia teatrale della compagnia Teresa Marino dal titolo " Chi dassau u papà". Domani sera sara la volta  di un omaggio a padre Gio' per i suoi straordinari anni trascorsi a Roccella (in soli 3 anni a Roccella ha saputo coinvolgere, creare, motivare una bella squadra di persone appassionate e laboriose). Ad allietare la serata dedicata a padre Gio' sarà la scuola di ballo della prof.ssa Roberta Franco che metterà in scena delle straordinarie coreografie con protagoniste le sue meravigliose allieve. 

La sera di sabato in largo Colonne sarà la Banda di Mammola diretta dal Maestro Antonio Calipari a tenere un bel concerto, mentre domenica, per la chiusura, sarà protagonista la Morsomarso band che proporrà brani rock di musica vernacolare calabrese, un progetto musicale davvero unico. Buona festa a tutti.







mercoledì 17 luglio 2024

DISTACCATO L'INDICATORE DI ALTEZZA DEL PONTE ROSSETTI


Sul ponte Rossetti, su cui passa la Ferrovia e sotto le autovetture che dalla Statale arrivano nel lungomare e viceversa, da qualche giorno si è distaccato, lato monte, l'indicatore dove è specificata l'altezza del ponte e quindi avvisa che le autovetture superiori ad 1,80 mt non riescono a "sottopassarci".


Noi roccellesi sappiamo se le nostre macchine ci passano o meno, ma, considerato che sta arrivando qualche turista, quel segnale sarebbe molto utile a non far incastrare sotto il ponte dei Suv, molti dei quali superano l'altezza di un metro e ottanta, oppure delle macchine che hanno il portabagagli.

Sono sicuro che presto l'indicatore stradale sarà nuovamente impiantato al suo posto. Grazie!!!



martedì 16 luglio 2024

IL PICCOLO ROCCO COMMISSO INSIEME AL SUO PAPÀ SALVANO UNA TARTARUGA CARETTA CARETTA


Stamattina il nostro concittadino Francesco Commisso, insieme al suo piccolo giovanotto Rocco, sono usciti per un giro in barca.

Durante il ritorno al Porto delle Grazie hanno avvistato in acqua una tartaruga caretta caretta con difficoltà a stare a galla e a nuotare. 

Francesco e Rocco sono riusciti a tirarla su nella barca e a portarla a terra, consegnandola alla Capitaneria di Porto per constatare le precarie condizioni e prestargli le cure necessarie.

Una bella esperienza per il papà ma soprattutto per il piccolo Rocco che può essere orgoglioso di aver salvato un bellissimo esemplare di tartaruga caretta caretta, specie protetta da leggi regionali e nazionali, ma vittime spesso delle reti dei pescatori.

Complimenti a Rocco e a Francesco per questo bel gesto, sicuri che presto la tartaruga tornerà nel suo habitat sana e salva.