Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 3 agosto 2023

UN CONSIGLIO COMUNALE MONOLOGO DEL SINDACO, E TUTTI "A GIOCARE" CON IL TELEFONINO.

Nicola, 

vorrei riferirti una situazione che si è verificata  nell'ultimo Consiglio Comunale di Roccella Jonica di lunedì scorso che mi ha lasciato incredulo. Negli altri consigli, più o meno, si verificava la stessa cosa, ma mai così clamorosamente come nell'ultimo.

Sette punti all'ordine del giorno, molti dei quali importantissimi, come la programmazione per i prossimi 3 anni, il bilancio preventivo 2023, l'accertamento di una serie di debiti fuori bilancio...

Più che un Consiglio Comunale a me è parso di assistere a un monologo del sindaco che ha relazionato in tutti i punti all'ordine del giorno, poi l'intervento della minoranza e ancora l'ulteriore risposta del sindaco!

Non so se questo succede in nessun altro consiglio comunale d'Italia, perchè siamo di fronte davvero ad uno schiaffo alla democrazia.

Tutti gli altri consiglieri completamente muti, anzi la maggior parte a "giocare" con il telefonino, sindaco compreso quando parlava la minoranza.

Sono rimasto allibito.

Credo che un Consiglio Comunale si programmi in anticipo e che sia umiliante, per tutti i consiglieri comunali di maggioranza, che un sindaco decida che debba parlare solo lui e gli altri fare scena muta!

A vedere ciò mi è salito il sangue alla testa. Ho pensato di scrivere a te per sfogarmi da questa grossa delusione. Grazie.

Cesare.


Carissimo Cesare, 

questa è una situazione che si è sempre verificata in maniera evidente e clamorosa soprattutto in questa legislatura, a  partire dalla campagna elettorale. 

Non so se ricordi ma, a parte dei video sui social, ogni intervento, nei vari comizi, era sempre e solo il sindaco a parlare. Spazi ridottissimi per gli altri candidati consiglieri.

"La famiglia" aveva deciso cosi! C'erano interessi altissimi e non si potevano correre rischi di far parlare persone, diciamo cosi, inesperte. 

Non mi stancherò mai di ribadire che hanno inaugurato il lungomare a 5 giorni dalle elezioni, usando il nome di un defunto per farsi campagna elettorale! Più eclatante di cosi! Pensa che mi hanno fatto pena e mi sono vergognato io per loro!

Ma tornando ai consiglieri, sono tutti bravissime persone, sarebbero una risorsa per il paese se potessero esprimersi, ma, invece, davanti al sindaco, non si sa perché, diventano tutti succubi! Io non so con quale flauto riesce ad incantarli!

Hanno anche loro gli occhi pieni di fumo e non riescono a guardare la realtà. Chissà cosa gli racconta per farli stare buoni!!! Ci sta massacrando dalle tasse, sta portando il comune al fallimento, strade che sono un colabrodo, nessuna iniziativa sui servizi sociali, scelte molto discutibili, ad ogni consiglio comunale risponde con delle frottole. Eppure nessuno riesce a mettere un freno a questa situazione che continua da anni a creare apparenza ma nessun fatto concreto.

Solo per dire l'ultima: il museo multimediale al Castello, costato su per giù un milione di euro, dopo la presentazione ad entrata gratuita, quando si è iniziato a pagare, non ci è andato più nessuno! 

L'ho scritto nell'articolo che ho inviato ai simpatizzanti poco tempo fa: le cose stanno un po' cambiando. 

Pare che, in seguito alle decisioni capestro e arroganti prese dal sindaco, a partire dalla gestione del Covid, i rapporti all'interno della maggioranza si sono logorati. 

Molti dei consiglieri non aspettano altro di finire la legislatura per farsi fuori, perchè non si sentono più partecipi della gestione amministrativa, perché non sopportano più il modo ristretto di decidere, senza il loro coinvolgimento e senza  venire messi al corrente di quello che viene fatto.

Si stanno rendendo conto (troppo tardi, sic!) di quello che da sempre dice questo blog, ossia che le decisioni vengono prese da uno/due persone, gli altri, a turno, vengono "usati" per raccogliere i voti e poi accantonati nelle decisioni da prendere.

Per quanto riguarda "giocare" al telefonino, pensa che hanno messo l'avviso sui muri, nella parte del pubblico della stanza del consiglio comunale, del divieto di utilizzare il telefonino durante il consiglio comunale; questo all'indomani di un consiglio in cui ero presente e, l'allora vice sindaco, oggi sindaco, pensava che io stessi registrando i loro interventi.

Io non ho bisogno di registrare, delle loro menzogne ho buona memoria.

Peccato che quell'avviso, del tutto illegittimo, non venga preso in considerazione da nessuno, ma è stato fatto ad hoc per me!!!

Che onore!!!

Ma tanto io al Consiglio Comunale da quasi 10 anni sono presente lo stesso (avendo l'onore di rappresentare una parte dei roccellesi) senza la necessità di andarci di persona. 

Grazie Cesare per aver messo al centro dell'attenzione questo caso che io di solito non faccio perchè sono abituato ad andare sempre nel merito degli argomenti.

2 commenti:

  1. Nel mio pollaio quando il gallo canta, tutte le galline lo guardano e stanno in silenzio....

    RispondiElimina
  2. Ma il consiglio comunale di RJ lo conosce il termine DIGNITÀ?

    RispondiElimina