Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 31 dicembre 2023

È MANCATA LA MAESTRA E CONSORELLA AGNESE DE PAOLA


Esprimo tutto il mio affetto e la mia vicinanza a Bruno e Maria Grazia Verdiglione per scomparsa della loro cara mamma Agnese De Paola.

Una bravissima insegnante/maestra di scuola elementare per diverse generazioni di roccellesi, ha sempre trasmesso ai suoi alunni insegnamenti letterari e valori educativi basati sul rispetto reciproco e la solidarietà verso l'amico o il compagno più bisognoso.

Munita dei valori religiosi, ha sempre collaborato, finché la salute glielo ha permesso, con le Parrocchie e con varie associazioni cattoliche. Iscritta da tantissimi anni all'Arciconfraternita di San Giuseppe che oggi ha perso una delle sue più devote consorelle.

In queste ore sono tanti gli attestati di cordoglio che i roccellesi, e non solo, stanno trasmettendo a tutti i familiari e soprattutto ai figli Maria Grazia e Bruno, quest'ultimo amico, avvocato e capo scout, molto conosciuto e stimato in tutto il nostro Comprensorio per la sua eccelsa cultura, umiltà e disponibilità.

I funerali si terranno stamattina alle ore 11 nella Chiesa Marina. 

L'anima benedetta della signora Agnese è già stata accolta nell'abbraccio del Signore.

CELEBRAZIONI EUCARISTICHE DEL 31 DICEMBRE E 1° GENNAIO

Oggi 31 Dicembre si celebra la Festa della Santa Famiglia mentre il Primo Gennaio è la Solennità della Divina Maternità di Maria. 

Le Sante Messe nella Chiesa del Borgo, in Chiesa Matrice e la sera di Capodanno in piazza Dogana per la 57° giornata mondiale della Pace. 

Buon anno.




giovedì 28 dicembre 2023

VIA BELLICATI DA TERZO MONDO, SENZA ILLUMINAZIONE E PAVIMENTO DISTRUTTO


Spesso si sente dire "Ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B" quando c'è, chi nello stesso paese, beneficia o meno di determinati servizi. 

Nella via Bellicati (zona Sant'Antonio) di Roccella Jonica ci sono diverse famiglie che si sentono non di B ma di serie C o ancora più giù, perchè sono stati dimenticati da tutti.


Via Bellicati potrebbe essere una zona pittoresca del quartiere marinaro di Roccella, si entra attraverso un "gaffio" dalla via Orlando e poi, per un tratto, nel vialone, da una parte ci sono le abitazione dall'altra confina con la ferrovia. 

Vi abitano una decina di famiglia, forse qualcuna in più, ma la via è senza  illuminazione pubblica, completamente buia, sporcizia dilagante ed erbacce dappertutto, pavimentazione dissestata, piena di buche e con pezzi di cemento divelti; quando piove si allaga completamente, i tombini di scarico sono un optional.


Queste carenze sono state più volte segnalate, al Comune, alla Multiservizi,  ma niente. 

In diverse famiglie c'è la presenza di bambini e persone anziane, ma nessuna sensibilità da parte degli organi istituzionali per garantire un minimo di vivibilità; una situazione davvero da terzo mondo.

A chi spetta restituire la dignità a questa via e a queste persone, si metta una mano sulla coscienza ed intervenga subito!!! 







mercoledì 27 dicembre 2023

IL COMUNE METTE IL CAPPELLO ANCHE NELLA FESTA MARINARA


Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Dopo che l'Amministrazione Comunale ha fatto la sua bella figuraccia appropriandosi ingiustamente delle iniziative del Borgo, fallendo clamorosamente nel tentativo di comprarsi chi lavora operosamente per la realizzazione delle manifestazioni, ora ci ha riprovato anche con la Festa Marinara.

Guardate un po' le locandine che sono state diffuse sui social: l'unico organizzatore della festa del rione Sant'Antonio risulta essere il Comune di Roccella Jonica. 

Il Comune si fa promotore unico della manifestazione senza citare tutti coloro che ne parteciperanno e che animeranno la festa.

Non so se ci sono associazioni che vi partecipano, ma sarebbe bastato menzionare la collaborazione e il fattivo contributo degli abitanti del quartiere, che saranno fra i protagonisti della festa, per dare il giusto risalto a chi mercoledì e giovedì lavorerà materialmente per la festa marinara.

Certo non sono questi i problemi di Roccella, purtroppo ce ne sono molti altri davvero gravi; ma l'Amministrazione Comunale tende a coprire le sue malefatte con queste apparenze. E non è giusto che questo gli venga permesso!!! E' davvero antipatico vedere che chi non fa nulla si prende i meriti e chi lavora non viene neanche menzionato!!!

Per il resto mi auguro che i due giorni a Sant'Antonio abbino successo e richiamino tantissime persone, visto che ci saranno tanti amici che daranno l'anima  e il cuore perchè la festa possa riuscire e andare a buon fine, e lo faranno per il loro grande spirito di appartenenza e nel ricordo dei propri cari che hanno vissuto e cresciuto le proprie famiglie con il mestiere della pesca.


lunedì 25 dicembre 2023

L'INTERVISTA A RADIO VATICANA AL M° ANGELO LAGANA'


Il 23 Dicembre nel corso della trasmissione "Radio Vaticana con voi", il giornalista e capo redattore del canale radiofonico Luca Collodi ha voluto come ospite il maestro Angelo Laganà.

Nella puntata dedicata al Natale, dove sono intervenuti anche Renato Zero e Zucchero Fornaciari, il M° Laganà ha ripercorso alcuni momenti della sua vita citando le diverse iniziative da lui realizzate nel campo della musica, dell'editoria, della fotografia e del cinema.


In chiusura dell'intervista è stato mandato in onda l'Inno dedicato al Sommo Pontefice per il suo decimo anno di pontificato: "Papa Francesco, uno di noi", testo di Marco Amerio, musica di Gianfranco Grottoli, Angelo Laganà e Andrea Vaschetti, arrangiamento di Fabrizio Ronco per la Zara Edizioni Musicali, voce solista di Domenico Calvano, fisarmonica solista di Angelo Laganà che è anche produttore delle due versioni del brano, quella italiana e quella spagnola.


La versione spagnola, essendo Jorge Mario Bergoglio nato a Flores, quartiere centrale di Buenos Aires, è stata tradotta e cantata da Alessandro Arena. 

Autori ed interpreti di questo brano, ricordiamolo, hanno ricevuto da papa Francesco la Sua Benedizione Apostolica.


Cliccando sul seguente link si entra nel podcast della registrazione della trasmissione radiofonica "Radio Vaticana con voi" del 23 dicembre scorso dove, dal minuto 1.20 in poi, è possibile ascoltare l'intervista al M° Laganà e la canzone "Papà Francesco, uno di noi".

https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/radio-vaticana-con-voi/2023/12/rv-con-voi-magazine-23-12-2023.html



I MIEI AUGURI DI NATALE

A tutti gli amici, lettori e simpatizzanti di questo blog rivolgo il mio più sincero augurio per un sereno Natale da trascorrere in pace, salute e serenità.

🎄

Un pensiero particolare a chi si adopera per far crescere il nostro paese e, più in generale, la nostra Terra, attraverso il proprio lavoro, la propria opera di volontariato, a tutti gli insegnati e operatori scolastici chiamati a trasmettere ai giovani le conoscenze necessarie per far costruire il futuro agli adulti di domani; ai nostri parroci e a tutte le persone che collaborano con le parrocchie trasmettendo i valori dell'amore, della pace e della speranza verso una società più umile e proiettata a dare una mano verso chi ha più bisogno. 

🎅

A tutte le persone negli ospedali, ai medici e a tutti gli operatori sanitari che si prodigano ad alleviare la sofferenza agli ammalati. Ai familiari che abbiano la forza e l'amore di stare sempre vicino ai loro cari.

A chi ha perso un familiare e per lui questo Natale significa affondare il proprio pensiero solo nel ricordo dei momenti belli trascorsi insieme ai loro cari volati in Cielo.

🎄

Che questo Natale possa in ognuno essere ispiratore di coraggio e rinnovato entusiasmo per affrontare gli ostacoli del nostro cammino, per riuscire a raggiungere le nostre mete, soprattutto se si tratta di progetti che portano benefici per noi e per gli altri.


Grazie davvero di cuore alla mia famiglia e a tutti gli amici che mi stanno vicino nel mio lavoro come nelle mie "battaglie". Confido nel Nostro Signore affinchè mi supporti e mi ispiri ad operare ed agire sempre per il meglio nella realtà in cui vivo, dandomi il tempo, la forza e la gentilezza di trovarmi sempre disponibile quando qualcuno mi chiede una mano di aiuto.

🎅

Buon Natale a tutti dal più profondo del cuore.


domenica 24 dicembre 2023

LA MESSA DI NATALE ANCHE NELLA CHIESA DI SAN GIUSEPPE

Da qualche anno la Santa Messa nel giorno di Natale viene celebrata anche nella bellissima Chiesa di San Giuseppe sita nel Rione Croce nella zona alta di Roccella.

Ad animarla è la storica Arciconfraternita di San Giuseppe e sarà officiata da padre Francesco Carlino alle ore 8,00 del mattino.

Prima dell'inizio della Santa Messa avverrà il rito della Benedizione e della Deposizione del Bambinello nella Mangiatoia.

Sarà questa l'unica occasione per visitare il bel Presepe realizzato dall'Arciconfraternita dentro la Chiesa, considerata la chiusura della Chiesa stessa a causa dei lavori in corso della scalinata antistante.

L'arciconfraternita di San Giuseppe invita tutti i cittadini a partecipare.




LE FUNZIONI RELIGIOSE DEL SANTO NATALE

Domenica 24 Dicembre - Vigilia di Natale

ore 22.30 in Chiesa Marina e ore 23,00 in Chiesa Matrice, Santa Messa della Natività del Signore

Lunedì 25 Dicembre - Natale di Nostro Signore:

Santa Messa:

ore 7,30: Chiesa Marina;

ore 8,00: Chiesa di San Giuseppe;

ore 9,00: Chiesa di Sant'Anastasia (Borgo);

ore 9,30: Chiesa Marina;

ore 11,00: Chiesa Matrice;

ore 18,00 Chiesa Matrice.

Martedì 26 Dicembre - Santo Stefano

Santa Messa:

ore 7,30: Chiesa Marina;

ore 18,00: Chiesa Matrice.


ALTRE ATTIVITA':

24 DICEMBRE:

Chiesa Marina, ore 22,00: Presepe vivente a cura dei bambini del branco Stella Alpina;

25 DICEMBRE:

Chiesa di San Giuseppe, ore 8,00: Benedizione e deposizione del Bambino Gesu' nel Presepe realizzato dall'Arciconfraternita di San Giuseppe:

Chiesa Marina, ore 10,30: Babbo Natale incontra tutti i bambini per gli auguri di Natale;

26 DICEMBRE:

Chiesa Matrice, ore 16,45: Concerto di Natale del Choir Euterpe diretto dal maestro Mary Sgrò








Un grazie doveroso e un augurio forte e sincero ai nostri due cari Parroci: padre Francesco Carlino e Padre Giovanni Jaomanana, a tutte le associazioni cattoliche e laiche, ai Comitati Festa, all'Arciconfraternita di San Giuseppe che danno continuamente il loro fattivo e devoto contributo ai nostri parroci nelle varie attività religiose.


SU TELEMIA STASERA LA 400° PUNTATA DI RADICI

Telemia ha riservato per i suoi telespettatori una bellissima serata di Natale in compagnia di Radici, la fortunata trasmissione ideata e condotta da Pino Carella. 

Una puntata davvero speciale, la numero 400°, realizzata lo scorso 14 Dicembre presso il Museo del bergamotto di Reggio Calabria (https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2023/12/il-programma-radici-taglia-il-traguardo.html).

La trasmissione condotta con maestrìa dall'estroso uomo con il lucernino, sarà  ricca di ospiti che intratterranno il pubblico con canzoni, poesie, aneddoti e storie della vita e della tradizione calabrese. 

Una maratona di ben 4 ore che intratterrà i telespettatori fino alla mezzanotte e oltre....




sabato 23 dicembre 2023

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IN-SEGNARE CON CURA: IL RUOLO DELLE EMOZIONI NEL PROCESSO FORMATIVO" SCRITTO DA MATTEO NESCI



Progetto assistenza presenta 

Una giornata dedicata alle emozioni e  Presentazione del libro

“In-segnare con cura: il ruolo delle emozioni nel processo formativo”

L’ emozione è il linguaggio attraverso cui si comunica con sincerità, mettendosi a nudo, senza timore di mostrarsi fragili e indifesi, perché la fragilità è la nostra forza, in un mondo trascinato dalla ragione verso la competizione estrema.

Relatori:

Dott.ssa Mariagrazia Mollica, Responsabile Progetto Assistenza;

Autore: Dott. Matteo Nesci (Educatore, Pedagogista, Psicologo in formazione);

Dott. Maria Caterina Zito (Psicologa, Psicoterapeuta in formazione).


Martedì 26 Dicembre ore 17,00

Winterland - Piazza Portosalvo - Siderno 


Parte del ricavato della vendita del libro verrà devoluto in beneficenza all’AIL sezione “ A. Neri” - Reggio Calabria / Vibo Valentia e ad altre associazioni di beneficenza

venerdì 22 dicembre 2023

GLI ESITI DEL TORNEO "SPEED GAMES" PROMOSSO DAL CENTRO STUDI KARATE

Grande entusiasmo e partecipazione per il Torneo “SPEED GAMES” disputatosi Giovedi 21 Dicembre a Siderno.

La manifestazione è stata organizzata dal CENTRO STUDI KARATE presieduto dal Maestro (stella al merito sportivo) e cintura nera 6° Dan Vincenzo URSINO; patrocinatore dell’evento l’Associazione Italiana Cultura e Sport - CONI.

Lo “Speed Games”, come suggerisce il nome stesso si basa sulla velocità, è un un mezzo per lo sviluppo delle capacità e dell'intelligenza motoria ma anche una opportunità di espressione e socializzazione e di confronto.

Ma vediamo i protagonisti di questa intensa gara dove i partecipanti si sono confrontati con la massima lealtà impegnandosi nel pieno rispetto delle regole e degli avversari.

Si classificano al primo posto: Antonio Favasuli, Pietro e Sharon Condelli, Giovanni Bebbu, Fortunato Commisso e Agostino Tedeschi.

Secondi classificati: Maria Grazia Timpani, Vittorio Ciccarello, Agnese Bebbu, Salvatore Pulvirenti, Nicolas Bennici e Marica Multari.

Terzo posto per: Rocco Femia, Reika Ferraro, Vincenzo Fuda, Navjot Kaur e Martina Varacalli.







giovedì 21 dicembre 2023

IL MAESTRO ANGELO LAGANA' OSPITE A RADIO VATICANA

Sabato 23 Dicembre Radio Vaticana, radio ufficiale della Città del Vaticano che diffonde tutte le attività religiose del papa, ospiterà, in diretta, il maestro roccellese Angelo Laganà in collegamento telefonico.

Sarà l'occasione per riascoltare la canzone "Papa Francesco, uno di noi", il brano scritto, sia in lingua italiana che spagnola,  dal maestro Laganà insieme a Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti, dedicato proprio al Sommo Pontefice in occasione del suo decimo anno di Pontificato.

I brani, interpretati nella versione italiana da Domenico Calvano e in versione spagnola ( intitolata El papa de hoy) da Alessandro Arena, sono stati inviati a papa Francesco che ha risposto con la Benedizione apostolica nei confronti di tutti gli autori di questo bellissimo ed orecchiabile lavoro musicale.

Il maestro Laganà è stato contattato dal direttore di Radio Vaticana e sarà intervistato sull'emittente radiofonica proprio sabato mattina.



mercoledì 20 dicembre 2023

SCAMBIO DI AUGURI PER LA SCUOLA DANCE STUDIO

 

Gioiosa serata di festa domenica sera per la scuola Dance studio della M° Katia Sotira. 

Una bella occasione per lo scambio degli auguri di Natale tra l'insegnate e tutte le sue piccole allieve e le loro famiglie.




E nell'ex salone delle feste del Park Hotel Gianfranco di Roccella Jonica, l'insegnante Sotira ha voluto fare un bel regalo di Natale a tutti i genitori, facendo esibire le sue piccoline con delle coreografie su musiche ispirate al Natale.

E la gioia e la commozione si è percepita nel cuore di tutti i presenti.

Anche le giovani ballerine hanno ricevuto la loro piacevole sorpresa con la presenza dei personaggi Disney ad animare la serata. 

Baci, abbracci e tantissimi auguri a tutti, ma prepariamoci perché il 2024 sarà ricco di appuntamenti e obiettivi per la Dance Studio, con attività che lasceranno il segno nella crescita e nell'educazione di tutte le allieve, felicissime del rapporto e del legame che si è creato con la loro insegnante.










CON LE UNGHIE E CON I DENTI LA JUNIORES ROCCELLA STRAPPA I TRE PUNTI ANCHE A MONASTERACE


Un partita a dir poco combattuta dove entrambe le squadre non si sono risparmiate a livello di forza e energia: hanno davvero speso tutto in campo. 

Solo questo rappresenta un motivo di orgoglio sia per la squadra del Roccella che per quella della Stilo/Monasterace, che hanno difeso i colori della loro maglia con grande tenacia dal primo all'ultimo minuto, correndo come forsennati e uscendo dal campo sfiniti, nonostante la loro età gli permetta di recuperare presto le forze.

Certo a livello tecnico non la migliore partita vista, ma a livello agonistico nulla gli si può dire ai ragazzi scesi in campo contati e quindi consapevoli di dover arrivare tutti a fine gara. 

L'ha spuntata il Roccella, squadra sicuramente più avanti nel gioco di squadra e nel tasso tecnico di molti giocatori, ma, per l'impegno visto in campo, il Monasterace, obiettivamente, non meritava la sconfitta, cosi come, da quello che si è visto in campo, non merita l'ultimo posto in classifica.

Da parte nostra, merito a mister Marco Sorgiovanni, capace di valorizzare al meglio ogni giocatore, nonostante le diverse assenze. Bravo poi, insieme a tutta la squadra, ad essere riusciti a capitalizzare il gol del vantaggio ottenuto a metà del primo tempo su uno dei pochi svarioni della difesa del Monasterace. Astuto Nicola Lattari per essere stato pronto a mettere in rete sulla palla vagante in area di rigore.

Dalla rete in avanti la partita è diventata maschia, a tratti spigolosa, qualche screzio ma mai con cattiveria. Ed alla fine, sia vincitori che vinti, meritano un plauso per il loro forsennato impegno che, con i tempi che corrono, non è proprio scontato!!!

Con questa vittoria (la quarta consecutiva), il Roccella consolida la terza posizione con 20 punti subito dopo il Siderno a quota 21. Irraggiungibile il Gioiosa Jonica che comanda a 28 punti.


Ha rialzato la testa la prima squadra che, dopo la sorprendente vittoria a Rosarno non meritava la sconfitta casalinga (di misura peraltro) contro la capolista Ardore. Si vede che la squadra ha cambiato verso con l'innesto del nuovo allenatore ma soprattutto con nuovi coriacei giocatori. 

Ma, in caso della prima squadra, tifiamo si, sempre Forza Roccella, ma scordiamoci che, giocatori e società giocano e "combattono" per amore della maglia, perchè non è affatto cosi!!!


martedì 19 dicembre 2023

"LA NOTTE CHE PIANSI DUE VOLTE", IL PRIMO ROMANZO THRILLER DELLO SCRITTORE ANTONIO MARANDO.


Intrigante, ricco di colpi di scena, è il primo romanzo thriller del giovane scrittore roccellese Antonio Marando dal titolo "La notte che piansi due volte" pubblicato in Agosto e disponibile nelle varie piattaforme sia in versione cartaceo che digitale.

Un ottima idea per farsi o fare un regalo per gli amanti del genere giallo, una storia che appassionerà, coinvolgerà (e sconvolgerà) il lettore pagina dopo pagina, fra gli ambienti della Torino nascosta e delle favelas di Rio de Janeiro.


E' il primo romanzo per Antonio Marando, 27 anni, cresciuto a Roccella Jonica per poi trasferirsi a Torino per frequentare gli studi universitari fino alla laurea in Scienze Internazionali della sviluppo e della cooperazione. Per studio e lavoro ha poi vissuto in Lituania, dove si è specializzato in diplomacy & International relations, a Praga, Lisbona e Budapest.

Qui di seguito il link dove poter acquistare il romanzo con Amazon, beneficiando anche  del bonus cultura o carta del docente.

https://www.amazon.it/notte-che-piansi-due-volte/dp/B0CDZ79SB2

domenica 17 dicembre 2023

LE CENTO ROSE ROSSE DELLA PROF.SSA VINCENZINA ALI'

Oggi è una bellissima ricorrenza per le conosciute e stimate famiglie Alvaro di Roccella, e, visto il raro avvenimento nel nostro paese, lo è anche per tutta la nostra Comunità.

Nata il 17 Dicembre 1923, oggi, nonna Vincenzina Alì festeggia le cento primavere nell'abbraccio dei suoi tre meravigliosi figli, Tonino, Gabriele e Sergio, delle nuore, dei suoi 7 adorati nipoti, Francesco, Sara, Ludovica, Serena, Enza, Gabriele e Laura, e della piccola Lucia, l'unica, per il momento, pronipote!

Una persona umile, dolcissima, molto riservata ma affabile con tutti; con un cuore sempre aperto e generoso, il suo pensiero sempre rivolto alla sua famiglia e agli altri... e poi, tutta la sua essenza e la sua elevata cultura e preparazione, trasmessa ai suoi carissimi alunni.

Già, perchè la professoressa Alì ha insegnato, per oltre 40 anni, materie letterarie alla scuola media di Roccella Jonica,  istruendo e crescendo diverse generazioni di giovani che, oggi, sono adulti, dei professionisti, sono portatori, nelle loro famiglie e nella nostra società, di valori e principi di intraprendenza, onestà e laboriosità.

E' stata una moglie meravigliosa per il suo amato Francesco (Alvaro,  maestro di scuola elementare, venuto a mancare nel 1998), e continua ad essere una mamma premurosa ed affabile per i suoi amatissimi figli e nipoti che gli riempiono la vita di gioia e calore.

E per ogni anno di infinita bontà che nonna Vincenzina ha messo insieme, 100 rose rosse sono giunte stamattina ad inebriare la sua casa ricca di cosi tanto amore per la sua presenza.

Ed in questo importante giorno, che ha visto i natali del grande compositore Van Beethoven e, soprattutto, del nostro straordinario papa Francesco (che oggi compie 87 anni), rivogliamo a nonna Vincenzina i nostri più sinceri auguri affinchè possa vivere ancora a lungo in serenità e in salute, e continuare a trasmettere a tutta la sua famiglia i suoi consigli e le sue intense parole ricche di saggezza e umanità. 

La prof.ssa Vincenzina Alì insieme ai figli Tonino, Gabriele e
Sergio.


venerdì 15 dicembre 2023

SMOTTAMENTO CHE ASPETTA DA QUASI UN MESE DI ESSERE RIPARATO

In via Carrera, a distanza di quasi un mese dalla bomba d'acqua che ha colpito il nostro paese lo scorso 22 Novembre, c'è una voragine (che si è formata a causa di quel forte temporale) che è stata circoscritta con transenne e nastro di plastica, ma nient'altro si è fatto in tutti questi giorni per poterla riparare. 

Siamo nella strada che dalla via Nazionale sale verso l'ufficio postale, una via d'accesso di alcune abitazioni civili ed anche della scuola primaria plesso Carrera. 

Anche le transenne, collocate a segnalare il pericolo lungo la strada, sono da intralcio alla circolazione soprattutto nei giorni del mercato del martedì.

Quanto ancora dovranno aspettare i cittadini del posto per veder ripristinato quello smottamento e vedere nuovamente accessibile la loro via?





BABBO NATALE PORTA I REGALI A CASA DEI BAMBINI

Anche quest'anno, come da tradizione storica, gli scout offriranno il servizio della consegna a domicilio dei regali per i nostri bambini. 

Le famiglie, che vorranno fare una bella sorpresa la sera di Natale al proprio pargoletto, con l'arrivo di Babbo Natale, sanno a chi rivolgersi e cosa fare seguendo le indicazioni della locandina.



Educazione alimentare come arma vincente contro l’obesità infantile


Lunedì scorso, l'Istituto Comprensivo "Gioacchino da Fiore" di San Giovanni in Fiore, diretto dal dirigente scolastico prof. Antonio Rita Smaldone, ha ospitato la prima giornata di formazione del progetto “ROTARY A SCUOLA: Lotta all’Obesità Infantile

Il progetto - ideato e diretto da Vincenzo Ursino - mira a fornire informazioni su un corretto stile di vita e sull'obesità infantile a 462 alunni ed ai genitori dello stesso istituto scolastico accompagnati da 92 docenti appartenenti alle classi dell'infanzia, della primaria e della secondaria. 

Ad aprire i lavori è stata la Presidente del Rotary Club Florense la dott.ssa Giovanna Oliverio che dopo aver salutato i presenti si è soffermata sullo stato attuale dei lavori svolti ad oggi che hanno riguardato lo Screening anonimo per calcolare la percentuale di soggetti obesi o in sovrappeso e la compilazione di un questionario redatto dalle famiglie per calcolare le abitudini alimentari e gli stili di vita dei ragazzi; inoltre ha annunciato che a breve saranno distribuiti degli opuscoli informativi sulle linee guida per un corretto stile di vita.



Subito dopo è intervenuto Vincenzo Ursino che dopo aver elogiato il prezioso lavoro svolto dal Vicario Antonio Tallerico e dalla referente scolastica al progetto Michela Astorino si è soffermato sul tema della giornata ovvero “l’Educazione Alimentare”.

L'educazione alimentare – riferisce Ursino - è un processo educativo che mira a promuovere la salute attraverso la comprensione dei principi di una sana alimentazione. E’ importante per tutti, ma è particolarmente importante per i bambini e gli adolescenti, che stanno ancora sviluppando le proprie abitudini alimentari. 

La scuola – sottolinea Ursino - ha un ruolo importante nell'educazione alimentare dei bambini perché può insegnare agli studenti cosa siano i cibi sani, come sceglierli e come prepararli. Può anche promuovere l'attività fisica e aiutare gli studenti a sviluppare corretti stili di vita. Le famiglie hanno anche un altrettanto decisivo ruolo nell'aiutare i bambini a sviluppare abitudini alimentari sane che dureranno per tutta la vita favorendo una crescita sana e prevenendo le malattie.

La parola è passata alla relatrice della serata, la dottoressa Katia Mancina, Biologa- Nutrizionista, che si occupa da anni di educazione alimentare e che opera come libera professionista nel territorio di San Giovanni in Fiore, ha spiegato in maniera esaustiva, pratica ed efficace a docenti e genitori le strategie da attuare quotidianamente per prevenire il fenomeno dell’obesità. La nutrizionista, ha spiegato l’importanza della prima colazione, del consumo quotidiano di frutta, verdura e cereali poco raffinati, valorizzandone il territorio e la stagionalità e dando consigli su varie merende da fare a casa o portare a scuola che siano buone e sane. Ha posto l’accento di quanto l’educazione alimentare sia un lavoro sinergico di squadra tra famiglie e scuola e di quanto i bambini debbano essere resi protagonisti di questo lavoro.

giovedì 14 dicembre 2023

CI HA LASCIATI AURELIO CAPPELLERI. IL SUO BAR 900 E' UN PEZZO DI STORIA DI ROCCELLA.


Ieri ci ha lasciati il sig. Aurelio Cappelleri, una vera "istituzione" per Roccella Jonica per aver gestito, insieme al fratello Giuseppe (Peppe), il noto Bar 900, punto di riferimento e d'incontro per diverse generazioni di Roccellesi.

Persona laboriosa, infaticabile, dalla grande umiltà, affabile con tutti. 

Il gelato, le granite, i torroncini, i cornetti, ma soprattutto la tazza di caffè del bar 900 è storia del nostro paese, che ha riempito il palato dei nostri padri e dei nostri nonni e di tantissimi turisti che hanno conosciuto Roccella negli anni d'oro '70/80/90.

Ma non solo. Il mitico bar 900 aveva l'unica sala da biliardo professionale, sempre gettonatissima, gruppi di persone si ritrovavano nella sala per giocare a carte e anche i più giovani facevano la fila per giocare al flipper o ai primi videogiochi. 

Era ricevitoria del totocalcio, quante schedine e "sistemi" giocati con la speranza di un 13, e di 13 e di fortuna Aurelio e Peppe ne hanno data a parecchie persone. 
La sera di domenica il bar 900 diventava un cinema nel guardare tutt'insieme 90° minuto.

Ha dato poi l'opportunità a diversi ragazzi di conoscere il mondo del lavoro, impartendo loro i principi dell'onesta, della cortesia e del rispetto.

Io ho avuto la fortuna di collaborare con il sig. Aurelio nel 1982, avevo appena 13 anni. E' stato l'anno della vittoria del mondiale di calcio. La sera della vittoria è stata memorabile, dalla gioia Reglio e Peppe hanno aperto i frigoriferi e li hanno letteralmente svuotati regalando tutto a tutti!!!

Un grande magone mi viene nel ripercorre questi momenti straordinari della vita del nostro paese che adesso non ci sono più e nel sapere che adesso non c'è più neanche chi ha riempito di tanta gioia, compagnia e benevolenza quelle giornate, mi da tanta tristezza e malincuore.

Grazie sig. Aurelio per tutto quello che lei è stato e che ha dato per Roccella, valori che sicuramente tantissimi roccellesi le hanno restituito con la loro stima e fiducia.

Mi stringo attorno al dolore della cara moglie Anita Mazzaferro, dei figli Marianna, Tiberio e Isabella e a tutti i parenti. 

La sua anima pura è già fra le braccia di Nostro Signore.