Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 14 dicembre 2023

CI HA LASCIATI AURELIO CAPPELLERI. IL SUO BAR 900 E' UN PEZZO DI STORIA DI ROCCELLA.


Ieri ci ha lasciati il sig. Aurelio Cappelleri, una vera "istituzione" per Roccella Jonica per aver gestito, insieme al fratello Giuseppe (Peppe), il noto Bar 900, punto di riferimento e d'incontro per diverse generazioni di Roccellesi.

Persona laboriosa, infaticabile, dalla grande umiltà, affabile con tutti. 

Il gelato, le granite, i torroncini, i cornetti, ma soprattutto la tazza di caffè del bar 900 è storia del nostro paese, che ha riempito il palato dei nostri padri e dei nostri nonni e di tantissimi turisti che hanno conosciuto Roccella negli anni d'oro '70/80/90.

Ma non solo. Il mitico bar 900 aveva l'unica sala da biliardo professionale, sempre gettonatissima, gruppi di persone si ritrovavano nella sala per giocare a carte e anche i più giovani facevano la fila per giocare al flipper o ai primi videogiochi. 

Era ricevitoria del totocalcio, quante schedine e "sistemi" giocati con la speranza di un 13, e di 13 e di fortuna Aurelio e Peppe ne hanno data a parecchie persone. 
La sera di domenica il bar 900 diventava un cinema nel guardare tutt'insieme 90° minuto.

Ha dato poi l'opportunità a diversi ragazzi di conoscere il mondo del lavoro, impartendo loro i principi dell'onesta, della cortesia e del rispetto.

Io ho avuto la fortuna di collaborare con il sig. Aurelio nel 1982, avevo appena 13 anni. E' stato l'anno della vittoria del mondiale di calcio. La sera della vittoria è stata memorabile, dalla gioia Reglio e Peppe hanno aperto i frigoriferi e li hanno letteralmente svuotati regalando tutto a tutti!!!

Un grande magone mi viene nel ripercorre questi momenti straordinari della vita del nostro paese che adesso non ci sono più e nel sapere che adesso non c'è più neanche chi ha riempito di tanta gioia, compagnia e benevolenza quelle giornate, mi da tanta tristezza e malincuore.

Grazie sig. Aurelio per tutto quello che lei è stato e che ha dato per Roccella, valori che sicuramente tantissimi roccellesi le hanno restituito con la loro stima e fiducia.

Mi stringo attorno al dolore della cara moglie Anita Mazzaferro, dei figli Marianna, Tiberio e Isabella e a tutti i parenti. 

La sua anima pura è già fra le braccia di Nostro Signore.

3 commenti:

  1. Condivido quanto è stato detto, nei confronti del nostro caro zio Aurelio, lo ricordo nel bar 900 all'età di ragazzino. Che ora tu possa Riposare In Pace 🙏🙏 Sentite Condoglianze cara zia Anita Marianna Isabella Tiberio, tutto gli altri🙏🙏
    Siamo addolorati della tua partenza 👋🤝🏻 ❤️💐

    RispondiElimina
  2. Dici bene! Un pezzo di storia del paese, i giorni spensierati della nostra infanzia. Aurelio e Peppe erano sempre li, presenti, punti di riferimento di un paese che haimè per ovvie ragioni oggi non può più essere lo stesso. Sentite condoglianze alla famiglia.

    RispondiElimina
  3. Quello che ha dato il bar 900 al paese di Roccella negli anni 60 70 80 e 90 solo chi la vissuto può saperlo, Peppe e Aurelio erano persone dalla bontà immensa

    RispondiElimina