Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 12 novembre 2023

TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO AL MAESTRO ANGELO LAGANA'


Rivolgo, con grandissimo affetto, il mio più sentito augurio di buon compleanno al carissimo amico Angelo Laganà che oggi ha soffiato su 84 candeline seppur il suo spirito e il suo entusiasmo risulta essere a numeri invertiti
.

Il nostro illustre cittadino, dopo una vita ricca e intensa dedicata alla realizzazione di importantissimi progetti nel campo dell'editoria, della fotografia, nella composizione musicale e nella regia cinematografica,  iniziative molte delle quali atte a valorizzare la Calabria nelle sue migliori peculiarità, ancor oggi continua a programmare iniziative innovative e lungimiranti, non risparmiandosi nel mettere a disposizione l'immenso suo bagaglio di competenza ed esperienza per dare lustro alle cose belle del nostro territorio.


Proprio un anno fa riceveva dalle mani del Prefetto di Reggio Calabria, il meritato riconoscimento di Commendatore dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana rilasciato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mentre qualche mese fa è stato nominato ambasciatore musicale del polo del bergamotto di Reggio Calabria da parte del presidente del Museo del Bergamotto, il dr. Vittorio Caminiti in occasione del primo memorial ad "Otello Profazio.


Con grande piacere e orgoglio ho sempre dato notizia delle iniziative realizzate dal maestro Laganà perchè è l'emblema di chi parla con i fatti concreti, perchè lui pensa, progetta e realizza opere di grande spessore culturale e promozionale.


Ha girato in lungo e in largo l'Italia e il mondo intero come editorialista di riviste sportive come RomaMia, ItaliaMia e RegginAlè, e come musicista ha tenuto concerti nei 5 continenti sia in gruppo (con i Figli di Calabria) e sia da solista (è stato insignito del termine di "re della fisarmonica"), conoscendo e collaborando con i più grandi artisti italiani.


Dopo aver realizzato diversi libri e book fotografici presentati e distribuiti  alla BIT di Milano, nel 2021 è uscita una vera e propria "enciclopedia" virtuale della Calabria: un lavoro durato ben 10 anni che racchiude quello che è stato sempre il suo più grande obiettivo, ossia valorizzare il meglio possibile la nostra amata Calabria. 
Nasce infatti "Calabria per sempre", una straordinaria raccolta di 60 video promozionali personalizzati per città e borghi, 13 canzoni e 4 Inni, tutti dedicati alla nostra Regione; il tutto racchiuso in una pennetta usb, utilizzabile in qualsiasi momento e in ogni luogo.


E nonostante questo immenso lavoro Angelo Laganà è rimasto sempre una persona semplice, genuina, umile, non ha mai accumulato ricchezze perchè ogni sua risorsa l'ha sempre investita nelle sue iniziative, che sono tutte frutto della sua passione e del suo amore verso la nostra terra.

Di nuovo tanti auguri caro Angelo, che il Signore ti possa sempre mantenere in ottima salute per il bene della tua famiglia ma anche per poterci deliziare ancora delle tue idee visionarie e trasformarle in nuovi fatti concreti.





























1 commento: